1 Marco Gentili - CNIPA Innovare la Governance dellICT per ottenere qualità e creare valore Servono i profili professionali ICT giusti Marco Gentili Centro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Advertisements

CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
1 Marco Gentili CNIPA - Novembre 2006 La cultura del Project Management per la Governance dell'ICT nella Pubblica Amministrazione Puntare per lindispensabile.
Forum Comunicazione Unificata ® Forum Comunicazione Unificata FORUM CU in BarCamp Servizi di Comunicazione Unificata, esigenze ed esperienze Giovedì 15.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Posizionamento e differenziazione dellofferta What?
1 venezia - 8 marzo 2006 Annalisa Quagliata IBM Italia S.p.A. - Partecipante al gruppo di lavoro Levoluzione della normativa: la Direttiva comunitaria.
Innovare la Governance dell’ICT per ottenere qualità e creare valore Servono i profili professionali ICT giusti Marco Gentili Centro Nazionale per l’Informatica.
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Definizione dei Contratti di fornitura ICT Piero Bordoni Partecipante al gruppo di lavoro Convegno Forum PA La qualità
1 Parma - 28 novembre 2005 Definizione dei contratti di fornitura ICT Avv. Elena Farina Definizione dei contratti di fornitura ICT Avv. Elena Farina Direzione.
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
Acquisizione delle Forniture ICT il punto di vista dell’Amministrazione appaltante Conoscere per governare, misurare per gestire uno slogan per cui sono.
1 Marco Gentili – CNIPA – Ottobre 2007 Governare linnovazione ICT Linee guida per la qualità e la creazione di valore Marco Gentili Responsabile Area Governo.
Enrico Dellarciprete, PMP - Framework PMBOK – Linee guida CNIPA sulla qualità delle forniture ICT Linee guida CNIPA sulla qualità delle forniture ICT.
Convegno Confindustria - CNIPA
1 Marco Gentili - CNIPA Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT: evoluzione ed applicazione Marco Gentili Responsabile Area Governo e Monitoraggio.
Milano, 28 marzo 2001 La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT … unoccasione per le imprese Giuseppe Neri AITech-Assinform Parma, 28 novembre 2005.
1 La direzione del personale Anno Accademico
Valore delle competenze informatiche e delle certificazioni Forlì, 18 ottobre 2011 Salvatore Garro.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Copyright SDA Bocconi 2005 Titolo della presentazione 1 Tecnologie digitali: nuova frontiera…….. o vecchio problema Severino Meregalli – SDA Bocconi Confindustria.
1 ICT in Europa: Mercato e Competenze Competenze: fattore critico nella società dellinformazione Certificazioni Professionali e Università
Area: la gestione dei progetti complessi
Roma Giancarlo Galardi
1 Milano, 3 febbraio 2005 Convegno ForumPa Innovazione, efficienza e qualità dei servizi Pierfilippo Roggero Presidente Assinform Milano, 3 febbraio 2005.
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Strategie di Acquisizione delle Forniture ICT Emanuela Savelli Partecipante al Gruppo di lavoro Convegno Forum PA.
1 Forum PA - Roma 2004 Giuseppe Neri Federcomin - Assinform Roma Forum PA, 10 maggio 2004 Giuseppe Neri Federcomin - Assinform Roma Forum PA, 10 maggio.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Università degli Studi di Pisa Facoltà di Ingegneria a.a. 2006/2007
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
L'esperienza del Sistema Pubblico di Connettività (SPC) per la cooperazione applicativa tra le PA italiane Gaetano Santucci CNIPA Responsabile dell’Area.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
In collaborazione con Andigel Associazione dei Direttori Generali degli Enti Locali organizza Il Tavolo degli Innovatori Focus 2008: LICT per la gestione.
