Le colline Piemontesi Le Colline Piemontesi sono concentrate

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli antichi Romani a tavola
Advertisements

IL DESERTO Le zone a cavallo dei Tropici hanno un clima molto caldo e asciutto; gli ambienti naturali che possiamo trovare sono: Il deserto è un grande.
2° Operatore/trice commerciale
Operatore/trice commerciale
Cappuccia - Di Marco - Gigliotti - Guglielmo - Prosperi 1 UN ANGOLO DI PARADISO LE CINQUETERRE Uscita Didattica Esercitazione Internet Un angolo di Paradiso.
Inghilterra.
Le Colline Piemontesi Le Colline Piemontesi sono concentrate della parte della regione. Si formarono in età successive a quelle delle alpi.
Presentazione di Vitozza
PIEMONTE di Chiara Cortese.
PIEMONTE Prodotti tipici.
A cura della professoressa Antonella Montanino
CATANZARO Catanzaro è il capoluogo della Calabria, è conosciuta inoltre come la "Città tra due mari", giacché è situata nell’istmo di Catanzaro, ovvero.
La storia di Torino si estende per più di due millenni, e le sue vestigia sono ancora oggi visibili nei principali monumenti, vie, piazze e perfino nel.
Alla scoperta della Regione Piemonte
SALUMIFICIO GIORDANO e vini tipici piacentini
L’ ASPETTO FISICO IL PIEMONTE E’ UNA REGIONE DELL’ ITALIA NORD-OCCIDENTALE CHE CONFINA AD OVEST CON LA FRANCIA, A NORD–OVEST CON LA VALLE D ‘AOSTA, A.
Lombardia “Una regione per fare”.
Nel XIV secolo al posto del castello c'era probabilmente un grande latifondo in affitto a Guglielmo Assonica. BERGAMO.
Gestione Dove siamo Il locale CUCINA TIPICA PIEMONTESE RISTORANTE La cucina I nostri piatti Fine.
Messina e la sua provincia
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
Prodotti Tipici e Territoriali
PRIMAVERA RICCA DI SERATE A TEMA A LARAVAELAFAVA!.
Asiago DOP Reg. CE 1107/96 fino a 24 mesi DO dicembre 1978
La Valle d ‘ Aosta si trova a nord-ovest della penisola italiana, è la regione più piccola d‘Italia e anche la meno popolata. La Valle d‘Aosta si trova.
IL TARTUFO.
Crociera sul fiume Li (Jiang)
Ducato di Savoia.
Moretta già nellanno mille era una stazione di sosta dellabazia di santa Maria di Cavour ; ma alcune tombe di epoca romana indicano che il territorio era.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
1 L. di latte, sale, noce moscata, pepe bianco
Vini del Piemonte.
La dieta mediterranea.
Chantal & claudia Presentano : Gli Appennini.
Barcellona.
Gli ambienti naturali: Le Alpi Gli Appennini Pianure Coste
Prodotti enogastronimici
BASILICATA.
C A L A B R I A TERRITORIO: Collina: 49, 2% Montagna: 41, 8%
Primi piatti asciutti Pasta fresca Lasagne alla ricotta Testi a cura di Gianni Frangini.
LOMBARDIA.
Roma, 30 gennaio 2006 Training MICHAEL Descrizione di una collezione digitale: esempio di un flusso di lavoro Maria Clara Peira – CSI Piemonte.
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
Circolo Didattico Manzoni
Il Molise Capoluogo : Campobasso Province : Isernia.
Regione del Piemonte 1 Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Torino
SIENA, ITALIA San Gimignano è un comune toscano di abitanti situato in provincia di Siena. Per la caratteristica architettura medioevale del suo.
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
IL MOLISE.
VIAGGIO VIRTUALE.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
Stati Uniti d'America.
Paesaggi montani.
Il viaggio dei Cartunè nelle cattedrali del vino fra le colline del Monferrato, Patrimonio UNESCO aprile 2015.
SALAME BRIANZA D.O.P. Nel 1978 nasce il Consorzio Salame Brianza per volontà di alcuni produttori, con lo scopo di proteggere le caratteristiche e l’autenticità.
La cucina della Campania
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
03/07/12 I RILIEVI I principali rilievi italiani sono costituiti dalle catene montuose delle Alpi e degli Appennini. Ai loro piedi si estendono numerosi.
Riansares Tárraga Díaz GASTRONOMIA A FERRARA
La classe 3° A presenta: Tra innovazione e tradizione.
Parmigiano reggiano D. O
OFFERTA AZIENDALI 2015 GUIDO RISTORANTE Chef Ugo Alciati.
Amycoforest e lo studio delle filiere di tartufi e funghi
Il nostro primo viaggio d’istruzione
PROGETTO IN RETE DI RICERCA – AZIONE MANOPPELLO CURRICOLO VERTICALE DI STORIA A.S. 2014/2015.
CONTENUTI DEL PROGETTO : ANALISI “ANDAR PER COLLINE ” PETIT TOUR DEL MONFERRATO ASTIGIANO Premessa 1. Presentazione del territorio 1.1.Cenni storici sul.
INDICE  AZIENDA  TERRITORIO  FILOSOFIA  VINI ROSSI  ALTRI PRODOTTI  PROMOZIONI.
Viaggio in Italia. L'Italia è unita al tronco centrale del continente europeo dalla catena delle Alpi. Grazie alla sua posizione, costituisce un ponte.
Le montagne Monti AltezzaCatena montuosaRegione/Nazione Monte Bianco4.810 m.Alpi GraieValle d'Aosta/Francia Monte Rosa4.609 m.Alpi PenninePiemonte/Valle.
Transcript della presentazione:

Le colline Piemontesi Le Colline Piemontesi sono concentrate nella parte centrale della regione. Si formarono in età successive a quelle che videro le Alpi.

Le principali Colline Piemontesi sono: LANGHE; ROERO MONFERRATO.

LE LANGHE!

Le Langhe sono una fascia di colline situate alla destra orografica del fiume Tanaro nella provincia di Cuneo ed Asti in Piemonte. Sui colli si trovano antichi borghi, dominati da gloriose rocche o alti campanili.  Famose per la produzione vinicola e per i tartufi. Tra i boschi delle colline non mancano poi funghi, tartufi, erbe aromatiche che caratterizzano la cucina locale. Selvaggina e formaggi come secondi ed i "tajarin" come primo: tagliatelle sottili, impastate, tirate e tagliate a mano. Numerose descrizioni delle Langhe nella prima metà del XX secolo si possono trovare nei romanzi di Cesare Pavese.

L'asprezza dei luoghi ha contribuito ad evitare il passaggio sia dalle linee ferroviarie che delle strade di grande comunicazione. Sono ancora oggi presenti i stato dei tracciati viabili medioevali e romani, tutti longitu­dinali rispetto all'orientamento delle tre catene collinari.  

ECONOMIA Famose per la produzione vinicola, le colline delle Langhe sono contrassegnate dal vitigno Moscato. Vino unico, ideale da accompagnare all'altro prodotto tipico della zona: la nocciola. La nocciola del luogo, detta "Tonda Gentile delle Langhe", è una varietà particolare, più ricca e profumata. Presso l'Alta Langa domina la produzione del formaggio, in particolare il murazzano dop, una toma di latte di pecora a breve stagionatura: la pasta è bianca, finemente granulosa con una modesta occhiatura.

TONDA GENTILE DELLE LANGHE MOSCATO

IMMAGINI DEI FORMAGGI TIPICI delle LANGHE: BRUSS MURAZZANO DOP TOMA

PRODOTTO DA: BEATRICE MATTIA