Trasformazione di energia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energia termica(o calore) energia luminosa(o luce) energia meccanica elettrica e magnetica energia chimica ed energia nucleare.
Advertisements

MATERIA ED ENERGIA L’energia:che cos’è? Forme di energia
INTRODUZIONE E NOZIONI PRELIMINARI
L’energia: l’altra faccia della materia
Cosa è l'Energia? La capacità di fare un lavoro o provocare un cambiamento o movimento. L'unità di misura è il Joule (J) o la caloria (cal).
LAVORO – ENERGIA ELETTRICITÀ
FORME E FONTI DI ENERGIA
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
Energie Alternative FINE.
L'ENERGIA SI TRASFORMA:
L'energia Forme & Fonti.
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
ENERGIA SARA CASADIO 3C ANNO
Le molte forme dell’energia
L’Elettricità.
L’Energie Rinnovabili

Fonti primarie e secondarie Fonti rinnovabili e fonti non rinnovabili
Scuola media “A. Mendola” – Favara – Classe 3° D Casà Maria Chiara
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
METTERSI IN GIOCO CON L’ENERGIA Excursus sulle varie fonti di energia
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
LE FONTI DI ENERGIA.
ENERGIA e le sue FORME.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Tratta-mento della materia
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
Energia.
L’ENERGIA E’ UNA GRANDEZZA FISICA CHE GLI STRUMENTI RILEVANO E MISURANO, MA SPESSO SI PRESENTA TRAVESTITA IN MOLTI MODI.
VERO o FALSO? L’energia è
Energia Forme e Cambiamenti.
Scuola Primaria di Pigna
Insegnante: Prof. Piero Vanzetti tecnologia
ENERGIA VARIE FORME DI ENERGIA ENERGIA CHIMICA: ENERGIA EOLICA:
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
Le fonti energetiche 2.
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
Un percorso sulle trasformazioni dell’energia
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
Le forme di energia L’energia esiste in natura e si presenta in forme molto diverse: L’energia che possiedono tutti i corpi in movimento è energia cinetica.
Istituto comprensivo Lestizza –Talmassons A.S
Che cos’è la corrente elettrica?
Cinetica Termica Elettrica chimica
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
L'ENERGIA EOLICA LA FORZA DEL VENTO:
Energie alternative Ovvero, come salvarsi dallo smog e dal riscaldamento globale, utilizzando i mirtilli.....ma senza mangiarli!! 
L’Energia - cenni.
ENERGIA Fenomeno dai mille aspetti essenziale alla nostra vita di tutti i giorni.
L'energia.
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
L'Energia Termica.
Le molte forme dell’energia
Concetto generale di energia
ENERGIA.
3. Energia, lavoro e calore
È prodotta da È prodotta da è si presenta sotto èsi presenta sotto È prodotta da èsi presenta sotto.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
I volti che hanno segnato il mondo della scienza:
Elettricità, elettrotecnica, elettronica
Energia – Lavoro – Potenza
Le sue forme, le sue fonti
IL LAVORO Per lavoro si intende qualsiasi tipo di attività che implichi uno sforzo fisico o mentale. L=Fxs Il lavoro è il prodotto della forza impiegata.
Attraverso: Pannelli solari Celle fotovoltaiche Attraverso: Mulini a vento Aerogeneratori.
CLASSE 3a DI ROCCA SAN GIOVANNI
Le trasformazioni da una forma di energia all’altra Energia e sostenibilità: un percorso curricolare trasversale Memo, Modena – 16 novembre 2011.
Energia del carbone e petrolio
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Transcript della presentazione:

Trasformazione di energia Giada e Irene

I vari tipi di energia L’energia è la capacità di compiere un’attività durante il quale l’energia si trasforma da una forma all’altra. L’uomo è riuscito ad utilizzare la forza del vento,dell’acqua,del vapore acqueo, del calore sviluppato dalla combustione del legno,del petrolio e del carbone e perfino a sfruttare il calore sviluppato dalle reazioni nucleari. Da tutte queste fonti energetiche si ricavano le principali forme di energia che i fisici hanno così classificato: energia meccanica,energia termica, energia chimica, energia radiante, energia elettrica, energia luminosa, energia nucleare. Ognuna di queste sei forme di energia può essere convertita alle altre cinque.

energia potenziale     Esistono due forme principali di energia meccanica: l'energia potenziale e l'energia cinetica (o di movimento). L'energia potenziale dipende dall'altezza che un corpo ha dal suolo: se il corpo si muove verso il suolo, progressivamente l'energia potenziale si trasforma in energia cinetica. L’energia prodotta da un mulino a vento è energia meccanica.

energia elettrica L'energia elettrica è una forma di energia legata a forze e campi di origine elettrica, ovvero che coinvolge il movimento di cariche elettriche. L'elettricità è una proprietà fondamentale della materia, che si manifesta con fenomeni di attrazione o di repulsione tra corpi dotati di carica elettrica. L’energia che alimenta una lampadina è energia elettrica.

energia luminosa L’energia luminosa, chiamata comunemente luce, si propaga per irraggiamento, ci permette di vedere, e permette alle piante di vivere e crescere

materiale polegie batterie LED Fili elettrici interruttore Compensato motore

cosa succede? Un motorino elettrico, alimentato, solleva un peso che, ricadendo, fa accendere un LED. L’energia elettrica prodotta dalla pila che alimenta il motorino si trasforma in energia meccanica e in particolare in energia potenziale del pesetto; l’energia potenziale si ritrasforma in energia elettrica e questa in energia luminosa.

come funziona? Attivando l’interruttore il motore si mette in funzione facendo salire il pesetto. Quando questo si trova all’altezza massima si spegne l’interruttore e così facendo il pesetto ricade producendo energia potenziale che fa accender il LED.