Il Knowledge Management

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MIP International Patent Forum 2011
Advertisements

Il Marketing Mix e il Modello delle “4 P”
Centro Internazionale per gli Antiparassitari e la Prevenzione Sanitaria Azienda Ospedaliera Luigi Sacco - Milano WP4: Cumulative Assessment Group refinement.
L’esperienza di un valutatore nell’ambito del VII FP Valter Sergo
Logistica collaborativa per i distretti industriali.
Cache Memory Prof. G. Nicosia University of Catania
FOXBIT property. The diffusion or disclosure of this document or the contained information without explicit authorization/agreement is prohibited. Any.
© 2003 IBM Corporation Copyright Uno sguardo al presente futuro: il business on-demand Dario Colosimo Director of Sales Operations IBM Emea Region South.
Interfacce Java.
Atempo VAD Marketing Manager.
1 Teaching Cloud Computing and Windows Azure in Academia Domenico Talia UNIVERSITA DELLA CALABRIA & ICAR-CNR Italy Faculty Days 2010.
A. Oppio, S. Mattia, A. Pandolfi, M. Ghellere ERES Conference 2010 Università Commerciale Luigi Bocconi Milan, june 2010 A Multidimensional and Participatory.
Relaunching eLene Who are we now and which are our interests.
EBRCN General Meeting, Paris, 28-29/11/20021 WP4 Analysis of non-EBRCN databases and network services of interest to BRCs Current status Paolo Romano Questa.
Comitato di Studio B3 - Substation Latina, 24 novembre Cigré Session 2010 Daris Falorni Membro italiano SC B3 43 ma Sessione Generale Cigré Parigi,
COMITATO NAZIONALE ITALIANO CONSEIL INTERNATIONAL DES GRANDS RESEAUX ELECTRIQUES INTERNATIONAL COUNCIL ON LARGE ELECTRIC SYSTEMS 41 ma Sessione Generale.
DG Ricerca Ambientale e Sviluppo FIRMS' FUNDING SCHEMES AND ENVIRONMENTAL PURPOSES IN THE EU STRUCTURAL FUNDS (Monitoring of environmental firms funding.
© 2008 Cisco Systems, Inc. All rights reserved.Cisco ConfidentialPresentation_ID 1 Il Tele-lavoro: le nuove tecnologie ed il video come abilitatori del.
1.E un algoritmo ricorsivo: Tutti le istanze di oggetti raggiungibili da un oggetto persistente diventano anchessi persistenti.
Cancer Pain Management Guidelines
Raffaele Cirullo Head of New Media Seconda Giornata italiana della statistica Aziende e bigdata.
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI Prof.ssa Donatella Padua A.A. 2011/12 A.A. 2011/12.
Biometry to enhance smart card security (MOC using TOC protocol)
Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica - U niversità di N apoli F EDERICO II Autori XXXXX XXXXXXX YYYYY YYYYYYY ZZZZZ ZZZZZZZ Titolo tesina Parte X:
TIPOLOGIA DELLE VARIABILI SPERIMENTALI: Variabili nominali Variabili quantali Variabili semi-quantitative Variabili quantitative.
LInnovazione di Prodotto. Lo sviluppo di nuovi prodotti e nuovi servizi: una vecchia sfida per le imprese innovative. [emilio bellini]
Fanno ormai parte della nostra vita di tutti i giorni….
Country Manager Genesys Italia
2000 Prentice Hall, Inc. All rights reserved. 1 Capitolo 3 - Functions Outline 3.1Introduction 3.2Program Components in C++ 3.3Math Library Functions 3.4Functions.
Nanoscience Laboratory Silicon nanophotonics Metamaterials Nanobiotechnologies, antioxidants and human health Few lab members.
2000 Prentice Hall, Inc. All rights reserved. 1 Capitolo 6: Classi e astrazione dati 1.Introduzione 2.Definizione delle strutture 3.Accedere ai membri.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
National Project – on going results Potenza 7/10 November 06 IT-G2-SIC-066 – Social Enterprise and Local Development.
Servizi di Service Desk e Contact Center Vicenza, 16 Dicembre 2010.
1 Attivita di ricerca Carlo Batini. 2 Aree Come costruire ed esprimere il contenuto informativo integrato di sistemi informativi complessi basati.
Scuola di Dottorato della Facoltà di Scienze MM. FF. NN., Università di Milano Bicocca ELEMENTI DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Funzione finanza e controllo:
ETEN – Re-Public – RePublic website 1\5 eTEN Progetto Re-Public – RePublic website Workshop finale Dott. Marco Sentinelli – Galgano International Roma,
Palermo, may 2010 F.Doumaz, S.Vinci (INGV-CNT- Gruppo di telerilevamento)
PASTIS CNRSM, Brindisi – Italy Area Materiali e Processi per lAgroindustria Università degli Studi di Foggia, Italy Istituto di Produzioni e Preparazioni.
Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 Exploiting the Body Effect to Improve Analog CMOS Circuit Performances *P. Monsurrò, **S. Pennisi, *G.
STAGE IN LINGUA INGLESE ISIS GREENWICH SCHOOL OF ENGLISH GREENWICH Data: dal al Studenti delle II-III-IV classi Docenti coordinatori:
1 © 2013 Cobra Italia SpA All rights reserved Cobra group website Gennaio 2013.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
PSA Progetto Sincronizzazione Automation Sept Industrial Automation 1.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
Quirky Social product development company Quirky si definisce social product development company. Dove il termine social è utilizzato per identificare.
Gli ambienti di apprendimento Firenze, 3 marzo 2006.
Project Review byNight byNight December 6th, 2011.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE. Corso di Laurea Interfacoltà in.
Project LIFE NAT/IT/ «ECORICE» Vercelli rice fields - Environmental restoration and sustainable management of Vercelli rice fields Friday, June 21st.
Robotica e Futuro Competenze per la Vita Personale, Professionale e Imprenditoriale Alfonso Molina Professor of Technology Strategy, University of Edinburgh.
NICE Systems Interactions Analytics Business Applications
Tutor: Elisa Turrini Mail:
©2003 Genesys Telecommunications Laboratories, Inc. Genesys Enterprise Telephony Software (GETS) Stefano Galli Genesys Sales Consultant Stefano Galli Genesys.
Project Review Novembrer 17th, Project Review Agenda: Project goals User stories – use cases – scenarios Project plan summary Status as of November.
Project Review Novembrer 17th, Project Review Agenda: Project goals User stories – use cases – scenarios Project plan summary Status as of November.
LA RETE EUROPEA E LE FREEWAYS 31 Agosto 1998 Ing. Antonio Laganà - Ferrovie dello Stato.
Federazione Nazionale Commercio Macchine Cantiermacchine Cogena Intemac Unicea Unimot ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA PROMOZIONE DELLA COGENERAZIONE.
Riccardo Mazza, AICA 2001, 20 sett Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Formazione continua e classe virtuale lapprendimento.
From: G Johnson and K Scholes, Exploring Corporate Strategy, 4th edition Comprendere la capacità strategica dellorganizzazione (Resources-based View -
Corso di Web Services A A Domenico Rosaci Patterns di E-Business D. RosaciPatterns per l'e-Business.
soluzioni professionali
Clarius Suite per lanalisi dei dati storici e la generazione dei documenti cruscotti Guy Rochat
20 maggio 2002 NETCODE Set up a thematic network for development of competence within the Information Society.
UG40 Energy Saving & Twin Cool units Functioning and Adjustment
Prof. G.PassianteCorso di Economia dell’innovazione - A.A. 2012/13 The Process Handbook: A Tool for Business Process Redesign.
Certificazione delle Competenze digitali se pensate che la formazione sia costosa provate con l’ignoranza - Derek Bok-
Big Data, nuovi modelli di business e disruptive technologies tra mito e realtà Milano | 8 ottobre 2014 Draft.
BTEC Performing Arts Homework Task Due on Enrolment Day Weds 28th
Transcript della presentazione:

Il Knowledge Management Corso di Organizazione Aziendale AA 2007/2008 Gorizia, Novembre 2007 PAOLO MARIZZA

Indice Concept L’approccio KM

“La conoscenza è informazione in azione” Ciò che le persone in una organizzazione sanno sui loro clienti, prodotti, processi, errori, successi sia in modo esplicito che implicito

Il Knowledge Management è il sistematico ed esplicito uso della giusta conoscenza alle persone giuste al momento giusto finalizzato al miglioramento delle performance di business Tecnologie Business Info Sys Intranet Videoconferencing Motori di Info retrieval Expert systems HRIS interface ………... I componenti del KM Contenuti Processi di KM Norme, regolamenti... Prassi operative Case studies Informazioni sui clienti Benchmarking/ dati di mercato Competenze Generazione Cattura Strutturazione Condivisione Value adding

Le aziende leader sviluppano strategie di KM per creare/sostenere il proprio vantaggio competitivo Ambiente competitivo Servizio, flessibilità e interazioni intelligenti sempre più importanti La pressione competitiva richiede di porsi domande e di sviluppare migliori risposte più velocemente dei competitors Come posso creare il vantaggio competitivo attraverso la conoscenza? Come posso divulgare la conoscenza per sostenere questo vantaggio? Nuove tecnologie Più velocità per comunicare e collaborare Più efficienza nel creare, strutturare ed integrare conoscenza nei processi di business Knowledge economy Le risorse scarse di oggi sono persone specializzate ed informazioni

