ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO lindividuazione di un gruppo di aziende collegamenti con il territorio individuazione del settore metalmeccanico ARTE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Indicatori per la progettazione
Rete degli Istituti Medi Superiori per le attività di educazione alla salute Soggetti coinvolti: Gli Istituti Medi Superiori di Pesaro CSA provinciale.
NUOVI LICEI NUOVI ISTITUTI TECNICI
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “ GIULIO CESARE FALCO ” CAPUA (CE)
ORIENTAMENTO.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
l'alternanza scuola lavoro
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
Orientamento e inserimento lavorativo
“dalla qualità della scuola alla qualità della vita”
Il Portfolio delle competenze
PROGETTO SCUOLA /LAVORO a.s. 2001/2002 fondi CIPE.
FORUM PA I.P.S.I.A. "G. GALILEI" - FROSINONE 13 maggio 2004.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE C.CAURGA CHIAVENNA ORIENTARSI ED OPERARE NEL MONDO DEL LAVORO.
Progetto ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IPSIA VARESE
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Una Rete per la realizzazione di esperienze pilota nellambito dellAlternanza Scuola Lavoro.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
SIMUCENTER REGIONALI.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
MONITORAGGIO POF
IPSSCTAGP L.EINAUDI LAMEZIA TERME - CZ Percorsi di Alternanza
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 1 L'Integrazione per Orientare verso un Progetto di Vita Esperienze.
1 a Fiera Regionale delle IFS del Veneto Villafranca di Verona, 21 maggio 2009 a cura di Antonia Moretti – USR del Veneto.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Istituto Comprensivo Vernole-Castri-Caprarica
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Tecnico Statale.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Alternanza Scuola Lavoro
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Aasss a cura delle Referenti Prof.sse M. Mantovan e V. Zorzi Prof.ssa e P.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
Genova 4 maggio Sala Sivori PROVINCIA DI GENOVA –AREA 10 A Servizio Formazione Professionale I nuovi percorsi di Istruzione eFormazione Genova 4.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO

lindividuazione di un gruppo di aziende collegamenti con il territorio individuazione del settore metalmeccanico ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO costituzione della rete di scuole IL PROGETTO Protocollo dintesa con i soggetti coinvolti

sviluppare una visione positiva del contesto territoriale e delle possibilità di sviluppo facilitare lincontro tra la domanda e lofferta di lavoro sviluppare negli studenti una visione dellazienda come sistema articolato valorizzare le risorse locali ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO OBIETTIVI GENERALI

ISTITUTI COINVOLTI I.P.I.A. GALILEO GALILEI FROSINONE I.T.G. FILIPPO BRUNELLESCHI FROSINONE LICEO ARTISTICO ANTON GIULIO BRAGAGLIA FROSINONE ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO

AZIENDE COINVOLTE TECNOLCHI S.r.l. - CECCANO PLAST AUTOMAZIONI S.r.l. - PATRICA ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO MICROMES. S.r.l. – ALATRI

ENTI ISTITUZIONALI COINVOLTI CAMERA DI COMMERCIO ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO CENTRO SERVIZI AMMINISTRATIVI

SOGGETTI COINVOLTI DOCENTI ESPERTI ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO DOCENTI REFERENTI TUTOR SCOLASTICI TUTOR AZIENDALI

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO COLLEGAMENTI CON IL TERRITORIO CENTRO ORIENTAMENTO LAVORO (COL) FROSINONE CNA FROSINONE SERVIZI PER LIMPIEGO FROSINONE C.G.I.L. – C.I.S.L. – U.I.L. BANCA CREDITO COOPERATICO ANAGNI BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE BANCA DI ROMA BANCA DELLA CIOCIARIA BANCA ETRURIA ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO I NUMERI alunni coinvolti: 66 (22 per istituto) quattro aree di intervento: arti grafiche e visive, architettura, meccanica dofficina e carpenteria metallica orientamento 40 ore tirocinio formativo 120 ore il finanziamento CIPE (£ ) ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO il cofinanziamento previsto (£ ) il costo totale (£ )

