LA VALUTAZIONE DEI DISTURBI DI MEMORIA

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LA VALUTAZIONE DEI DISTURBI DI MEMORIA CORSO DI NEUROPSICOLOGIA LAUREA SPECIALISTICA in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI E DEL RECUPERO FUNZIONALE LA VALUTAZIONE DEI DISTURBI DI MEMORIA a.a. 2008/09 Dott.ssa Marta Ponari

La memoria: sistema multicomponenziale Memoria a Breve Termine Baddeley (1974)  Working Memory Memoria a Lungo Termine ESECUTIVO CENTRALE Taccuino visuo spaziale Ciclo articolatorio/ fonologico MBT verbale MBT spaziale Episodica Semantica Procedurale Anterograda Retrograda Per materiale verbale Semplice Complesso Per materiale spaziale

Valutazione della memoria Valutazione globale Valutazione della MBT Verbale Visuo spaziale Valutazione della MLT Span di cifre, di parole bisillabiche Test di Corsi 15 parole di Rey, Breve racconto Test di Corsi, Figura complessa di Rey

Batterie globali Wechsler Memory Scale (Wechsler, 1945) 1. Informazione: domande autobiografiche e di attualità 2. Orientamento spazio temporale 3. Controllo Mentale: tre compiti a tempo: contare dal numero 20 al numero 1, ripetere le lettere dell'alfabeto, contare di tre in tre. 4. Memoria Logica: ripetizione immediata di due brevi storie. 5. Ripetizione di cifre: digit span in avanti e all’indietro. 6. Riproduzione visiva: riproduzione immediata, a memoria, di disegni geometrici. 7. Associazioni: apprendimento di coppie di parole. Possibilità di ottenere un quoziente di memoria (Q.M.) confrontabile con il Q.I.

Batterie globali Test di Memoria Comportamentale di Rivermead (Wilson et al., 1990) 11 subtest Compiti ecologici (es. trovare un oggetto nascosto all’inizio della prova), oppure memorizzazione di informazioni utili ad un comportamento quotidiano adeguato (es. un particolare percorso). 4 forme parallele Taratura italiana: Brazzelli, Della Sala, Laiacona (1993) 231 soggetti, età 18 87 anni, scolarità 1 17 anni.

Prove per la MBT verbale – Span di cifre Digit span Istruzioni: L’esaminatore legge sequenze di cifre di lunghezza crescente (da 2 a 9). Il paziente è invitato a ripetere la sequenza immediatamente dopo la presentazione, nello stesso ordine in cui è stata pronunciata dall’esaminatore. Per ogni lunghezza sono previste due sequenze. Si interrompe la prova quando il paziente fallisce entrambe le sequenze Serie crescenti degli span di memoria di cifre 2 3 4 5 6 7 8 9 Sequenze 1/2 2 4 5 8 2 6 4 3 9 4 2 7 3 1 6 1 9 4 7 3 5 9 1 7 4 2 8 5 8 1 9 2 6 4 7 2 7 5 8 6 2 5 8 4 2/2 3 6 6 9 4 7 2 8 6 7 5 8 3 6 3 9 2 4 8 6 4 1 7 9 3 8 6 3 8 2 9 5 1 7 4 7 1 3 9 4 2 5 6 8

Prove per la MBT verbale – Span di cifre Digit span

Prove per la MBT verbale – Ripetizione di parole bisillabiche Ripetizione di parole bisillabiche (Spinnler e Tognoni, 1987) Istruzioni: “ora leggerò delle parole, e lei dovrà ripetermele nello stesso ordine in cui le ho dette io” L’esaminatore legge una parola ogni 2 secondi, poi chiede al paziente di ripeterle. Se il paziente ripete correttamente almeno 2 sequenze su 3, si passa alla serie di lunghezza successiva.

Prove per la MBT spaziale – Test di corsi Test di Corsi (Spinnler e Tognoni, 1987) Istruzioni: “ora toccherò alcuni di questi cubetti, lei dovrà toccarli subito dopo di me, e nello stesso ordine in cui li ho toccati io” L’esaminatore tocca con il suo indice un cubetto ogni 2 secondi, tornando ogni volta con la mano sul tavolo; poi chiede al paziente di ripeterle. Se il paziente ripete correttamente almeno 2 sequenze su 3, si passa alla serie di lunghezza successiva.

