I Titoli di Credito Corso di Economia Aziendale Prof. Aldo Pavan

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Docente: Rag. Nicola D’Orazio
Advertisements

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE
Sistema per la gestione del
/ fax
La cambiale tratta La tratta è un titolo di credito simile all'assegno bancario e che quindi contiene un ORDINE di pagamento.
I Titoli di credito 3^ITT.
I.T.C. A. BASSI LODI I TITOLI DI CREDITO Gruppi Andrea.
LE OPERAZIONI IN CUI SI CONCRETIZZA IL FIDO BANCARIO
La moneta bancaria Dipartimento di Economia Aziendale
I titoli di credito Sono dei documenti che rappresentano un diritto e hanno la forza, data dalla legge di farlo valere nel caso in cui il debitore non.
La moneta bancaria ASSEGNO BANCARIO ASSEGNO CIRCOLARE BANCOMAT
Le fonti di obbligazioni diverse dal contratto e dall’illecito art
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2009 CORSO DI Analisi.
Moneta commerciale e moneta bancaria
LA CAMBIALE: R.D. 14/12/1993, n
L’ASSEGNO BANCARIO L’ASSEGNO CIRCOLARE
Lezione 18 gennaio 2012 Strumenti di pagamento e conto corrente
Società per azioni Le azioni (II parte) La circolazione
Diritto commerciale Lezione del 12 marzo 2013.
I TITOLI DI CREDITO Sono documenti che provano l ' esistenza di un diritto e permettono al possessore sia di esercitarlo direttamente, sia di trasferirlo.
CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO PER “Accompagnatori turistici”
Dipartimento di Economia
Cioè lasso di tempo che va dal primo contatto fino alla post partenza.
Salvatore Nucci ITCG Mattei – Decimomannu Settembre 2010
CAMBIALE PAGHERO’ CAMBIALE TRATTA ASSEGNO BANCARIO ASSEGNO CIRCOLARE
I mezzi di pagamento e i rapporti con le banche
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
Manuale Utente Assoviaggi ver Contenuti Prontovisto: cosa è ed a chi è rivolto Le procedure per la vendita del servizio Prontovisto 2.
Classe II - IGEA Economia aziendale
Mappa concettuale di sintesi
I titoli di credito : generalità
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
S TRUMENTI DI PROVVISTA FINANZIARIA. S TRUMENTI DI PROVVISTA DI RISORSE FINANZIARIE Lazienda, sia nella fase di costituzione che in quella di gestione,
1 Scadenze fiscali: perché fare la fila? Il tempo è prezioso soprattutto se si gestisce unattività aziendale. Ecco perché abbiamo creato il.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
Le operazioni di raccolta
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
IN OGNI LUOGO, IN OGNI TEMPO… CON MINIMI VINCOLI TECNOLOGICI… DISPONIBILITA’ DELL’ INFORMAZIONE… IN OGNI LUOGO, IN OGNI TEMPO… CON MINIMI VINCOLI.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
Mappa concettuale di sintesi
Salvatore Costa 05 Gennaio 2010
Strumenti di pagamento
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Gli strumenti elettronici di regolamento Il regolamento del contratto di vendita ECONOMIA AZIENDALE - Classe 2C AFM - a.s. 2013/ Approfondimento.
TITOLI DI CREDITO I titoli di credito sono documenti destinati alla circolazione che attribuiscono il diritto ad una determinata prestazione, distinguiamo.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Bando Beni in comune. 2ROL - Richieste On Line 3.
IL METODO della PARTITA DOPPIA
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Salvatore Nucci ITCG Mattei – Decimomannu Settembre 2014
117. Concetto di titolo di credito TITOLO DI CREDITO DOCUMENTO DI UN DIRITTO LETTERALE DESTINATO ALLA CIRCOLAZIONE Idoneo a conferire, in modo autonomo,
Regolamento delle operazioni di acquisto e vendita
e’ un titolo di credito all’ordine: circola mediante girata
128. Assegno bancario e assegno circolare
I documenti di regolamento
Operazioni di finanziamento che le banche compiono
Economia aziendale 1 biennio
Gli strumenti di regolamento: i titoli di credito
Altri mezzi di pagamento. Mappe per il ripasso La funzione monetaria Consiste nella creazione di: monta cartacea: ……………… ……………… e ………… ………… (composti.
Titoli di credito Artt ss. c.c. Interesse alla mobilizzazione delle posizioni creditorie, degli strumenti di pagamento (tipicamente: denaro in c/c),
Dall’imprenditore alle Società Imprenditore Impresa Azienda Società.
Il regolamento delle operazioni di scambio. 2 Agenda 1 1 Il regolamento delle operazioni di acquisto e vendita L’assegno bancario 2 2 L’assegno circolare.
Il check out (fase post)
I MEZZI DI PAGAMENTO E I CAMBI G. Castoldi - Tecniche professionali dei servizi commerciali - Hoepli, 2011.
LA CAMBIALE: NOZIONE La cambiale è un foglietto bollato, contenente la promessa di pagare una determinata somma di danaro, ovvero l’ordine impartito ad.
Caratteri delle azioni come partecipazioni sociali Indivisibilità = necessaria unità e non frazionabilità dei diritti inerenti all’azione effetti sul rapporto.
Transcript della presentazione:

