INDAGINE PER LELABORAZIONE DEL CODICE ETICO Eta Beta srl Business Consultants Organization Noi vi consulenziamo bene.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
Advertisements

SPERIMENTAZIONE CITTADINANZA E COSTITUZIONE
1 Piccole Imprese e Responsabilità Sociale : approcci, opportunità e problematiche a cura di Nicoletta Saccon Mantova, 17 magggio 2006.
Mercoledì 12 maggio 2010 Giorgio DonnaImprenditorialità e Bene Comune STRATEGIA DIMPRESA per il BENE COMUNE Il modello UCID.
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Le tecnologie informatiche per l'azienda
K. A. Merchant A.Riccaboni
Le vendite Capitolo10.
Relatore: Dott. Fulvio Giangrande
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
B ILANCIO S OCIALE … uno strumento in grado di evidenziare limpatto sociale che un'organizzazione produce sulla società e su tutti i gruppi sociali.
Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa 2. Il Codice Etico Stefano Scarcella.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
IL BILANCIO SOCIALE. SCOPO DEL PROGETTO Valutare limpatto sociale dello stabilimento utilizzando appositi indicatori socio-economici.
Amministratore Delegato
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
Scuola e lavoro: I diversi modelli di alternanza
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Il CSR management nelle imprese italiane
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
Zarepta di Sidone Onlus
Orientamento al Lavoro Lesperienza dei Centri per lImpiego C8 Orienta – 20 ottobre
ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAMELI AUTOVALUTAZIONE DEI DOCENTI SUL SERVIZIO SCOLASTICO a. s. 2011/2012 Distribuiti 77questionari, restituiti 73 Valeria Poliseno.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
TIPOLOGIE CONTRATTUALI: LA «SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO».
REPORT QUESTIONARIO personale ATA Anno Scolastico 2012/2013 FunZIONE STRUMENTALE: PROF.ssa ROSARIA RIZZO.
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
Dott. Manuel Millo Consigliere d’Amministrazione L’Onda Nova
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
Modello di pianificazione strategica
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
AGENZIA R.S.I. R ESPONSABILITà S OCIALE D’ I MPRESA Servizi per il Management e la Responsabilità Sociale d’Impresa Ottobre 2009.
VADEMECUM PER I VOLONTARI AUSER
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
Caso Studente “Impresa Adottata” Linee guida per la preparazione del caso da discutere come prova d’esame Sono diventato Padre !! Sono diventata Madre!!
Il C.I.S.E. Azienda Speciale della CdC di Forlì-Cesena LA RESPONSABILITÀ SOCIALE NEL DNA  lavoratori e consumatori nei Consigli delle CdC (legge 580/93);
Responsabilità Sociale di Impresa Corso Internazionale Italia-Polonia-Ungheria Centro Studi Cisl Firenze marzo 2007 Relatore: Pighi Bruno Responsabile.
La scuola informa sulla legalità: promozione dell’impresa etica e legalità ambientale Fare impresa in modo etico Responsabilità sociale d’impresa: gli.
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 Personale ATA.
Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte PROGETTO INEA RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare.
Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa 7. Il codice deontologico del relatore istituzionale
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Dr.ssa Antonia Ballottin L’ascolto organizzativo.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Organizzazione e Struttura Organizzazione L’imprenditore deve anche mostrare alcuni elementi strutturali dell’impresa. Management Organigramma Incentivazione.
Nuovo approccio nella definizione del rapporto azienda-collaboratori L’azienda cede prodotti e servizi al personale (retribuzioni, incentivi, formazione.
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
26 novembre 2014 Giornata della Trasparenza Indagine sul benessere 2014 Università degli Studi di Pavia.
Artea Srl, Via Saragozza,185 – Bologna L’esperienza che innova.
Format messo a disposizione da L’Azienda (personalizzare con logo aziendale e nome del relatore aziendale)
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
TQM Consult SpA XXXIX Congresso Nazionale U.G.D.C.TREVISO, marzo 2001 LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI LA QUALITA’ DEI.
Transcript della presentazione:

INDAGINE PER LELABORAZIONE DEL CODICE ETICO Eta Beta srl Business Consultants Organization Noi vi consulenziamo bene