Prove per la MBT spaziale – Test di corsi

Prove per la MLT verbale – Test delle 15 parole di Rey Istruzioni: “ora le leggerò una lista di parole, quando avrò finito lei dovrà ripetermi tutte le parole che riuscirà a ricordare” L’esaminatore legge una parola ogni 2 secondi, poi chiede al paziente di ripetere il maggior numero possibile di parole appena udite. Si ripete la lista di parole per 5 volte, poi dopo 15 minuti (nei quali vanno eseguite prove visuo spaziali) si chiede al paziente di rievocare le parole che ricorda. Versioni: Rievocazioni immediate Differita Primaria Parallela 1 2 3 4 5 Dopo 15’ Tenda Camino Tamburo Tromba Caffè Pane Cintura Manico Sole Letto 6 Giardino Pagina 7 Baffi Moneta 8 Finestra Giornale 9 Fiume Sera 10 Paesano Carota 11 Colore Monte 12 Tacchino Lampada 13 Scuola Albergo 14 Casa Uomo 15 Cappello Vagone Totale ____/15

Prove per la MLT verbale – Test delle 15 parole di Rey Tabelle di correzione Test delle 15 parole di Rey

Prove per la MLT verbale – Breve racconto I Test del Breve racconto (“Anna Pesenti”; Novelli et al., 1986). L’esaminatore legge ad alta voce il seguente racconto, spiegando al paziente che vanno rievocati quanti più elementi è possibile: Anna / Pesenti / di Bergamo / che lavora / come donna delle pulizie / in una ditta / di costruzioni / riferì /al maresciallo / dei carabinieri / che la sera / precedente / mentre rincasava / era stata aggredita / e derubata / di 50.000 Lire. / La poveretta / aveva quattro / bambini / piccoli / che non mangiavano / da due / giorni / e doveva pagare / l’affitto /. I militari / commossi / fecero una colletta /. Il punteggio è in 28esimi ed è ricavato dalla media del numero di elementi correttamente rievocati subito dopo la prima presentazione, e 10 minuti dopo la seconda presentazione del racconto.

Prove per la MLT verbale – Breve racconto I Test del Breve racconto (“Anna Pesenti”; Novelli et al., 1986). TABELLA DI CORREZIONE (per età e scolarità del paziente) Applicabilità discutibile ** Non applicabile PUNTEGGI EQUIVALENTI: da 0 a 7,5 = 0 da 8 a 10 = 1 da 10,5 a 12 = 2 da 12,5 a 14 = 3 più di 14 = 4 Età Scuola Da 25 a 34 da 35 a 44 da 45 a 54 da 55 a 64 da 65 a 74 più di 74 Fino a 3 M 6,0*; F 4,0 M 7,0*; F 4,5 M 7,5**; F 5,5 M 8,0**; F 6,0* M 9,0**; F 6,5* M 9,5**; F 7,5** Fino a 5 M 2,0; F 0,0 M 2,5; F 0,5 M 3,5; F 1,5 M 4,0; F 2,0 M 4,5; F 2,5 M 5,5; F 3,5 Fino a 8 M 0,0; F 2,5 M 0,5; F 1,5 M 1,0; F 1,0 M 1,5; F 0,5 M 3,0; F 1,0 Fino a 13 M 1,5; F 4,0 M 1,0; F 3,0 M 0,5; F 2,5 M 0,5; F 2,0 Fino a 17 M 2,5; F 4,5 M 1,5; F 3,5

Prove per la MLT verbale – Breve racconto II Test del Breve racconto (“6 dicembre”; Spinnler e Tognoni, 1987). L’esaminatore legge ad alta voce il seguente racconto, spiegando al paziente che vanno rievocati quanti più elementi è possibile: “Sei / dicembre / La scorsa settimana / un fiume straripò / in una piccola / città / situata / a 20 Km / da Torino /. L’acqua / invase / le strade / e le case /. Quattordici / persone / annegarono / e seicento / si ammalarono / a causa dell’umidità / e del freddo /. Nel tentativo di salvare / un ragazzo / un uomo / si ferì / le mani /.” Il punteggio è in 16esimi ed è ricavato dalla somma dei punteggi attribuiti agli elementi correttamente rievocati subito dopo la prima presentazione, e 10 minuti dopo la seconda presentazione del racconto.

