“LE PAURE DEGLI ADULTI: IL PERMESSO DI CRESCERE”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comunicazione genitore - bambino
Advertisements

Il sacramento della Riconciliazione o Confessione
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
Scuola dell’infanzia Falcone a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PASCOLI” – SESTO S. G
DIALOGARE CON I FIGLI.
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
In occasione del 60° anniversario della
In collaborazione con: Servizio Educativo Az
Oratorio di Ghedi Formazione catechisti Gennaio 2012 IL GRUPPO DEI BAMBINI SECONDO INCONTRO.
Progetto Adolescenti e sessualità
Percorso di sostegno alla Genitorialità
Come dicevamo prima, le maestre avevano le idee molto chiare su cosa volevano insegnarci con questo concerto e una delle prime cose che ci hanno detto.
Bomba Intelligente Dolce Amaro Brivido Caldo Copia Originale
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Restituzione questionario
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
IDENTITA’ ED ACCOGLIENZA ATTRAVERSO LA KINDERPHILOSOPHIE
Dialogando con il Padre nostro.
Parlare per farsi ascoltare
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Progetto educazione alla salute anno scolastico classi IV e Vsez. E docente referente Patrizia Contardi supervisione Prof.ssa Ada Fortuna.
Io e i numeri Annachiara Socci a.a. 2011/2012.
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
ILARIA E LA MATEMATICA.

IL 20 NOVEMBRE 1989 VIENE RATIFICATA DALLASSEMBLEA GENERALE DELLE NAZIONI UNITE LA CONVENZIONE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO. TALE CONVENZIONE COSTITUISCE.
Il tempo non ha tempo te lo prendi oppure se ne va
Io sono con voi!.
DEDICATO Automatic slide.
19 Marzo Festa del papà Classe 2 B (centro) Anno scolastico 2010/2011.
Dedicato all'amica FATIMA
Forse Dio vuole....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
12° incontro.
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Laboratorio area psicologica
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Pensando alla gravidanza..
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Dedicato all'amica FATIMA
La figura dell’Animatore
ASCOLTA TE STESSO A CURA DEL DOTT. GIAMPIERO VITULLO
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
Genitori Efficaci: …….verso l’autonomia che ci rende sicuri
NESSUNO SI SALVA DA SOLO
Un rapinatore sale su un autobus a Napoli e grida: "Fermi, questa è una rapina!". Un signore si alza e dice: "Maronn' mia, che spavento, pensavo.
FESTA DEL PAPà Caro papà noi ti vogliamo bene perché tu ci vuoi
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
febbraio 2015 Papa Francesco Omelia durante la visita alla Parrocchia di S.Michele a Pietralata nella V Domenica del Tempo ordinario/
Lettera scritta da un soldato della prima guerra mondiale
13.00.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
“Comunque vada, è bello che ci sei!”
ISTITUTO COMPRENSIVO RIPI ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA
PASSEGGIANDO NEL TEMPO
DEVI CLICCARE SE CON LA MATEMATTA VUOI COMINCIARE A GIOCARE E AD
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Oggi abbiamo discusso della diversità nel mondo.Secondo noi essere in sedia a rotelle o poter camminare non fa differenza perché siamo tutti diversi ma.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
ORGANIZZARE UNA BUONA EDUCAZIONE DEI FIGLI: I basilari per la loro crescita Daniele Novara, pedagogista, direttore CPP Daniele Novara, pedagogista, direttore.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
Transcript della presentazione:

“LE PAURE DEGLI ADULTI: IL PERMESSO DI CRESCERE” 9 Maggio 2007 SCUOLA MEDIA STATALE “ M.L. QUARINI” CONFERENZA “LE PAURE DEGLI ADULTI: IL PERMESSO DI CRESCERE” Relatrice: Prof.ssa Giacomina ANTONIOLI

BAMBINI → PAURA DI CRESCERE ADULTI → PERMESSO DI CRESCERE, DI REALIZZARE SE STESSI

CHE COS’E’ UN PERMESSO ? E’ un’autorizzazione, è ciò che ci permette una libera scelta. E’ l’autorizzazione allo sviluppo delle qualità innate di ciascuno di noi. E’ come una licenza di pesca. Ogni persona ha bisogno di una serie di permessi per poter sviluppare completamente le proprie capacità e ogni fase dello sviluppo si concentra su un problema particolare perciò ne esiste tutta una serie fino ad arrivare a quello conclusivo che li riassume tutti, cioè il permesso di riuscire.

