Piani strategici e Piani della Mobilità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Sistemi innovativi e non convenzionali
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Mobilità ECO sostenibile
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
MOBILITA’ SOSTENIBILE ED ECONOMIA
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Il car sharing nella Provincia di Rimini
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
1 I costi ambientali e sociali della mobilità in ambito urbano Uno studio degli Amici della Terra Roma – 27 marzo 2003.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
R. Camus, G. Longo, E. Padoano Dipartimento di Ingegneria Civile
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
MeDeC Le opinioni dei bolognesi sulle problematiche infrastrutturali della mobilità febbraio 2002.
Infrastrutture, risorse e consenso Emma Marcegaglia Vice Presidente di Confindustria Milano, 28 gennaio 2008 Mobility Conference 2008.
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
PGT Piano di Governo del Territorio.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
OT # 7 «Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete» 28/02/2013.
1 2 Sems, Societa del Gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005 una importante esperienza nel settore della mobilità
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
PIATTAFORMA LOGISTICA MULTI-PRODUTTORE
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Alcuni elementi per una programmazione integrata dello sviluppo socio-economico della provincia di Venezia Novembre 2004.
Unalleanza per lambiente Hertz e Ntv presentano ElectriCity, progetto integrato di trasporto ecosostenibile nella Capitale.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE LA MOBILITA SOSTENIBILE.
EXPO 2015 : occasione di sinergie per uno sviluppo sostenibile
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Scenari e strategie per lo sviluppo dei servizi di trasporto persone.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Settore terziario il commercio
METROPOLITANA DI PARMA
Morris Brenna, Federica Foiadelli, Michela Longo, Dario Zaninelli
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
STRATEGIE DI SOSTENIBILITA’ DEL TRAFFICO - GLI ESEMPI EUROPEI - Andrea Debernardi.
Scenari per le tecnologie al servizio della mobilità sostenibile prof. Maria Rosa Vittadini Seminario Innovazione tecnologica e mobilità Reggio Emilia.
ECONOMIA DEL TERRITORIO anno accademico
Presentazione Kick Off Living Lab di Genova Marco Troglia – Quaeryon srl – Labs Director Mobile:
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
Gli spread del trasporto pubblico locale
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
Corso di Sistemi di Trazione A. Alessandrini – F. Cignini – C. Holguin – D. Stam AA Lezione 7: Come ridurre gli impatti della mobilità.
LA MOBILITA’ SOSTENIBILE, ED IL MOBILITY MANAGEMENT Così come per lo sviluppo sostenibile la “Mobilità Sostenibile” si può definire quella “Mobilità in.
Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Il costo standard nei servizi di trasporto pubblico locale su autobus Il settore del trasporto.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
Inquinamento atmosferico, monitoraggio, salute e programmazione nell’ottica di uno sviluppo sostenibile CAMPOBASSO – 29 APRILE 2016 ARPA Molise C.da Selva.
Progetto scuole Mobilità Sostenibile Lezione modulo B - Trasporto pubblico locale, mobilità sostenibile, attenzione all'ambiente.
BILANCIO AZIENDA IL PROCESSO PIANIFICATORIO E L’ACCESSO AL MERCATO a.a
Corsi di laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto - Gestionale lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO anno accademico.
Transcript della presentazione:

Piani strategici e Piani della Mobilità LA GESTIONE STRATEGICA DEL MUTAMENTO URBANO Città e Piani strategici: un bilancio in corso Piani strategici e Piani della Mobilità Gli interventi sulla struttura urbana per una migliore gestione della mobilità e della qualità urbana A.Cappelli – A.Libardo ‘ UNI VERSITA IUAV VENEZIA

e la mobilità UNI VERSITA ‘ IUAV VENEZIA LO SVILUPPO DEMOGRAFICO, LE FORME URBANE e la mobilità La crescita della popolazione mondiale ha raggiunto negli ultimi 50 anni ritmi elevatissimi ‘ UNI VERSITA IUAV VENEZIA modificando fortemente la struttura della città le gerarchie urbane le forme del vivere sociale il funzionamento dell’economia VERONA la mobilità

UNI VERSITA ‘ IUAV VENEZIA Passeggeri: EVOLUZIONE DELLA DOMANDA MERCI E PASSEGGERI Le previsioni del modello ASSTRA-ITALIA-TRT Passeggeri: espansione territoriale: dal centro alle periferie alla città diffusa sviluppo del parco veicolare ‘ Forte prevalenza della modalità stradale che meglio risponde alle esigenze della società moderna UNI VERSITA IUAV VENEZIA Merci: aree produttive distribuite sul territorio con sistemi locali di piccole e medie imprese produzione just-in time

congestione UNI VERSITA ‘ IUAV VENEZIA LA SITUAZIONE ATTUALE, GLI EFFETTI DEL TRAFFICO congestione Parco veicolare italiano (anno di rif. 2003) : 34.310.446 di autovetture 4.375.947 motocicli 3.933.930 veicoli commerciali 44.078.935 totale (motocicli, motocarri, autovetture, autobus, autocarri,motrici, altro) ‘ UNI VERSITA IUAV VENEZIA

inquinamento UNI VERSITA ‘ IUAV VENEZIA LA SITUAZIONE ATTUALE, GLI EFFETTI DEL TRAFFICO inquinamento Inquinamento dovuto alla vetustà del parco circolante in ambito urbano: il 39% delle autovetture private circolanti. sono iscritte al P.R.A da più di 10 anni il 40-45% dei veicoli merci sono omologati PRE-EURO ‘ UNI VERSITA IUAV VENEZIA