Per realizzare una strategia di KM occorre installare un cliclo continuo di generazione, cattura, strutturazione e condivisione della conoscenza. Disseminating Condivisione della conoscenza Structuring Absorbing Codifica Cattura e filtratura della conoscenza in framework strutturati Generazione di nuove idee indotte dall’ utilizzo dei processi di KM Scanning Identificazione di conoscenza interna ed esterna Diffusione

Le strategie di KM tipicamente si focalizzano prima su obiettivi di efficienza... Disseminating Business benefits Riduzione del “costo dell’ignoranza” Permette trasferimento best practice Evita ripetizione errori Evita perdite di tempo e duplicazioni Riduce dipendenza da individui chiave Facilita cattura e trasferimento di nuova conoscenza Abilità decisioni migliori e più rapide Migliora la comucazione EFFICIENZA Codifica Structuring Absorbing Scanning Diffusione

…per poi puntare ad accrescere le capacità di innovazione Disseminating Business benefits Facilita nuovi modelli di business Incrementa impatto degli investimenti di innovazione Abilita migliore comprensione di competenze e posizione competitiva Anticipazione dei bisogni dei customer Codifica Structuring Absorbing INNOVAZIONE Scanning Diffusione

Una volta installato il processo di KM, l’enfasi su innovazione ed efficienza si bilancia in relazione alle specifiche situazioni aziendali. Disseminating EFFICIENZA Tutti e quattro le fasi devono essere attive L’enfasi sulle differenti fasi è legato alle specifiche situazioni aziendali Structuring Absorbing Codifica INNOVAZIONE Scanning Diffusione

Classification of Learning Infrastructure Distinct learning infrastructures support each business objective and opportunity Classification of Learning Infrastructure Codified Processes Expert Based Information Access Managing Risks Managing Costs Codification Personal Leverage Stakeholder Network Unwritten Expertise Adding Value Creating New Businesses Firm’s Individuals Diffusion Industry/ External

Knowledge management strategies start with strategy, not knowledge Business Objectives for Knowledge Management Managing Risks Managing Costs Codified Processes Reducing risks by protecting core intellectual property Giving away to establish standards Enables transfer of best practices of both dynamic and static processes Increasing reuse of stable processes that require functional or technical knowledge Reduces costs of ignorance Increases efficiency and effectiveness of current knowledge Codification Adding Value Creating New Businesses Leveraging competencies integral to the value proposition Adding value to the customer through anticipating needs Sustainable competitive advantage Innovation is major driver - knowledge creation through absorption / scanning processes Finding new and unforeseen opportunities Combining new and existing capabilities to form differentiated competencies Unwritten Expertise Firm’s Individuals Diffusion Industry/ External

Knowledge management projects should address a specific business issue Strategic Issue Key Results Key Measures Projects Illustrative Customers leaving due to late products Client must reduce time to market for new products Design cycle time Prototype time Manufacturing lead time Delivery on time Knowledge management - leverage existing design skills Each project should be business focused rather than technology focused

A range of learning infrastructure is required, both hard and soft Types of Learning Infrastructure Example Codified Processes ‘Explicit’ Expert Based Information Access Dynamic expertise database/yellow pages SOP database Customised external newsfeeds Business patents database Workflow applications Best practices database Electronic communications infrastructure Internal electronic magazines Digital stories/ case studies Online product data/ specification database Network of subject experts Codification Customer database E-commerce “clickstream” data Personal/ online communities of interest On-line problem solving/collaboration applications (e-rooms) Discussion Forums/ bulletin boards Apprenticeship/ Mentoring Creativity/ problem solving tools Personal Network of subject matter experts Stakeholder communities of interest Hard (IT systems) infrastructure Unwritten Expertise ’Tacit’ Customer immersion Personal Leverage Stakeholder Networks Soft (human) infrastructure Industry/ External Individuals Diffusion DMS: Document management system

Learning Infrastructure Six fundamental building blocks must be considered to ensure a successful knowledge management project Business Objectives Content Processes Learning Infrastructure Organisation Culture/ Behavior

The output and content of the knowledge management project is dependent on the business objective Content Formats Video and audio Multimedia presentations Documents Live communications Sample Content Types Documented best practices Case studies and learning histories Customer insights and information Product catalogues Financial information Trade secrets/ patents

Indice Concept L’approccio KM

Knowledge Management organization Global Knowledge Manager KM Core Team KMS Administrator Key Roles within the KM Organization Practice Knowledge Specialist Editor

The process consists of four sub-processes Synthesize, Organize & Codify Identify/ Capture Use, Analyze & Improve Disseminate Explain just briefly at a high level what the processes are, and tell them these processes will be discussed in more detail in Module D that afternoon Again, check with Jema for more/more up to date slides