I Titoli di Credito Corso di Economia Aziendale Prof. Aldo Pavan Nicola Piras 2007 I Titoli di Credito Corso di Economia Aziendale Prof. Aldo Pavan Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Gestione Aziendale

Riferimenti A. Pavan : “L’amministrazione economica delle Aziende”, appendìce 7.B.5. I titoli di credito

Materiale Didattico on-line Andare all’indirizzo http://www.econoca.it Cliccare sul pulsante DIDATTICA, DOCENTI, P, PAVAN ALDO Tra gli insegnamenti cliccare su ECONOMIA AZIENDALE CdL E.G.A. Cliccare su download

Introduzione (1/4) Codice Civile, Titolo V, capo I, artt. 1992-2027; Art. 1992, comma I : “Il possessore di un titolo di credito ha diritto alla prestazione in esso indicata verso presentazione del titolo (…)”

Introduzione (2/4) I titoli di credito sono dei documenti incorporanti un particolare diritto: LEGITTIMANO IL POSSESSORE AD ESIGERE, DIETRO PRESENTAZIONE DEL DOCUMENTO STESSO, LA PRESTAZIONE SU ESSO INDICATA.

Introduzione (3/4) Caratteristiche Fondamentali: Incorporazione del diritto; Letteralità; Autonomia.

Introduzione (4/4) Classificazioni astratti; causali; formali; In relazione alla causa: astratti; causali; In relazione alla forma: formali; non formali; In relazione al regime di circolazione: al portatore (art. 2003 e seg. cod. civ.); all’ordine (art. 2008 e seg. cod. civ.); nominativi (art. 2021 e seg. cod. civ.).

La Cambiale (1/2) È il uno dei titoli di credito più diffusi che contiene la promessa o l’ordine di pagare, al legittimo possessore, una determinata somma nel luogo e alla scadenza indicati; Caratteristiche: ALL’ORDINE; FORMALE; ESECUTIVO; LETTERALE; ASTRATTO.

La Cambiale (2/2) Disciplina Due diversi tipi di cambiale: R.D. 14 dicembre 1933, n. 11669 Legge 12 dicembre 2002, n. 273 Due diversi tipi di cambiale: Pagherò, Tratta.

Il Pagherò Contiene la promessa incondizionata da parte di un soggetto, detto emittente, di pagare una determinata somma, nel luogo e nella scadenza indicati, a favore di un altro soggetto, detto beneficiario. EMITTENTE BENEFICIARIO Promette di pagare

Il Pagherò, requisiti. Essendo un titolo FORMALE, il pagherò DEVE contenere: La denominazione di cambiale, La data e il luogo di emissione, L’importo in cifre e in lettere, La data di scadenza, La promessa incondizionata di pagamento, Il luogo di pagamento, Il nome del beneficiario, La firma dell’emittente.

