STRUMENTI DI RICERCA AZIONE Per progettare, osservare e valutare in itinere d.braidotti
Scheda per la ricerca azione didattica Definire il progetto di lavoro Individuare le competenze da sviluppare Descrivere la classe e le condizioni di lavoro Progettare lunità didattica, la metodologia, le azioni, prevedere i risultati Descrivere lattività Raccogliere le osservazioni degli alunni e dellinsegnante Registrare le procedure di valutazione Raccogliere osservazioni conclusive d.braidotti
Scheda in progress Esempio completo su: d.braidotti
DIARIO DI BORDO DELLE ATTIVITÀ per: Registrare lo svolgimento delle attività Raccogliere osservazioni dei ragazzi Raccogliere osservazioni dei docenti Individuare nodi critici Individuare situazioni positive o di cambiamento rispetto agli obiettivi iniziali Raccogliere elementi di valutazione in itinere d.braidotti
FEEDBACK come strumento per: Raccogliere impressioni sul lavoro svolto Costringere a riflettere su quanto si è imparato o non si è imparato Raccogliere indicazioni sul non capito Raccogliere indicazioni su attività future, relative a quelle già proposte G. Pozzo – 2004 d.braidotti