LA CRESCITA ECONOMICA DELLA CINA E DELL' INDIA Tamara Moranjak e Lara Šuman
La Cina e l'India appartengono tuttora al gruppo dei PAESI IN VIA DI SVILUPPO Rappresentano di per se' anche una grande POTENZA INDUSTRIALE con i massimi livelli TECNOLOGICI, PRODUTTIVI e INFORMATICI I casi della Cina e dell' India sono particolarmente interessanti perché fanno vedere il grosso RUOLO che ha giocato lo STATO sia nell' APERTURA dello spazio a un LIBERO COMMERCIO (interno ed esterno) di merci, capitali, forza lavoro e libera intraprendenza, sia nel mantenere un RUOLO DI REGOLATORE, corettore e indirizzo nello sviluppo socio-economico.
RIFORME FINANZIARIE Il sistema finanziario INDIANO è popolarmente percepito come meglio sviluppato di quello cinese Nonostante ciò questi due paesi sono accomunati da DUE DEBOLEZZE SIGNIFICATIVE: 1. i mercati corporativi di obbligazioni sottosviluppati e 2. la dominazione della banca nei sistemi finanziari. Alti ritmi di crescita della Cina ed India hanno fatto emergere millioni di persone dalla povertà Anche anticipando una decelerazione, LA CRESCITA IN CINA ED INDIA è un punto chiave
si assisterebbe a un’ aspettata convergenza di prodotto pro- capite ad un livello globale. millioni di consumatori cinesi ed indiani entreranno a far parte di una CLASSE GLOBALE MEDIA in rapido aumento bisogna però tenere presente che una crescita veloce è spesso caratterizzata da URBANIZZAZIONE ALTA e una DOMANDA DI SKILLS IN AUMENTO, entrambi aventi come risultato un' allargamento della distribuzione del prodotto tra i paesi Questo impone di analizzare le dinamiche tra ed all' interno dei paesi.
ECONOMIA
COMMERCIO ESTERO
Rapporto della crescita del PIL per capita, speranza di vita e guadagni
PIL/ab
Speranza di vita
Tasso di fertilità
Crescita economica