RESPONSABILITA SOCIALE DELLE IMPRESE (RSI) La Responsabilità Sociale delle Imprese o CSR (Corporate Social Responsibility) è: lintegrazione volontaria delle preoccupazioni sociali e ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate dal Libro Verde della Comunità Europea, 2001

Responsabilità Sociale delle Imprese Unazienda è socialmente responsabile quando non solo soddisfa gli obblighi giuridici, ma evidenzia la propria gestione responsabile nei confronti della popolazione e dellambiente in cui opera. La RSI intende, dunque, promuovere nuovi parametri nella valutazione della prestazione aziendale, integrando il profilo economico con componenti ambientali etici e sociali: ed è proprio qui che lesercizio dellattività economica incontra la riflessione etica, la disciplina che da sempre si è occupata della descrizione e della prescrizione di regole per la convivenza sociale.

Cosè lEtica? L'etica è quella branca della filosofia che studia i fondamenti oggettivi e razionali che permettono di distinguere i comportamenti umani in buoni, giusti, o moralmente leciti, rispetto ai comportamenti ritenuti cattivi o moralmente inappropriati. Il termine deriva dal greco θος, ossia condotta, carattere, consuetudine (si noti il nesso linguistico tra ethos, carattere e ethos, abitudine). Per Aristotele la via maestra per la virtù è labitudine alla condotta virtuosa, in altri termini si diventa giusti abituandosi a compiere azioni giuste. (Aristotele, Etica Nicomachea).

Cosè lEtica? L'etica, riguardando le azioni degli uomini, non è una scienza esatta come la matematica. Essa si occupa del per lo più. Letica in generale non esiste, perché l'etica è sempre particolare poiché coincide con tutti i momenti dell'esistenza. Ogni giorno stabiliamo relazioni, diamo qualcosa, riceviamo qualcosa. La dimensione etica, nella nostra pratica quotidiana, è avere dentro di sé l'istanza dell'altro, non sentirsi mai unici, separati, assoluti, perché questo condurrebbe a un delirio di onnipotenza. La relazione di alterità è la dimensione fondamentale dell'etica. Senza l'alterità (cioè senza lidea dellaltro da me) non c'è l'etica.

IL CODICE ETICO Il Codice Etico è uno degli strumenti della RSI. I Codici Etici possono essere interpretati come carte dei diritti e dei doveri fondamentali (morali) attraverso le quali lazienda chiarisce le proprie responsabilità etiche e sociali verso gli stakeholder (portatori di interessi) interni (azionisti, soci, collaboratori) ed esterni (clienti, fornitori, concorrenti, ambiente sociale e naturale circostante).

IL CODICE ETICO In genere il Codice Etico si sviluppa su 5 livelli: 1) I principi etici generali che raccolgono la mission imprenditoriale 2) Le norme etiche per le relazioni dimpresa con i vari stakeholder 3) Il codice di condotta dellazienda 4) Gli standard etici di comportamento 5) Gli strumenti di attuazione (diffondere la conoscenza e la comprensione del Codice in azienda, monitorare leffettiva attivazione dei principi contenuti nel documento, ricevere segnalazioni in merito alle violazioni).

Perché il questionario? La metodologia realizzativa del Codice Etico prevede unanalisi della struttura aziendale per lindividuazione dei principi etici generali da perseguire. I risultati del questionario somministrato saranno il punto di partenza per la redazione del Codice, in quanto è di fondamentale importanza che i principi etici in esso contenuti, ma anche la mission dellazienda siano proposti, discussi e infine condivisi da tutti.

RISULTATI del QUESTIONARIO ELABORAZIONE CODICE ETICO

Punti di forza dellorganizzazione Esperienza decennale in consulenza alle imprese Professionalità Servizio di alta qualità Team di lavoro dotato di figure con differenti specializzazioni Buona rete di relazioni Clima collaborativo Attenzione ai problemi dei clienti Clientela fidelizzata Nome e professionalità riconosciute sul mercato Dislocazione logistica funzionale Dotazione di strumenti di lavoro allavanguardia Senso di appartenenza (Società come cosa propria da difendere e valorizzare)

