Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Codici etici e programmi aziendali di etica
Advertisements

Gestire il bilancio pubblico in tempo di crisi economico-finanziaria
L'elevamento dell'obbligo di istruzione Dall'a.s l'obbligo di istruzione è elevato da otto a dieci anni. L'istruzione obbligatoria è gratuita.
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
1 Agenzia di Sviluppo Empolese Valdelsa Le leggi Brunetta: una nuova sfida per la P.A.? Lo sviluppo del processo normativo in materia di procedimento amministrativo,
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
AZIENDA PRODUTTRICE DI SERVIZI IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CAPITALI PERMANENTI CAPITALE PROPRIO CAPITALE DI TERZI.
Programmazione, gestione e controllo delle PA
Programmazione, gestione e controllo delle PA
IL CONTROLLO INTERNO Giuseppe Cogliandro PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
Seminario VALUTARE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE:
Percorsi formativi riferiti al corso concorso (passaggi tra le aree)
Il controllo di gestione negli Enti Locali
La nozione di pubblica amministrazione
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
ELEMENTI DI ORGANIZZAZIONE tecniche di lavoro, monitoraggio e valutazione dei risultati Fabiano Corsini Empoli, aprile 2002 fcfc.
Il termine AMMINISTRAZIONE è ambivalente designa, ad un tempo, lapparato amministrativo e lattività che lapparato stesso svolge si parla dunque di AMMINISTRAZIONE.
P. 1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Dott. Paolo Ferrario Provincia.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze Politiche Lezioni di contabilità degli Enti Pubblici Il Piano Esecutivo di Gestione Dott. Andrea.
La formazione nelle Aziende Sanitarie: Chi fornisce i contenuti? Cd FISM Franco Vimercati Sanit Roma 11 febbraio 2006.
Roma, 17 novembre 2003 Michele Morciano 1 Roma, 17 novembre 2003 Michele Morciano 1 Programmazione e controllo di gestione nelle amministrazioni pubbliche:
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
L'autonomia Universitaria: aspetti introduttivi. art. 33 Cost. >. Il sistema universitario italiano è stato regolamentato da: –" legge Casati" del 1859.
AUTONOMIA FINANZIARIA
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Economia delle Aziende Pubbliche
Interpretazione tradizionale dellart.97 Cost. I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in modo che siano assicurati il buon andamento.
Le scuole e l’autonomia
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
Lezione n. 05 La difficoltà non sta nel credere nelle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie. John Maynard Keynes Anno Accademico
Laziendalizzazione del dipartimento di prevenzione Proposta di un metodo per il controllo di gestione delle attività
Maurizio. interno. it I livelli di responsabilità dellICT nella pubblica amministrazione centrale dopo i recenti provvedimenti normativi Chi.
LA NOZIONE DI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Prof.ssa Lidia D’Alessio a.a
Il sistema dei controlli interni
TRASPARENCY INTERNATIONAL the global against corruption.
MODELLI ORGANIZZATIVI 2010 Adeguamento alle normative cogenti
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Il D.Lgs. 150/09: i valori della riforma Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO E TORINO
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
Roma, 3 novembre 2003 E. De Giovanni, M. Morciano, A. Marini 1 Roma, 3 novembre 2003 E. De Giovanni, M. Morciano, A. Marini 1 Programmazione e controllo.
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
IL REGOLAMENTO SUL S ISTEMA N AZIONALE DI V ALUTAZIONE IN MATERIA DI FORMAZIONE E ISTRUZIONE.
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
Modelli organizzativi Avv. Roberto Padova. Le finalità del Modello Organizzativo L’articolo 6 del Decreto, nell’introdurre il regime di responsabilità.
Assistente Sociale Dirigente dott.ssa Donatella Meletti Varese – 9 ottobre DIREZIONE SOCIALE DIPARTIMENTO SVILUPPO E SUSSIDIARIETA’ A.S.S.I. UNITA’
Università di Macerata - P. Cioni1 Economia delle aziende di assicurazione La Circolare Isvap n. 577/D: “Disposizioni in materia di sistema dei controlli.
L’Amministrazione Finanziaria
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
(Università di Ferrara)
Il Controllo di Gestione nelle scuole pubbliche
Capitolo 9 Elementi per un percorso interpretativo
Amministrazione trasparente
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
1 3-CONTROLLO 2-ESECUZIONE 1-PREVISIONE Il sistema di programmazione e controllo.
Gli Enti Locali: il quadro normativo Insegnamento “Diritto degli Enti Locali” a.a. 2007/2008 Dott. Giovanni Di Pangrazio.
I CONTROLLI NELLA P. A. Dott.ssa Paola Contestabile 1.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratore di cattedra:
TEMATICA GLI OBIETTIVI, GLI STRUMENTI E LE FUNZIONI DELL’AUTONOMIA SCOLASTICA FORMATORE : RITA GAETA Formazione Personale ATA.
Introduzione al corso di...
Carta dei Servizi Servizio Statistica e toponomastica del Comune di Firenze A cura di Elisa Bacci.
Transcript della presentazione:

Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche Armando Buccellato Alberto Asquer

Orario delle lezioni Lunedì 18-20 Mercoledì 18-20 Giovedì, 16-18

Cenni generali sul corso Argomenti: il processo di pianificazione, programmazione, e controllo nelle aziende pubbliche Modalità di lezione: in parte frontale, in parte come seminari di discussione su temi del corso Modalità di valutazione (5 CFU) 40% partecipazione nei seminari 40% breve relazione su un argomento scelto 20% discussione orale all'esame

