GRUPPO QUADRATI BLU INSEGNANTI:RIBONI, SENATORE E VICIGUERRA
Le insegnanti predispongono l’ambiente per offrire stimoli sensoriali ai bambini… … creano occasioni per stimolare la produzione linguistica.
I bambini osservano, manipolano, travasano per preparazione della terra per la semina.
I
Preparando la terra l’attenzione dei bambini è catturata dalla presenza di piccoli vermi
Simbolizzazione dell’esperienza imprevista Con materiale di recupero…..i bambini riproducono il verme…
e l’ambiente in cui vive miscelando la terra con un po’ di acqua!
I bambini osservano con lenti d’ingrandimento l’andamento della crescita delle piantine
Un foglio diviso in due parti per rappresentare il prima e il dopo dell’evento.
Un foglio più complesso suddiviso in sei parti sulle quali vi sono rappresentate le fasi di crescita della pianta che il bambino deve colorare, ritagliare e riordinare accompagnando l’attività con il racconto.
LE PIANTINE SONO PRONTE PER ESSERE RACCOLTE….MANI ALLE FORBICI PER PREPARARE UNA GUSTOSA INSALATA!
E’ PROPRIO BUONA!