IL PERMESSO DI: ESISTERE PROVARE SENSAZIONI SENTIRE LE EMOZIONI PENSARE ESSERE EMOTIVAMENTE INTIMO CON GLI ALTRI ESSERE CHI SONO ESSERE SANO RIUSCIRE

COME VENGONO DATI QUESTI PERMESSI ? Con le carezze positive, con i segni di riconoscimento → Divieti espliciti positivi nella nostra infanzia │ → Permessi meno chiari Frasi di divieto = Pronunciate chiaramente a voce alta Frasi elogiative = “Spesso cadono come gocce di pioggia in un torrente con poco rumore e piccole increspature” (Eric Berne)

Programmazione negativa sul “NON” ? Perché le figure Genitoriali si servono in maniera statisticamente così rilevante di questa programmazione negativa sul “NON” ? Evidentemente non è così chiaro il significato di “Educare”che vuol dire “Far sbocciare, Tirare fuori il potenziale di ciascun bambino” Spesso ha un significato più domestico cioè: “Avere un bambino Bravo e Buono” Ma a volte il bambino non sa quando è Bravo, perché dipende …………. Infatti ogni bambino è esposto ad un suo ambiente educativo specifico

CLIMA EDUCATIVO Caldo o Freddo Secco o Umido Accogliente o Aspro Ci sono tanti tipi di Genitori, ce n’è di: Coerenti, Conflittuali, Indifferenti, Distratti, Ricattatori, Superorganizzati, Dolci, Con eccessivi bisogni emotivi. E anche Genitori ed Educatori → “Spaventati” perché La situazione odierna è molto difficile Si entra in contatto e ci si deve confrontare con PROPRIE PROBLEMATICHE IRRISOLTE

BAMBINO CASA SCUOLA Con chi sono capitato ? Come fare per andare d’accordo ? Indaga, Sorride, Strilla, prova e riprova l’effetto che fa, conclude: “In questa casa bisogna sorridere mansueti, piuttosto che protestare” oppure: “Bisogna urlare tantissimo, altrimenti non si accorgono nemmeno che esisto”

IL PERMESSO DI RIUSCIRE Evitando frasi di questo tipo: Proprio tu, chi credi di essere Ma cosa vuoi, ma non sei importante! Ma va! Ma accontentati! Dove vuoi arrivare ? Chi si loda si imbroda. Non sei certo uno che riesce ! Guarda che voti !

“LA LIBERTÀ DI ANDARE DOVE VOGLIO” ◦ C’è un padre che insegna come posare il piede salendo ◦ Dice come salire (occorre salire con regolarità) ◦ Fa da modello (andò avanti la mamma, mentre papà si tenne ……….) ◦ Per riuscire deve esserci la sicurezza della Protezione ◦ (ecco la vetta …….) E’ la Conferma di aver raggiunto l’obbiettivo ◦ (un alpinista mi aiutò ……) E’ la Solidarietà ◦ (gli altri alpinisti ci strinsero la mano e ci godemmo insieme la Solennità del momento ...) Bisogna imparare a fermarsi e dire a se stessi “BRAVO!”

RIASSUMENDO Per riuscire bisogna avere: UN SOGNO UNA REGOLA UN METODO UN MODELLO UNO CHE CREDA IN NOI UN MAESTRO Bisogna: GODERE LA FIDUCIA DEGLI ALTRI

BIBLIOGRAFIA ◦ M. James “Nati per vincere” ◦ T. Harris “Io sono OK, Tu sei OK” ◦ M. Chalvin “Analisi transazionale e nsegnamento scolastico” ◦ P. Crepet “Non siamo capaci di ascoltarli” ◦ P. Crepet “ Voi, Noi” ◦ R. Messner “La libertà di andare dove voglio”.