1 Claudio Distefano CNIPA – Ottobre 2006 Area Governo e Monitoraggio delle Forniture ICT Kickoff Monitoraggio E-Democracy Claudio Distefano 24 e 25 Ottobre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché ci vuole orecchio Sondaggi e questionari on-line
Advertisements

Centro Nazionale Trapianti Corso rivolto agli operatori ASL: Registrazione dichiarazioni di volontà. 1 Le funzioni del Referente.
Gli ipertesti del World Wide Web Funzionamento e tecniche di realizzazione a cura di Loris Tissìno (
Corso di INFORMATICA DI BASE
La progettazione secondo la norma internazionale ISO 9001
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
L. De Benedetti: Contributo operativo alla redazione del manuale 1 Dibattito guidato sulle problematiche nella redazione del Manuale Qualità nei laboratori.
25 Idee per la Città Analisi Motivazionale quali- quantitativa delle preferenze dei Cittadini di Bolzano Bolzano, 24 Agosto 2004.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
QUESTIONARIO AIR STUDENTI
IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE
4. Automi temporizzati Il comportamento dei sistemi ad eventi temporizzati non è definito semplicemente da una sequenza di eventi o di valori dello stato,
Sinapsi ICT tra pubblico e privato: lesperienza nel territorio veneziano Seminario: la Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Venezia - Marghera,
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
Questionario Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°2.
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 Inquadramento.
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
SERVIZIO CONTROLLI COMUNITARI Autorità di Audit UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA Punto 7 dellOdg Comitato di Sorveglianza POR FESR Informativa.
1 Il sistema di controllo organizzativo 4 marzo 2008 Programmazione e Controllo Università degli Studi di Cagliari.
ESEMPIO.
Area: la gestione dei progetti complessi
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Il sistema Helix per la gestione degli interventi progettuali della Regione Marche Davide Arduini CRC Marche Forum PA Roma – 9 maggio 2006.
Servizi Consolari Online
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Perché STANDARDIZZARE ?
Riunione Consulta Nazionale Malattie Rare del 17 gennaio 2009 Centro Nazionale Malattie Rare Daniela Pierannunzio, Annalisa Trama, Marta.
I numeri relativi by iprof.
PERCORSO FORMATIVO D.U.R.C. ON LINE
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
Il Problema della Compatibilità Anno 2000 Ministero del Tesoro del Bilancio e della Programmazione Economica CONSIP S.p.A.
Chief Information Office/ SRTLC Luglio 2008 Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief Information Office Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief.
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
La natura della collaborazione
PERCORSO SCUOLE PILOTA CAF – Webinar 4
00 LE GUIDE ISO (TC 176) E IAF: COME VERIFICARE I PROCESSI DELLALTA DIREZIONE (ISO 9001-APG OTTOBRE 2004) AUDIT SULLA POLITICA E GLI OBIETTIVI DELLA QUALITA.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Progetto Pilota PROTOMA – Secondo Meeting TransnazionaleSetubal,
Progetto PALCO: Partecipazione Allargata al Consiglio Regionale della Lombardia.
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
Project Management La programmazione della produzione Ing
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie REGIONE SICILIANA IL FORMULARIO RETI CIVICHE dott. Gianluca Currao 02 febbraio 2005 – Provincia Regionale di.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ATTIGLIANO
Informatica Grafica sez. A-G
Fasi del Project Management
XLS ESERCIZIO BASE EXCEL – ESERCIZIO BASE
Pippo.
Distribuzione per causa delle irregolarità al servizio Azienda ATL (Valori assoluti) 1.
Sistema per la gestione dei piani di assistenza domiciliare
1 Applicazione per la gestione dei progetti di “Laboratorio e Tecnologie Web” Ilaria Iannantuono.
La soddisfazione degli utenti del servizio telematico Sister Anno 2009 Roma, luglio 2009 In collaborazione con.
Guida Utente Anagrafe Nazionale degli Alunni
a cura di Francesco Lattari
La verifica e valutazione di un progetto. Partiamo dalla definizione di valutazione un concetto complicato… ma di fondamentale buon senso.
12/03//02 1 Dichiarazione OnLine di cambio di abitazione Compilazione guidata dei moduli Ricezione via della ricevuta di invio Ricezione via .
Elezioni Politiche primavera 2006 il voto dei cittadini italiani residenti all’estero.
E-DEMOCRACY I sistemi locali dell’innovazione a sostegno della partecipazione Paolo Subioli 29 Ottobre 2008.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
Sezione F Pianificazione di progetto
Venezia - 8 marzo Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
Dalla Qualità alla certificazione QUALITA ’ UTENTE COMMITTENTE COLLETTIVITA’ PROCESSO Qualità percepita da chi utilizza l’ ambiente costruito. Capacità.
Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento delle istituzioni Elezioni federali 18 ottobre 2015 Elezione del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati.
BCA 2g – L.I.L.T. Bilancio Consolidato Enti (Consuntivo) Panoramica Gestioni.
La fatturazione elettronica verso la PA 30 ottobre 2014 Claudio G. Distefano Coordinamento Fatturazione Elettronica PA Agenzia per l’Italia Digitale In.
Obiettivi di progetto Gli obiettivi di un progetto sono sintetizzati con l’acronimo S.M.A.R.T. (Types of performance, developmental, and special project.
L’ AVANZAMENTO FISICO - TECNICO Nella terminologia del Project Management, l’avanzamento Fisico- Tecnico è l’analisi dello stato di completamento del deliverable.
Transcript della presentazione:

1 Claudio Distefano CNIPA – Ottobre 2006 Area Governo e Monitoraggio delle Forniture ICT Kickoff Monitoraggio E-Democracy Claudio Distefano 24 e 25 Ottobre 2006

2 Claudio Distefano CNIPA – Ottobre 2006 Argomenti Il Glossario del Monitoraggio Il Processo di Monitoraggio Il Processo di Assessment Fase di Attivazione Fase di Raccolta Dati Fase di Calcolo degli Indicatori Fase di Valutazione Fase di Completamento

3 Claudio Distefano CNIPA – Ottobre 2006 Glossario

4 Claudio Distefano CNIPA – Ottobre 2006 Processo di Monitoraggio: Assessment in itinere e Assessment ex-post 2 mesi dopo il completamento Fine progetto (ME) Verifica Finale (MF) POSITIVO Esito Cofinanziamento FINE Validazion e del piano esecutivo NEGATIVO Milestone (MC) Durata progettuale mesi 1 Assessment in corso dopera Primo Assessment (MD) Esito POSITIVO Cofinanziamento NEGATIVO

5 Claudio Distefano CNIPA – Ottobre 2006 Il Processo di Assessment: Fase di Attivazione Respons.tà Fasi/attività AMONMonitoreREC Attivazione Conferma Milestone Schedulazione Assessment Richiedere conferma milestone Conferma milestone Conferma milestone Pronti assessment Comunicare "pronto all'assessment" OK? Ripianificare Milestone No Si Pronti assessment Schedulare assessment Aggiornare Milestone BD - SI

6 Claudio Distefano CNIPA – Ottobre 2006 Il Processo di Assessment: Fase di Raccolta Dati - Avvio Respons.tà Fasi/attività AMONMonitoreREC Raccolta dati Avvio Assessment Comunicazione consuntivi Verifica completezza Supporto alla compilazione del SAL Comunicare/modificare consuntivi (SAL) BD - SI Verificare correttezza e completezza Supportare REC nel completamento del SAL OK? No Si

7 Claudio Distefano CNIPA – Ottobre 2006 Raccolta dati Consuntivi di Progetto (SAL): Milestone di riferimento Data inizio attività previste/effettive Data fine attività previste/effettive Durata in giorni Percentuale di avanzamento Costo previsto Costo realmente sostenuto Deliverable Evidenze oggettive

8 Claudio Distefano CNIPA – Ottobre 2006 Il Processo di Assessment: Fase di Raccolta Dati – preparazione seduta Respons.tà Fasi/attività AMONMonitoreREC Raccolta dati Preparazione seduta Analisi piano di progetto Calcolo indicatori (provvisori) Conferma del Programma BD - SI Piano di progetto Analizzare piano di progetto Calcolare avanzamento Indicatori di progetto Confermare programma di assessment Programma assessment

9 Claudio Distefano CNIPA – Ottobre 2006 Il Processo di Assessment: Fase di Raccolta Dati – esecuzione seduta Respons.tà Fasi/attività AMONMonitoreREC Raccolta dati Effettuazione seduta Rilevazione evidenze oggettive Integrazione/ completamento SAL Autovalutazioni Quanti/Qualitative Rilevare evidenze oggettive Milestone Evidenze Prodotti Integrare /completare consuntivi (SAL) BD - SI Raccogliere Tabelle Autovalutazioni Quanti/Qualitative Tabelle di autovalutazione Verbalizzare la seduta Verbale di seduta

10 Claudio Distefano CNIPA – Ottobre 2006 Il Processo di Assessment: Fase di Calcolo degli Indicatori

11 Claudio Distefano CNIPA – Ottobre 2006 INDICATORI 1/2 DATI DI COSTO Costo totale del progetto Costo pianificato alla data Costo maturato alla data Costo consuntivato alla data DATI SUI TEMPI Durata Totale del progetto Ritardo (anticipo) alla data Ritardo (anticipo) alla fine CONDUZIONE DEL PROGETTO Avanzamento % da attività completate Avanzamento % da attività in corso Ritardo (anticipo) a finire

