Gruppo PA Locale Attività del gruppo di lavoro P.A. Locale nellambito del Comitato Nazionale per la migrazione alla SEPA situazione al 13 settembre 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La procedura di V.A.S. del Polo 336 Business Park di Gallarate
Advertisements

La standardizzazione ed integrazione automatizzata dei processi nella Pubblica Amministrazione Locale.
I U A V DP Pianificazione del Territorio Modelli di distribuzione di dati territorio- ambiente per lo sviluppo dei Sistemi informativi.
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
LOsservatorio regionale contratti pubblici ed Il Prezzario dei Lavori Pubblici della Regione Toscana.
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
Il Sistema Informativo delle Operazioni degli Enti Pubblici (SIOPE)
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Coordinamento per la Integrità della Ricerca Biomedica Alessandro Liberati Roma, 3 Novembre 2003.
Francesca Filippa Nuval – Nucleo di Valutazione. Comitato di Sorveglianza Le attività di valutazione in itinere.
Lobiettivo primario della Misura 1.3 è la diminuzione delle emissioni di gas serra, attraverso la riduzione dei consumi energetici e la produzione di energia.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Palermo, 1° marzo 2005 Evoluzione dei servizi bancari telematici per la Pubblica Amministrazione Locale Alessandra DI IORIO Settore Sistemi di Pagamento.
Comitato Nazionale per la Migrazione alla SEPA Riunione del 17 settembre 2007.
Napoli – 21 settembre 2004 Ordinativo informatico negli Enti locali 1 Ordinativo informatico negli Enti locali Aspetti organizzativi e tecnologici Ing.
Forum, 8 maggio 2006 Introduzione dellordinativo informatico negli enti locali SIOPE Sistema Informativo delle Operazioni degli Enti Pubblici Dr. Edoardo.
1 La forza dellinnovazione CONOSCERE PER SERVIRE Oggi si incontrano due esperienze Quella di chi sta già operando col Git Quella di che si sta apprestando.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
Studio di fattibilità per la costruzione di un gruppo di controllo interno per lanalisi controfattuale Sperimentazione Regione Lazio - Isfol Roma, 27 febbraio.
Il percorso di analisi autovalutativa nelle regioni Convergenza e in Sardegna: Prime considerazioni di sintesi Silvia Ciampi Isfol.
18 luglio 2007 Razionalizzazione dei sistemi di back-office Il ruolo del CNIPA Ing. Rosanna Alterisio Responsabile Area Progetti applicazioni e servizi.
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti Enrica Massella Ducci Teri CNIPA Convegno Forum PA La dematerializzazione dei.
Maria Pia Giovannini CNIPA- Area Progetti Applicazioni e Servizi
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
La qualità della formazione per la Pubblica Amministrazione Verso standard condivisi tra pubblico e privato Roma, 13 Maggio 2004 La Formazione di Qualità
Focus Politiche Giovanili Sintesi temi trattati 23 gennaio 2008.
La governance del piano di zona. Governance del piano di zona Ufficio di piano Tavoli tematici Segreteria di piano Direttore CSSM Assemblea dei sindaci.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Giunta Regionale d’Abruzzo
Società della Salute – Kit degli strumenti informativi e procedurali PROGETTO FACILITATORE - SOCIETÀ DELLA SALUTE ALLEGATO 7 Gli strumenti informativi.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
