FORUM PA I.P.S.I.A. "G. GALILEI" - FROSINONE 13 maggio 2004.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

NUOVI LICEI NUOVI ISTITUTI TECNICI
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
ORIENTAMENTO.
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
1 Convegno del 8 novembre 2006 PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO SCUOLA e MONDO DEL LAVORO - DUE REALTA A CONFRONTO – Relatore: Prof. Enrico Cinalli ISTITUTO.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
l'alternanza scuola lavoro
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO A.S. 2010/11
Gli Istituti Tecnici.
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO lindividuazione di un gruppo di aziende collegamenti con il territorio individuazione del settore metalmeccanico ARTE.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE C.CAURGA CHIAVENNA ORIENTARSI ED OPERARE NEL MONDO DEL LAVORO.
Progetto ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IPSIA VARESE
Alternanza Scuola/Lavoro I. P. A. A. - CANOSA DI PUGLIA VIALE 1° MAGGIO.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Scuola e lavoro: I diversi modelli di alternanza
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
“S.M.S. AUGUSTO” ORIENTAMENTO SCOLASTICO
S.M.S. AUGUSTO ORIENTAMENTO SCOLASTICO A.S
Corso di laurea in Scienze dellAmministrazione e dellOrganizzazione Sede di Ivrea Moduli professionali per lo sviluppo dei sistemi informativi nellamministrazione.
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
E dopo le scuole medie …?.
Progetto di Formazione
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 1 L'Integrazione per Orientare verso un Progetto di Vita Esperienze.
1 a Fiera Regionale delle IFS del Veneto Villafranca di Verona, 21 maggio 2009 a cura di Antonia Moretti – USR del Veneto.
1 MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE STATALE LEONARDO DA VINCI LE PAROLE CHIAVE DELLA RIORGANIZZAZIONE.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
San Benedetto del Tronto
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Istituto Comprensivo Vernole-Castri-Caprarica
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Scuola/Impresa Valorizzazione percorsi di qualifica e alternanza Referente del progetto Laura Pellegrinelli.
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Tecnico Statale.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Alternanza Scuola-Lavoro a.s
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

FORUM PA I.P.S.I.A. "G. GALILEI" - FROSINONE 13 maggio 2004

FORUM PA I.P.S.I.A. "G. GALILEI" - FROSINONE 13 maggio 2004 LI.P.S.I.A. G. GALILEI

FORUM PA I.P.S.I.A. "G. GALILEI" - FROSINONE 13 maggio : i comuni (Frosinone e Ceccano) 8000: le ore di tirocinio e stages in azienda 750: gli alunni iscritti (35 le classi) 4: le sedi scolastiche LI.P.S.I.A. G. GALILEI 5: gli indirizzi di studio ( chimico-biologico, elettrico, elettronico-telecomunicazioni, meccanico, termico ) 3: i nuovi corsi attivati ( scuola carceraria, corsi serali post-qualifica meccanico ed elettrico)

FORUM PA I.P.S.I.A. "G. GALILEI" - FROSINONE 13 maggio 2004 ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO I.P.I.A. GALILEO GALILEI FROSINONE I.T.G. FILIPPO BRUNELLESCHI FROSINONE LICEO ARTISTICO ANTON GIULIO BRAGAGLIA FROSINONE ISTITUTI COINVOLTI

FORUM PA I.P.S.I.A. "G. GALILEI" - FROSINONE 13 maggio 2004 Aziende coinvolte TECNOLCHI S.r.l. - CECCANO PLAST AUTOMAZIONI S.r.l. - PATRICA MICROMES. S.r.l. – ALATRI ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO

FORUM PA I.P.S.I.A. "G. GALILEI" - FROSINONE 13 maggio 2004 Istituzioni coinvolte nel comitato tecnico: CAMERA DI COMMERCIO CENTRO SERVIZI AMMINISTRATIVI ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO

FORUM PA I.P.S.I.A. "G. GALILEI" - FROSINONE 13 maggio 2004 ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO COLLEGAMENTI CON IL TERRITORIO CENTRO ORIENTAMENTO LAVORO (COL) FROSINONE CNA FROSINONE SERVIZI PER LIMPIEGO FROSINONE C.G.I.L. – C.I.S.L. – U.I.L. BANCA CREDITO COOPERATICO ANAGNI BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE

FORUM PA I.P.S.I.A. "G. GALILEI" - FROSINONE 13 maggio 2004 ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO I NUMERI 66 : gli alunni coinvolti (22 per istituto) 4: le aree di intervento: arti grafiche e visive, architettura, meccanica dofficina e carpenteria metallica 40 : le ore dorientamento 120 : le ore di tirocinio formativo : il finanziamento CIPE : il cofinanziamento : il costo totale

