PROGETTO EquAzioni : Realizzato grazie al sostegno di:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Giornale in ateneo Osservatorio Giovani-Editori Fase di test del progetto Contributo del Corso di Laurea Specialistica in Progettazione di Servizi Formativi.
Advertisements

Attività e strumenti educativi Proposte del CN per il triennio
Progetto d’Istituto Orientamento/Continuità
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Il progetto EmpowerNet
INCONTRI CON GIOVANI FAMIGLIE Spunti, idee, sviluppi, suggerimenti per farsi prossimi alle famiglie.
Coordinamento per la Integrità della Ricerca Biomedica Alessandro Liberati Roma, 3 Novembre 2003.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Orientamento e inserimento lavorativo
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Seminario Montecatini 8 aprile 2005 Gruppo 3 Sistema di valutazione nazionale e miglioramento delle competenze di base degli studenti italiani (Pisa 2003)
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
Sul sentiero di Isaia Progetto per vivere da cristiani la città Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo La pace oggi esige il metodo.
La ricerca fondata sulla centralità delle persone che hanno o hanno avuto un’esperienza di disagio mentale La formazione degli utenti ricercatori come.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Centro giovani Breza Programma di prevenzione delle tossicodipendenze e di promozione dellimprenditorialità e del protagonismo giovanile.
Un problema di metodo 1.Creare le condizioni per … 2.Comunicare e divulgare le opportunità 3.Creare network pubblico/privati specializzati o per progetti.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
(.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Dal Curricolo Allo Stage Liceo delle scienze sociali.
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
1 Associazione Nestore Visita al Civitas Vitae Padova - 12 aprile 2013.
Scuola secondaria di I grado «Norberto Bobbio
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
MODULO:PRATICA Progettazione e realizzazione. Lapproccio Pro-Skills si basa su un ampio uso di attivazioni dinamico-relazionali stimolano le persone ad.
PIANO DI GESTIONE UNITARIO DEL PARCO FLUVIALE DELLA SARCA
Chi siamo? Un Gruppo di operatori che per interesse o per professione si occupano di animazione socioculturale Quando nasce l’idea? L’idea del Gruppo.
Laboratorio di teatro e di cinema Insegnante: Serena Chicca.
Per una continuità verticale
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Verso l’Investimento Territoriale Integrato della Val di Vara Incontro pubblico Rocchetta di Vara, 13 settembre 2014 L’evoluzione della valle e delle competenze.
PROGETTO FAMIGLIA Provincia di Brescia Comune di Palazzolo sull’Oglio
Progetti e interventi per la coesione sociale in Lombardia Coesione sociale e terzo settore Forum Terzo Settore Lombardia 3 luglio 2008 Costanzo Ranci.
CITTADINI A SCUOLA E IN CITTÀ TRA APPARTENENZE E RELAZIONI EDUCARE ALLA CITTADINANZA: DALLE BUONE PRATICHE AL CURRICOLO VERTICALE Giovanni RESTEGHINI LICEO.
In RETE per Il Comitato Genitori & il Presidente del Consiglio di Istituto conoscere e progettare decidere fare valutare migliorare valorizzare PARTECIP.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
TERZO TEMPO Servizio di Gestione e Mediazione dei Conflitti Patto Locale per la Sicurezza Integrata, a norma della L. R. 23/07.
Prof.ssa giovanna mirra
Carta dei Valori dell’Associazione ERREù Padova, 22 febbraio 2003.
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Rapporteur: Laura Baldassarre
PROGRAMMAZIONE LOCALE E OSSERVATORI SOCIALI 30 settembre 2010 Montecatini Terme (PT) Efficacia della rete territoriale Alcuni spunti per la riflessione.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Donne agricoltura e multifunzionalità Conclusione del progetto sviluppato dal giugno 2010 al gennaio 2011 ”Le donne protagoniste della multifunzionalità”
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
Associazione dei Genitori FuturiAmo - Mezzolombardo - Presentazione FuturiAmo 2014.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
1 Piano di zona per i servizi sociali dell’ambito distrettuale di Tradate.
Transcript della presentazione:

PROGETTO EquAzioni : Realizzato grazie al sostegno di:

La finalità di EquAzioni è favorire la crescita dei giovani in qualità di “soggetti sociali”: capaci di riferirsi alle norme sociali condivise, ai riferimenti etici e valoriali, vivendo nel pieno delle personali capacità.

Giovani che non solo rispettano le regole del vivere comune, ma contribuiscono ad “istruire”, far crescere la società e il territorio della Valle Grana.

WEEK AND FORMATIVO Non chiederti cosa possa fare la valle per TE: chiediti cosa puoi fare TU per la valle. Questa la frase, liberamente ripresa da J.F. Kennedy, che ha spinto giovani tra i 20 e i 25 anni della Valle Grana a partecipare a un percorso esperienziale di due giorni mirato a costituire e formare un gruppo di giovani cittadini competenti. L’iniziativa si è tenuta il Settembre presso il Villaggio Riosecco, Pradleves

INCONTRI TEMATICI Perché i giovani dovrebbero impegnarsi nella loro comunità? Monterosso Grana, 19 ottobre 2012 Questa è la prima domanda alla quale tutti abbiamo cercato di dare risposta. Lo abbiamo fatto con l'aiuto di Giorgio Ariaudo, anima instancabile dell'associazione culturale "C. Ferrini" e persona con una importante esperienza amministrativa.

II incontro tematico Perché i giovani dovrebbero rimanere?Quale futuro per la valle? Valgrana, 28 ottobre 2012 Questa volta abbiamo voluto approfondire un tema di primaria importanza che riguarda il nostro presente e futuro: il lavoro. Lo abbiamo fatto confrontandoci con Davide, giovane imprenditore agricolo della Borgata Sonvilla del comune di Monterosso Grana e Roberto, agricoltore, milanese di origine, che ha scelto la Val Grana come luogo in cui costruire il futuro.

III incontro tematico La ricerca storica non è (solo) per pensionati! Pradleves, 30 novembre 2012 La conoscenza della storia locale può fornire alla comunità di Valle, di per sè periferica, gli strumenti utili per fermare o addirittura invertire il loro processo di impoverimento culturale e materiale, attraverso la riflessione critica sul proprio passato e sulle dinamiche che hanno definito nel tempo il suo essere periferia? Abbiamo dato risposta a questa e ad altre domande grazie all'intervento di Diego Deidda, insegnate e laureato in storia, abitante di Pradleves, fra i fondatori dei i Laboratori di ricerca storica delle Valli Maira, Grana e Stura di Demonte.

I giovani di Equazioni in collaborazione con l’Associazione Contardo Ferrini di Caraglio hanno presentato la Rassegna Cinematografica “Il Cinema per la Valle”

I Film proposti:

Principali nodi e criticità Tempi stretti per la realizzazione delle attività Dispersione territoriale Difficoltà di coinvolgimento dei giovani Scarso dibattito nei social network …

Aspetti positivi: Incontro tra giovani provenienti da esperienze e contesti territoriali diversi Presenza di partner istituzionali nella rete Promozione di momenti formativi partecipati Messa in campo di idee e progetti per dare continuità (Equazioni 2.0)??