Con la collaborazione di E3 S.r.l.. Le linee guida del Progetto.
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
Attuazione normativa IPPC Tariffario per istruttorie e controlli programmati E. LANZI Le spese per il rilascio dellAutorizzazione Integrata Ambientale.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
Comitato metodologie 9 luglio 2010 Costituzione di una rete per linnovazione metodologica nella produzione statistica.
SISTEMA CUP: situazione attuale e sviluppo dei rapporti con i principali sistemi di monitoraggio PARTE A SISTEMA CUP G17H MILANO, 3 MAGGIO 2006.
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente INCONTRO FORMATIVO Terre e rocce da scavo Deliberazione della Giunta Provinciale.
Linnovazione della PA quale condizione di successo per la politica regionale unitaria: I Programmi di Governance Ministero dello Sviluppo Economico.
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
1 Corso di formazione sul monitoraggio e la valutazione dei Piani di zona avviati in Provincia di Torino Secondo Modulo: La valutazione del livello di.
Formazione contabilità economico patrimoniale per la gestione dei progetti comunitari Palermo, 19 gennaio 2011 – 10 febbraio 2011 Catania, 16 febbraio.
Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.
Il Piano di tutela e risanamento della qualità dell’aria Provincia di Ferrara Servizio Risorse Idriche e Tutela Ambientale Sergio Golinelli Assessore Ambiente.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
1 Introduzione dell’Ordinativo Informatico negli Enti Locali Forum PA 2006 Roma, 8 maggio 2006.
1 Good Practice 2005 Riunione Iniziale Milano, 3 maggio 2005.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE : TAVOLO DI COORDINAMENTO REGIONALE SPORTELLI UNICI ATTIVITA’ PRODUTTIVE 20 Dicembre 2005.
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 06 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 2/5 aprile 2008.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
DEMATERIALIZZAZIONE DEI PROCESSI _________ SERVIZI APPLICATIVI 1.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Interoperabilità dei Protocolli Informatici delle pubbliche amministrazioni lucane Tavolo Tecnico Incontro fornitori terze parti Regione Basilicata – Ufficio.
P romozione dell'edilizia eco-compatibile: bisogni locali e opportunità di una politica provinciale Dr. Davide Zanino, Dirigente Settore “Innovazione.
Rilancio delle politiche per l’apprendimento permanente attraverso reti territoriali Servizi al cittadino per la ricostruzione e valorizzazione degli apprendimenti.
Incontri territoriali Rovereto – Trento - Cles 15 e 16 gennaio 2015 Mariemma Antoniol – Dipartimento della Conoscenza Valutazione del Piano Operativo.
Valutazione indipendente del PSR Toscana 2007 – 2013 Le attività di Valutazione Comitato di Sorveglianza Firenze, 28 Ottobre 2011.
Copyright Regione del Veneto – tutti i diritti riservati Il nodo regionale per i pagamenti telematici Seminario Pagamenti elettronici alla P.A. Venezia,
Competenze per l’ E-Leadership: percorsi e strumenti per mapparle e valorizzarle A.L.C. - COMITATO DI PILOTAGGIO OT11-OT2 Roma, 25 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Gruppo PA Locale Attività del gruppo di lavoro P.A. Locale nellambito del Comitato Nazionale per la migrazione alla SEPA situazione al 13 settembre 2007

