Progetto di animazione alla lettura

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Advertisements

Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
PROGETTO-TEATRO GRUPPO 4 ANNI
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Il nostro corpo: una grande avventura
Monitoraggio progetti
I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma
DOCUMENTAZIONE DIDATTICA
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
ISTITUTO COMPRENSIVO CAVALESE- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Disegnare le emozioni Progetto di Educazione all’ Affettività
RITMO ESPRESSIVITA’ CORPOREA TRADIZIONE LATINO AMERICANA: UNA PROSPETTIVA INTERCULTURALE Referente prof.ssa Patrizia Santi.
Le finalità e gli obiettivi a cui i laboratori si ispirano
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Ideato e condotto da: Coppola Lucia
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
Laboratori CLASSI PRIME
30°C.D.<G.Parini>-NA
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
MANIPOLANDO, GIOCANDO… ASPETTANDO IL MARE
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Cenesventola.
Istituto Comprensivo Castrolibero
Istituto Cinque Giornate
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE DI MORTARA …. la scuola siamo NOI !!!
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
SCUOLA PRIMARIA “G.Marconi “ Riparbella
Benvenuti alla Scuola Secondaria di primo grado
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Andiamo alla scuola primaria
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Programma anno scolastico 2007/2008
Scuola Primaria Dalla Chiesa.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione motoria attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare.
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
“ Giocare e crescere leggendo”
VOLARE SU LIERNA Il giornalino della Scuola Elementare di Lierna in collaborazione con gli alunni della Scuola Media GIUGNO 2003 anno 9 n. 2.
Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare le potenzialità.
SCUOLA DELL’INFANZIA “D. da SETTIGNANO”
IL LABORATORIO DI LETTURA… UN AMBIENTE PER SOGNARE
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
SCUOLA DELL’INFANZIA “SANT’ELIA”
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 G. BRESADOLA
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
Scuola dell’Infanzia di Merlino
Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI”
Via Torcicoda, 82 Cap FIRENZE
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Istituto comprensivo statale “Don Piero Pointinger” Rovagnate Anno scolastico
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Primaria Rodari. orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore il sabato a settimane alterne dalle ore 8.05 alle ore
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
Progetto “Diritti a Scuola” a.s. 2012/2013 Ist.Comp. “L.Pirandello” Scuola Primaria “G.Falcone” Paolo VI -Taranto.
Scuola dell’infanzia statale Girasoli di Bergamo (Istituto comprensivo A. Da Rosciate) Anno scolastico 2015/2016.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
Istituto Comprensivo Fibonacci Autonomia organizzativa: Scuola dell’Infanzia Progetto per l’a.s. 2010/2011.
Transcript della presentazione:

Progetto di animazione alla lettura

Vieni e leggi con noi, perché chi legge…. Viaggia con la mente Istituto comprensivo di Villasimius Anno scolastico 2002/2003

Il presente progetto di animazione alla lettura È la seconda fase del progetto presentato l’anno scorso e vede coinvolte le classi 3°A-B della scuola elementare di Villasimius

Descrizione sintetica Dalla lettura di fiabe si passa alla rielaborazione creativa del testo con gli strumenti della teatralità,per arrivare alla realizzazione di un “Musical”

Le finalità: Aumentare la motivazione e il piacere nei confronti della lettura Favorire lo sviluppo dell’identità personale e della progettazione autonoma Promuovere la cooperazione Facilitare la sperimentazione di linguaggi diversi

Gli obiettivi sono: Promuovere l’amore per la lettura Formare un lettore partecipe, consapevole e cooperante Comprendere la struttura di una fiaba Sviluppare le capacità di comprensione e produzione linguistica Scoprire analogie e differenze tra fiabe di culture diverse Descrivere ed interpretare emozioni e sentimenti Definire ed interpretare ruoli Controllare le proprie emozioni e reazioni Trasformare un vissuto fantastico in operatività

Metodologia Sviluppo della curiosità per il libro inteso come “oggetto” da smontare, manipolare,e ricostruire Realizzazione di libri inventati Manipolazione delle letture svolte Drammatizzazione e animazione teatrale Catalogazione

Attività Ascolto attivo di lettura Lettura – drammatizzazione Produzione di libretti, libri, giornalini….. Giochi di lettura Allestimento mostra Partecipazione a manifestazioni culturali Realizzazione di un “Musical”

Il percorso si muove secondo due direttrici: Percorso realizzato in orario scolastico Percorso realizzato in orario extra scolastico, con cadenza di due ore settimanali, per classe

Risorse e collaborazioni: Docenti del modulo Famiglie Agenzie per la promozione di libri Film Compagnie teatrali

Gli spazi utilizzati saranno: I locali della scuola Il teatro La palestra

Prodotto finale Giochi,sport,danza Mostre di disegni, storie illustrate Produzione di testi Drammatizzazione di una fiaba