L'open source a scuola... di Paola Travostino.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un approccio wiki alle biblioteche digitali: il progetto Wikisource
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Copyleft - Arturo Di Corinto - Che cos'è il software libero Il software come strumento di cooperazione Cattedra di Comunicazione.
LinuxDay 2002TeateLUG c/o Università di Chieti1 di 17 TeateLUG LinuxDay 2002 by TeateLUG in collaborazione con l'Università G.D'Annunzio Damiano Verzulli.
IlTrovatore S.p.a. IlTrovatore RemoteSearch IlTrovatore mette a disposizione di portali Internet, piccole e medie imprese, tutto il suo know-how nel settore.
TESINA DI INFORMATICA Nome e cognome: Giorgio Zoccoli
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Belluno (by Mario De Ghetto) 18/04/2008 Ordine degli Ingegneri della Provincia di Belluno IL SOFTWARE LIBERO.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E1 Diritto e Informatica.
Unità E1 Diritto e Informatica.
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
Da Unix a Linux Alessio Coraci V Dp.
Tecnologie dellinclusione Accessibilità dei siti web e degli ambienti digitali.
SCUOLA E SOFTWARE LIBERO LinuxDay, Udine, 23 novembre 2002 Loris Tissino Presentazione parzialmente adattata da un lavoro di Alessandro Rubini, per gentile.
CORSO Lim-Elearning A.F
Esempio: Intranet aziendale (1/3)
Open Source per Piccole e Medie Imprese Economia Aziendale - AA Prof. Romano Boni VoIP e Linux Formai Beatrice Roma, 11 gennaio 2010.
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
LinuXnoI La nostra impresa nasce con l'idea di favorire lo sviluppo del software libero e la migrazione, ovvero il passaggio, al sistema operativo Linux.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Trienmale in Informatica Relatore:Prof.ssa FIORELLA.
L’inclusione dei comuni piccoli
Unalternativa a Microsoft Office OpenOffice Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza.
Un’applicazione di Wiki in piattaforma moodle
Google Docs Versione italiana (Google Documenti)
Lavagna interattiva multimediale.
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Progetto «SELF» Sistema E-learning per la Formazione.
Free software e Open source
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
MODULO 01 Unità didattica 04
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
Rossetto Stefano Seminario di Commercio Elettronico
Modulo 1 – Diritto dautore e aspetti giuridici u.d. 8 (syllabus – 1.8.2)
Il mio nome è Richard Michael Stallman e sono di New York.
SAM - Guida all'autoformazione dei Rivenditori - edizione Aprile 2004
1 I vantaggi per la Pubblica Amministrazione nelluso di software Open Source.
Presentazione Data Base Ovvero: il paradigma LAPM (Linux - Apache - PHP - mySQL) come supporto Open Source ad un piccolo progetto di Data Base relazionale,
ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione.
ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione 1.6 Aspetti giuridici.
BPR-T Business Process Reengineering – Information Technology
30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica, esperti in materie economico- finanziarie e ingegneri.
prof. Antonella Schiavon ottobre 2009
Diritti di Riproduzione La legge (633/1941 modificata e aggiornata dalla legge 248/2000, dal dl 68/2003 e dalla legge 128/2004) tutela il diritto d'autore.
Cenni sui sistemi operativi. Sistema Operativo App 1 App 2 App n... Hardware il sistema operativo è una sorta di strato che si pone sopra la macchina.
COM’É LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA … COME DOVREBBE ESSERE!
Software Libero e Open Source. Open Source Open Source è un termine inglese che significa sorgente aperto, e indica un programma per computer (software)
SEMINARIO 1° sessione di lavoro Consulente Antonio Galizia.
1. Informatica. 2. Linguaggio Binario. 3. Hardware: - Imput outp. - Struttura Calc. 4. Software: - Sistema operativo. - Software applicativo. 5. Windows.
PIATTAFORMA MAESTRA.
MODULO 01 Unità didattica 04
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
Star Office è una suite di software di produttività personale commercializzata da Sun Microsystems. StarOffice nasce come software commerciale sviluppato.
Software Libero e Open Source. Open Source Open Source è un termine inglese che significa sorgente aperto, e indica un programma per computer (software)
CMS per la scuola con JOOMLA
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
Storo 30 ottobre 2006 – Pierluigi Roberti Problemi legati al software e possibili soluzioni ReadyServices sas Pierluigi Roberti.
UNITA’ 02 Malware.
Dal web al web 2.0. I BIT come strumento fondamentale della comunicazione umana dagli atomi ai bit l’informatica come modo di vivere.
Perché le TIC nella Didattica
UN’INIZIATIVA COLLETTIVA PER UNA NUOVA CULTURA EUROPEA DELL’AMBIENTE COSTRUITO
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
l Content management system (CMS), letteralmente "Sistema di gestione dei contenuti" è una categoria di sistemi di software che serve a organizzare e.
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
COMPONENTI DI UN SISTEMA INFORMATICO HardwareSoftware Parte fisicaComponenti logiche Componenti fisiche (elettroniche e meccaniche) di un computer Istruzioni.
Un sistema operativo è un componente del software di base di un computer la cui funzione è quella di gestire le sue risorse hardware e software,fornendo.
Strumenti web 2.0 e open source Simona Azzali, Daniela Casiraghi Centro METID - Politecnico di Milano.
Introduzione all'Open Source “La Sapienza” Linux User Group.
Transcript della presentazione:

L'open source a scuola... di Paola Travostino

In INFORMATICA, OPEN SOURCE è un termine INGLESE che significa SORGENTE APERTA

indica SOFTWARE i cui autori (più precisamente i detentori dei diritti) ne PERMETTONO/FAVORISCONO LIBERO STUDIO e APPORTO DI MODIFICHE da parte di altri programmatori indipendenti.

realizzato mediante l'applicazione di APPOSITE LICENZE D'USO

L'OPEN SOURCE ha tratto grande beneficio da INTERNET perché esso permette a programmatori geograficamente distanti di coordinarsi e lavorare allo stesso progetto

I software open source attualmente più diffusi sono Firefox, LibreOffice, VLC, Gimp, 7-Zip, oltre ad un gran numero di progetti rivolti non all'utente finale ma ad altri programmatori.[ Sono inoltre degne di nota le famiglie di sistemi operativi BSD, GNU, Android e Linux i cui autori e fautori hanno contribuito in modo fondamentale alla nascita del movimento. LA COMUNITA' OPEN SOURCE E' MOLTO ATTIVA COMPRENDE DECINE DI MIGLIAIA DI PROGETTI numero tendenzialmente in crescita

Alla filosofia del movimento open source si ispira il movimento OPEN CONTENT (contenuti aperti) in questo caso ad essere liberamente disponibile sono i contenuti editoriali qual: testi, immagini, video e musica. Wikipedia è un chiaro esempio dei frutti di questo movimento. Attualmente l'open source tende ad assumere rilievo filosofico, consistendo di una nuova concezione della vita, aperta e refrattaria ad ogni oscurantismo, che l'open source si propone di superare mediante la condivisione della conoscenza.

VANTAGGI DEI CONTENUTI OPEN SOURCE

QUALITA' E AFFIDABILITA' deriva da un continuo miglioramento delle applicazioni. Mentre il software proprietario lega la fedeltà del cliente attraverso la licenza, lopen source mira alla soddisfazione dellutilizzatore. I fornitori di soluzioni open source forniscono servizi, consulenza e formazione. Alti tassi di adozione da parte della comunità di utenti garantiscono sostenibilità al progetto e la continua correzione degli errori. La qualità è garantita dalle continue relazioni tra gli utilizzatori, i proprietari e la community di programmatori grazie a forum, blog e wiki.

TRASPARENZA Il modello open source garantisce laccesso al codice sorgente del programma da parte di tutti. Ciò non solo rafforza le possibilità di personalizzazione, ma crea indipendenza dal particolare vendor (azienda che vende il software). Laccesso al codice consente un veloce adattamento o personalizzazione del programma ai reali bisogni del cliente.

RISPARMIO DI COSTI Sebbene molte società abbiano fatto ricorso allopen source attratte dai potenziali risparmi di costo questo non può essere il principale argomento in favore dellopen source. Nella valutazione di un software il costo di licenza è solo uno dei componenti dellintero costo totale: linstallazione, la configurazione, la formazione del personale e lintegrazione con i processi aziendali esistenti sono solo alcuni degli elementi da analizzare.

COLLABORAZIONE Lo scambio continuo di informazioni e feedback (anche diretti tra gli utilizzatori) non solo di carattere tecnico facilitano la crescita nella qualità globale della soluzione.

UBUNTU Ubuntu è un progetto guidato da comunità per creare un SISTEMA OPERATIVO ed una SERIE COMPLETA DI APPLICAZIONI con l'uso del software Free e Open Source. Ubuntu ([u ːˈ bu ː ntu ː ]], [ùbúntú] in zulu (termine etico di area culturale africana) deriva da un antico vocabolo zulu (letteralmente: umanità) diffuso in varie parti dell'Africa meridionale. Il termine viene utilizzato in un detto zulu traducibile con "io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti" L'obiettivo è portare questa idea nel mondo del software, dando un grande peso alla comunità di utenti partecipanti nello sviluppo del sistema operativo.[u ːˈ bu ː ntu ː ][ùbúntú]

NASCE CON I SEGUENTI OBIETTIVI

Ogni utente di computer deve avere la libertà di eseguire, copiare, distribuire, studiare, condividere, modificare e migliorare il proprio software per qualunque scopo, senza dover pagare diritti di licenza. Ogni utente deve poter usare il proprio software nella lingua di propria scelta. A ciascun utente deve essere data l'opportunità di usare il software anche se diversamente abile

INSTALLAZIONE collegarsi al sito e seguire il tutorial passo passso ilio.it/installare-ubuntu-su- windows-6613.html