Umbilical cord care : the effect of eight different cord-care regimens on cord separation time and other oucomes Pezzati M,Biagioli EC, Martelli E, Gambi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gestione delle Lesioni Complesse
Advertisements

La Resistenza agli Antibiotici
IL PARTO IN AMBULANZA A cura di:Sabrina Rossi, Maurizio Capelli, Alessandro Teveri e Luca Memini.
Diapositive rivedute e corrette il 15 Settembre 2010
LA CURA DEI PIEDI.
GUIDA DI PRIMO SOCCORSO
Insegnamento dell’autocateterismo: il ruolo cruciale dell’infermiere
IGIENE PERSONALE Espressione della personalità Conoscenza di sé
IL NEONATO IN SALA PARTO
…..., l’Assessore regionale alla Sanità e Servizi Sociali, con propria nota del 26/3/1998, prot. n /1997, ha istituito presso il Servizio Igiene.
Importanza della loro conservazione e tecnica di prelievo
STRUTTURA ELICOIDALE DEL COLLAGENE (POLIPROLINA II)
I DISPOSITIVI INTRAVASCOLARI
Le Decisioni di Fertilita. L'offerta di lavoro descrive il fattore di produzione che risulta dall'attivita' di lavoro degli individui. A livello macro.
REPARTO OPERATORIO AREA FISICAMENTE SEPARATA DALLE ALTRE STRUTTURE OSPEDALIERE, CHE COMPRENDE LE SALE OPERATORIE CON I RELATIVI CORRIDOI DI CONNESSIONE.
Cos’è l’epatite ? L’epatite è l’infiammazione del fegato, che si ingrossa e può dare dolore. A volte ci possono essere dei danni permanenti. Farmaci, alcol,
Individuazione del Care Giver Corso di Formazione Infermieristica di Famiglia e Comunità Infermieristica di Famiglia e Comunità Anno 2002/2003 Rossana.
Il catetere vescicale è la causa più frequente di infezioni urinarie postoperatorie, nonostante l'impiego di sistemi di raccolta chiusi. E richiesta una.
IL CASO CLINICO FRATTURA ESPOSTA TERZO MEDIO CARPOMETACARPO SN IN ESEMPLARE DI CICOGNA BIANCA.
LA DONAZIONE E RACCOLTA DI CELLULE STAMINALI DA CORDONE OMBELICALE
Frattura: rottura di un osso.
Assistenza infermieristica al neonato con Sindrome d’aspirazione da meconio ( M.A.S.) Bronco lavaggio alveolare (B.A.L.) Infermiere Gianfranco Cucurachi.
Aurelia Hospital 18/5/2013 Dr. Stefano Tasca (Ped. Neon.)
Il Progetto Eliminate Campagna di raccolta fondi.
Corso di primo soccorso
Esciavvia Saggezza antica per il presente ed il futuro.
Ferite Ferita: interruzione accidentale traumatica della continuità della pelle (cute), provocata da cause esterne: le conseguenze più immediate sono ovviamente.
EMORRAGIE INTERNE INTERNE ESTERIORIZZATE CHE COSA E' L'EMORRAGIA
LEZIONE 8 LE FERITE.
Come si “sanifica” correttamente un piano di lavoro a termine lezione
COME DI EVITANO ? PULIRE SEPARARE CUOCERE CONSERVARE.
La donazione del sangue Del cordone ombelicale
Consigli per bambini e genitori
Operatore Socio Sanitario
E’ utilizzato per : Può essere : IL CATETERE VENOSO CENTRALE
Pediatric Advanced Life Support Assistenza al nuovo nato in emergenza Supporto avanzato alle funzioni vitali in età pediatrica P.A.L.S.
OSSA E ARTICOLAZIONI ALCUNE MALATTIE.
Bistrot Fine food Delicatesse F inelli’s Bistrot Fine food Delicatesse L’arte di un Cuoco sta nel presentare piccole perle di gastronomia e fonderle in.
Procedure consigliate per prevenire la diffusione di specie marine aliene ed invasive (IAS-Invasive Alien Species) da parte delle imbarcazioni da diporto.
Istituto Autonomo Comprensivo “A. Manzoni”
MALATTIE INFETTIVE Modulo 1 Lezione G Croce Rossa Italiana
PRESENTAZIONE SISTEMA MEDIBIOS
Nessuno e’ responsabile della propria nascita; ma proprio per questo, siamo tutti responsabili di far vivere bene chi nasce, e qui sta la piena dignità.
Ingredienti Ingredients - 8 uova - 8 eggs g di zucchero g of sugar g di farina setacciata g of flour - 2 bustine di lievito -
TORTA MIKADO MIKADO CAKE
Procedurizzazione e Rintracciabilità
Lo sviluppo prenatale 1.Il processo riproduttivo inizia quando uno dei 300 milioni di spermatozoi, portatore di 23 cromosomi, il 23° dei quali.
Dolce Ciambella morbida CIAMBELLA MORBIDA SOFT “CIAMBELLA” CAKE.
Regole per raccogliere i funghi!
Il Cateterismo delle vie urinarie
Docente : dott.ssa Suor Filomena Nuzzo
IL NEONATO FISIOLOGICO
L'acqua a tutto tondo Unità multidisciplinare di sviluppo sull'importanza di questo elemento per la nascita delle grandi civiltà e per la nostra quotidianità.
ULCERE DEGLI ARTI INFERIORI
Sicurezza alimentare e nutrizionale: considerazioni e suggerimenti Dietista SIAN Dott.ssa Katia Fasolo.
Procedura per la produzione di ARGENTO COLLOIDALE con i generatori MINI-CUBO e MAXI-CUBO preparazione del vaso ed accessori.
LA NUTRIZIONE ENTERALE: GASTRONOMIA PERCUTANEA ENDOSCOPICA (PEG)
Cos'è la febbre? La febbre è un aumento della temperatura corporea superiore ai 37°C se misurata per via cutanea (ascellare), o superiore ai 37,5°C se.
L’assistenza neonatale in Campania Luciano Pinto AO Santobono Pausilipon - Napoli.
DiSPOSITIVI MEDICI I DATI REGIONALI SULLE SEGNALAZIONI DI INCIDENTE, MANCATO INCIDENTE D. Carati, M. Mazzolani Servizio Politica del Farmaco Regione Emilia-Romagna.
Dispositivo Medico per Idroterapia Ozonizzata OZONOMATIC JOLLY MED.
Accesso vascolare nel neonato di basso peso
Transcript della presentazione:

Umbilical cord care : the effect of eight different cord-care regimens on cord separation time and other oucomes Pezzati M,Biagioli EC, Martelli E, Gambi B,Biagiotti R,Rubaltelli FF. Biol Neonate 2002 Jan; 81(1): 38-44

Eight cord-care regimens studied: } 1535 Alcohol Natural drying Salicilic sugar powder Triple dye Micronized green clay powder Colloid silver-benzyl-peroxide powder Neomycin-bacitracin powder Green clay powder

Cura del cordone ombelicale Lavaggio accurato delle mani prima di ogni manipolazione Alla nascita: -Detergere, durante il primo bagnetto ad immersione, il moncone ombelicale da residui di sangue materno o meconio -Asciugare con panni sterili -Fasciare con garza sterile, ripiegare il margine del pannolino in modo che non ricopra la garza stessa

Cura del cordone ombelicale Durante la degenza : -Quotidianamente, dopo ogni lavaggio, il moncone ombelicale va accuratamente asciugato e nuovamente avvolto in una garza sterile. -L’operazione va ovviamente ripetuta ogni volta che la medicazione venga sporcata da urine. -La pinza ombelicale va asportata al momento della dimissione.

Cura del cordone ombelicale A casa : -Ripetere la stessa procedura fino a caduta del moncone. -Dopo la caduta mantenere coperta la zona con garza sterile per ancora 3-4 giorni; valgono le stesse raccomandazioni per il moncone ombelicale ogni qualvolta la cicatrice umida venga bagnata o sporcata. -Il bagnetto ad immersione è consigliato dopo la caduta e l’ottimale cicatrizzazione.