Gruppo PA Locale 2 In sintonia con quanto emesso nel corso del Forum di Consultazione SEPA del 22 gennaio 2007, il CNIPA, sentite le rappresentanze degli enti locali, con deliberazione n.7 del 23 maggio 2007 ha ricostituito il gruppo di lavoro OIL, che riprende le propria attività con lobiettivo di aggiornare le linee guida prodotte a suo tempo per lintroduzione dellOIL, per adeguarle ai nuovi standard SEPA SEPA e Pubblica Amministrazione Locale

Gruppo PA Locale 3 Gruppo di lavoro PA Locale Il gruppo di lavoro OIL per la migrazione alla SEPA è presieduto dal CNIPA ed è composto oltre che da esperti del CNIPA, da rappresentanti delle Regioni, dei Comuni, delle Province, delle Comunità Montane, nonché dai referenti SEPA del MEF - Tesoro, della Ragioneria Generale dello Stato, della Banca dItalia e dellABI

Gruppo PA Locale 4 Finalità del gruppo di lavoro PA Locale Lobiettivo del gruppo di lavoro è quello di avviare, con le stesse modalità adottate nel passato le attività con gli enti locali per adeguare agli standard SEPA le linee guida Introduzione dellordinativo informatico negli enti locali emesse nel maggio 2006, e diffonderne successivamente la conoscenza agli stessi enti locali Da un punto di vista operativo si prevede lanalisi delle varie tematiche, in linea con il Piano Nazionale, partendo inizialmente con la migrazione allo schema SEPA Credit Transfer del mandato di pagamento per passare successivamente allanalisi della migrazione allo schema SEPA Direct Debit delle reversali dincasso Le azioni che sono state individuate come necessarie per permettere alle amministrazioni locali di recepire i nuovi strumenti di pagamento SEPA riguardano essenzialmente le procedure Ordinativo Informatico Locale (OIL)

Gruppo PA Locale 5 Attività svolte dal gruppo di lavoro PA Locale Le tematiche affrontate nel corso degli incontri finora svolti si sono rivolte principalmente alla : Analisi della penetrazione dellOIL presso le amministrazioni locali. Il gruppo di lavoro, essendo appena conclusa unindagine effettuata dallABI presso le banche sul livello di attuazione dellOIL, ha ritenuto opportuno avvalersi, in un primo momento, dei risultati di tale indagine per le proprie attività. Verifica dellallineamento della messaggistica OIL con gli standard di riferimento SEPA a partire dalla gap analysis sul credit transfer effettuata dallABI Definizione di un piano di comunicazione che, oltre alla informativa sulla tematica attraverso siti istituzionali, punti ad organizzare eventi di concerto con le rappresentanze delle autonomie locali.

Gruppo PA Locale 6 Attività svolte dal gruppo di lavoro PA Locale Dalle attività finora svolte sono emerse le seguenti necessità : Coinvolgimento dei fornitori dei sistemi di contabilità interna degli enti e dei fornitori delle procedure di tesorerie delle banche ciò al fine di consentire una razionale integrazione degli applicativi su citati oltre che di migliorare i rapporti contrattuali degli enti stessi con tali fornitori attraverso una operazione di standardizzazione (incontro CNIPA - Assinform luglio 2007 e incontro CNIPA– Fornitori settembre 2007) Recepimento ed approfondimento da parte del gruppo di lavoro dei risultati della Gap Analysis del credit transfer effettuata dallABI al fine di consentire allente di prendere visione di quei dati obbligatori che non hanno corrispondenza nellOIL attuale, che possono essere o no presenti nella banca, ma il cui reperimento ed utilizzo da parte dellente stesso possa essere lo spunto per la razionalizzazione dei propri processi (incontro CNIPA – ABI del 12 luglio 2007)

Gruppo PA Locale 7 Attività svolte dal gruppo di lavoro PA Locale Dalle attività finora svolte sono emerse le seguenti necessità : Approfondimento dellintero processo sia per gli aspetti di integrazione tra il sistema informativo contabile e le procedura di tesoreria e tra queste ultime e i sistemi bancari. Per questa seconda parte il gruppo ha manifestato lesigenza di approfondire la conoscenza del CBI (presentazione del CBI nella riunione del 13 settembre 2007) Verifica di eventuali adeguamenti normativi che possano consentire una più sistematica attuazione del progetto Verifica della disponibilità, anche per gli enti locali, delle procedure di allineamento archivi, predisposte per le imprese, per il popolamento nei propri sistemi informativi delle codifiche IBAN e BIC

Gruppo PA Locale 8 Timetable del gruppo di lavoro PA Locale Piano di lavoro : Luglio 2007 Pubblicazione dellinformativa sul sito del CNIPA Settembre 2007 completamento gap analisys credit transfer (in allegato la sintesi delle prime osservazioni del gruppo di lavoro) Settembre 2007 Pubblicazione dell informativa sui siti dellANCI, dellUPI, dellUNCEM e dei CRC Ottobre 2007 Emissione di una prima bozza di documento contenente lanalisi sul tema della migrazione agli standard SEPA per il mandato di pagamento (rinviando ad una seconda versione quello sulla reversale) Ottobre 2007 Riunioni a livello regionale con le rappresentanze di categoria degli enti per una diffusione a livello territoriale del documento prodotto Novembre 2007 prosecuzione delle attività di analisi per ladeguamento al Direct debit