Risorse Rinnovabili.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dati tre sistemi termodinamici A, B e C 1 equilibrio termico si definisce stato di equilibrio termico lo stato di equilibrio raggiunto dal sistema a seguito.
Advertisements

Generalità sugli artropodi
Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico
Distribuzione ed ecologia Nello stato latente questi organismi possono sopportare temperature fino a -196 °C e 100 °C (Jahns, 1987), questi valori rappresentano.
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
SORELLA ACQUA.
Organizzazione e dimensione della forza di vendita
POPOLAZIONI E COMUNITA
I viventi e l' ambiente.
A cura di Allegro Federica. una vita lunga e sana, essere istruiti e avere accesso alle risorse necessarie a un livello di vita dignitoso. Lo sviluppo.
RISPARMIO, ACCUMULAZIONE DI CAPITALE E PRODUZIONE
3. Processi Stocastici Un processo stocastico è una funzione del tempo i cui valori x(t) ad ogni istante di tempo t sono v.a. Notazione: X : insieme di.
L’approccio economico all’analisi dell’ambiente
IL RUOLO DELMEDICO DI MEDICINA GENERALE NELLA PREVENZIONE DELL’ OBESITA’ PATOLOGICA MMG e obesità Enza Bruscolini mmg.
Servizio Tecnico Centro per la Giustizia Minorile per l'Emilia Romagna Progetto "Attivazione del coordinamento risorse"
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
PRINCIPI CONSOLIDATI DEL PROCESSO DI VALUTAZOIONE i) Qualità. I progetti selezionati per l'erogazione di un finanziamento devono dimostrarsi di elevato.
Insieme di tutte le popolazioni
Flusso Flusso del campo elettrico Superficie aperta Superficie chiusa
4^A 4^B PROGETTO AMBIENTE 4^D 4^C 4^ Lavino
Corso di biomatematica Lezione 2: Probabilità e distribuzioni di probabilità Davide Grandi.
Inflazione, Disinflazione e Disoccupazione
Sostenibilità futura, equità sociale, qualità della vita
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A5A1-1 TENDENZE EVOLUTIVE DEI SISTEMI INFORMATICI PER LUFFICIO Argomento 5 Approfondimento 1 TENDENZE EVOLUTIVE DEI SISTEMI.
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
La Biodiversità Dott. Elia Elio.
Ecologia generale A cura della prof.ssa E.Aloj ordinario della cattedra di Ecologia dell’Università del Sannio.
Beni pubblici e risorse comuni
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
VIVERE SANO :3.
ECOSISTEMI NATURALI contro ECOSISTEMI UMANI
POPOLAZIONE E STRUTTURA
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
Progetto AMBIENTIAMOCI!
L’ ecologia L'ecologia (dal greco: οίκος, oikos, "casa" o anche "ambiente"; e λόγος, logos, "discorso" o “studio”) è la disciplina che studia la biosfera,
Statistica economica (6 CFU)
Modelli.
Errori casuali Si dicono casuali tutti quegli errori che possono avvenire, con la stessa probabilità, sia in difetto che in eccesso. Data questa caratteristica,
L’ENERGIA.
Per molto tempo, l’uomo ha pensato che il mare fosse una risorsa inesauribile. Oggi ci accorgiamo del contrario: la maggior parte delle riserve ittiche.
Promuove: educazione progetti formazione Associazione di Cooperazione
L’EQUILIBRIO ECONOMICO GENERALE
Il panda Minacce principali: distruzione dell'habitat e delle barriere alla circolazione degli animali a causa di un aumento della popolazione. Bracconaggio.
LA BIODIVERSITA’.
L’evoluzione della specie
Teorema derivabile almeno n volte (con n maggiore o uguale a 2) in x0 e sia x0 un punto stazionario per f tale che: allora: x0 è un pto di minimo relativo.
Uila-Cres-ShoreLine Il Canale di Sicilia è la comunicazione di due bacini molto diversi per t°C, salinità, produzione…..
EVOLUZIONE DEI VIVENTI
Sostenibilità ambientale e il 7° obiettivo del Millennio
Energia rinnovabile e non.
Un altro modello per l’evoluzione delle popolazioni.
DEFINIZIONE GIURIDICA DI AMBIENTE
Sforzo di pesca Definiamo come SFORZO DI PESCA l’insieme degli attrezzi da pesca per il tempo/spazio del loro impiego in una determinata area. La mortalità.
Half-time (o tempo di dimezzamento) : Con tale valore di k il modello può essere utilizzato per avere predizioni di per tempi.
I modelli matematici: osservazioni ed esempi Prof. Mario Landucci Dip. Matematica applicata G.Sansone Anno Accademico
Prima di andare in vacanza…… Un pochino di ripasso Insieme!!!
Microeconomia Introduzione Teoria del consumatore Impresa e produzione
Le parole della geostoria
Popolazione 1) Ogni popolazione è costituita da individui che la accrescono in numero non in maniera continua ma solo ad ogni evento riproduttivo. 2) La.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
INQUINAMENTO.
BUON GIORNO!!.
Agricoltura biologica
ECOSISTEMA QUALSIASI AMBIENTE LIMITATO IN CUI VIVONO DEGLI ORGANISMI E' DETTO ECOSISTEMA. L'ECOSISTEMA E' CARATTERIZZATO DA FATTORI ABIOTICI E DA FATTORI.
Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche 1 Strumenti di politica.
La derivata Docente Grazia Cotroni classi V A e V B.
+ COS’ È LA FAO che ruolo svolge Francesco San. IIG.
Specie come insiemi di popolazioni
Fatto da Rosaria Glielmi
Transcript della presentazione:

Risorse Rinnovabili

Le risorse naturali si dicono “rinnovabili” quando sono in grado di rigenerarsi nel tempo. es. Organismi animali e vegetali

Attenzione! Moltissime risorse rinnovabili sono esauribili, se non gestite in maniera sostenibile. Le risorse rinnovabili sono infatti spesso minacciate di sfruttamento eccessivo e perfino di estinzione. Se gli stock di risorse scendono a livelli molto bassi spesso divengono non rigenerabili (dimensione critica minima).

Lo sfruttamento indiscriminato delle risorse è una tragedia comune a molti beni Beni Pubblici (è la questione del libero accesso per le risorse ittiche)

La gestione comune delle risorse rinnovabili risulta difficoltosa (fenomeno del free rider); La gestione comunitaria della pesca potrebbe funzionare se potessero essere ottenute delle garanzie di controllo, per esempio assegnando dei diritti di proprietà (richiama il teorema di Coase).

Molte risorse naturali (rigenerabili), come ad esempio le popolazioni animali o le foreste, sono caratterizzate dal fatto che il loro stock può variare nel tempo (indipendentemente dell’intervento dell’uomo).

L’esperienza empirica dimostra che fino a quando lo stock è sufficientemente basso, esso tende ad aumentare secondo un flusso crescente, fino a raggiungere un livello di “saturazione” oltre il quale la crescita si arresta.

Esempio Se la popolazione è numerosa, risulta più difficile procurarsi cibo, oppure aumenta la conflittualità tra i troppi componenti della popolazione (congestione). Perciò, oltre un certo stock, il tasso di crescita della risorsa tende a ridursi. Il punto in cui lo stock della risorsa cessa di crescere è detto anche di “equilibrio biologico”.

La Logistica Studiando il comportamento evolutivo delle specie marine, Schaefer introdusse una funzione che ben descrive l’andamento suddetto. È la cosiddetta funzione logistica:

Funzione di rigenerazione biologica Senza intervento umano:

Funzione di rigenerazione biologica Con intervento umano: Y è il flusso di raccolta da parte dell’uomo.

Equilibrio sostenibile Quando il flusso di raccolta, Y, eguaglia le capacità rigenerative, F(S):