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO INTERVENTO FORMATIVO COMPLESSIVO OBIETTIVI SPECIFICI: Valorizzare: far emergere le peculiarità degli allievi e le risorse delle aziende coinvolte. Costruire: attuare un rapporto di collaborazione tra gli istituti scolastici e le aziende inserite nel progetto. Formare: integrare le conoscenze scolastiche con competenze di carattere operativo. ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO INTERVENTO FORMATIVO COMPLESSIVO CONOSCENZE FINALI: Il contratto di lavoro e le specificità del settore metalmeccanico. La sicurezza sui luoghi di lavoro. Il ruolo delle aziende produttive nel contesto economico e sociale. Il processo produttivo aziendale: progetto, gestione, produzione e promozione. La normativa tecnica specifica dellambito produttivo; La qualità in azienda e la certificazione della qualità. ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO INTERVENTO FORMATIVO COMPLESSIVO ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO COMPETENZE FINALI: Progettare e gestire un sito web aziendale. Individuare le caratteristiche peculiari del prodotto aziendale e curarne limmagine. Programmare e gestire una macchina a CNC, seguendo il ciclo completo diingegnerizzazione del manufatto. Seguire le specifiche di produzione nel rispetto degli standard di qualità aziendali. Seguire le problematiche relative alle interrelazioni tra lazienda ed il territorio. Progettare ed ottimizzare la sistemazione degli spazi interni ed esterni aziendali.

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO INTERVENTO FORMATIVO COMPLESSIVO ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO FASE DELLORIENTAMENTO: il sistema azienda. il mondo del lavoro. la sicurezza in azienda. la comunicazione. il mercato del lavoro

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO INTERVENTO FORMATIVO COMPLESSIVO ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO I TIROCINI FORMATIVI Obiettivi generali: avvicinare i ragazzi al mondo sconosciuto dellazienda e delle attività produttive dare la possibilità di applicare in una realtà operativa quanto appreso a scuola fare acquisire capacità operative preparare al lavoro di squadra

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO INTERVENTO FORMATIVO COMPLESSIVO ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO I TIROCINI FORMATIVI DELLIPIA GALILEI Consentiranno agli allievi di: applicare le competenze sviluppate nella progettazione assistita al computer (CAD, CAM ) seguire il processo produttivo in tutte la sue fasi, dalla progettazione alla realizzazione del prototipo apprendere le moderne tecniche dei processi di saldatura Sviluppare la capacità di affrontare situazioni problematiche

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO INTERVENTO FORMATIVO COMPLESSIVO ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO I TIROCINI FORMATIVI DELLITG BRUNELLESCHI Consentiranno agli allievi di: Applicare le competenze acquisite nella progettazione assistita al computer valutare i rapporti tra azienda, territorio ed enti locali formulare ipotesi di progettazione ed ottimizzazione degli spazi interni ed esterni a disposizione delle aziende

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO INTERVENTO FORMATIVO COMPLESSIVO ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO I TIROCINI FORMATIVI DEL LICEO ARTISTICO BRAGAGLIA Consentiranno agli allievi di: Formulare ipotesi e proposte per il miglioramento dellimmagine dellazienda rendere più gradevoli gli ambienti di lavoro progettare e gestire un sito web aziendale progettare un catalogo multimediale della produzione aziendale su CD

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO LA VALUTAZIONE Sarà attuata attraverso: Verifiche formative con questionari e simulazioni per la fase di orientamento verifica sommativa (finale) a conclusione della fase di orientamento Osservazione continua da parte dei tutor per i tirocini Schede di valutazione dei comportamenti e delle competenze raggiunte

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO LA CERTIFICAZIONE Sarà attuata attraverso: Scheda individale di certificazione che, sulla base del percorso formativo e delle modalità di valutazione, attesti lacquisizione di conoscenze e competenze da parte dellallievo Darà la possibilità di: Riconoscimento di crediti