Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche
Contenuti della programmazione Processo di predeterminazione degli obiettivi, delle politiche e delle attività da svolgere entro un determinato periodo di tempo
Processo nuovo? Processo nuovo? Se per programmazione si intende la definizione in anticipo delle scelte circa lutilizzo delle risorse disponibili per il raggiungimento degli obiettivi essa ha da sempre caratterizzato la condotta aziendale
La programmazione formale Quale metodologia razionale dattua- zione della gestione si è affermata solo negli ultimi decenni concretizzandosi nella definizione di documenti formali
Carattere procedurale del processo Si manifesta nello svolgimento di una procedura che conduce alla redazione di un piano dazione che specifica gli obiettivi da perseguire, i mezzi da impiegare, le attività da compiere, entro un determinato periodo
Innovazioni nel metodo 1. Sviluppo dei metodi previsione dei fenomeni aziendali 2. Impiego dei modelli matematici per la soluzione dei problemi 3. Definizione di procedure per lattuazione della programmazione
Oggetto della programmazione Fissa in via anticipata gli obiettivi dellazione, definisce le linee da seguire, sviluppa piani e programmi
Ampiezza e complessità Sistema articolato di piani e programmi relativi alle diverse attività di gestione in rapporto a intervalli di tempo che si estendono al di là dellesercizio annuale
Il sistema di piani aziendali Piano strategico Piano di diversificazione Piano di investimenti Piano organizzativo Piano operativo Piano di esercizio Piano di produzione Piano di vendita Piano finanziario
Programmazione strategica Predeterminare le direzioni di sviluppo della gestione dellimpresa prefigurando le innovazioni da apportare alla struttura aziendale (variazioni dimensionali e del campo di attività) al fine di adattarla a nuovi contesti di creazione del valore e scenari competitivi
Programmazione operativa Consiste nel preordinare le operazioni di gestione secondo gli obiettivi fissati per il periodo annuale (scelte/interventi di adattamento delle capacità di produzione, finanziarie, commerciale, organizzativa, ecc.)
Processo di costruzione Obiettivi da raggiungere Politiche da adottare Valutazione vincoli e risorse Attività da svolgere FASI DEL PROCESSO A LUNGO TERMINE
Processo di costruzione Analisi delle risorse disponibili Valutazione delle politiche da adottare Fissazione degli obiettivi FASI DEL PROCESSO A BREVE TERMINE Stima delle Opportunità di mercato Determinazione delle potenzialità aziendali
Dalla pianificazione strategica alla programmazione operativa Analisi sistematica dellambiente esterno Analisi sistematica dellambiente esterno Esame delle risorse interne disponibili Esame delle risorse interne disponibili Selezione delle alternative strategiche Selezione delle alternative strategiche Definizione dei programmi funzionali Definizione dei programmi funzionali Costruzione del programma operativo Costruzione del programma operativo
Il modello di business Il primo passo per la definizione delle scelte strategiche consiste nella definizione dellarea di affari (business), complesso di elementi integrati e coerenti adottati dallimpresa per competere e creare valore in una determinata realtà ambientale
Analisi dellambiente esterno Ambiente competitivo (clienti, fornitori, distributori commerciali, concorrenti) Ambiente competitivo (clienti, fornitori, distributori commerciali, concorrenti) Macro ambiente (variabili demografiche, sociali, culturali, economiche, politiche tecnologiche) Macro ambiente (variabili demografiche, sociali, culturali, economiche, politiche tecnologiche)
Analisi delle risorse interne Analisi del risorse finanziarie (disponibilità di linee di credito, di capitale di rischio, di risorse di liquidità) Analisi del risorse finanziarie (disponibilità di linee di credito, di capitale di rischio, di risorse di liquidità) Analisi del risorse fisiche ( macchine, impianti, edifici industriali e commerciali) Analisi del risorse fisiche ( macchine, impianti, edifici industriali e commerciali) Analisi delle risorse umane (conoscenze, capacità, competenze, altre caratteristiche) Analisi delle risorse umane (conoscenze, capacità, competenze, altre caratteristiche)
Selezione delle alternative strategiche Strategie basate sulla riduzione dei costi Strategie basate sulla riduzione dei costi Strategie centrate sulla differenziazione Strategie centrate sulla differenziazione Strategie di focalizzazione delle risorse Strategie di focalizzazione delle risorse
Formulazione dei programmi funzionali Obiettivo strategico: incrementare del 30% la quota del mercato servito Piano commerciale Piano produttivo Piano degli acquisti Piano di riorganizzazione Piano degli investimenti
Formulazione del piano operativo Obiettivo strategico: incrementare del 30% la quota del mercato servito Budget economico Budget finanziario Budget patrimoniale