Risorse Rinnovabili
Le risorse naturali si dicono “rinnovabili” quando sono in grado di rigenerarsi nel tempo. es. Organismi animali e vegetali
Attenzione! Moltissime risorse rinnovabili sono esauribili, se non gestite in maniera sostenibile. Le risorse rinnovabili sono infatti spesso minacciate di sfruttamento eccessivo e perfino di estinzione. Se gli stock di risorse scendono a livelli molto bassi spesso divengono non rigenerabili (dimensione critica minima).
Lo sfruttamento indiscriminato delle risorse è una tragedia comune a molti beni Beni Pubblici (è la questione del libero accesso per le risorse ittiche)
La gestione comune delle risorse rinnovabili risulta difficoltosa (fenomeno del free rider); La gestione comunitaria della pesca potrebbe funzionare se potessero essere ottenute delle garanzie di controllo, per esempio assegnando dei diritti di proprietà (richiama il teorema di Coase).
Molte risorse naturali (rigenerabili), come ad esempio le popolazioni animali o le foreste, sono caratterizzate dal fatto che il loro stock può variare nel tempo (indipendentemente dell’intervento dell’uomo).
L’esperienza empirica dimostra che fino a quando lo stock è sufficientemente basso, esso tende ad aumentare secondo un flusso crescente, fino a raggiungere un livello di “saturazione” oltre il quale la crescita si arresta.
Esempio Se la popolazione è numerosa, risulta più difficile procurarsi cibo, oppure aumenta la conflittualità tra i troppi componenti della popolazione (congestione). Perciò, oltre un certo stock, il tasso di crescita della risorsa tende a ridursi. Il punto in cui lo stock della risorsa cessa di crescere è detto anche di “equilibrio biologico”.
La Logistica Studiando il comportamento evolutivo delle specie marine, Schaefer introdusse una funzione che ben descrive l’andamento suddetto. È la cosiddetta funzione logistica:
Funzione di rigenerazione biologica Senza intervento umano:
Funzione di rigenerazione biologica Con intervento umano: Y è il flusso di raccolta da parte dell’uomo.
Equilibrio sostenibile Quando il flusso di raccolta, Y, eguaglia le capacità rigenerative, F(S):