Le condotte lavorative: dimensioni di studio della psicologia del lavoro Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo Funzioni mentali: riguardanti sensazioni, attività percettive, rappresentazioni mentali, attenzione, apprendimento, memoria, processi decisionali, ecc. Sentimenti ed emozioni: fattori di soddisfazione e insoddisfazione, fattori emozionali connessi con l’interazione con altre persone o con l’ambiente di lavoro Significati dell’esperienza lavorativa: rappresentazioni, interpretazioni soggettive, attribuzioni di valore, atteggiamenti
Contesti di riferimento della condotta lavorativa degli individui: Sistema tecnico: sistema di relazioni uomo-macchina Sistema sociale interno: scambi con altre persone singole, con gruppi formali e informali, con la comunità professionale di riferimento, ecc. Sistema sociale esterno: eventi, orientamenti culturali, risorse, regole e costrizioni ambientali, relazioni affettive, progetti di vita, ecc.
Il lavoro come combinazione di 4 processi: Sequenza di operazioni e di attività gestuali: pulire, spostare oggetti, manovrare utensili, riempire moduli, guidare mezzi di trasporto, ecc. Elaborazione di informazioni: stimoli dell’ambiente e combinazioni delle risposte del lavoratore Attività di regolazione: azioni in rapporto agli obiettivi da raggiungere e azioni necessarie per riportare in equilibrio il sistema Attività simbolica: rappresentazioni mentali che guidano il trattamento delle informazioni operando come schemi cognitivi
COMPORTAMENTO LAVORATIVO TECNOLOGIA GRUPPO/TEAM STRUTTURA ORGANIZZATIVA FATTORI EXTRALAVORATIVI COMPORTAMENTO LAVORATIVO AMBIENTE FISICO RUOLO COMPITO FATTORI ESTERNI OUTCOMES
Integrazione interdisciplinare degli approcci all’analisi della condotta lavorativa: Psicologia: percezione, memoria, apprendimento, meccanismi di pensiero, processi di decisione individuale, emozioni, processi comunicativi, linguaggio, motivazioni, personalità, ecc. Psicologia sociale: percezione sociale delle persone, genesi e possibilità di cambiamento di atteggiamenti e stereotipi, rappresentazioni sociali, formazione e funzionamento di gruppi, ecc. Sociologia: struttura sociale e sue funzioni, valori di riferimento e significati collettivi del lavoro, differenze sociali, ecc. Scienze organizzative e del management: dimensioni strutturali del fenomeno organizzativo, dei vari tipi di organizzazione, dei rapporti tra organizzazione e ambiente, ecc. Economia: meccanismi che regolano il mercato del lavoro, le politiche economiche e sociali, condotte lavorative paragonate alle caratteristiche dell’agire economico Medicina del lavoro: benessere dei lavoratori Antropologia, diritto e scienze informatiche: culture organizzative, culture imprenditoriali, regole formali che disciplinano i rapporti di lavoro, contesti lavorativi ad alta tecnologia
Il modello di Leplat e Cuny (1984) I° II° III° CARATTERISTICHE DELL’OPERATORE CONDIZIONI DI ESECUZIONE I° OBIETTIVI ATTIVITA’ II° CONSEGUENZE PER L’OPERATORE PRESTAZIONE III°
Condizioni di esecuzione: Organizzazione del lavoro: modalità con cui si procede alla definizione e distribuzione dei ruoli lavorativi e delle mansioni; modalità di esecuzione dei compiti; pianificazione del lavoro; modello di decisione e controllo privilegiato dall’organizzazione Tecnologie: livelli di complessità delle tecnologie usate Ambiente sociale: relazione tra organizzazione e ambiente esterno, caratteristiche dell’organizzazione come sistema sociale multi-gruppo analizzate dal punto di vista della struttura organizzativa, caratteristiche dei gruppi di lavoro Ambiente fisico: caratteristiche degli edifici, il layout degli impianti e delle condizioni di illuminazione, la temperatura, l’umidità, il rumore, le vibrazioni, la qualità dell’aria
Obiettivi del lavoro: Sono espressi in termini quantitativi e qualitativi Presuppongono la soddisfazione di esigenze: fisiche, sensoriali, senso-motorie, cognitive, relazionali/comunicative, di fronteggiamento
Caratteristiche dei lavoratori Fisiche generali Biografiche che definiscono il cv Cognitive e di competenza professionale Livelli motivazionali Rappresentazioni e significati del lavoro Aspetti rilevanti della personalità
Attività Aspetti osservabili: sequenze di comportamento messe in atto per conseguire gli scopi assegnati Aspetti non osservabili: lavoro psicologico di elaborazione, strutturazione cognitiva e di anticipazione della prestazione finale operato attraverso: a) percezione e rappresentazione dei compiti b) interpretazione e ridefinizione dei compiti in rapporto al contesto tecnico, organizzativo e sociale, alle risorse, finalità e aspettative personali c) formulazioni di ipotesi operative e alternative di azione d) decisione finale sui corsi di azione da seguire
Prestazioni e esiti Come si è eseguita l’attività rispetto alle norme standard, obiettivi assegnati, criteri di sicurezza Aspetti legati allo sforzo, alla fatica, al carico mentale, stress, livelli di soddisfazione, variazioni nel modo di rapportarsi all’organizzazione