1 Banksiel Web Solutions in Finance. 2 Scenario Nuovi canali distributivi ---> Nuovi servizi Ipercompetizione ---> T.t.M., Scalabilita Incroci tra diversi.
1 Convegno CNIPA 25 gennaio 2005 La qualità dei beni e dei servizi ICT per la definizione ed il governo dei contratti della Pubblica Amministrazione Convegno.
Gaetano Santucci Centro Nazionale per l’Informatica
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
Il contributo AICA al superamento del social digital divide CITTADINANZA DIGITALE E POLITICHE PUBBLICHE Roberto Ferreri AICA Sezione ligure Genova, 8 aprile.
Le competenze ICT per la PA
La formazione informatica nella PA Mirella Schaerf - CNIPA La PA ha bisogno di buoni informatici? La qualità delle professioni informatiche nella PA: una.
La qualità dei servizi A cura dell’Ufficio Comunicazione, Marketing e Assicurazione qualità.
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA Le linee guida e il vademecum per leLearning nelle P.A.
Modello di pianificazione strategica
Esternalizzazione dell’ICT nella PA
1 FORUM P.A. La Qualità dei Beni e Servizi ICT Roma - maggio 2004M. Martini La qualità dei beni e dei servizi ICT per la definizione ed il governo dei.
Il macro ambito “Organisation performance”. Allegato 1: Organisation Performance 1. Il macro ambito “Organisation Performance” Il modello (framework)
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
Policy making condiviso nelle organizzazioni pubbliche: il ruolo della funzione centrale Personale e Organizzazione.
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
E-government ed opportunità per Arnovalley Giuseppe Orzati promotore Arnovalley
Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo chi non fa domande sugli argomenti che non conosce chi non risponde quando gli chiedono qualcosa.
1 Convegno CNIPA Migliorare la qualità dei beni e servizi nei contratti ICT della Pubblica Amministrazione 25 gennaio 2005 Convegno CNIPA Migliorare la.
Venezia - 8 marzo Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
1 Torino - Settembre 2005 Definizione dei contratti di fornitura ICT Aurora Girolamo Partecipante al gruppo di lavoro Convegno Confindustria - CNIPA La.
1 Marco Gentili - CNIPA ICT Governance in ambito pubblico Conoscere per governare Misurare per gestire Marco Gentili Responsabile Area Governo e monitoraggio.
1 Marco Gentili CNIPA - settembre 2007 Innovativi modelli di governance dell’ICT in ambito pubblico Puntare per l’indispensabile tutela degli interessi.
Qualità E’ un concetto multidimensionale Diversi approcci alla qualità (da Evers 1997) non vanno visti necessariamente come alternativi.
1 Marco Gentili - CNIPA Qualità delle forniture ICT 3 anni di “cose metriche” dette, pagine di “cose metriche” scritte Conoscere per governare, misurare.
EHealthAcademy 2015: Un percorso di qualificazione delle competenze e formazione per Chief Information Officer (e aspiranti tali) in Sanità Organizzato.
MATERA!!! Sda Bocconi-FARE IN PARTNERSHIP CON ASSOSISTEMA DUSSMANN SERVICE
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
ROMA 10 MAGGIO 2004FORUM P.A FLUSSI DI PROCESSO E QUALITA’ DEI SERVIZI CULTURA DEL CAMBIAMENTO VALORIZZAZIONE DELLA SPECIFICITA’ PUBBLICA RAZIONALIZZAZIONE.
1 Appalto Pubblico di Forniture ICT Marina Venzo Partecipante al gruppo di lavoro Convegno Forum PA La qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Evento.
Forum PA Criteri e metodologie per le linee guida sui progetti di riuso Renzo Marin Progetto CRC – CNIPA/Formez Forum PA – 10 maggio 2005.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
1 L’ Aquila - innovazione Università de L’Aquila 17 Settembre 2009.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
Transcript della presentazione:

1 Marco Gentili - CNIPA Innovare la Governance dellICT per ottenere qualità e creare valore Servono i profili professionali ICT giusti Marco Gentili Centro Nazionale per lInformatica nella PA

2 Marco Gentili - CNIPA Domanda ed Offerta ICT Domanda ICT, frammentata e mirata a contenere i costi sottovalutata integrazione e qualità dellofferta svilite le professionalità ICT Offerta ICT, inadeguata per distonia comunicativa le organizzazioni acquirenti parlano di business i fornitori ICT di tecnologie Governance dellICT, carente strutture organizzative selezione del fornitore definizione dei contratti capacità relazionali competenze nella gestione delle scelte tecnologiche

3 Marco Gentili - CNIPA Qualità su tutta la catena cliente-fornitore Qualità, attributo principale della costruzione del valore sullintera catena cliente-fornitore unico flusso di processi scomponibili in specifiche attività da gestire con qualità FORNITORI ICTORGANIZZAZIONECLIENTI fornitoreclientefornitorecliente ACQUISIZIONE di forniture ICT VENDITA di beni o servizi

4 Marco Gentili - CNIPA Acquisire Forniture ICT di Qualità Ottenere qualità dai Fornitori ICT per creare valore e fornire qualità ai Clienti dellorganizzazione acquirente Gestione del rapporto tra Organizzazione e Fornitore ICT condizionata dal rischio di trovarsi in posizione di dipendenza contratti inadeguati al governo scarsa cultura di management, qualità, organizzazione Governance dellICT, per garantire un rapporto paritetico controllo strategico autonomia del Fornitore che individua le modalità di realizzazione innovazione valutazione delle performance del Fornitore verifica della qualità delle prestazioni ricevute

5 Marco Gentili - CNIPA Risposte concrete a domande operative Come correlare la qualità alla missione istituzionale ed alle esigenze della PA, nellimpostazione di una strategia di acquisizione delle forniture ICT Come richiedere la qualità necessaria nellappalto pubblico di forniture ICT Come dare un prezzo alla qualità Definendola Misurandola Pretendendola Come valutare la qualità offerta in fase di gara Come formalizzare la qualità richiesta nel contratto Come verificare la qualità ottenuta nellazione di governo del contratto

6 Marco Gentili - CNIPA Linee guida per la qualità delle forniture ICT struttura 4 Manuale operativo Dizionario delle forniture ICT 4 Manuale operativo Dizionario delle forniture ICT 8 Manuale applicativo Analisi di fattibilità per lacquisizione delle forniture ICT 8 Manuale applicativo Analisi di fattibilità per lacquisizione delle forniture ICT 3 Manuale applicativo Appalto pubblico di forniture ICT 3 Manuale applicativo Appalto pubblico di forniture ICT 7 Manuale applicativo Governo dei contratti ICT 7 Manuale applicativo Governo dei contratti ICT ITILPM Bok Iso COBITPrince2Iso 9001 CMMIIso Iso Manuale applicativo Valutazione in itinere ed ex post di contratti e progetti ICT 11 Manuale applicativo Valutazione in itinere ed ex post di contratti e progetti ICT EUCIP 6 Manuale di riferimento Modelli per la qualità forniture ICT 1 Manuale duso Presentazione e utilizzo delle Linee Guida 1 Manuale duso Presentazione e utilizzo delle Linee Guida SERVQUALIso Iso Manuale di riferimento Dizionario delle Best Practices 9 Manuale di riferimento Dizionario delle Best Practices 2 Manuale applicativo Strategie di acquisizione delle forniture ICT 2 Manuale applicativo Strategie di acquisizione delle forniture ICT 5 Manuale applicativo Esempi di applicazione 5 Manuale applicativo Esempi di applicazione strategie di acquisizione selezione del fornitore definizione del contratto governo del contratto analisi di fattibilità valutazione 10 Manuale di riferimento Modelli organizzativi e fig. profess. per il governo dellICT 10 Manuale di riferimento Modelli organizzativi e fig. profess. per il governo dellICT

