LA JOB ANALYSIS (Analisi del Lavoro)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività didattica condotta in cooperative learning
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Misurazione e valutazione
1 LEADERSHIP E POTERE IL POTERE E LA CAPACITA DI INFLUENZARE IL COMPORTAMENTO DI ALTRI IN ACCORDO CON I PROPRI OBIETTIVI E DESIDERI. SI ESPRIME SPESSO.
COME COSTRUIRE LIDEA PROGETTUALE Unità formativa 2.1 Realizzazione dellanalisi dei bisogni.
Competenze e capacità tecniche
COME VALUTARE UN PROGETTO DI MOBILITA’
Modalità di applicazione del CL Group Investigazion Modalità di applicazione del CL Group Investigazion.
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
Problem solving Metodologia di lavoro.
Presentare se stessi con efficacia
ValutaPASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale,
Ecco il mio genio della porta accanto Luca Castano un appassionato di PC.
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
ASSESSMENT: una procedura formale per verificare il possesso di certe capacità necessarie per ricoprire determinati ruoli organizzativi ASSESSMENT CENTER.
La progettazione organizzativa
Responsabili: dottori Laura Kluzer e Fabio Manfredi-Selvaggi
Il report di progetto Perché scrivere il report del progetto?
Esercitazione Pensare la comunicazione sociale
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
Dettaglio degli INPUT I vincoli istituzionali Le professionalità Diritti dei cittadini I criteri di allocazione delle risorse Le informazioni relative.
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione La valutazione.
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO E VERIFICA CORSI DI MATEMATICA
Il portfolio dello studente. Valutazione tradizionale 1.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
Il Sistema Informativo e le
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Il metodo Metacognitivo
CRV – FIR CRITERI METODOLOGICI E CONTENUTI DELLA PRIMA FORMAZIONE
Piccole strategie di apprendimento
La mia autostima.
L’importanza del Piano Formativo.
Lo sviluppo del progetto informatico
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Il curricolo Le Unità di apprendimento
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
La 2. Prova scritta nel liceo pedagogico e sociale.
L’insegnante ricercatore nella scuola laboratorio.
INTERVISTA AL GENIO DELLA CLASSE ACCANTO
Commenti all’esempio del treno Nell’esempio del treno si è iniziato dalle attività generiche che tipicamente servono per portare a termine i compiti iniziali.
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
La verifica e valutazione di un progetto. Partiamo dalla definizione di valutazione un concetto complicato… ma di fondamentale buon senso.
INCLUSIONE SCOLASTICA
FORMAZIONE AZIENDALE E ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
Come impostare il curricolo
METODOLOGIE ARTICOLATE
La valutazione dell’apprendimento degli studenti Clusone, 17 marzo 2015.
Fortic 2 - B Modulo 7. Che cosa è un blog? Il blog è la tua voce sul web. Uno spazio dove raccogliere e condividere qualsiasi cosa che stimoli il tuo.
Progettazione di basi di dati: metodologie e modelli
1) La nostra scuola ti piace? (tutti) 2) La nostra scuola è accogliente? (tutti)
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
LABORATORIO di PSICOLOGIA
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Il ruolo della Comunità:
Persone con specifiche abilità che possono essere scelte per svolgere un determinato lavoro.
1 Saggio breve argomentativo. 2 Sulle sue tracce… Definizione di saggio filosofico Come si costruisce un’argomentazione Metodo per realizzare un saggio:
UdA svolta in modalità flipped Titolo : Convincimi! LSSA – LST Fermi Mantova Docenti: Breviglieri Elisabetta, Cigarini Mara, Fiozzi Daria, Intini Nazarena,
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
Istituto Tecnico Industriale "G. Marconi" Via Milano n Pontedera (PI) Tel Fax Caponi.
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
COSA POSSIAMO FARE IN CLASSE? Apprendimento collaborativo e poi…un esempio: il webquest.
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Apprendimento sul luogo di lavoro attraverso >: uno studio di ingegneri tecnico- commerciali S TEN R. L UDVIGSEN, A NTON H AVNES E L EIF C HR. L AHN Annunziata.
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
Transcript della presentazione:

LA JOB ANALYSIS (Analisi del Lavoro) E’ la raccolta sistematica di informazioni sul contenuto di una mansione (job), sui requisiti per svolgerla e sul contesto in cui è svolta. Di solito raccoglie informazioni sulle caratteristiche che differenziano tra loro più mansioni (job)

SCOPI DELLA J.A. Confrontare tipologie di mansioni diverse (ad es., per valutarne la retribuzione comparata) Individuare le abilità e conoscenze richieste per svolgere quel lavoro (addestramento e/o selezione)

SCOPI DELLA J.A. Collegare “difficoltà” della mansione e forme di remunerazione Valutare la mansione dal punto di vista della sicurezza

MANSIONE E POSIZIONE Mansione (job) = insieme di posizioni simili che hanno in comune compiti, doveri e responsabilità Posizione = insieme di compiti, doveri e responsabilità di una persona In un supermercato ci sono molte posizioni di addetto/a alle casse, ma una sola mansione di addetto/a alle casse.