FORUM PA I.P.S.I.A. "G. GALILEI" - FROSINONE 13 maggio 2004 ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO INTERVENTO FORMATIVO COMPLESSIVO Valorizzare: far emergere le peculiarità degli allievi e le risorse delle aziende coinvolte. Costruire: attuare un rapporto di collaborazione tra gli istituti scolastici e le aziende inserite nel progetto. Formare: integrare le conoscenze scolastiche con competenze di carattere operativo. OBIETTIVI SPECIFICI:

FORUM PA I.P.S.I.A. "G. GALILEI" - FROSINONE 13 maggio 2004 ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO INTERVENTO FORMATIVO COMPLESSIVO Il contratto di lavoro e le specificità del settore metalmeccanico. La sicurezza sui luoghi di lavoro. Il ruolo delle aziende produttive nel contesto economico e sociale. Il processo produttivo aziendale: progetto, gestione, produzione e promozione. La normativa tecnica specifica dellambito produttivo. La qualità in azienda e la certificazione della qualità. CONOSCENZE FINALI:

FORUM PA I.P.S.I.A. "G. GALILEI" - FROSINONE 13 maggio 2004 ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO INTERVENTO FORMATIVO COMPLESSIVO COMPETENZE FINALI: Progettare e gestire un sito web. Individuare le caratteristiche peculiari del prodotto aziendale e curarne limmagine (allievi Liceo artistico). Programmare e gestire una macchina a CNC, seguendo il ciclo completo diingegnerizzazione del manufatto (allievi IPIA ). Seguire le specifiche di produzione nel rispetto degli standard di qualità aziendali (allievi IPIA). Seguire le problematiche relative alle interrelazioni tra lazienda ed il territorio (allievi ITG).

FORUM PA I.P.S.I.A. "G. GALILEI" - FROSINONE 13 maggio 2004 ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO INTERVENTO FORMATIVO COMPLESSIVO FASE DELLORIENTAMENTO (40 ore): il sistema azienda. il mondo del lavoro. la sicurezza in azienda. la comunicazione. il mercato del lavoro

FORUM PA I.P.S.I.A. "G. GALILEI" - FROSINONE 13 maggio 2004 ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO INTERVENTO FORMATIVO COMPLESSIVO I TIROCINI FORMATIVI di ARTE E TECNICA Obiettivi generali: avvicinare i ragazzi al mondo sconosciuto dellazienda e delle attività produttive dare la possibilità di verificare in una realtà operativa quanto appreso a scuola fare acquisire capacità operative preparare al lavoro di squadra

FORUM PA I.P.S.I.A. "G. GALILEI" - FROSINONE 13 maggio 2004 ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO INTERVENTO FORMATIVO COMPLESSIVO I TIROCINI FORMATIVI DELLIPIA GALILEI Hanno consentito agli allievi di: applicare le competenze sviluppate nella progettazione assistita al computer (CAD, CAM ) seguire il processo produttivo in tutte la sue fasi, dalla progettazione alla realizzazione del prototipo apprendere le moderne tecniche dei processi di saldatura

FORUM PA I.P.S.I.A. "G. GALILEI" - FROSINONE 13 maggio 2004 ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO INTERVENTO FORMATIVO COMPLESSIVO I TIROCINI FORMATIVI DELLITG BRUNELLESCHI Hanno consentito agli allievi di: Applicare le competenze acquisite nella progettazione assistita al computer valutare i rapporti tra azienda, territorio ed enti locali formulare ipotesi di progettazione ed ottimizzazione degli spazi interni ed esterni a disposizione delle aziende

FORUM PA I.P.S.I.A. "G. GALILEI" - FROSINONE 13 maggio 2004 ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO INTERVENTO FORMATIVO COMPLESSIVO I TIROCINI FORMATIVI DEL LICEO ARTISTICO BRAGAGLIA Hanno consentito agli allievi di: Formulare ipotesi e proposte per il miglioramento dellimmagine dellazienda e per rendere più gradevoli gli ambienti di lavoro progettare e gestire un sito web progettare un catalogo multimediale della produzione aziendale

FORUM PA I.P.S.I.A. "G. GALILEI" - FROSINONE 13 maggio 2004 ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE LA CERTIFICAZIONE È stata attuata attraverso: Scheda individale di certificazione che, sulla base del percorso formativo e delle modalità di valutazione, ha attestato lacquisizione di conoscenze e competenze Darà la possibilità di: Riconoscimento di crediti

FORUM PA I.P.S.I.A. "G. GALILEI" - FROSINONE 13 maggio 2004 I. FO. LA. Istruzione Formazione Lavoro

