UNA GIORNATA ALLA COOP: DIVENTARE UN CONSUMATORE CONSAPEVOLE Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci Plesso Bernardo Chiara Torino 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA QUALITA’ DEI PRODOTTI ALIMENTARI
Advertisements

L’importanza di un alimentazione sana
Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
CHE COS’È UN PRODOTTO BIOLOGICO?
COSA HANNO DI DIVERSO RISPETTO AI NORMALI INCROCI?
LE BIOTECNOLOGIE Entra.
Il Suolo.
PROBLEMI E PROSPETTIVE
PROBLEMI E PROSPETTIVE
4^A 4^B PROGETTO AMBIENTE 4^D 4^C 4^ Lavino
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale1 UISP SOLIDARIETÀ IRPINIA Sede Provinciale di Avellino Comitato.
Contributi di ARPA Emilia-Romagna verso il Biologico Con quali mezzi ARPA contribuisce alla promozione del Sistema Agricoltura Biologica 2092/91 Per quale.
I PRODOTTI CHIMICI GIULIA,ISA E MIKI.
CIBO BIOLOGICO Coltivare biologicamente significa promuovere la biodiversità e garantire il rispetto dei diritti umani.
Le sostanze che fanno male all’ ambiente
Certificazioni e marchi BIO
EDUCAZIONE ALL'AMBIENTE
Di di Bendandi Sara Anno scolastico
LALIMENTAZIONE Mangiare bene I principi alimentari Gli alimenti sono sostanze complesse, costituiti da uno o più elementi detti principi alimentari o.
AGRI / CULTURA BIOLOGICO e le SCUOLE Convegno BioBenessere - Educazione alimentare biologica dei futuri consumatori - ROMA, 23 febbraio 2006 Criteri di.
Dott.ssa Antonella Covatta
Come trasformare lo spreco in risorsa Progetto Pon_ Istituto Nautico di Messina_4 novembre 2011_ esperto ambientale: Arch. Antonia Teatino_.
L’importanza del cotone bio
I PRODOTTI BIOLOGICI Frutti naturali, prodotti alimentari e prodotti biologici.
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
OGM IL PERCHE DI UNA SCELTA MODENA 2 OTTOBRE 2003 dr. Rolando Manfredini - Confederazione Nazionale Coldiretti - Roma.
1 Irene Annunzi - Dipartimento di Produzioni Animali Seminario 18 maggio 2006 LINDUSTRIA ALIMENTARE La regolamentazione volontaria a supporto della qualità
L’agricoltura come risorsa strategica
Agricoltura Sostenibile
COS'è UN ECOSISTEMA L’ecosistema è un ambiente dove ciascun organismo, animale o vegetale, costituisce un indispensabile anello della catena della vita.
PIANTE E ANIMALI INSIEME
Il Biologico In queste pagine vi spiegheremo tutto ciò che riguarda i prodotti,il mercato,lagricoltura e letichetta biologici.
LA LOTTA BIOLOGICA ED INTEGRATA
· Resistenza ai patogeni ed ai parassiti; · Tolleranza agli erbicidi;
Organismi Geneticamente Modificati
OGM Organismi geneticamente modificati
Relativo al metodo di produzione biologico di prodotti agricoli e all’indicazione di tale metodo sui prodotti e sulle derrate alimentari Dai “considerando”:
AGRICOLTURA SOSTENIBILE: COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
Scuola secondaria di 1° grado Eugenio Colorni (ICS Gattamelata) Via Paolo Uccello 1/A Milano classe 2°A Anno scolastico Prof Bedini.
IL COMPOST E GLI USI IN AMBITO AGRONOMICO
CASCINA CORTENUOVA Lavoro di : Valentina Guidarelli, Benedetti Stefania, Nicole Quadri, Alice Cremonesi , Dana Naccari , Coresi Alessandro e Erick Salazar.
AGRICOLTURA BIOLOGICA
Agricoltura.
GLI ALIMENTI BIOLOGICI
PRODOTTI BIOLOGICI La parola biologica presente in agricoltura "biologica" è in realtà un termine improprio: l'attività agricola, verte sempre su un processo.
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
PROGETTO DI TECNICA CLASSI SECONDE.
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
PRODOTTI CHIMICI PER L’AGRICOLTURA
8.1 La produzione agroalimentare. L’agricoltura è l’insieme delle attività che trasformano l’ambiente naturale per renderlo adatto alla coltivazione e.
9.3 Sicurezza e qualità alimentari
Corso di formazione “Giovani Imprenditori Agricoli”
NON SCHERZIAMO CON IL CARBONIO !.
Alimenti e qualità alimentare
X tutti i gusti, Ponte dell’Olio, 19 giugno 2015 Nutrire il Pianeta, Energia per la vita tutti i gusti 19 giugno 2015.
L’AGRICOLTURA OMEODINAMICA FINALITÀ E MODALITÀ DI AZIONE
Agricoltura biologica
EUREKA Ricerca e Soluzioni Globali Società Cooperativa
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
AGRICOLTURA ESTENSIVA
Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (DSA3) Orvieto 23 Luglio 2015 Francesco Mannocchi Presentazione PSR Il contributo dell’Università.
“Lo sviluppo dell’agricoltura biologica in Campania” CLASSE V SEZ. C F.LLI MERCOGLIANO CIMITILE (NA)
CCPB - VIALE MASINI 36 BOLOGNA La Certificazione della Biodiversità negli Ecosistemi Agricoli “La gestione della biodiversità in agricoltura.
Produzione Integrata del pomodoro in coltura protetta: nuovi materiali e strategie ecocompatibili FINAGRICOLA SCARL Viale Spagna, Zona Industriale
ECOLOGIA E PEDOLOGIA I caratteri delle realtà ambientali
Verso il Piano d’Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile degli agrofarmaci: il punto di vista del C.O.N.A.F. Portici, 20 gennaio 2010 Enrico Antignati.
Transcript della presentazione:

UNA GIORNATA ALLA COOP: DIVENTARE UN CONSUMATORE CONSAPEVOLE Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci Plesso Bernardo Chiara Torino 1

Cosè la COOP Coop sta per Cooperativa di Consumatori, non è un'impresa ma una società per azioni. 2 Una giornata alla COOP – Scuola L.. da Vinci - Torino

C HE COSA ABBIAMO IMPARATO Cosè la COOP e come funziona Adottare il consumo consapevole Perché acquistare prodotti biologici Cosè la produzione integrata 3 Una giornata alla COOP – Scuola L.. da Vinci - Torino

I LAVORI DI GRUPPO 4 Una giornata alla COOP – Scuola L.. da Vinci - Torino

5

6 Una giornata alla COOP – Scuola L. da Vinci - Torino

7 Una giornata alla COOP – Scuola L.. da Vinci - Torino

I L C ONSUMO C ONSAPEVOLE Le nostre abitudini di vita e le nostre scelte alimentari hanno grande influenza e producono gravi ripercussioni sullambiente, sulle persone che vivono al di sotto del livello minimo di sussistenza, sugli animali. Per Consumo Consapevole sintende quindi il prendere coscienza della necessità di acquistare prodotti che riducano al minimo le cause della sottoalimentazione e i danni inferti allambiente, valutando nel contempo la sofferenza che talune scelte e abitudini infliggono agli altri animali. 8 Una giornata alla COOP – Scuola L.. da Vinci - Torino

C OSA SONO I P RODOTTI B IOLOGICI Le produzioni biologiche sono garantite dalla certificazione secondo il regolamento CEE 2092/91 che ne assicura il metodo di produzione. I prodotti che provengono da agricoltura biologica sono ottenuti senza alcuna sostanza chimica di sintesi e nel pieno rispetto dell'ambiente. Il termine "agricoltura biologica" si spiega da solo: si tratta infatti di una pratica agricola che ammette solo l'impiego di sostanze naturali, cioè presenti in natura, escludendo l'utilizzo di sostanze chimiche sintetizzate dall'uomo. 9 Una giornata alla COOP – Scuola L.. da Vinci - Torino

V ANTAGGI DEI P RODOTTI B IOLOGICI riduzione dellinquinamento ambientale difesa dagli insetti dannosi effettuata mediante lotta integrata con l'impiego di insetti pronubi, utilizzo di sostanze di origine minerale, vegetale, animale e di piante resistenti fertilità del terreno mantenuta e potenziata con concimi naturali e pratiche agronomiche corrette come il sovescio animali allevati con tecniche che rispettano il loro benessere ed alimentati con prodotti vegetali ottenuti secondo i principi dell'agricoltura biologica 10 Una giornata alla COOP – Scuola L..da Vinci - Torino

L A P RODUZIONE I NTEGRATA L'ortofrutta, i surgelati, molte conserve vegetali e i derivati del pomodoro provengono da coltivazioni a PRODUZIONE INTEGRATA, metodo di coltivazione che riduce drasticamente l'uso dei pesticidi, privilegiando l'utilizzo di tecniche più naturali per il controllo dei parassiti delle piante. Gli alimenti ottenuti da produzione integrata non impiegano organismi geneticamente modificati (OGM), perché, fino a quando non sarà dimostrato che le manipolazioni genetiche non comportano alcun rischio per l'uomo e per l'ambiente, si preferisce certificare i propri prodotti NO – OGM. 11 Una giornata alla COOP – Scuola L.da Vinci - Torino

FINE 12 Una giornata alla COOP – Scuola L.da Vinci - Torino