Punti di debolezza Mancanza di condivisione delle conoscenze fra i collaboratori (compartimenti stagni) Mancanza di un sistema strutturato di trasferimento delle conoscenze Malumori dovuti a incomprensioni e malintesi fra i collaboratori (clima poco sereno a discapito dei clienti) Carenza di comunicazione dovuta alla conflittualità Poca condivisione di obiettivi e responsabilità dei risultati Sistema di incentivi Valutazione delle prestazioni Certezza del comando Inosservanza di elementari regole di comunicazione e educazione Insufficiente attenzione alla formazione delle risorse umane Sito internet non adeguato allattività

SI NO NON RISP. Equità ed eguaglianza 78% 11% 11% Tutela della persona 67% 22% 11% Diligenza 89% 0% 11% Trasparenza 78% 11% 11% Onestà 100% 0% 0% Riservatezza 78% 0% 22% Imparzialità 78% 22% 0% Tutela ambientale 100% 0% 0% Protezione della salute 89% 0% 11% Standard etici di comportamento che contraddistinguono la Società

Valori condivisi fra i collaboratori Metodologia di lavoro consolidata (che permette ai collaboratori di raggiungere risultati concreti, misurabili e di alta qualità) Onestà Correttezza/ Lealtà Solidarietà Rispetto Uguaglianza Attenzione alla qualità del lavoro Attaccamento al lavoro Confort in ufficio Condivisione delle informazioni Coinvolgimento negli incarichi Congrua remunerazione

Al termine della giornata di lavoro ti senti soddisfatto? Mai 0% Raramente 22% A volte 44% Spesso 33%

Ritieni che gli obiettivi dellorganizzazione siano chiari e ben definiti? Mai 0% Raramente 33% A volte 44% Spesso 11% Non Risponde 11%

Ti vengono forniti mezzi e risorse per svolgere adeguatamente il tuo lavoro? Mai 0% Raramente 0% A volte 0% Spesso 100%

Rapporto con i colleghi Rapporto Conflittuale Rapporto collaborativo Abbastanza 66% Poco 66%

Rapporto con i colleghi Rapporto Sereno Rapporto Competitivo Abbastanza 44% Abbastanza 89%

Ritieni che la comunicazione sia efficace allinterno dellorganizzazione? Per nulla 0% Poco 66% Abbast. 33% Molto 0%

La distribuzione del lavoro ti permette di svolgere al meglio i tuoi compiti? Per nulla 0% Poco 0 % Abbast. 66% Molto 33%

Suggerimenti distribuzione orario di lavoro Breve interruzione per pranzo (maggiore copertura orari di lavoro clienti, più tempo libero) Maggiore flessibilità Orario continuato durante la settimana (più tempo per sé e per riposarsi mentalmente prima di affrontare la giornata di lavoro successiva) Fasce di orario differenti (alcuni orario continuato, altri pausa pranzo lunga) Adottare orario coerente con esigenze del cliente Accordarsi con colleghi per permessi e recuperi Adottare agenda degli impegni personali

Ritieni che la tua organizzazione sia attenta a: Acquisire nuove tecnologie Abbast. 44% Molto 44% Migliorare i processi di lavoro Poco 44% Abbast.33%

Ritieni che le tue qualità professionali vengano valorizzate? Per nulla 0% Poco 33 % Abbast. 44% Molto 22%

Ricevi un adeguato riconoscimento economico e professionale? Per nulla 0% Poco 44 % Abbast. 33% Molto 22%

Quali sono gli interventi più urgenti per migliorare la tua organizzazione? Comunicazione interna Accordo e condivisione sugli obiettivi (con riunioni più frequenti) Chiarezza e trasparenza nelle relazioni Valutare le competenze delle persone Valutare il concorso personale nella consulenza ai clienti Adottare sistemi di incentivazione professionale ed economica Formazione risorse umane Maggiore attenzione nella definizione di ruoli, obiettivi e responsabilità Maggiore specializzazione Realizzazione del sito internet Lorganizzazione del lavoro

Suggerimenti: Dedicare più tempo allanalisi delloperato dellazienda per capire cosa funziona e cosa no Implementare un sistema di organizzazione del lavoro e di partecipazione dei collaboratori alle attività capaci di migliorare la qualità del servizio Condividere con i collaboratori i problemi dellufficio Promuovere la conoscenza reciproca con attività comuni fuori ufficio

e domani cosa farò per migliorare la mia organizzazione?

una …….. bombaaaa!!!!!!!!!!!!

mi vorranno tutti molto bene!