ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO
lindividuazione di un gruppo di aziende collegamenti con il territorio individuazione del settore metalmeccanico ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO costituzione della rete di scuole IL PROGETTO Protocollo dintesa con i soggetti coinvolti
sviluppare una visione positiva del contesto territoriale e delle possibilità di sviluppo facilitare lincontro tra la domanda e lofferta di lavoro sviluppare negli studenti una visione dellazienda come sistema articolato valorizzare le risorse locali ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO OBIETTIVI GENERALI
ISTITUTI COINVOLTI I.P.I.A. GALILEO GALILEI FROSINONE I.T.G. FILIPPO BRUNELLESCHI FROSINONE LICEO ARTISTICO ANTON GIULIO BRAGAGLIA FROSINONE ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO
AZIENDE COINVOLTE TECNOLCHI S.r.l. - CECCANO PLAST AUTOMAZIONI S.r.l. - PATRICA ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO MICROMES. S.r.l. – ALATRI
ENTI ISTITUZIONALI COINVOLTI CAMERA DI COMMERCIO ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO CENTRO SERVIZI AMMINISTRATIVI
SOGGETTI COINVOLTI DOCENTI ESPERTI ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO DOCENTI REFERENTI TUTOR SCOLASTICI TUTOR AZIENDALI
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO COLLEGAMENTI CON IL TERRITORIO CENTRO ORIENTAMENTO LAVORO (COL) FROSINONE CNA FROSINONE SERVIZI PER LIMPIEGO FROSINONE C.G.I.L. – C.I.S.L. – U.I.L. BANCA CREDITO COOPERATICO ANAGNI BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE BANCA DI ROMA BANCA DELLA CIOCIARIA BANCA ETRURIA ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO I NUMERI alunni coinvolti: 66 (22 per istituto) quattro aree di intervento: arti grafiche e visive, architettura, meccanica dofficina e carpenteria metallica orientamento 40 ore tirocinio formativo 120 ore il finanziamento CIPE (£ ) ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO il cofinanziamento previsto (£ ) il costo totale (£ )
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO INTERVENTO FORMATIVO COMPLESSIVO OBIETTIVI SPECIFICI: Valorizzare: far emergere le peculiarità degli allievi e le risorse delle aziende coinvolte. Costruire: attuare un rapporto di collaborazione tra gli istituti scolastici e le aziende inserite nel progetto. Formare: integrare le conoscenze scolastiche con competenze di carattere operativo. ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO INTERVENTO FORMATIVO COMPLESSIVO CONOSCENZE FINALI: Il contratto di lavoro e le specificità del settore metalmeccanico. La sicurezza sui luoghi di lavoro. Il ruolo delle aziende produttive nel contesto economico e sociale. Il processo produttivo aziendale: progetto, gestione, produzione e promozione. La normativa tecnica specifica dellambito produttivo; La qualità in azienda e la certificazione della qualità. ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO INTERVENTO FORMATIVO COMPLESSIVO ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO COMPETENZE FINALI: Progettare e gestire un sito web aziendale. Individuare le caratteristiche peculiari del prodotto aziendale e curarne limmagine. Programmare e gestire una macchina a CNC, seguendo il ciclo completo diingegnerizzazione del manufatto. Seguire le specifiche di produzione nel rispetto degli standard di qualità aziendali. Seguire le problematiche relative alle interrelazioni tra lazienda ed il territorio. Progettare ed ottimizzare la sistemazione degli spazi interni ed esterni aziendali.
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO INTERVENTO FORMATIVO COMPLESSIVO ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO FASE DELLORIENTAMENTO: il sistema azienda. il mondo del lavoro. la sicurezza in azienda. la comunicazione. il mercato del lavoro
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO INTERVENTO FORMATIVO COMPLESSIVO ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO I TIROCINI FORMATIVI Obiettivi generali: avvicinare i ragazzi al mondo sconosciuto dellazienda e delle attività produttive dare la possibilità di applicare in una realtà operativa quanto appreso a scuola fare acquisire capacità operative preparare al lavoro di squadra
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO INTERVENTO FORMATIVO COMPLESSIVO ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO I TIROCINI FORMATIVI DELLIPIA GALILEI Consentiranno agli allievi di: applicare le competenze sviluppate nella progettazione assistita al computer (CAD, CAM ) seguire il processo produttivo in tutte la sue fasi, dalla progettazione alla realizzazione del prototipo apprendere le moderne tecniche dei processi di saldatura Sviluppare la capacità di affrontare situazioni problematiche
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO INTERVENTO FORMATIVO COMPLESSIVO ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO I TIROCINI FORMATIVI DELLITG BRUNELLESCHI Consentiranno agli allievi di: Applicare le competenze acquisite nella progettazione assistita al computer valutare i rapporti tra azienda, territorio ed enti locali formulare ipotesi di progettazione ed ottimizzazione degli spazi interni ed esterni a disposizione delle aziende
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO INTERVENTO FORMATIVO COMPLESSIVO ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO I TIROCINI FORMATIVI DEL LICEO ARTISTICO BRAGAGLIA Consentiranno agli allievi di: Formulare ipotesi e proposte per il miglioramento dellimmagine dellazienda rendere più gradevoli gli ambienti di lavoro progettare e gestire un sito web aziendale progettare un catalogo multimediale della produzione aziendale su CD
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO LA VALUTAZIONE Sarà attuata attraverso: Verifiche formative con questionari e simulazioni per la fase di orientamento verifica sommativa (finale) a conclusione della fase di orientamento Osservazione continua da parte dei tutor per i tirocini Schede di valutazione dei comportamenti e delle competenze raggiunte
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO LA CERTIFICAZIONE Sarà attuata attraverso: Scheda individale di certificazione che, sulla base del percorso formativo e delle modalità di valutazione, attesti lacquisizione di conoscenze e competenze da parte dellallievo Darà la possibilità di: Riconoscimento di crediti