Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

Relatore: Alessandro Tullio
Limpresa : prospettive di lettura Limpresa è un fenomeno complesso: è un insieme di attività e di processi svolti da una comunità di persone, ma anche.
Il management del marketing
Il processo di direzione aziendale
Capitolo 4 L’analisi di settore (1)
I concorrenti L’ambiente competitivo di un’impresa è costituito dalle altre imprese che convergono nel servire gli stessi mercati-obiettivo nonché da.
Il marketing mix nei mercati internazionali
L’analisi dei flussi finanziari
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Le funzioni dell’impresa
Lezione di economia e direzione Il controllo direzionale.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
Comunicazione aziendale
Bilanci prospettici Secondo un modello “razionale”, il sistema di controllo di un’impresa dovrebbe: a preventivo, stimare la creazione di valore economico.
Il piano di marketing strategico
Economia e gestione delle imprese Le funzioni di direzione in generale.
S.W.O.T. Strenghts, Weacknesses,Opportunities,Threats
Business and Strategic Risk e la sua gestione attraverso la pianificazione aziendale Marco Venuti 2013 Risk and Accounting.
Strategia e pianificazione
L’arte di fare strategia
L’analisi strategica capitolo 28
Strategia e processo di pianificazione strategica
Seminario in Economia Aziendale
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
… quinte classi IGEA e MERCURIO
Tecnica Amministrativa
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
IL PIANO DI MARKETING.
Formulazione degli obiettivi
© 2011 Sala, Stivani Anno Accademico 2010 / 11 Adriano Sala - Eros Stivani Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Logica dei Servizi e della.
Il “ciclo” di direzione e l’organizzazione dell’impresa
Il processo di programmazione della gestione
A.a. 2012/13 CORSO DI COMUNICAZIONE E CONTROLLO DEI PROCESSI DI CREAZIONE DEL VALORE.
Il Controllo di gestione
Analisi strategica Cap. 24.
A cura della Prof. Giuseppina Carfagno 1 Prof. Armando Buccellato Programmazione e Controllo aa Caso “La mia Impresa” Linee guida per la preparazione.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
Caso Studente “Impresa Adottata” Linee guida per la preparazione del caso da discutere come prova d’esame Sono diventato Padre !! Sono diventata Madre!!
I basic del Marketing Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
IL BUDGET.
ECONOMIA DEL TERRITORIO anno accademico
RELAZIONE SULLA GESTIONE: funzione
Economia aziendale L’impresa ed il suo ambiente
Il Business Plan all’impresa ……. dall’idea …
MARKETING. RAPPORTO AZIENDA-MERCATO AZIENDA MERCATO Denaro Informazioni Comunicazioni Beni e servizi Obiettivi:  Profitto  Sviluppo.
Topic 9 1 Programmazione e Controllo IL BUDGET INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE: IL PROCESSO CONTABILE DI ELABORAZIONE.
Il management del marketing Capitolo 29. Si definisce il marketing quale l’insieme delle attività aziendali deputate allo scambio di di beni e servizi.
Il Business Plan La Business idea concerne
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 1 Lezione N ° 5 L’Impresa.
LEZIONE PRELIMINARE 1 F.A.Q.. Perché economia e gestione delle imprese?
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
Il processo di costruzione del budget in una piccola impresa IL CASO LINEA DONNA S.R.L. Dr. Valentino Vecchi
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
1 UN METODO PER LA ELABORAZIONE DEL PROGETTO D’IMPRESA.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Obiettivi e struttura del Business Plan Funzioni, piani,
1 Corso di Economia Aziendale I processi di approvvigionamento /utilizzo del fattore LAVORO I processi di approvvigionamento /utilizzo del fattore LAVORO.
Format messo a disposizione da L’Azienda (personalizzare con logo aziendale e nome del relatore aziendale)
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Transcript della presentazione:

Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche

Contenuti della programmazione Processo di predeterminazione degli obiettivi, delle politiche e delle attività da svolgere entro un determinato periodo di tempo

Processo nuovo? Processo nuovo? Se per programmazione si intende la definizione in anticipo delle scelte circa lutilizzo delle risorse disponibili per il raggiungimento degli obiettivi essa ha da sempre caratterizzato la condotta aziendale