7 Marco Gentili - CNIPA Community proporre, condividere, diffondere Amministrazioni Centrali, Locali e Società ICT pubbliche Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico (AICA) Associazione Italiana Cultura Qualità (AICQ) Associazione Italiana Information Systems Auditor (AIEA) Associazione Profess. Consulenti di Direzione e Organizzazione (APCO) Confindustria Servizi Innovativi e tecnologici (Assinform, Assoconsult) Consiglio Nazionale degli ingegneri (CNI) Ente Nazionale Italiano di Unificazione (UNI, UNINFO) Federaz. Nazi. Ass. Professionisti di Information Management (FIDAINFORM) Gruppo Utenti Function Point Italia (GUFPI-ISMA) Istituto Italiano di Project Management (ISIPM) IT Service Management Forum Italia (itSMF) Project Management Institute (PMI)

8 Marco Gentili - CNIPA Organizzazione e figure professionali per lICT nuovo manuale delle Linee guida Descrizione profili professionali dellofferta ICT Adozione dello standard europeo EUCIP per le Linee guida del CNIPA 22 profili professionali syllabus delle competenze (in inglese) Descrizione dei profili professionali in italiano Breve presentazione Attività espletate Skill richiesti in riferimento al syllabus Altre denominazioni correntemente utilizzate

9 Marco Gentili - CNIPA Organizzazione e figure professionali per lICT nuovo manuale delle Linee guida Correlazione forniture ICT / profili professionali Definizione dei Cicli di Vita delle forniture ICT 38 Classi di fornitura definite dalle linee guida 480 attività relative ai CdV delle classi di fornitura % peso attività sul CdV di ogni classe di fornitura CHI fa CHE COSA Profili professionali essenziali e opzionali per attività Identificazione dei MIX professionali % effort del profilo professionale per attività

10 Marco Gentili - CNIPA Identificazione funzioni per la ICT Governance Funzioni elementari con le quali costruire la funzione ICT interna allorganizzazione acquirente Missione Processi gestiti Profili professionali Descrizione profili professionali della domanda ICT Creazione di nuovi profili per la PA e PMI Da definirsi coerentemente alle modalità descrittive dello standard EUCIP Estensione del syllabus EUCIP per la ICT governance Organizzazione e figure professionali per lICT nuovo manuale delle Linee guida

11 Marco Gentili - CNIPA Qualità, per lappalto delle forniture ICT luso delle Linee guida determina concreti vantaggi … per le Amministrazioni e le PMI non ICT che per essere competitive devono innovare utilizzando le tecnologie ICT come fattore abilitante che non sanno gestire adeguatamente lacquisizione delle forniture ICT ed il rapporto con i loro fornitori migliora la qualità dei servizi ICT acquisiti allesterno accelera la definizione dei contratti ICT facilita la redazione degli atti di gara ne rende più omogenei i contenuti permette di utilizzare le best practices aumenta la cultura in tema di forniture ICT

12 Marco Gentili - CNIPA Linee guida per la qualità delle forniture ICT canali di distribuzione Sezione Qualità delle forniture ICT Manuali aggiornati Formati editabili Convegni e Formazione Testimonianze di adozione Commenti, suggerimenti, osservazioni, domande Customer satisfaction

13 Marco Gentili - CNIPA Qualità, per una politica industriale dellICT luso delle Linee guida determina concreti vantaggi … anche per i Fornitori ICT aumenta la trasparenza delle gare attribuisce giusto valore alla qualità dei servizi offerti migliora/standardizza la descrizione dei servizi richiesti semplifica lofferta e ne riduce i costi … anche per le PMI ICT che devono offrire servizi assicurando qualità ad un prezzo equo ai clienti e non sanno gestire adeguatamente i processi di offerta che si trovano spesso confinate in situazioni di subappalto (body rental alle grandi imprese) e non riescono ad evolvere sistemi produttivi e competenze

14 Marco Gentili - CNIPA Linee guida per la qualità delle forniture ICT canali di distribuzione Sezione Segnalazioni