DIETRO ALLE QUINTE DEL CINEMA A cura di: Matteo Ziino Stefano Guerri Davide Sproviero
La produzione Durante la produzione di un film si effettuano le riprese e le prime elaborazioni di queste immagini. Nella produzione lavorano molte persone, addette a verificare la qualità delle immagini, a controllare che non ci siano pericoli, a sviluppare particolari effetti e a amministrare il tutto. Queste persone sono:
Il regista Il regista è il responsabile artistico e tecnico-professionale di un film. Si occupa della recitazione degli attori, della preparazione e controllo delle diverse fasi di lavorazione, delle riprese, della scelta dell'illuminazione, del montaggio.
La segretaria di produzione La segretaria di produzione si occupa dell'organizzazione generale della troupe e dell’amministrazione
Scenografo Si occupa dell’ideazione e della costruzione della scenografia
Truccatore Si occupa di truccare gli attori e di eliminare eventuali difetti del volto
Direttore della fotografia Il direttore della fotografia è il responsabile della fotografia cinematografica durante la realizzazione di un film. È anche il responsabile dell'impatto visivo delle immagini sullo spettatore
Supervisore degli effetti speciali Il supervisore degli effetti speciali si occupa di controllare l’utilizzo degli effetti speciali e di garantirne la loro sicurezza. Ha il compito di creare effetti visivi con il computer che nella realtà sono impossibili.
Attori Un attore è una persona che rappresenta o interpreta una parte o un ruolo in uno spettacolo cinematografico
Stuntman Uno stuntman è un acrobata particolarmente esperto nel fingere cadute, tuffi, salti e scene pericolose in genere. Nei film, in particolare d’azione, i cascatori fanno da controfigura agli attori protagonisti nelle scene più pericolose.
Costumista Il costumista sovraintende il lavoro dei sarti e spesso fa anche dei bozzetti dei costumi che gli attori dovranno indossare
Cameraman Il cameraman riprende immagini con una telecamera, rispettando le indicazioni del regista. può utilizzare in diverso modo le telecamere, tenendole fisse a terra, facendole correre su binari o facendola portare a spalla. Può inoltre utilizzare telecamere volanti.
Microfonista La sua principale responsabilità è il posizionamento del microfono in fase di ripresa, usando una giraffa, una lunga asta con il microfono montato all'estremità, che permette un controllo preciso dello strumento a grande distanza dagli attori.
Ciakista Il ciakista è la persona che maneggia il ciak e definisce quindi l’inizio e la fine delle riprese. Il suo intervento serve anche per numerare e definire gli spezzoni del film, in maniera da favorire e semplificare il montaggio.
Operatore tecnico L’operatore tecnico si occupa delle telecamere e di tutti le attrezzature tecniche della sala. Monitora tutti i particolari tecnici di un film e fa il “meccanico” in molte occasioni. Si occupa anche della pellicola utilizzata e della sua manipolazione.
Operatore video L’operatore video osserva le riprese e osserva la scena, in maniera da cercare ed eliminare disturbi dell’immagine o errori degli attori nella vestizione. Spesso lavora ad un mixer video
Operatore audio Nell'ambito del cinema, per esempio, l’ operatore audio si occupa della gestione dei dialoghi, dei rumori, dei suoni in generale, durante la produzione (presa diretta) e la post-produzione.
Programmatore Il programmatore (o developer/coder) è il professionista che scrive programmi utilizzando un linguaggio di programmazione. Programma i computer in maniera da ottenere l’effetto desiderato. Lavora a stretto contatto con il tecnico del computer.
Tecnico del computer Il tecnico del computer costruisce tutte le immagini virtuali del film, rendendole molto realistiche e facendo vedere nel film fatti o oggetti impossibili. Il suo lavoro è richiesto in tutti i generi di film, ma soprattutto nel compo della fantascienza.
Quanto dura e quante persone servono La durata della produzione è limitata a poche settimane, tempo necessario ad effettuare tutte le riprese. Durante questo periodo, le persone che lavorano al film, che possono essere fino a duecento, vengono comandate dal regista, che esegue le richieste del produttore, e viene aiutato dalla segretaria di produzione. Una volta terminate le riprese, tutto quanto viene mandato alla post-produzione, dove avviene il montaggio.
Nota: alcune informazioni sono state inserite per conoscenza personale Sitografia: Wikipedia tags: produzione cinematografica, [nomi dei lavori] Google aswers tags: [nome dei lavori], la produzione Bibliografia: L’arte della produzione. Nota: alcune informazioni sono state inserite per conoscenza personale
FINE