Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche Armando Buccellato Alberto Asquer
Orario delle lezioni Lunedì 18-20 Mercoledì 18-20 Giovedì, 16-18
Cenni generali sul corso Argomenti: il processo di pianificazione, programmazione, e controllo nelle aziende pubbliche Modalità di lezione: in parte frontale, in parte come seminari di discussione su temi del corso Modalità di valutazione (5 CFU) 40% partecipazione nei seminari 40% breve relazione su un argomento scelto 20% discussione orale all'esame
Il processo di pianificazione, in generale: Programmazione e controllo delle aziende pubbliche Il processo di pianificazione, in generale: Pianificazione istituzionale Pianificazione politica Pianificazione strategica Programmazione Controllo
Il processo di pianificazione, in generale: Programmazione e controllo delle aziende pubbliche Il processo di pianificazione, in generale: Pianificazione istituzionale Processi di formazione dell'assetto istituzionale e delle politiche pubbliche Pianificazione politica Pianificazione strategica Programmazione Controllo
Il processo di pianificazione, in generale: Programmazione e controllo delle aziende pubbliche Il processo di pianificazione, in generale: Pianificazione istituzionale Pianificazione politica Pianificazione strategica Programmazione Processi di governo aziendale Controllo
Il processo di pianificazione, in generale: Programmazione e controllo delle aziende pubbliche Il processo di pianificazione, in generale: Pianificazione istituzionale Norme e regole Pianificazione politica Pianificazione strategica Programmazione Controllo
Il processo di pianificazione, in generale: Programmazione e controllo delle aziende pubbliche Il processo di pianificazione, in generale: Pianificazione istituzionale Programma elettorale Programma di governo Pianificazione politica Pianificazione strategica Programmazione Controllo
Il processo di pianificazione, in generale: Programmazione e controllo delle aziende pubbliche Il processo di pianificazione, in generale: Pianificazione istituzionale Pianificazione politica Pianificazione strategica Programmazione Piani strategici aziendali Controllo
Il processo di pianificazione, in generale: Programmazione e controllo delle aziende pubbliche Il processo di pianificazione, in generale: Pianificazione istituzionale Pianificazione politica Pianificazione strategica Programmazione Sistema di controllo Controllo
L. 142/90 Art. 57,9 “Lo statuto [del comune] Programmazione e controllo delle aziende pubbliche Art. 57,9 “Lo statuto [del comune] può prevedere forme di controllo economico interno della gestione” L. 142/90
Programmazione e controllo delle aziende pubbliche Art. 20,2 “Nelle amministrazioni pubbliche, ove già non esistano, sono istituiti servizi di controllo interno, o nuclei di valutazione, con il compito di verificare, mediante valutazioni comparative dei costi e dei rendimenti, la realizzazione degli obiettivi, la corretta ed economica gestione delle risorse pubbliche, l'imparzialità ed il buon andamento dell'azione amministrativa. ...” Dlgs 29/93 L. 142/90
Dlgs 77/95 Dlgs 29/93 L. 142/90 Art. 39, “Controllo di gestione” Programmazione e controllo delle aziende pubbliche Art. 39, “Controllo di gestione” 1. Al fine di garantire la realizzazione degli obiettivi programmati, la corretta ed economica gestione delle risorse pubbliche, la imparzialità ed il buon andamento della pubblica amministrazione e la trasparenza dell'azione amministrativa, gli enti locali ... applicano il controllo di gestione secondo le modalità stabilite dal d.lgs 29/93, dal presente decreto legislativo, dai propri statuti e regolamenti di contabilità. Dlgs 77/95 Dlgs 29/93 L. 142/90
Dlgs 77/95 Dlgs 29/93 L. 142/90 Art. 39, “Controllo di gestione” Programmazione e controllo delle aziende pubbliche Art. 39, “Controllo di gestione” 2. Il controllo di gestione è la procedura diretta a verificare lo stato di attuazione degli obiettivi programmati e, attraverso l'analisi delle risorse acquisite e della comparazione tra i costi e la quantità e qualità dei servizi offerti, la funzionalità dell'organizzazione dell'ente, l'efficacia, l'efficienza ed il livello di economicità nell'attività di realizzazione dei predetti obiettivi. Dlgs 77/95 Dlgs 29/93 L. 142/90
Programmazione e controllo delle aziende pubbliche Art. 1, “Principi generali del controllo interno” Le pubbliche amministrazioni, nell'ambito della rispettiva autonomia, si dotano di strumenti adeguati a: a) garantire la legittimità, regolarità e correttezza dell'azione amministrativa (controllo di regolarità amministrativa e contabile); ... Dlgs 286/99 Dlgs 77/95 Dlgs 29/93 L. 142/90
Art. 1, “Principi generali del controllo interno” Programmazione e controllo delle aziende pubbliche Art. 1, “Principi generali del controllo interno” Le pubbliche amministrazioni, nell'ambito della rispettiva autonomia, si dotano di strumenti adeguati a: a) garantire la legittimità, regolarità e correttezza dell'azione amministrativa (controllo di regolarità amministrativa e contabile); b) verificare l'efficienza, efficacia, ed economicità dell'azione amministrativa al fine di ottimizzare, anche mediante tempestivi interventi di correzione, il rapporto tra costi e risultati (controllo di gestione); c) valutare le prestazioni del personale con qualifica dirigenziale (valutazione della dirigenza); d) valutare l'adeguatezza delle scelte compiute in sede di attuazione di piani, programmi, ed altri strumenti di determinazione dell'indirizzo politico, in termini di congruenza tra risultati conseguiti e obiettivi predefiniti (valutazione e controllo strategico).
Programmazione e controllo delle aziende pubbliche
Il processo di pianificazione, in generale: Programmazione e controllo delle aziende pubbliche Il processo di pianificazione, in generale: Pianificazione istituzionale Processi di formazione dell'assetto istituzionale e delle politiche pubbliche Pianificazione politica Pianificazione strategica Programmazione Controllo
Pianificazione politica Pianificazione strategica Programmazione e controllo delle aziende pubbliche Pianificazione politica Direttive di indirizzo politico generale Politici in posizione di governo Direttive di indirizzo politico particolare Pianificazione strategica Piani strategici Dirigenti apicali (top manager)