La programmazione formale Quale metodologia razionale dattua- zione della gestione si è affermata solo negli ultimi decenni concretizzandosi nella definizione di documenti formali

Carattere procedurale del processo Si manifesta nello svolgimento di una procedura che conduce alla redazione di un piano dazione che specifica gli obiettivi da perseguire, i mezzi da impiegare, le attività da compiere, entro un determinato periodo

Innovazioni nel metodo 1. Sviluppo dei metodi previsione dei fenomeni aziendali 2. Impiego dei modelli matematici per la soluzione dei problemi 3. Definizione di procedure per lattuazione della programmazione

Oggetto della programmazione Fissa in via anticipata gli obiettivi dellazione, definisce le linee da seguire, sviluppa piani e programmi

Ampiezza e complessità Sistema articolato di piani e programmi relativi alle diverse attività di gestione in rapporto a intervalli di tempo che si estendono al di là dellesercizio annuale

Il sistema di piani aziendali Piano strategico Piano di diversificazione Piano di investimenti Piano organizzativo Piano operativo Piano di esercizio Piano di produzione Piano di vendita Piano finanziario

Programmazione strategica Predeterminare le direzioni di sviluppo della gestione dellimpresa prefigurando le innovazioni da apportare alla struttura aziendale (variazioni dimensionali e del campo di attività) al fine di adattarla a nuovi contesti di creazione del valore e scenari competitivi

Programmazione operativa Consiste nel preordinare le operazioni di gestione secondo gli obiettivi fissati per il periodo annuale (scelte/interventi di adattamento delle capacità di produzione, finanziarie, commerciale, organizzativa, ecc.)

Processo di costruzione Obiettivi da raggiungere Politiche da adottare Valutazione vincoli e risorse Attività da svolgere FASI DEL PROCESSO A LUNGO TERMINE

Processo di costruzione Analisi delle risorse disponibili Valutazione delle politiche da adottare Fissazione degli obiettivi FASI DEL PROCESSO A BREVE TERMINE Stima delle Opportunità di mercato Determinazione delle potenzialità aziendali

Dalla pianificazione strategica alla programmazione operativa Analisi sistematica dellambiente esterno Analisi sistematica dellambiente esterno Esame delle risorse interne disponibili Esame delle risorse interne disponibili Selezione delle alternative strategiche Selezione delle alternative strategiche Definizione dei programmi funzionali Definizione dei programmi funzionali Costruzione del programma operativo Costruzione del programma operativo

Il modello di business Il primo passo per la definizione delle scelte strategiche consiste nella definizione dellarea di affari (business), complesso di elementi integrati e coerenti adottati dallimpresa per competere e creare valore in una determinata realtà ambientale

Analisi dellambiente esterno Ambiente competitivo (clienti, fornitori, distributori commerciali, concorrenti) Ambiente competitivo (clienti, fornitori, distributori commerciali, concorrenti) Macro ambiente (variabili demografiche, sociali, culturali, economiche, politiche tecnologiche) Macro ambiente (variabili demografiche, sociali, culturali, economiche, politiche tecnologiche)

Analisi delle risorse interne Analisi del risorse finanziarie (disponibilità di linee di credito, di capitale di rischio, di risorse di liquidità) Analisi del risorse finanziarie (disponibilità di linee di credito, di capitale di rischio, di risorse di liquidità) Analisi del risorse fisiche ( macchine, impianti, edifici industriali e commerciali) Analisi del risorse fisiche ( macchine, impianti, edifici industriali e commerciali) Analisi delle risorse umane (conoscenze, capacità, competenze, altre caratteristiche) Analisi delle risorse umane (conoscenze, capacità, competenze, altre caratteristiche)

Selezione delle alternative strategiche Strategie basate sulla riduzione dei costi Strategie basate sulla riduzione dei costi Strategie centrate sulla differenziazione Strategie centrate sulla differenziazione Strategie di focalizzazione delle risorse Strategie di focalizzazione delle risorse

Formulazione dei programmi funzionali Obiettivo strategico: incrementare del 30% la quota del mercato servito Piano commerciale Piano produttivo Piano degli acquisti Piano di riorganizzazione Piano degli investimenti

Formulazione del piano operativo Obiettivo strategico: incrementare del 30% la quota del mercato servito Budget economico Budget finanziario Budget patrimoniale