Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
Advertisements

Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Marketing Comportamento del consumatore.
Le risorse nel processo daiuto Le risorse come mezzi: - umani; -materiali; -finanziari; -Istituzionali I mezzi di cui sopra sono utilizzati dallAS per.
Organizzazione e programmazione
I processi cognitivi Attenzione/Percezione
Significati dell’esperienza lavorativa
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Organizzare e organizzazione Organizzazione Da un punto di vista etimologico: coordinare i vari elementi che costituiscono un insieme in modo che, integrandosi.
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
Le competenze professionali
IL SISTEMA ORGANIZZATIVO
Il processo di policy making turistico (processo attraverso il quale il turismo si qualifica come settore di politica pubblica) Modalità di definizione.
linguistico-artistico-espressiva
Nuclei fondanti discipline. Informazione/Comunicazione Decodifica e produzione di messaggi orali e scritti (competenze: tecnica – lessicale/frasale) Espressione.
La prospettiva socio-costruttivista
Ergonomia Campo di studio interdisciplinare
TEORIE DEL MANAGEMENT.
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
1 LA METODOLOGIA DELLASSESSMENT CENTER 2 SISTEMA INTEGRATO DI GESTIONE PIANI E POLITICHE RETRIBUTIVE AMBIENTE (economico, politico, sociale, tecnologico)
IL CURRICOLO Rita Minello scelte dai testi di F. Tessaro.
L'alternanza scuola - lavoro.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
La gestione delle risorse umane:
Transizioni al lavoro e socializzazione occupazionale
Motivazione al lavoro Locuzione di motivazione al lavoro
Lo studio della prestazione lavorativa (Parte I) Guido Sarchielli Alma Mater studiorum Università di Bologna.
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
Che cos’è la Psicologia sociale?
ANNO ACCDEMICO CORSO DI ANALISI E CONTABILITA DEI COSTI PROF. MARCO ELEFANTI I SISTEMI DI RILEVAZIONE DEI COSTI E LE MODALITA DI LORO IMPIEGO.
Il Gruppo di Lavoro. Le 7 variabili del modello OBIETTIVO METODO RUOLI LEADERSHIP COMUNICAZIONE CLIMA SVILUPPO.
Psicologia della GESTALT:
La comunicazione nelle organizzazioni
Didattica, competenze, tecnologia Pier Cesare Rivoltella, CREMIT, UCSC
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini
Obiettivi: Distinguere tra processi di raccolta delle informazioni e processi di valutazione; Distinguere tra processi di raccolta delle informazioni e.
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
Il Gruppo di Lavoro.
L'organizzazione aziendale
VERSO UN APPROCCIO INTERDISCIPLINARE Alcune scienze connesse alla pedagogia: -PSICOLOGIA -SOCIOLOGIA - ANTROPOLOGIA - TECNOLOGIA DELL’INFORMAZIONE.
Organizzazione Aziendale
COMPETENZE E DISABILITÁ
SVILUPPOAPPRENDIMENTO QUALI POSSIBILI CONTAMINAZIONI? PSICOLOGIA NEUROSCIENZE EVENTI PSICHICI MANIFESTAZIONI QUADRO ESISTENZIALE FENOMENOLOGICO L’ATTIVITÁ.
Il coaching per lo sviluppo
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
CONOSCENZA E FILTRI CREATIVI
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Che cosa sono le scienze umane?
La filosofia dell’organizzazione Cfr - Materiale corso di organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Che cosa sono le scienze umane?
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Competenze emergenti e occupazione nel Turismo Unità di apprendimento: Concetto di competenza Prof. Adolfo Braga UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
QUALITÁ E RELAZIONI CON IL CLIENTE
Dr.ssa Antonia Ballottin L’ascolto organizzativo.
Trento 16 gennaio Competenza conoscenzeabilitàatteggiamenti.
Nuovo approccio nella definizione del rapporto azienda-collaboratori L’azienda cede prodotti e servizi al personale (retribuzioni, incentivi, formazione.
La rete di servizi Perché parliamo di rete? Cos’è una “rete organizzativa”? Chi sono gli attori della rete? Come funziona una rete?
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
La fiducia Prof.ssa Alberta Giani. La fiducia come processo Fiducia Propensione / atteggiamento / disponibilità di un interlocutore Più spesso ad un.
Transcript della presentazione:

Le condotte lavorative: dimensioni di studio della psicologia del lavoro Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo Funzioni mentali: riguardanti sensazioni, attività percettive, rappresentazioni mentali, attenzione, apprendimento, memoria, processi decisionali, ecc. Sentimenti ed emozioni: fattori di soddisfazione e insoddisfazione, fattori emozionali connessi con l’interazione con altre persone o con l’ambiente di lavoro Significati dell’esperienza lavorativa: rappresentazioni, interpretazioni soggettive, attribuzioni di valore, atteggiamenti

Contesti di riferimento della condotta lavorativa degli individui: Sistema tecnico: sistema di relazioni uomo-macchina Sistema sociale interno: scambi con altre persone singole, con gruppi formali e informali, con la comunità professionale di riferimento, ecc. Sistema sociale esterno: eventi, orientamenti culturali, risorse, regole e costrizioni ambientali, relazioni affettive, progetti di vita, ecc.