Il processo di pianificazione, in generale: Programmazione e controllo delle aziende pubbliche Il processo di pianificazione, in generale: Pianificazione istituzionale Pianificazione politica Pianificazione strategica Programmazione Controllo

Il processo di pianificazione, in generale: Programmazione e controllo delle aziende pubbliche Il processo di pianificazione, in generale: Pianificazione istituzionale Processi di formazione dell'assetto istituzionale e delle politiche pubbliche Pianificazione politica Pianificazione strategica Programmazione Controllo

Il processo di pianificazione, in generale: Programmazione e controllo delle aziende pubbliche Il processo di pianificazione, in generale: Pianificazione istituzionale Pianificazione politica Pianificazione strategica Programmazione Processi di governo aziendale Controllo

Il processo di pianificazione, in generale: Programmazione e controllo delle aziende pubbliche Il processo di pianificazione, in generale: Pianificazione istituzionale Norme e regole Pianificazione politica Pianificazione strategica Programmazione Controllo

Il processo di pianificazione, in generale: Programmazione e controllo delle aziende pubbliche Il processo di pianificazione, in generale: Pianificazione istituzionale Programma elettorale Programma di governo Pianificazione politica Pianificazione strategica Programmazione Controllo

Il processo di pianificazione, in generale: Programmazione e controllo delle aziende pubbliche Il processo di pianificazione, in generale: Pianificazione istituzionale Pianificazione politica Pianificazione strategica Programmazione Piani strategici aziendali Controllo

Il processo di pianificazione, in generale: Programmazione e controllo delle aziende pubbliche Il processo di pianificazione, in generale: Pianificazione istituzionale Pianificazione politica Pianificazione strategica Programmazione Sistema di controllo Controllo

L. 142/90 Art. 57,9 “Lo statuto [del comune] Programmazione e controllo delle aziende pubbliche Art. 57,9 “Lo statuto [del comune] può prevedere forme di controllo economico interno della gestione” L. 142/90

Programmazione e controllo delle aziende pubbliche Art. 20,2 “Nelle amministrazioni pubbliche, ove già non esistano, sono istituiti servizi di controllo interno, o nuclei di valutazione, con il compito di verificare, mediante valutazioni comparative dei costi e dei rendimenti, la realizzazione degli obiettivi, la corretta ed economica gestione delle risorse pubbliche, l'imparzialità ed il buon andamento dell'azione amministrativa. ...” Dlgs 29/93 L. 142/90

Dlgs 77/95 Dlgs 29/93 L. 142/90 Art. 39, “Controllo di gestione” Programmazione e controllo delle aziende pubbliche Art. 39, “Controllo di gestione” 1. Al fine di garantire la realizzazione degli obiettivi programmati, la corretta ed economica gestione delle risorse pubbliche, la imparzialità ed il buon andamento della pubblica amministrazione e la trasparenza dell'azione amministrativa, gli enti locali ... applicano il controllo di gestione secondo le modalità stabilite dal d.lgs 29/93, dal presente decreto legislativo, dai propri statuti e regolamenti di contabilità. Dlgs 77/95 Dlgs 29/93 L. 142/90

Dlgs 77/95 Dlgs 29/93 L. 142/90 Art. 39, “Controllo di gestione” Programmazione e controllo delle aziende pubbliche Art. 39, “Controllo di gestione” 2. Il controllo di gestione è la procedura diretta a verificare lo stato di attuazione degli obiettivi programmati e, attraverso l'analisi delle risorse acquisite e della comparazione tra i costi e la quantità e qualità dei servizi offerti, la funzionalità dell'organizzazione dell'ente, l'efficacia, l'efficienza ed il livello di economicità nell'attività di realizzazione dei predetti obiettivi. Dlgs 77/95 Dlgs 29/93 L. 142/90

Programmazione e controllo delle aziende pubbliche Art. 1, “Principi generali del controllo interno” Le pubbliche amministrazioni, nell'ambito della rispettiva autonomia, si dotano di strumenti adeguati a: a) garantire la legittimità, regolarità e correttezza dell'azione amministrativa (controllo di regolarità amministrativa e contabile); ... Dlgs 286/99 Dlgs 77/95 Dlgs 29/93 L. 142/90

Art. 1, “Principi generali del controllo interno” Programmazione e controllo delle aziende pubbliche Art. 1, “Principi generali del controllo interno” Le pubbliche amministrazioni, nell'ambito della rispettiva autonomia, si dotano di strumenti adeguati a: a) garantire la legittimità, regolarità e correttezza dell'azione amministrativa (controllo di regolarità amministrativa e contabile); b) verificare l'efficienza, efficacia, ed economicità dell'azione amministrativa al fine di ottimizzare, anche mediante tempestivi interventi di correzione, il rapporto tra costi e risultati (controllo di gestione); c) valutare le prestazioni del personale con qualifica dirigenziale (valutazione della dirigenza); d) valutare l'adeguatezza delle scelte compiute in sede di attuazione di piani, programmi, ed altri strumenti di determinazione dell'indirizzo politico, in termini di congruenza tra risultati conseguiti e obiettivi predefiniti (valutazione e controllo strategico).

Programmazione e controllo delle aziende pubbliche

Il processo di pianificazione, in generale: Programmazione e controllo delle aziende pubbliche Il processo di pianificazione, in generale: Pianificazione istituzionale Processi di formazione dell'assetto istituzionale e delle politiche pubbliche Pianificazione politica Pianificazione strategica Programmazione Controllo

Pianificazione politica Pianificazione strategica Programmazione e controllo delle aziende pubbliche Pianificazione politica Direttive di indirizzo politico generale Politici in posizione di governo Direttive di indirizzo politico particolare Pianificazione strategica Piani strategici Dirigenti apicali (top manager)‏