FASI DELLA J.A. (1) Scelta delle mansioni da analizzare Rivedere l’eventuale documentazione esistente Delimitare l’ambito dell’analisi Di conseguenza, identificare il metodo di lavoro

FASI DELLA J.A. (2) 2. Spiegare il processo alle persone coinvolte: Perché si fa? Chi sarà interessato? Come si svolgerà il processo? Chi è il responsabile?

FASI DELLA J.A. (3) 3. Condurre l’analisi Utilizzo degli strumenti (questionari, interviste, osservazioni) Problemi di metodologia della ricerca (validità e attendibilità dei dati raccolti)

QUESTIONARIO DI J.A. (Esempio) AREE: Compiti tipici (quanto tempo in ciascuno?) Compiti meno frequenti Contatti (dentro e fuori l’unità di lavoro) Responsabilità di coordinamento Materiali e apparecchiature

segue Discrezionalità Conoscenze e abilità richieste Preparazione richiesta Attività fisica Condizioni di lavoro

Il P.A.Q. (Position Analysis Questionnaire) E’ uno degli esempi storici (McCormick, 1969) di questionario strutturato per l’analisi delle mansioni Analizza i comportamenti dell’operatore per mezzo di 194 item, raggruppabili in sei grandi criteri (Input informativo; Processi mentali; Output del lavoro; Rapporti; Situazione di lavoro; Altro)

LA TECNICA DELL’INCIDENTE CRITICO Introdotta da Flanagan (1954) Serve a identificare i comportamenti che contribuiscono al successo o all’insuccesso di individui o organizzazioni in situazioni specifiche Consiste in una intervista su un esempio recente di comportamento particolarmente efficace o inefficace

L’INCIDENTE CRITICO: Le domande Come si è arrivati alla situazione? Cosa ha fatto esattamente la persona in questione di particolarmente efficace o inefficace? Quali effetti ha avuto l’azione? Perché l’azione è stata efficace (o: Quale azione più efficace poteva essere intrapresa)?

L’INCIDENTE CRITICO: Un esempio di procedura “Vorrei che pensassi a un’occasione in cui eri in aula di informatica e hai fatto qualcosa che ha avuto un impatto particolare sul tuo apprendimento e sulla tua comprensione. Potrebbe essere ad esempio un’occasione in cui sei riuscito finalmente a cogliere un concetto che facevi fatica a capire. Per favore descrivimi gli elementi base di quella lezione con abbastanza dettagli da poter essere facilmente compresi da una terza persona. Ti farò qualche domanda per aiutarti”

Puoi farmi una breve descrizione dell’esperienza Puoi farmi una breve descrizione dell’esperienza? (ambiente, situazione, hardware, software, argomento, metodo, materiali, fasi, risultati) Avevi provato altre volte a imparare questo concetto? SE SI’, in che cosa questa lezione è stata diversa? Quali presupposti ti servivano per capire questo concetto? Da dove hai preso quei presupposti? Cosa rende questo concetto particolarmente impegnativo?

Come pensi lo utilizzerai nel lavoro? Quando diresti che sei arrivato a capire il problema? Pensi che sul lavoro le cose vengano fatte come nella tua classe? Se volessi garantire la stesso apprendimento ad altri studenti, cosa dovrei sapere? (Quali sono gli elementi che rendono questa esperienza efficace?)

FASI DELLA J.A. (4) 4. Preparare le descrizioni e le specifiche delle mansioni Descrizione: cosa si fa; perché si fa; dove si fa; come si fa Specifiche: cosa bisogna sapere, cosa bisogna saper fare e quali caratteristiche individuali servono per una prestazione ottimale

FASI DELLA J.A. (5) 5. Predisporre un database aggiornabile Fare in modo che i dati raccolti siano utilizzabili e aggiornabili (tempi e modi della raccolta sistematica)