Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laurea Magistrale Giurisprudenza
Advertisements

Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Corso di Psicologia della Comunicazione
Programma del Corso Anno Accademico
TEORIA E TECNICHE DEI TEST
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A. 2008/2009
Analisi di mercato Anno Accademico 2008/2009 Prof. Donato Lucev
Presentazione del Corso Anno Accademico
Valutazione del corso Schede da riempire in modo anonimo ANNO ACCADEMICO 2009/2010.
Corso di Pedagogia sperimentale
Corso di Scienza politica
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
Introduzione per gli studenti
Prof. Pier Giorgio Ardeni
Esercitazione Pensare la comunicazione sociale
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Lezione introduttiva Sistemi tecnologici e informazione on line Proff. Carlo Medaglia, Elena Valentini, Domenico Ventriglia Roma, 4 marzo 2010.
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Corso di Abilità Relazionali
Corso di Abilità Relazionali
Valutazione del corso Schede da riempire in modo anonimo.
Ogni gruppo produrrà un progetto
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Statistica sociale Modulo A
ISTRUZIONI SU CORSO E ESAME
ISTRUZIONI SU CORSO E ESAME
Corso di Meccanica Applicata A A.A Prof. Francesco Castellani Tel ORARIO DI RICEVIMENTO: Lunedì dalle
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Università degli Studi dell’Aquila
Il corso di economia e misurazione aziendale
Corso di didattica della matematica
Laurea in Scienze del Servizio Sociale
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE 14 APRILE CONSIGLIO DI CLASSE E LA PRESIDE PRESIDENTE ESTERNO Durante l’orale è consentita la presenza di familiari.
DATA MINING PER IL MARKETING
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
Tecniche e metodologie dell’allenamento docente responsabile prof
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Psicometria A – I semestre
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Sperimentalismo, innovazione didattica, Pedagogia montessoriana
Corso di Pedagogia sperimentale
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
VALUTAZIONE GRUPPO 6. LA VALUTAZIONE SI ARTICOLA IN : VALUTAZIONE COGNITIVAVALUTAZIONE COGNITIVA VALUTAZIONE DI COMPETENZEVALUTAZIONE DI COMPETENZE VALUTAZIONE.
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: posta elettronica:
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Corso di PSICOLOGIA GENERALE 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso Dipartimento di Scienze Storiche via Paradiso, 12 - studio n. 318
Economia e Organizzazione Aziendale canale A-L
Statistica sociale Modulo A A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Dottore Mario Mastrangelo Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Tor Vergata.
Corso di Statistica Applicata C. L. in Tecnologie forestali e ambientali 4 crediti (32 ore) Docente: Lorenzo Marini DAFNAE, Università di Padova
PRESENTAZIONE CORSO: Statistica Multivariata Applicata OPZIONALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile per chiarimenti.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Transcript della presentazione:

Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca D’Olimpio

Libri di riferimento Sartori, R. (2008) Psicologia Psicometrica. LED, Milano. Barbaranelli, C., D’Olimpio, F. (2007). Analisi dei dati con SPSS I. Le analisi di base. LED, Milano. In particolare cap. 4 e 5. Un testo di metodologia del triennio. Un testo di psicometria del triennio. Eventuale materiale fornito dal docente durante il corso

Obiettivi formativi: fornire allo studente una preparazione teorica e pratica sui problemi metodologici, dei paradigmi di ricerca e di applicazione delle tecniche di analisi dei dati nell’ambito della psicologia cognitiva. approfondire le tematiche legate all’analisi dei dati e alla verifica delle ipotesi nella ricerca psicologica (in particolare, tecniche multivariate di analisi dei dati). spronare lo studente a pianificare ed eseguire una ricerca e a presentare il lavoro svolto.

Contenuti del corso Il corso ha carattere pratico-addestrativo e si propone di potenziare le capacità critiche e di promuovere una riflessione sui temi classici della psicologia clinica in una prospettiva psicometrica

Programma Metodologia della ricerca: clinica e ricerca; validità del testing psicologico e validità sperimentale; organizzazione di una ricerca; disegni di ricerca sui gruppi e disegni sul caso singolo; gruppi di controllo e gruppi di confronto in psicologia clinica; tecniche statistiche (analisi delle correlazioni, confronto tra medie, test non parametrici, analisi della regressione); interpretazione e comunicazione dei risultati di una ricerca.

Conoscenze e abilità da conseguire Lo studente deve saper: 1) leggere criticamente la letteratura scientifica nell’ambito della psicologia clinica, 2) valutare l’adeguatezza di tecniche di analisi e di paradigmi di ricerca 3) conoscere i limiti e i vantaggi dell’uso dei principali disegni di ricerca sui gruppi e sul caso singolo.

Modalità d’esame L’esame consiste in una prova scritta ed una prova orale Prova scritta 5 domande con risposte a scelta multipla con 4 possibilità di risposta, una sola corretta (relative al programma). 2 domande aperte, ad esempio: critica di un articolo di ricerca macropianificazione di un progetto di ricerca scrivere un abstract di una ricerca a partire da un articolo consegnato dal docente la microprogettazione di un disegno di ricerca dato scrittura dei risultati a partire da un output statistico, all’interno di una ricerca data

Risultati: Esame scritto: No Basso Alto

Orale Prova orale a partire dal compito scritto su tutto il programma; Sul lavoro fatto per il laboratorio; discussione di un articolo scelto dallo studente;

Esame E’ possibile sostenere l’esame 1 sola volta per ogni sessione (1 solo appello):

Esame Date d’esame sessione estiva: 16 Giugno 2 Luglio Laboratorio: Per sostenere l'esame si deve avere già conseguito l'idoneità al laboratorio

Ricevimento studenti Martedì 10-12 stanza docente Gli studenti sono invitati a prendere appuntamento tramite posta elettronica all'indirizzo francesca.dolimpio@unina2.it. Inviare una mail con subject: richiesta ricevimento In caso di domande cui è possibile rispondere tramite e- mail inviare una mail con subject: richiesta da studente.

Lezioni Frontali Laboratorio

Lezioni frontali Lunedì e Mercoledì per circa 6 settimane cosa faremo?

Laboratorio 2 crediti: 1: Partecipazione ad un esperimento 2: Stesura relazione esperimento

Esame facoltativo Chi deve sostenere l'esame come facoltativo (A31- A32) deve accordarsi preventivamente con il docente sia per il laboratorio che per il programma da seguire

Laboratorio Come partecipare all'esperimento? Lasciare numero di telefono

Relazione Come scriverla Quando consegnarla Valutazione

Relazione laboratorio Breve descrizione dell'esperimento con particolare attenzione alle variabili manipolate e indagate Commenti personali sull'esperimento Relazione max 4000 caratteri

Relazione Deve contenere (entro i 4mila car): Autore (cognome, nome, matr) Scopo del lavoro Metodo generale Risultati attesi Commenti personali

Relazione-valutazione Criteri di valutazione: Rispetto delle norme Originalità dei commenti personali La relazione deve essere consegnata al docente almeno 15 gg prima della data d'esame

Chi può sostenere l'esame Possono sostenere l'esame solo gli studenti che abbiano già conseguito l'idoneità al laboratorio Sette gg prima dell'appello (e in funzione dei tempi di consegna del materiale da parte degli studenti) uscirà un elenco con le idoneità.

Test A cosa serviranno