Il Pagherò

La Tratta Contiene l’ordine incondizionato, dato da un soggetto, detto traente, a un altro soggetto, detto trattario, che accetta* di pagare a favore di un terzo soggetto, detto beneficiario. TRAENTE * L’accettazione è definita come la manifestazione di volontà con la quale trattario si assume l’impegno incondizionato di pagare alla scadenza Consegna la cambiale Ordina di pagare Accetta di pagare TRATTARIO BENEFICIARIO Adempie a favore

La Tratta, requisiti. Come il pagherò, la tratta DEVE contenere alcuni requisiti FORMALI: La denominazione di cambiale, La data e il luogo di emissione, L’importo in cifre e in lettere, La data di scadenza, L’ordine incondizionato di pagamento, Il luogo di pagamento, Il nome del beneficiario, Il nome del trattario, La firma del traente.

La Tratta.

La Cambiale, scadenze. La scadenza della cambiale può essere: A vista A data fissa A certo tempo data A certo tempo vista (solo per la tratta)

L’Assegno Bancario L’assegno bancario, o chèque, e’ un titolo di credito che contiene l’ordine incondizionato di pagare a vista una determinata somma a favore proprio o di un’altra persona.

L’Assegno Bancario Il presupposto per l’emissione è dato dalla disponibilità di fondi presso una banca: Per aver depositato denaro in un conto corrente bancario Per aver ottenuto una apertura di credito da parte di una banca

L’Assegno Bancario Paga a vista l’assegno Consegna l’assegno BENEFICIARIO TRAENTE – CORRENTISTA Consegna l’assegno Ordina di pagare Paga a vista l’assegno

L’Assegno Bancario Il carnet di assegni si compone di due parti: Madre; Figlia: Denominazione di assegno bancario; Il nome della banca trattaria; La data e il luogo di emissione; L’ordine incondizionato di pagamento; L’importo in cifre e in lettere; Il nome del beneficiario; La firma del traente.

L’Assegno Bancario Su ogni assegno devono inoltre comparire: Il numero del c/c bancario; Il numero dell’assegno; Numero dell’assegno e CAB (codice di avviamento bancario) stampati con inchiostro magnetico.

L’Assegno Bancario Può essere emesso: AL PORTATORE; ALL’ORDINE.

L’Assegno Bancario Clausole limitative alla circolazione dell’assegno bancario: NON TRASFERIBILE SBARRATO

Assegni speciali A copertura garantita; Assegni turistici o traveller’s chéques; Circolari.

L’Assegno Circolare Titolo di credito all’ordine mediante il quale una banca promette di pagare a vista una certa somma di denaro a una determinata persona.

L’Assegno Circolare Presupposto per l’emissione: Versamento in contanti (o addebito sul conto corrente del cliente) della somma corrispondente all’ammontare dell’assegno circolare

Trasferisce l’assegno ottenuto dalla banca L’Assegno Circolare BANCA EMITTENTE BENEFICIARIO RICHIEDENTE Trasferisce l’assegno ottenuto dalla banca Promette di pagare Versa il danaro Consegna l’assegno

Assegno Bancario Vs. Assegno Circolare Può essere emesso solo dal correntista di una banca, previa autorizzazione e consegna del carnet di assegni; Si tratta di un ordine di pagamento dato dal cliente alla propria banca; La sua struttura è assimilabile a quella della tratta; Può risultare non coperto (emesso a vuoto) Può essere richiesto alla banca da chiunque, purché disponga del controvalore; È una promessa di pagamento effettuata da una banca a un privato; La sua struttura è assimilabile a quella della cambiale pagherò; È certamente coperto