Prove per la MLT verbale – Breve racconto II Test del Breve racconto (“6 dicembre”; Spinnler e Tognoni, 1987). "Straripamento" 3 punti "Piccola città" e/o "Vicino a Torino" 0.3 "La scorsa settimana" e/o "6 dicembre" "Morti" 2 "Numero morti" (da 9 a 19) 0.2 "Ammalati" 1 punto "Numero ammalati" (da 500 a 700) 0.1 "Tentativo di salvataggio" "Ferimento" e/o "ragazzo" Il punteggio massimo per ogni ripetizione è 8, il punteggio totale massimo è 16.

Prove per la MLT verbale – Apprendimento di coppie di parole Apprendimento di coppie di parole (De Renzi, 1977). Istruzioni: “Ora le leggerò 10 coppie di parole, poi le dirò il primo membro della coppia e lei dovrà ricordarsi il secondo: ad esempio se la coppia è “cane gatto”, io dirò “cane” e lei dovrà ricordarsi che la parola associata è “gatto”; tuttavia non tutte le coppie presentano un’associazione così ovvia”. L’esaminatore legge 10 coppie di parole nell’ordine fissato, al ritmo di una coppia di parole ogni due secondi con l’intervallo di un secondo tra ogni coppia. L’esaminatore legge il primo membro della coppia, mentre il paziente deve rispondere con il secondo membro della coppia; la procedura viene ripetuta 3 volte, variando l’ordine delle coppie.

Prove per la MLT verbale – Apprendimento di coppie di parole Apprendimento di coppie di parole (De Renzi, 1977). Per cinque coppie le associazioni sono “facili” (ad esempio: mese anno) e per cinque coppie sono ”difficili” (ad esempio arco nome). Si assegna un punto se il soggetto risponde correttamente nel caso di coppie “difficili”; si assegna mezzo punto per ogni risposta esatta nel caso di coppie “facili”. Il punteggio va da 0 a 22,5 (prestazione perfetta). La media dei punteggi grezzi va da 14,56 (d.s. 3,78) nella fascia di età 20 29 anni a 10,16 (d.s. 2,86) al di sopra dei 70 anni FRUTTA – UVA SCUSA – FEDE MESE – ANNO PONTE – VINO ALTO – BASSO BACIO – MURO NORD – SUD PESCE – MARE ARCO – NOME LOTTA – DITO

Prove per la MLT spaziale – Test di corsi Apprendimento supra span spaziale (Spinnler e Tognoni, 1987) L’esaminatore presenta una serie fissa di 8 cubetti, che il paziente deve riprodurre subito dopo ogni presentazione, fino al raggiungimento del criterio di apprendimento (l’esatta riproduzione della sequenza per 3 volte consecutive), per un massimo di 18 prove. Cinque minuti dopo l’ultimo tentativo, nei quali il paziente viene impegnato in attività distraenti, viene richiesta un’ulteriore riproduzione della sequenza. 5 8 3 2 6 7 1 9

Prove per la MLT spaziale – Figura di Rey Rievocazione differita della Figura complessa di Rey (Rey, 1959; Caffarra et al., 2002; Carlesimo et al., 2002) Il paziente deve prima copiare e poi, dopo 15 minuti, riprodurre a memoria la seguente figura:

Prove per la MLT spaziale – Figura di Rey Rievocazione della Figura complessa di Rey (Rey, 1959; Caffarra et al., 2002; Carlesimo et al., 2002) Per il calcolo del punteggio, la figura viene scomposta in 18 elementi: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 2 punti: corretta e ben posizionata; 1 punto: corretta e mal posizionata; 1 punto: deformata o incompleta ma ben posizionata; 1/2 punto: deformata o incompleta e mal posizionata; 0 punti: irriconoscibile o assente.

Prove per la MLT spaziale – Figura di Rey 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 2 punti: corretta e ben posizionata; 1 punto: corretta e mal posizionata; 1 punto: deformata o incompleta ma ben posizionata; 1/2 punto: deformata o incompleta e mal posizionata; 0 punti: irriconoscibile o assente. Copia: punteggio 31 Rievocazione: punteggio ??

Prove per la MLT spaziale – Figura di Rey Correzione per età, scolarità e sesso della rievocazione differita della Figura di Rey