Emozioni e sistema motorio 2: Elaborazione delle emozioni in pazienti con grave danno del sistema motorio.

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Emozioni e sistema motorio 2: Elaborazione delle emozioni in pazienti con grave danno del sistema motorio

Mimica facciale ed emozioni Ipotesi del feedback facciale La mimica modula l’esperienza emotiva (Darwin 1872; Strack et al. 1988) Teorie simulative La mimica influenza non solo l’esperienza emotiva soggettiva ma anche la capacità di riconoscere le espressioni facciali dell’altro (Goldman e Sripada 2005)

Mimica ed emozioni: evidenze a favore Niedenthal 2007

Mimica ed emozioni: evidenze a favore Zigomatico maggiore Corrugatore delle sopracciglia Dimberg et al. 2000

Mimica ed emozioni: evidenze a favore Compito: Osservazione o imitazione di espressioni arrabbiate e tristi. - Fuori dallo scanner i soggetti ripetono il compito mentre le loro espressioni facciali sono codificate con il FACS. - L’abbassamento delle sopracciglia è maggiore nell’imitazione della rabbia che della tristezza, mentre non si rileva durante l’osservazione passiva. Attivazione dell’amigdala durante il compito di imitazione della rabbia. Hennenlotter et al. 2009

Mimica ed emozioni: evidenze contro Tuttavia L’attività della mimica non predice: L’accuratezza nel riconoscimento delle espressioni L’esperienza emotiva soggettiva Hess e Blairy (2001) Pazienti con paralisi facciale periferica (sindrome di Möbius e di Guillain-Barre) non mostrano deficit di riconoscimento di espressioni facciali Calder et al. (2000) Keillor et al. (2002)

LIS Grave limitazione della motilità volontaria (tetraplegia e paralisi facciale bilaterale), mutismo Risparmio dell’ammiccamento e del movimento verticale degli occhi Coscienza preservata Plum e Posner 1966

LIS Funzionamento cognitivo Non vi sono deficit intellettivi generali, delle abilità verbali, visuospaziali e di calcolo, della memoria verbale a breve e a lungo termine (Cappa et al. 1985; Allain et al. 1998, Schnakers et al. 2008) Raramente sono stati descritti deficit attenzionali ed esecutivi (New e Thomas 2005; Rousseaux et al. 2009)

LIS Funzionamento emotivo (Cappa et al. 1985) Risultati MMPI - Completa consapevolezza di malattia, ma non associata a reazioni catastrofiche - Assenti segni di psicopatologia - Sufficiente adattamento alla propria condizione

Soggetti Pazienti - 7 pazienti con LIS stabilizzata età media 49 anni, S.D. 13.7, intervallo 26-66; scolarità media 11 anni, S.D. 3.8, intervallo 5-17 Controlli - 20 soggetti normali età 48.6 anni, S.D. 12.8, intervallo 27-65; scolarità media 12.5, DS 4.9, intervallo 5-18

Pazienti: lesioni

Pazienti: caratteristiche demografiche e cliniche

Pazienti: caratteristiche demografiche e cliniche

Compiti sperimentali Riconoscimento di espressioni facciali Valutazione di scene complesse (IAPS)

Compito 1: Espressioni facciali 60 facce (10 stimoli x 6 emozioni). Quale delle seguenti emozioni esprime questo volto? SOSPRESA DISGUSTO FELICITA’ RABBIA PAURA TRISTEZZA Con che intensità? MOLTO DEBOLE MOLTO FORTE 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Compito 2: Scene complesse Quale delle seguenti emozioni provi guardando questa immagine? FELICITA’ TRISTEZZA PAURA RABBIA DISGUSTO Con che intensità? MOLTO DEBOLE MOLTO FORTE 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Disegno sperimentale Disegno fattoriale misto 1. Gruppo (pazienti e controlli) 2. Emozione (disgusto, felicità, paura, rabbia, tristezza, “sorpresa”) Variabili dipendenti 1. Accuratezza 2. Intensità (per le risposte corrette)

Risultati: Espressioni facciali ACCURATEZZA Effetti principali - Emozione [F(5,125) = 28.405, p = .0001] - Gruppo [F(1,25) = 19.608, p = .0001]: i pazienti sono meno accurati (.71) dei controlli (.87) Interazione emozione x gruppo [F(5,125) = 4.085, p = .002]

Risultati: Espressioni facciali Effetto principale Emozione Happiness vs altre, p < .0001 Surprise vs. negative, p < .001 Fear vs. altre, p < . 0001

Risultati: Espressioni facciali Interazione Emozione x Gruppo

Risultati: Espressioni facciali INTENSITA’ Effetti principali - Emozione [F(5,125) = 6.154, p = .0001] - Gruppo [ F(1,25) = .392, p = .537] Interazione emozione x gruppo [F(5,125) = 1.081, p = .374]

Risultati: Espressioni facciali Effetto principale Emozione Fear vs. altre, p .015 Happiness vs. Angry vs. Sadness vs. Disgust p < .040 Surprise vs. Anger, p > .02

Risultati: Espressioni facciali Interazione non significativa Emozione x Gruppo

Risultati: IAPS ACCURATEZZA Effetti principali - Emozione [F(4,100) = 1.812, p = .132] - Gruppo [F(1,25) = 2.727, p = .111] Interazione emozione x gruppo [ F(1,25) = .187, p = .669 ]

Risultati: IAPS Interazione non significativa Emozione x Gruppo

Risultati: IAPS INTENSITA’ Effetti principali - Emozione [F(4,100) = 1.183, p = .323] - Gruppo [F(1,25) = .308, p = .584] Interazione emozione x gruppo [F(4,100) = .851, p = .496]

Risultati: IAPS Interazione non significativa Emozione x Gruppo

Sintesi dei risultati Pazienti con LIS mostrano una dissociazione tra riconoscimento delle espressioni facciali (negative) e capacità di esperire emozioni alla presentazione di scene complesse

Discussione (I) La dimostrazione che un danno del controllo volontario della mimica compromette in modo selettivo il riconoscimento delle espressioni negative è coerente con: 1. teorie simulative che sottolineano il ruolo del feedback facciale nel riconoscimento delle emozioni negative (paura, disgusto e rabbia, Goldman e Sripada 2005) 2. con recenti evidenze che dimostrano che l’inibizione del feedback facciale riduce l’attivazione dell’amigdala durante l’imitazione di espressioni facciali negative (rabbia e tristezza, Hennenlotter et al. 2008)

Discussione (II) Tuttavia, la dissociazione tra deficit di riconoscimento e risparmio della capacità di esperire emozioni sarebbe in contrasto con l’idea che un unico sistema medi sia la produzione che il riconoscimento di emozioni previsto dalle teorie simulative (“paired deficits”, Goldman e Sripada 2005) Tale dissociazione sembra essere più compatibile con un modello ibrido teorico/simulativo

Teorie simulative del riconoscimento delle emozioni (Goldman e Sripada 2005) LIS

Cortical midline structures Goldman (in press) Mindreading Low-level High-level Mimica volontaria mirroring Cortical midline structures Simulation

Discussione (?) Perché sono compromesse le emozioni negative? Preparazione all’azione evocata dagli stimoli negativi.

Discussione (?) Compito: presentazione di volti felici, impauriti e neutri. Registrazione dei MEP dall’abduttore breve del pollice destro prodotti dalla stimolazione della corteccia motoria sinistra.