Definizione di turista

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1. ESSERE CITTADINI D’EUROPA
Advertisements

COMUNE DI NARNI Quadro Strategico di Valorizzazione 6 maggio 2009 A cura del dr. Andrea Kaczmarek Via XX Settembre 25 Perugia 075/
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
Introduzione all’Economia del Turismo
Università degli Studi di Cagliari
Università degli Studi di Cagliari
Dal Piccolo Principe di A. de Saint Exupery
ECONOMIA DEL TURISMO Anno Accademico Fabrizio Pompei
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
Il turismo responsabile Gianni Cappellotto. ONG italiana di volontariato internazionale in America Latina dal 1966 e dal 2000 anche in Africa 200 progetti.
Il turismo in sociologia
Associazione Temporanea di Imprese POPOLAZIONE E TOUR OPERATOR ITALIANI E STRANIERI INDAGINI 2004/2006 LATTRATTIVITÀ TURISTICA DELLITALIA E DEL SUD ITALIA.
Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST Facoltà di Lettere e Filosofia.
Confronti tra fonti Corso in Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
Fonti, metodi e strumenti per l’analisi dei flussi turistici
Lezione: “Destination Management” a.a. 2009/10
Gli escursionisti – Problemi di sottostima delle statistiche ufficiali Corso in Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A
Indicatori del turismo Corso in Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
Confronti tra fonti Corso in Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
TECNICA TURISTICA Dott. Andrea Colantoni modulo 1 - TECNICA TURISTICA.
MARKETING TURISTICO LEZIONE 3
Percorsi di cittadinanza
Prima parte 1.Quale tra i seguenti individui può essere definito turista? a.Un individuo che effettua uno spostamento di 10km dal suo luogo di residenza.
Parole chiave Turismo Destinazioni Turista Marketing damiani.
Flavia Maria Coccia,IS.NA.R.T
Antonio Golini e Cristiano Marini, La città nellera neo-industriale: il ruolo dellinnovazione - I cambiamenti socio-economici, IRME 2005, Pisa, 14 giugno.
Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
RISARCIMENTI RITARDO TRENO Di Tea Vergani Ottobre 2012.
Relazione di Giuseppe Capuano Responsabile Area Studi e Ricerche
Il Piano Generale di Censimento e il campo di osservazione Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio ° Censimento generale della popolazione.
PARTE PRIMA Pil a prezzi costanti. Confronto principali paesi. Anni (1992=100) Fonte: Ns. elaborazioni su dati FMI.
Assemblea Elettiva Assoviaggi Assemblea Elettiva ASSOVIAGGI - Confesercenti Roma, 18 Marzo 2010 Mercato turistico e settore delle agenzie di viaggio.
Studij kulture i turizma Talijanski 1 Dr.sc. Rita Scotti Jurić, izv.prof. Ivana Lalli Paćelat Konzultacije: utorak od 14:00-15:00 Ili mailom na
Piano Regionale Integrato dei Trasporti
Il turismo nella Città Metropolitana di Firenze I numeri della stagione 2014 Elaborazioni del Centro Studi Turistici di Firenze su dati ufficiali provvisori.
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
Programma dettagliato e materiali didattici li trovate nel sito
MIGRAZIONI p Fenomeno che interessa l’umanità da sempre
Aspetti generali della geografia del turismo
Statistica del turismo
Statistica del turismo
Statistica del turismo