FORUM PA I.P.S.I.A. "G. GALILEI" - FROSINONE 13 maggio 2004 I.FO.LA.: Istruzione Formazione Lavoro Finalità del progetto: Fornire elementi di integrazione con il mondo del lavoro aggiungendo competenze non previste in ordinamento con moduli specifici organizzati in U.F.C. Dare competenze tecniche integrative a quelle curricolari nel settore degli impianti anti intrusione e della saldatura

FORUM PA I.P.S.I.A. "G. GALILEI" - FROSINONE 13 maggio 2004 I.FO.LA.: Istruzione Formazione Lavoro Protagonisti del progetto: Alunni delle classi I e III degli indirizzi meccanico-termico ed elettrico (a.s ) (attività finanziate dallUSR Lazio) Alunni della classe II indirizzo termico (a.s )

FORUM PA I.P.S.I.A. "G. GALILEI" - FROSINONE 13 maggio 2004 I.FO.LA.: Istruzione Formazione Lavoro Protagonisti del progetto: Aziende del settore metalmeccanico reparti carpenteria metallica (classe III termica a.s ) Piccole imprese artigiane aderenti CNA (tirocini in corso classe II termica a.s ) Scuola media Aldo Moro (installazione impianto anti intrusione classe III elettrica a.s )

FORUM PA I.P.S.I.A. "G. GALILEI" - FROSINONE 13 maggio 2004 I.FO.LA.: Istruzione Formazione Lavoro Dopo il primo anno, il progetto, che inizialmente doveva avere durata triennale e completarsi con il conseguimento della qualifica per le classi prime della.s , nel corrente anno scolastico non ha goduto della conferma dei fondi da parte del USR ed è stato sospeso. Il consiglio di classe della II termica ha comunque deliberato di proseguire il progetto surrogando il ruolo dellUSR e disponendo lattivazione di tirocini formativi nelle ore dapprofondimento, confidando, in mancanza di risorse, nella disponibilità dei docenti per lorganizzazione delle attività progettate. I tirocini sono in corso con buoni risultati e soddisfazione dei partecipanti e delle imprese.

FORUM PA I.P.S.I.A. "G. GALILEI" - FROSINONE 13 maggio 2004 LIPIA GALILEI ED I TIROCINI FORMATIVI Le principali imprese coinvolte: Mcquay SpA, Micromes srl, MGM Srl, SABT, Acqua azzurra, Tecnolchi srl, Plast Automazioni Srl, I Francesi Srl, F.lli Mazzocchia Srl, OSP Srl, AR.TE.PLAST Srl, F.lli Plocco Osim snc, Enel SpA, AUSL FR Numerose piccole imprese artigiane nei settori meccanico-termico ed elettrico per i tirocinii formativi nei corsi di qualifica

FORUM PA I.P.S.I.A. "G. GALILEI" - FROSINONE 13 maggio 2004 hanno natura ordinamentale e : sono parte integrante del curricolo; rientrano nella programmazione didattica sono coerenti con le scelte metodologiche in rapporto agli obiettivi educativi richiedono un forte coinvolgimento di tutti i docenti sviluppano negli studenti una visione dellazienda come sistema articolato consentono una visione positiva del contesto territoriale e delle possibilità di sviluppo fanno acquisire una mentalità operativa e sviluppare nuove competenze facilitano lincontro tra domanda ed offerta di lavoro I TIROCINI FORMATIVI

FORUM PA I.P.S.I.A. "G. GALILEI" - FROSINONE 13 maggio 2004 reperimento delle imprese disponibili sicurezza sul posto di lavoro disponibilità di risorse umane per lorganizzazione mobilità alunni (tempi e trasporti) atteggiamento maestranze e tirocinanti disponibilità tutors scolastici costi DPI, trasporti e mense I TIROCINI FORMATIVI Aspetti critici:

FORUM PA I.P.S.I.A. "G. GALILEI" - FROSINONE 13 maggio 2004 I TIROCINI FORMATIVI e larea di professionalizzazione I tirocini (momento di alternanza scuola-lavoro) : costituiscono un momento fondamentale dei corsi della terza area nei professionali, corsi ordinamentali realizzabili solo grazie ai finanziamenti statali dato il costo elevato delle docenze, i problemi di mobilità degli alunni, i costi della sicurezza (DPI), i costi ed i problemi di tutoring; essi vanno garantiti a tutti gli alunni e non possono essere gestiti in momenti di alternanza scuola lavoro episodici o attivati per gli allievi più motivati e/o più meritevoli (progetto Polaris Unioncamere con fondi statali)