LE COMPETENZE zTutti i documenti di lavoro relativi allattivazione del IFTS, facendo propria anche una indicazione chiaramente espressa dalla normativa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Standard formativi minimi
Advertisements

Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
Les compétences de citoyenneté dans l’Europe de la connaissance
LICEO STATALE "GIACOMO ZANELLA" CLASSICO E LINGUISTICO
Analisi e progettazione
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Cosè un bilancio di compentenze? Il bilancio di competenze è una vera e propria tecnica.
COME COSTRUIRE LIDEA PROGETTUALE Unità formativa 2.1 Realizzazione dellanalisi dei bisogni.
Competenze e capacità tecniche
Profili e competenze professionali interni
Il progetto SAPA - Diffusione
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
PROGETTAZIONE MODULARE FINALIZZATA ALL’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE
Competenze e standard formativi Progettare una UFC
Individuazione e riconoscimento dei crediti formativi
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE –Il sistema di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS è articolato in corsi finalizzati a far conseguire.
di Istruzione e Formazione Professionale
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
Vicenza, 3 dicembre 2010 CERTIFICARE le COMPETENZE VERSO un SISTEMA VENETO COERENTE con le LINEE EUROPEE e NAZIONALI A cura di Laura Doddis – Assistenza.
Codice Deontologico dellInfermiere 1999 punto 3.1 Linfermiere aggiorna le proprie conoscenze attraverso: 1.La Formazione Permanente 2.La Riflessione Critica.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
L'alternanza scuola - lavoro.
Lapproccio sistemico PROGETTAZIONE REALIZZAZIONE CERTIFICAZIONE NORMATIVA Pensare le RISORSE.
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
La valutazione del comportamento ARIFL Milano, 2 maggio 2012.
accompagnamento ai percorsi di IeFP anno formativo
CONVENTION INTERNAZIONALE LA COOPERAZIONE TRASNAZIONALE PER INNOVARE I SISTEMI FORMATIVI Avellino 01 Luglio 2005 Il ruolo delle competenze nellintegrazione.
8 marzo 2007 L'Atto di indirizzo regionale
LICEO SCIENTIFICO GIORDANO BRUNO Progetto VIVES : Piano di Lavoro Obiettivi Consiglio di Classe Il gruppo di lavoro del nostro liceo ha individuato.
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
COMPETENZA.
Alcune tipologie contrattuali
Progettare per competenze
1 Titolo Certificazione e crediti Autore Giulia Antonelli Materiale utilizzato in azioni di formazione formatori nella Regione Emilia-Romagna
Progetto di Formazione
1 PROGETTO INTERREGIONALE COMPETENZE PROGRAMMAZIONE Verso la costruzione di un sistema nazionale di certificazione delle competenze Dr. Alessandro.
Individuare e certificare le competenze La progettazione della formazione per competenze nei percorsi in alternanza Umberto Vairetti, 2004.
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
DIDATTICA LABORATORIALE
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Il curricolo Le Unità di apprendimento
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
Differenziare in ambito matematico
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
Accordo tra Regioni e P.A. in materia di esami conclusivi dei percorsi di IeFP criteri e prospettive per la valutazione degli apprendimenti Seminario CIOFS.
Per una definizione condivisa di
accertamento e valutazione degli esiti di apprendimento
Percorso di incontri informativi di orientamento rivolti ai docenti delle scuole medie inferiori Diritto-Dovere all’Istruzione e alla Formazione Professionale.
Progettare attività didattiche per competenze
D.T. bruno Seravalli 2010 Come sono progettati i percorsi ? si riferiscono ai risultati di apprendimento, declinati in termini di conoscenze, abilità e.
LA PROGETTAZIONE MODULARE
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
SISTEMI DIDATTICI PER L’ E- LEARNING
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Gruppo di lavoro CO.IN.FO. - Università di Cagliari Regolamento in materia di Crediti Formativi Professionali del personale dell’Università a cura di Franco.
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
1. Componenti essenziali IL SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE 1. Componenti essenziali Azioni di assistenza tecnica a cura di Aprile-Maggio 2005 DIFFUSIONE.
U.F.C. Unità formativa certificabile
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
L’Istruzione Raffaele Lagravinese. Argomenti trattati Il Sistema d’istruzione italiano. Confronto Internazionale Il Sistema d’istruzione nelle regioni.
Le Facoltà "La Facoltà è la struttura preposta al coordinamento, in collaborazione con i Dipartimenti interessati, delle attività didattiche a tutti i.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
Accordo Stato Regioni Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 Dott. Gianfranco Rosselli RSPP dell’IC di via S. Domenico Savio di Agrate.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Transcript della presentazione:

LE COMPETENZE zTutti i documenti di lavoro relativi allattivazione del IFTS, facendo propria anche una indicazione chiaramente espressa dalla normativa recente, sottolineano come le competenze debbano essere il principale elemento di riferimento per la progettazione dei percorsi di questo nuovo canale formativo e per certificare e rendere riconoscibili le acquisizioni delle persone che vi partecipano. z IFTS z Istruzione e Formazione Tecnica Superiore z Legge 144/99 z Regolamento z Decreti Min. z Accordi Conferenza Unificata Stato Regioni

LE COMPETENZE zIl concetto di competenza assume connotazioni e sfumature diverse a seconda dei diversi approcci e modelli che si utilizzano per definirlo. Ai fini della certificazione si intende con questo termine identificare linsieme di risorse (conoscenze, abilità, ecc.) di cui un soggetto deve disporre per affrontare efficacemente linserimento in un contesto lavorativo, e più in generale per affrontare il proprio sviluppo professionale e personale

LE COMPETENZE zAl di là di come i vari modelli definiscono e descrivono in modo più specifico il concetto di competenza, è qui importante evidenziare due elementi caratteristici, che lo rendono particolarmente rilevante per la certificazione dei processi formativi ai fini di una loro trasparenza sul mercato del lavoro. zil punto di arrivo dei processi di analisi del lavoro e di descrizione della professionalità richiesta zil punto di partenza per stabilire i risultati attesi dallazione for- mativa e definire le modalità più coerenti per raggiungerli

LE COMPETENZE zLa competenza esprime una relazione tra un soggetto e una specifica situazione. In questo senso essa non è ricavabile da una esclusiva analisi della natura tecnica dei compiti lavorativi, e neppure dalla definizione di una somma di conoscenze e capacità astrattamente possedute da un soggetto. Essa scaturisce invece dallanalisi del soggetto in azione, dalla considerazione del tipo di risorse che mette in campo e delle modalità con cui le combina per fronteggiare situazioni relazionali e professionali.

LE COMPETENZE zLa competenza costituisce un concetto sistemico, un mix integrato di risorse di natura diversa (conoscenze, abilità, risorse personali, ecc.) che vengono dinamicamente com- binati dal soggetto nell'esercizio delle attività lavorative. zLa natura del concetto di competenza fa si che essa si presti efficacemente a fare da interfaccia tra mondo del lavoro e mondo della formazione, favorendo la defini- zione di un riferimento linguistico comune che rende più facilmente riconoscibili anche allinterno delle realtà produttive le acquisizioni che vengono certificate al termine dei percorsi formativi.

CLASSIFICAZIONE DELLE COMPETENZE zAi fini della progettazione formativa, linsieme di competenze è stato classificato in una tipologia comprendente tre diverse categorie (competenze di base, trasversali e tecnico- professionali), che corrispondono ai tre tipi di risorse (di diversa natura) che un soggetto combina nell'esercizio di una prestazione efficace allinterno di un contesto lavorativo:

COMPETENZE DI BASE zCostituiscono le risorse fondamentali comunque neces- sarie ad un individuo per laccesso alla formazione e al lavoro, oltre che per lo sviluppo di un proprio percorso individuale e professionale. zSono linsieme delle conoscenze e della loro capacità duso che costituiscono sia il requisito per laccesso a qualsiasi percorso di formazione ulteriore, sia la base minima per laccesso al lavoro e alle professioni. Lingue, informatica di base, economia, legislazione e contrat- tualistica del lavoro sono soltanto alcuni degli esempi possibili di tali competenze.