Il lavoro come combinazione di 4 processi: Sequenza di operazioni e di attività gestuali: pulire, spostare oggetti, manovrare utensili, riempire moduli, guidare mezzi di trasporto, ecc. Elaborazione di informazioni: stimoli dell’ambiente e combinazioni delle risposte del lavoratore Attività di regolazione: azioni in rapporto agli obiettivi da raggiungere e azioni necessarie per riportare in equilibrio il sistema Attività simbolica: rappresentazioni mentali che guidano il trattamento delle informazioni operando come schemi cognitivi

COMPORTAMENTO LAVORATIVO TECNOLOGIA GRUPPO/TEAM STRUTTURA ORGANIZZATIVA FATTORI EXTRALAVORATIVI COMPORTAMENTO LAVORATIVO AMBIENTE FISICO RUOLO COMPITO FATTORI ESTERNI OUTCOMES

Integrazione interdisciplinare degli approcci all’analisi della condotta lavorativa: Psicologia: percezione, memoria, apprendimento, meccanismi di pensiero, processi di decisione individuale, emozioni, processi comunicativi, linguaggio, motivazioni, personalità, ecc. Psicologia sociale: percezione sociale delle persone, genesi e possibilità di cambiamento di atteggiamenti e stereotipi, rappresentazioni sociali, formazione e funzionamento di gruppi, ecc. Sociologia: struttura sociale e sue funzioni, valori di riferimento e significati collettivi del lavoro, differenze sociali, ecc. Scienze organizzative e del management: dimensioni strutturali del fenomeno organizzativo, dei vari tipi di organizzazione, dei rapporti tra organizzazione e ambiente, ecc. Economia: meccanismi che regolano il mercato del lavoro, le politiche economiche e sociali, condotte lavorative paragonate alle caratteristiche dell’agire economico Medicina del lavoro: benessere dei lavoratori Antropologia, diritto e scienze informatiche: culture organizzative, culture imprenditoriali, regole formali che disciplinano i rapporti di lavoro, contesti lavorativi ad alta tecnologia

Il modello di Leplat e Cuny (1984) I° II° III° CARATTERISTICHE DELL’OPERATORE CONDIZIONI DI ESECUZIONE I° OBIETTIVI ATTIVITA’ II° CONSEGUENZE PER L’OPERATORE PRESTAZIONE III°

Condizioni di esecuzione: Organizzazione del lavoro: modalità con cui si procede alla definizione e distribuzione dei ruoli lavorativi e delle mansioni; modalità di esecuzione dei compiti; pianificazione del lavoro; modello di decisione e controllo privilegiato dall’organizzazione Tecnologie: livelli di complessità delle tecnologie usate Ambiente sociale: relazione tra organizzazione e ambiente esterno, caratteristiche dell’organizzazione come sistema sociale multi-gruppo analizzate dal punto di vista della struttura organizzativa, caratteristiche dei gruppi di lavoro Ambiente fisico: caratteristiche degli edifici, il layout degli impianti e delle condizioni di illuminazione, la temperatura, l’umidità, il rumore, le vibrazioni, la qualità dell’aria

Obiettivi del lavoro: Sono espressi in termini quantitativi e qualitativi Presuppongono la soddisfazione di esigenze: fisiche, sensoriali, senso-motorie, cognitive, relazionali/comunicative, di fronteggiamento

Caratteristiche dei lavoratori Fisiche generali Biografiche che definiscono il cv Cognitive e di competenza professionale Livelli motivazionali Rappresentazioni e significati del lavoro Aspetti rilevanti della personalità

Attività Aspetti osservabili: sequenze di comportamento messe in atto per conseguire gli scopi assegnati Aspetti non osservabili: lavoro psicologico di elaborazione, strutturazione cognitiva e di anticipazione della prestazione finale operato attraverso: a) percezione e rappresentazione dei compiti b) interpretazione e ridefinizione dei compiti in rapporto al contesto tecnico, organizzativo e sociale, alle risorse, finalità e aspettative personali c) formulazioni di ipotesi operative e alternative di azione d) decisione finale sui corsi di azione da seguire

Prestazioni e esiti Come si è eseguita l’attività rispetto alle norme standard, obiettivi assegnati, criteri di sicurezza Aspetti legati allo sforzo, alla fatica, al carico mentale, stress, livelli di soddisfazione, variazioni nel modo di rapportarsi all’organizzazione