L’indagine UIC alle frontiere: aspetti metodologici ed utilizzi Giuseppe ORTOLANI Andrea ALIVERNINI L’indagine UIC alle frontiere: aspetti metodologici.
Il turismo e l’economia Corso in Fonti, metodi e strumenti per l’analisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea.
Le E.P.T. sono Enti di Promozione Turistica. Sono stati istituti nel Nel 1983 vengono sostituite dalle A.P.T. cioè Aziende di Promozione Turistica.
Statistiche sul turismo a confronto La rilevazione vs i dati di statistica ufficiale sul turismo Roberta Panaccione Viterbo, 24 ottobre 2014.
Le fonti del turismo.
Turismo e scienze sociali Agli inizi del XX secolo nasce un certo interesse verso il turismo da parte delle scienze sociali prevalentemente focalizzato.
Il ruolo della Meeting Industry all’interno dell’economia turistica genovese Gian Marco Ugolini Università degli studi di Genova Dipartimento di Scienze.
Mara Manente Il ruolo economico del turismo Assohotel - Confesercenti Convegno nazionale “Valore Impresa – Sviluppo Turismo” Roma, 4 Febbraio 2014.
IL TURISMO INTERNAZIONALE IN ITALIA
Il soggiorno del cliente
Rapporto sul turismo in provincia di Cremona Anno 2015 Ufficio Statistica 9 maggio 2016.
ARTS AND EVENTS100 ITALIAN CITIES 20 ° BORSA DEL TURISMO DELLE 100 CITTA’ D’ARTE D’ITALIA ROMA, 19 APRILE anni di T URISMO nelle C ITTÀ D ’A RTE.
Turismi (1) Giorgio Castoldi.
I modelli in forma ridotta e i Fogli aggiuntivi 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione per gli operatori del Censimento.
Sport eTURISMO Compagni di VIAGGIO PER RILANCIARE L’ECONOMIA NEI TERRITORI DELLA CITTA’ METROPOLITANA DI ROMA Roberto Tasciotti.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Rilevazione della popolazione: casi particolari e avvertenze.
1 Casi particolari : Famiglie in coabitazione Le persone senza fissa dimora Le convivenze I cittadini stranieri.
1 Mobilità e migrazioni. Un. di Macerata - a.a.2007/08G.Gabrielli - Demografia - SECS-S/042 Mobilità e migrazioni Diversamente da quanto accade per gli.
Dall’emigrazione italiana all’immigrazione straniera Salvatore Strozza (Università di Napoli Federico II)
Servizio Controllo Strategico e Statistica Giornata seminariale L’IMMIGRAZIONE NELLA PROVINCIA DI MODENA mercoledì 27 febbraio 2008 Fonti e Archivi per.
Geografia delle Migrazioni
Modulo 1 Turismo e prodotto turistico Unità 1 – Il turismo Imprese ricettive & ristorative oggi 1 – materiali digitali a cura di Grazia Batarra e Monica.
Assessorato al Turismo Comune di Venezia Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 20 Novembre 2007 Hotel Monaco & Grand Canal.
A cura di Stefano Soglia Camugnano, 13 giugno 2010 Marketing turistico TESTIMONIAL DI ESPERIENZE.
Presentare i dati Corso in Fonti, metodi e strumenti per l’analisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI La statistica integrata nel ciclo della pianificazione strategica PROSPETTIVE DEI.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi di rilevazione dei dati sui flussi turistici. Il caso SPOT in Puglia SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi.
COS’È IL TURISMO? Definizione ufficiale internazionale di turismo (WTO ): “Le attività delle persone che viaggiano verso e si trovano in luoghi diversi.
Transcript della presentazione:

Definizione di turista

VISITATORE TEMPORANEO CHE SOGGIORNA ALMENO 24 ORE NEL LUOGO CHE VISITA PER MOTIVI DI LOISIR (svago, vacanza, salute, studi, religione, sport) O DI AFFARI (famiglia, missione, riunione).

Definizione dell’OMT - Organizzazione Mondiale del Turismo nuova versione dell’Unione Internazionale delle Organizzazioni e Uffici del Turismo.

Un viaggiatore che soggiorna per meno di 24 ore è un escursionista Un viaggiatore che soggiorna per meno di 24 ore è un escursionista. Per OMT si tratta di un visitatore nazionale o internazionale giornaliero.

E distingue 7 gruppi di tempi di assenza dal domicilio meno di 2 ore da 2 a 4 da 4 a 6 da 6 a 8 da 8 a 10 da 10 a 12 oltre 12

E 6 gruppi di distanza percorsa meno di 20 km da 20 a 40 da 40 a 80 da 80 a 120 da 120 a 150 oltre i 150

FIGURA 1 VIAGGIATORI INCLUSI NELLE STATISTICHE NON INCLUSI NELLE STATISTICHE VISITATORI Lavoratori trasfrontalieri TURISTI ESCURSIONISTI Immigrati temporanei Immigrati permanenti Non residenti (stranieri) Passeggeri in crociera Nomadi Cittadini res. All’estero Visitatori giornalieri Passeggeri in transito Membri equipaggi (non res) Equipaggi Rifugiati Membri Forze Armate Rappresentanti consolari Diplomatici

MOTIVO DELLA VISITA VACANZE E LOISIR Riposo Manifestazioni culturali Salute Pratiche sportive non prof. Altri motivi di viaggio AFFARI E MOTIVI PROFESSIONALI Riunione Missioni Viaggi premio Affari Diversi ALTRI MOTIVI VIAGGIO Studi Trattamenti sanitari Transito Motivi diversi

Ovviamente definito il turista non si è definito il turismo: il turista è colui che si sposta, il turismo si compone anche di tutte le attività che egli compie….

Tutto ciò che ha attinenza sia con gli spostamenti temporanei e a corto raggio di persone con destinazione diversa rispetto ai luoghi dove vivono e lavorano abitualmente, sia con le loro attività durante il soggiorno in quei luoghi.

Tourism society britannica: si esclude il fattore tempo (una notte, un anno) e si ragiona per continuum spazio temporale: dal luogo di lavoro e di residenza.

Per vari motivi si può scegliere una definizione restrittiva e una allargata: da oltre 50 miglia (GB) a 100 miglia (USA)

STRUMENTI per studiare il turismo ci si serve di una serie di dati statistici territoriali:

Internazionali, OCDE, OMT, Nazionali (Ministero, ISTAT, Uffici nazionali…, regionali (ENIT, EPT, Osservatori, assessorati, comunali

Normalmente si calcolano: attrezzature, la ricettività, i traffici o i flussi, clientela alberghiera, visitatori di musei, proprietari di seconde case, praticanti di attività connesse al turismo

maggiore precisione con: rilevamenti stradali automatici, rilevamenti stradali visivi, cellule fotoelettriche. Insomma sia con un rilevamento diretto degli elementi fisici (ricettività, siti, porti, campi da golf) e dei flussi (controllo dei luoghi nodo/snodo)

o in maniera indiretta: vendita biglietti, traffico passeggeri nei porti o negli aeroporti.

Come sempre la statistica è utile ma non è certa.

Esempi di Sottostime le piazzole di campeggio sono affittate per anno ma non si registrano le presenze Statunitensi entrati in europa : 16 milioni Statunitensi in uscita da USA verso europa 6,5 Ma: passano più frontiere e quindi…. Sono contati più volte…

Per raffronto si usano indici capaci di raffrontare le situazioni: tasso di partenza per le vacanza netto (i soggiorni possono essere vari per una sola persona, dunque anche oltre il 100%) numero persone partite /popolazione totale area partenza % tasso di partenza per le vacanza lordo (sempre inferiore al 100%, non partono mai tutti) numero soggiorni effettuati/popolazione totale area partenza %

tasso di funzione turistica (peso del turismo in rapporto alla popolazione ospite) numero totale di posti letto nelle strutture ricettive / popolazione totale % (questo può valere anche solo per dei comuni: un tasso di 100% significa tanta popolazione = tanti turisti)

tasso di funzione residenziale numero delle residenze secondarie/ numero delle residenze principali %

tasso di funzione alberghiera numero di posti letto in albergo/popolazione totale %

indici di comfort numero di turisti per superfici per tempo (pressione ricreativa)

indice spaziale di affluenza turistica (numero turisti per /Kmq)