DIETRO ALLE QUINTE DEL CINEMA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
La tv w.d.s. della pubblica amministrazione
Sicurezza nella scuola
… un altro modo di raccontare
La Macrostruttura RAI.
IL MOUSE E LA TASTIERA SONO LE PERIFERICHE INDISPENSABILI PER IMMETTERE DATI E COMANDI NEL COMPUTER.
Il Film Ideale Nei discorsi di Pio XII e nel Magistero della Chiesa Cattolica in tema di deontologia della comunicazione.
Tratto dal commento di Diego Fusaro Chiara Mangirini
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA DI COMPRESENZA
Corso di Laurea in Comunicazione Digitale Corso di Realtà Virtuali - a.a. 2009/10 Prof. Paolo Pasteris Tutor: Stefano Baldan PROGETTARE L'INTERAZIONE Interfacce.
Noi e i media Per unanalisi etica dei prodotti mediatici Marco Deriu Milano – 8 aprile 2006.
IMPRONTE SOLIDALI. Il video Impronte solidali realizzato nellanno scolastico 2006/7 allistituto Gramsci-Keynes permette di incrementare la conoscenza.
Corso Base per Gruppi Comunali di Protezione Civile Polo Didattico Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Bergamo Gorle 31 maggio 2000 Autotutela del.
Creare una videoclip con moviemaker. Un testo multimediale Contiene: testi Immagini Audio video Si può vedere e ascoltare ma non si può scegliere il percorso.
PROGETTARE UNA VIDEOCLIP
Corso di studioLaurea in Servizio sociale InsegnamentoTirocinio II ( A – L ) Docente titolare dellinsegnamento Tarassi Maurizio.
Primi passi per la ricerca sul campo: Breve guida ai laureandi che si preparano ad effettuare una ricerca empirica.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
“NONNO INVENTAMI UNA STORIA...” Mandello del Lario
1.
Lo script Film: dominio tecniche specifiche (cinematografiche: ripresa, montaggio… e non: scenografia, recitazione) Qualità espressive e drammatiche Funzionalità.
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
ARTE-TERAPIA Il concetto di arte come terapia è presente fin dai tempi antichi: guaritori e filosofi erano convinti che l’uso della creatività avesse un.
LE BUONE PRASSI di Andrea Canevaro
Laboratori d’arte.
PowerPoint 2007.
Quali persone servono Quali persone servono Quali caratteristiche/competenze devono avere Quali caratteristiche/competenze devono avere Quali competenze.
OBIETTIVO STRATEGICO I
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
Il linguaggio cinematografico
“Leggere” un film.
Un scena da Roger Rabbit
POLIFONIA DEL 1500 (XVI secolo) ELEVATO NUMERO DI VOCI
: Classe coinvolta: La classe 2^ A, composta da 24 alunni. : Insegnanti coinvolti: Denise Bertoglio, insegnante di lettere, come referente del progetto.
PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA e PRODUZIONE TEATRALE
Fare un cortometraggio a scuola – MODULO 3
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
CONSIGLI UTILI PER LA REALIZZAZIONE DI UN AUDIOVISIVO Edoardo Nicoletti 04/2010.
DAI TABLET ALLA PAGELLA ELETTRONICA.
Introduzione all‘app Lync Windows Store Lync 2013.
Progetto e Concorso nazionale Articolo 9 della Costituzione. Cittadinanza attiva per valorizzare il patrimonio culturale della memoria storica a cento.
LA REDAZIONE GIORNALISTICA
PRONTUARIO PER LA REALIZZAZIONE DEI CORTOMETRAGGI.
Creare un videogioco arte e immagine.
La narrazione cinematografica
DISEGNO ARTISTICO E DISEGNO TECNICO
Slide n° 1 La tv w.d.s. della pubblica amministrazione ovvero la metamorfosi di un giornalista Formez prof. Sergio Talamo.
Informatica e Telecomunicazioni
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
Il cinema per la formazione
SVOLTASTUDENTI + ALGOMAS + HEMINGWAY + GRUPPO CORBUCCI con il sostegno finanziario del POLITECNICO DI MILANO hanno il piacere di presentare 1.
1 Riforma delle professioni della meccanica, dell’elettricità e delle macchine Variazioni e novità per la formazione di: –Operatore in automazione –Montatore.
Analisi della similarità tra immagini.
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
Laboratorio “Dire fare raccontare con il Cinema”
COSA SI IMPARA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE MECCANICO
Laboratorio “Dire fare raccontare con il Cinema” Istituto Comprensivo Trento 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” a. s. 2011/2012 coordinamento.
Produrre uno spettacolo Il teatro come arte composita Opera collettiva Prodotto ad alta densità umana.
Linguaggi dell’immagine
Il bullismo Non è da sottovalutare!.
Prodotto da Davide Lusso nell’ambito del PROGETTO F S E. P O R – OB.2 Asse II occupabilità – Azione 3.
A1. Le tipologie di occupazioni: l’esagono di Holland
Intervento di Davide Lusso nell’ambito del PROGETTO F S E P O R – OB.2 Asse II occupabilità – Azione 3.
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Giada GelatiRoberta Lo Chiano Giada Totaro. Grande Se da un lato il cinema muto ebbe grande successo dal altra parte si pensava che fossero soldi buttati.
RICERCHE E CONFERENZE dei bambini. GRUPPI di bambini che lavorano ad ARGOMENTI diversi di DIVERSA COMPLESSITA’ Partire dalle CURIOSITA’ e dagli INTERESSI.
Le modalità attraverso le quali gli utenti interagiscono con il computer A cura di Eleonora Bilotta.
Corso Writing Theatre U3.1 - AREE DELLA FORMAZIONE TEATRALE DIDATTICA TEATRALE Modulo 3.
Transcript della presentazione:

DIETRO ALLE QUINTE DEL CINEMA A cura di: Matteo Ziino Stefano Guerri Davide Sproviero

La produzione Durante la produzione di un film si effettuano le riprese e le prime elaborazioni di queste immagini. Nella produzione lavorano molte persone, addette a verificare la qualità delle immagini, a controllare che non ci siano pericoli, a sviluppare particolari effetti e a amministrare il tutto. Queste persone sono:

Il regista Il regista è il responsabile artistico e tecnico-professionale di un film. Si occupa della recitazione degli attori, della preparazione e controllo delle diverse fasi di lavorazione, delle riprese, della scelta dell'illuminazione, del montaggio.

La segretaria di produzione La segretaria di produzione si occupa dell'organizzazione generale della troupe e dell’amministrazione

Scenografo Si occupa dell’ideazione e della costruzione della scenografia

Truccatore Si occupa di truccare gli attori e di eliminare eventuali difetti del volto

Direttore della fotografia Il direttore della fotografia è il responsabile della fotografia cinematografica durante la realizzazione di un film. È anche il responsabile dell'impatto visivo delle immagini sullo spettatore

Supervisore degli effetti speciali Il supervisore degli effetti speciali si occupa di controllare l’utilizzo degli effetti speciali e di garantirne la loro sicurezza. Ha il compito di creare effetti visivi con il computer che nella realtà sono impossibili.

Attori Un attore è una persona che rappresenta o interpreta una parte o un ruolo in uno spettacolo cinematografico

Stuntman Uno stuntman è un acrobata particolarmente esperto nel fingere cadute, tuffi, salti e scene pericolose in genere. Nei film, in particolare d’azione, i cascatori fanno da controfigura agli attori protagonisti nelle scene più pericolose.

Costumista Il costumista sovraintende il lavoro dei sarti e spesso fa anche dei bozzetti dei costumi che gli attori dovranno indossare

Cameraman Il cameraman riprende immagini con una telecamera, rispettando le indicazioni del regista. può utilizzare in diverso modo le telecamere, tenendole fisse a terra, facendole correre su binari o facendola portare a spalla. Può inoltre utilizzare telecamere volanti.

Microfonista La sua principale responsabilità è il posizionamento del microfono in fase di ripresa, usando una giraffa, una lunga asta con il microfono montato all'estremità, che permette un controllo preciso dello strumento a grande distanza dagli attori.

Ciakista Il ciakista è la persona che maneggia il ciak e definisce quindi l’inizio e la fine delle riprese. Il suo intervento serve anche per numerare e definire gli spezzoni del film, in maniera da favorire e semplificare il montaggio.

Operatore tecnico L’operatore tecnico si occupa delle telecamere e di tutti le attrezzature tecniche della sala. Monitora tutti i particolari tecnici di un film e fa il “meccanico” in molte occasioni. Si occupa anche della pellicola utilizzata e della sua manipolazione.

Operatore video L’operatore video osserva le riprese e osserva la scena, in maniera da cercare ed eliminare disturbi dell’immagine o errori degli attori nella vestizione. Spesso lavora ad un mixer video

Operatore audio Nell'ambito del cinema, per esempio, l’ operatore audio si occupa della gestione dei dialoghi, dei rumori, dei suoni in generale, durante la produzione (presa diretta) e la post-produzione.

Programmatore Il programmatore (o developer/coder) è il professionista che scrive programmi utilizzando un linguaggio di programmazione. Programma i computer in maniera da ottenere l’effetto desiderato. Lavora a stretto contatto con il tecnico del computer.

Tecnico del computer Il tecnico del computer costruisce tutte le immagini virtuali del film, rendendole molto realistiche e facendo vedere nel film fatti o oggetti impossibili. Il suo lavoro è richiesto in tutti i generi di film, ma soprattutto nel compo della fantascienza.

Quanto dura e quante persone servono La durata della produzione è limitata a poche settimane, tempo necessario ad effettuare tutte le riprese. Durante questo periodo, le persone che lavorano al film, che possono essere fino a duecento, vengono comandate dal regista, che esegue le richieste del produttore, e viene aiutato dalla segretaria di produzione. Una volta terminate le riprese, tutto quanto viene mandato alla post-produzione, dove avviene il montaggio.

Nota: alcune informazioni sono state inserite per conoscenza personale Sitografia: Wikipedia tags: produzione cinematografica, [nomi dei lavori] Google aswers tags: [nome dei lavori], la produzione Bibliografia: L’arte della produzione. Nota: alcune informazioni sono state inserite per conoscenza personale

FINE