COMPETENZE TRASVERSALI zSono le competenze (comunicative, relazionali, di problem solving, ecc.) che entrano in gioco nelle diverse situazioni lavorative e che consentono al soggetto di trasformare i saperi in un comportamento lavorativo efficace in un contesto specifico. zE importante sottolineare come allinterno delle compe- tenze trasversali occorre anche considerare tutto quel- linsieme di risorse cognitive e metodologiche che lespe- rienza scolastica e universitaria consente di sviluppare e rendere patrimonio stabile del soggetto, anche se spesso esso viene declinato con linguaggi diversi.

COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI zSono costituite dai saperi e dalle tecniche connesse all'esercizio delle attività operative richieste dai processi di lavoro a cui ci si riferisce nei diversi ambiti professionali. zA tale riguardo è necessario richiamare le specificità che caratterizzano i diversi contributi che possono venire dal sistema scolastico, universitario e dalla formazione professionale regionale allo sviluppo delle competenze tecnico-professionali.

LA CERTIFICAZIONE zAi fini della certificazione, le competenze, distinte nei tre tipi, possono essere convenzionalmente strutturate in Unità Capitalizzabili: ciò consentirebbe di evitare una eccessiva frammentazione nella descrizione delle competenze stesse. zLa aggregazione delle competenze in Unità Capitalizzabili è già utilizzata in molti paesi europei (come ad esempio in Francia, Belgio, Spagna, U.K)

LA CERTIFICAZIONE zlUnità di competenza Capi- talizzabile è stata concepita in Italia come un insieme di com- petenze autonomamente si- gnificativo (autoconsistente), riconoscibile dal mondo del lavoro come componente spe- cifico di professionalità, ed identificabile (dall'impresa, dal sistema formativo) quale risul- tato atteso di un processo formativo zA livello di percorso for- mativo, le competenze divengono l'obiettivo di riferimento delle diverse sequenze didattiche di cui si compone il percorso stesso. zTali sequenze assumono la denominazione di "unità formative", e possono o meno corrispondere ad una Unità di competenza Capitalizzabile.

UNITA FORMATIVE E MODULI FORMATIVI zOgni Unità Formativa (UF) é definita da una denominazione specifica (titolo), dalle competen- ze-obiettivo, dai contenuti, dalla durata, dalle modalità formative e dalle modalità di valutazione previste. zDal momento che una UF é fi- nalizzata allo sviluppo di compe- tenze, potrà essere che per rag- giungere tale obiettivo sia op- portuno articolare l'unità stessa in "moduli formativi". zIl "modulo formativo" può essere definito come un insieme strut- turato di esperienze di apprendi- mento, ben identificato nelle condizioni di partenza e negli obiettivi di arrivo. zIn tale senso, il concetto di "modulo" potrebbe essere considerato corrispondente a quello di "unità formativa": ma da un punto di vista operativo può essere opportuno tenerli distinti, conferendo al secondo il carattere di strumento per la progettazione e la programmazione didattica, e non attribuendo ad esso il rilievo ai fini della certificazione che invece può essere conferito alla unità formativa.

IL CERTIFICATO zNel certificato è necessario precisare quali unità formative concorrano allacquisizione delle Unità di competenza Capi- talizzabili certificate. zSe anziché in unità formative il percorso fosse articolato in moduli (praticando quindi una sostanziale corrispondenza tra i due concetti), é necessario precisare quali moduli concorrano all'acquisizione delle Unità di competenza. zIn assenza di uno standard convenzionale condiviso, il legame con le unità formative (o con i moduli), diviene, in via transi- toria, un elemento qualificante delle competenze certificate, e la base indispensabile per una loro capitalizzazione ed un loro successivo riconoscimento quale credito formativo.