STRUMENTI DI RICERCA AZIONE Per progettare, osservare e valutare in itinere d.braidotti - 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM
Advertisements

L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Documentare il percorso di innovazione
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
PESAV PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE AD ALTA VERSATILITA 15 gennaio 2007 Conferenza di presentazione PESAV - DVD.
Un anno di esperienza con gli e-books Carmen Cirulli Sistema Bibliotecario di Ateneo Politecnico di Milano Milano 10 marzo 2006.
PROGRAMMA ECO-SCHOOLS Proposto da FEE (Foundation for Environmental Education) Finanziato da CARIPLO Allegato al POF 2008/09.
Moncalieri Progetto I Care 18 giugno 2008 Graziella Pozzo Ricerca azione e documentazione.
MONITORAGGIO PROGETTI EXTRACURRICULARI
Una esperienza in classe con gli strumenti Web 2.O
Word, Corel Photo Paint, Dreamweaver Descrizione
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
L’Osservazione a Scuola
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Scuola Secondaria di Primo Grado
I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena
Seminario regionale EMERGENZA ELLE Bologna Aspetti problematici e critici, proposte, questioni aperte… Tutor senior FC : I uppo Daniela Moretti.
Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Progetto ELLE Restituzione dati DIARI DI BORDO EVENTI.
COSTRUTTIVA 1Bologna 28 novembre sul curricolo della lingua italiana Riflettuto le prove Invalsi dei due ordini di scuola Analizzato e ripensato.
interventi di Orientamento alla fine del triennio della
Progetto I Care Terni, 8 Settembre Questo intervento Incontri con gli insegnanti Materiali inviati Presentazioni.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Supporto all’attività didattica
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE UNITA’ DIDATTICHE
L'uso delle ICT nella didattica e la formazione dei docenti di lingue
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Seminario Provinciale
13, 14 novembre 2012 Giuseppina Manca
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
ORGANIZZAZIONE Delle modalità individuate viene data comunicazione scritta alle famiglie, entro 20 dicembre 2008 Delle modalità individuate viene data.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
INSEGNARE SCIENZE SPERIMENTALI
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” ( M. Proust )
Cosa succede quando si prepara il pane?
19 scuole partecipanti all’iniziativa
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Piacenza, 11 gennaio 2008 Forum Nazionale su Scuola secondaria superiore: istruzione tecnica, istruzione professionale. Cosa cambia? Perché cambia? Esperienza.
AVVIO PON C-1-FSE Anno scolastico
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
Il Portfolio delle competenze
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
IL GRUPPO Lo scopo della formazione è quello di costituire un gruppo di lavoro che , coadiuvato dall’équipe psico-pedagogica e dal coordinatore di classe,
Linee metodologiche A cura di Francesca Scalabrini
Nicola De Laurentiis Costruzione di un archivio multimediale di storia locale Raccolta e studio delle testimonianze orali e degli archivi familiari (epistolari,
Mappe mentali e concettuali. Corso di formazione interna. CEFAP FVG
La decisione di quale percorso da intraprendere nel futuro non è così scontata e rapida. Richiede tempo per riflettere, raccogliere informazioni, valutare.
COMPETENZE: risultati del questionario
Tratto da “Blog di Francesca” in
METODOLOGIE ARTICOLATE
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
I laboratori di ricerca/azione nel Progetto R.I.So.R.S.E.
Gli STRUMENTI di TIROCINIO
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: alunni classe II scuola Primaria di Acquasanta Terme Disciplina: Cittadinanza e Costituzione.
Servizio per lo sviluppo e l’innovazione del sistema scolastico e formativo I progetti ponte in Trentino: esperienze di aiuto all’orientamento e alla crescita.
Progetto “Effetto Serra” Protagonista: la classe 2 F LS A. Volta di Milano Docente: Flavia Giannoli (Fisica)
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
FORMAZIONE IN SERVIZIO DEI DOCENTI SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo.
Transcript della presentazione:

STRUMENTI DI RICERCA AZIONE Per progettare, osservare e valutare in itinere d.braidotti

Scheda per la ricerca azione didattica Definire il progetto di lavoro Individuare le competenze da sviluppare Descrivere la classe e le condizioni di lavoro Progettare lunità didattica, la metodologia, le azioni, prevedere i risultati Descrivere lattività Raccogliere le osservazioni degli alunni e dellinsegnante Registrare le procedure di valutazione Raccogliere osservazioni conclusive d.braidotti

Scheda in progress Esempio completo su: d.braidotti

DIARIO DI BORDO DELLE ATTIVITÀ per: Registrare lo svolgimento delle attività Raccogliere osservazioni dei ragazzi Raccogliere osservazioni dei docenti Individuare nodi critici Individuare situazioni positive o di cambiamento rispetto agli obiettivi iniziali Raccogliere elementi di valutazione in itinere d.braidotti

FEEDBACK come strumento per: Raccogliere impressioni sul lavoro svolto Costringere a riflettere su quanto si è imparato o non si è imparato Raccogliere indicazioni sul non capito Raccogliere indicazioni su attività future, relative a quelle già proposte G. Pozzo – 2004 d.braidotti