12 Claudio Distefano CNIPA – Ottobre 2006 INDICATORI : Dati di Costo Costo totale del progetto (C1) Somma dei costi previsti associati a tutte le attività del progetto così come determinati in sede di pianificazione (vedi B1E) Costo pianificato alla data (C2) Somma dei costi associati a tutte le attività del progetto così come determinati in sede di pianificazione (vedi B1E) e limitati al solo periodo compreso tra la data di inizio delle attività (B1E - milestone di tipo A) e la data di rilevazione (data di riferimento dellassessment). Il dato è espresso sia in termini assoluti () che in forma percentuale rispetto al Costo totale del progetto Costo maturato alla data (C3) Somma dei costi previsti associati a tutte le attività del progetto così come effettivamente realizzate nel corso del periodo compreso tra la data di inizio delle attività (B1E - milestone di tipo A) e la data di rilevazione (data di riferimento dellassessment). Costo consuntivato alla data (C4) Somma dei costi effettivamente consuntivati nel corso del periodo compreso tra la data di inizio delle attività (B1E - milestone di tipo A) e la data di rilevazione (data di riferimento dellassessment) in relazione a tutte le attività del progetto.

13 Claudio Distefano CNIPA – Ottobre 2006 INDICATORI: Dati sui Tempi Durata utile del progetto (DT1): Intervallo temporale (espresso in lavorativi) compreso tra la data prevista di avvio (milestone A) e quella presunta di completamento (milestone E) delle attività di progetto. Ritardo (anticipo) alla data (RT1): Indica il ritardo o lanticipo (espresso in giorni lavorativi) del progetto consolidato alla data. Il valore è pari al ritardo (o anticipo nel caso sia negativo) riscontrato sullultima attività del progetto conclusa prima della data di rilevazione. Ritardo (anticipo) alla fine (RT3): Indica il ritardo o lanticipo (espresso in giorni lavorativi) del progetto a finire. Il valore è pari al ritardo o anticipo riscontrato sullultima attività del progetto (lultima attività prima della Milestone E).

14 Claudio Distefano CNIPA – Ottobre 2006 INDICATORI: Conduzione del Progetto Avanzamento del progetto attività completate(%) (AV1): Valutazione dellavanzamento del progetto calcolato prendendo in considerazione i costi delle sole attività completate. Tale indicatore è espresso in forma percentuale. Avanzamento del progetto attività in corso (%) (AV2): Valutazione dellavanzamento del progetto calcolato prendendo in considerazione i costi delle sole attività in corso. Tale indicatore è espresso in forma percentuale. Ritardo/anticipo a finire (%) (AV7): Esprime una misura dellincidenza del ritardo (o anticipo nel caso sia negativo) sulla data a finire del progetto commisurata rispetto alla durata prevista del progetto stesso. Il valore è, pertanto, espresso dal rapporto tra ritardo o anticipo riscontrato sullultima attività del progetto e durata utile prevista del progetto (DT1).

15 Claudio Distefano CNIPA – Ottobre 2006 Il Processo di Assessment: Fase di Valutazione

16 Claudio Distefano CNIPA – Ottobre 2006 Esempio di dati contenuti nel Rapporto di Assessment Tecnologie per l'informazione Newsletter a temaXX Cittadini come information e content providerXX Altro (specificare)XX Tecnologie per il dialogo Domande in mailbox private con risposte pubblicheXX ForumXX Mailing listXX WeblogXX ChatXX Altro (specificare)XX Tecnologie per la Consultazione Consultazioni non certificate (realizzati con cookies, tracciamento indirizzo IP, voto tramite login/registrazione, codice univoco di voto nella mailbox del votante)XX Consultazioni certificate su supporti e dispositivi elettroniciXX Altro (specificare)XX Altre opzioni Tecnologiche Content Management System (strumenti intergati che guidano la pubblicazione dei contenuti) XX Knowledge Management System (ad es. Comunità di pratica) XX Terminali mobili e tecnologie multimediali (ad es. interfacce utente alla portata di tutti, ubiquitous computing e ambienti grafici multimediali) XX Internet-based complex decision support (software di partecipative decision making) XX Trattamento del linguaggio naturale XX Altro (specificare) XX

17 Claudio Distefano CNIPA – Ottobre 2006 Il Processo di Assessment: Fase di Completamento

18 Claudio Distefano CNIPA – Ottobre 2006 GRAZIE E BUON LAVORO Claudio Distefano 06/