UNI VERSITA ‘ IUAV VENEZIA perché non viene utilizzato I LIMITI DEL TRASPORTO PUBBLICO perché non viene utilizzato Il valore assoluto dei passeggeri trasportati annui è sceso dagli oltre 6 miliardi e 100 milioni del 1981 ai 3 miliardi e 800 milioni del 2000. Le cause: carenze delle reti di servizi offerti (non capillarità del servizio) mancanza di puntualità mancanza di informazione mancanza di integrazione con altre modalità condizioni insoddisfacenti di viaggio scioperi frequenti sistemi di bigliettazione insufficienti disservizi in genere ‘ UNI VERSITA IUAV VENEZIA

UNI VERSITA ‘ IUAV VENEZIA alcune esperienze europee LE MISURE IN ATTO PER IL CONTENIMENTO alcune esperienze europee Politiche di tassazione del modo di trasporto privato Londra Oslo Trondheim Incentivazione del trasporto pubblico, modificazioni del corpo stradale atte al contenimento delle velocità, attenta organizzazione della sosta Svizzera (Bern, Zurich) Belgio Dublino Agevolazioni fiscali per chi intende convertire il proprio mezzo con uno più ecologico ‘ UNI VERSITA IUAV VENEZIA

UNI VERSITA ‘ IUAV VENEZIA alcune esperienze italiane LE MISURE IN ATTO PER IL CONTENIMENTO alcune esperienze italiane pressochè tutte le amministrazioni hanno previsto interventi di moderazione del traffico privato: Limitazione del traffico “no-kat” Circolazione a targhe alterne dei veicoli catalizzati Blocchi totali del traffico Zone 30 ZTL Promuovendo: il car pooling; il car sharing; gli autobus a chiamata; le auto elettriche; l’estensione del biodisel ciclomotori ecologici auto ibride introduzione mezzi ad idrogeno ricerche su filtri ‘ UNI VERSITA IUAV VENEZIA

- le misure in atto sono interventi “di emergenza”, LA PROPOSTA pianificazione e trasporto pubblico - le misure in atto sono interventi “di emergenza”, è necessaria un attenta gestione dello sviluppo del territorio e quindi la stretta integrazione con i PIANI STRATEGICI -il trasporto pubblico deve offrire un servizio di qualità ma per avere un servizio efficace è necessario un reale trasporto integrato: Pubblico - pubblico privato - pubblico ‘ UNI VERSITA IUAV VENEZIA

P. STRATEGICI – PUT – PUM - VAS GLI STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE 10 maggio ‘05 P. STRATEGICI – PUT – PUM - VAS la lettura del territorio oggi evidenzia squilibri nell’organizzazione complessiva delle città. la pianificazione non ha tenuto conto delle esigenze della mobilità il sistema dei trasporti ha rincorso, in perenne ritardo, una domanda infrastrutturale e di servizi in continua crescita è necessario ripensare gli strumenti di pianificazione (territoriale e trasportistica) in sinergia tra loro. PIANI STRATEGICI VAS Valutazione Ambientale Strategica Definita nel Manuale per la Valutazione Ambientale dei Piani di Sviluppo Regionale e dei Programmi dei Fondi strutturali dell'U.E ‘ UNI VERSITA IUAV VENEZIA PUM Piani Urbani della Mobilità Definiti nel Piano Generale dei Trasporti Tempo di attuazione: 10 anni PUT Piani Urbani del Traffico Obbligatori per tutti i comuni > 30.000 ab (art.36 del Nuovo Codice della Strada) Tempo di attuazione:2-3 anni

UNI VERSITA ‘ IUAV VENEZIA LE TRE CITTA’ E LA MOBILITA’ CONNESSA centri storici – nuove conurbazioni – gli insediamenti diffusi la città storica la città storica: caratterizzata dalla presenza forte di un centro storico monumentale e di una periferia. La mobilità di interesse riguarda due tipologie differenti di spostamenti: interni al centro storico stesso e di penetrazione. La città di nuova conurbazione: costituita da un centro di media dimensione, autosufficiente in quanto a servizi primari e secondari, ma gravitante nell’orbita di una città storica con cui sono forti le relazioni di mobilità. gli insediamenti diffusi: comprendono le porzioni di territorio a bassa densità insediativa comprese tra i nuclei storici o di nuova conurbazione con cui intrattengono rapporti di stretta dipendenza. ‘ la città di nuova conurbazione UNI VERSITA IUAV VENEZIA gli insediamenti diffusi

UNI VERSITA ‘ IUAV VENEZIA il centro storico: GESTIRE I DIVERSI TIPI DI MOBILITA’ la città storica la città storica il centro storico: La mobilità interna al centro storico (1) dovrebbe essere prevalentemente pubblica (servizi a bassa densità), per disincentivare l’uso dell’autovettura si propone il pagamento di un tariffa d’uso (a km percorso) con la quale finanziare il servizio pubblico. la periferia: gli spostamenti all’interno della periferia (2) sono pensati sulla base di un buon servizio pubblico che permetta di raggiungere tutti i centri di maggior interesse. Tale servizio dovrebbe consentire anche il raggiungimento del centro storico (3). Per gli spostamenti privati esisterà una tariffa chilometrica inferiore rispetto a quella del centro storico. Per l’accesso al centro storico tramite autovettura privata (3) alla suddetta tariffa si andrà ad aggiungere un ticket di ingresso. 2 1 3 ‘ UNI VERSITA IUAV VENEZIA

parcheggi scambiatori GESTIRE I DIVERSI TIPI DI MOBILITA’ le nuove conurbazioni parcheggi scambiatori la nuova conurbazione: Si prospetta un’efficiente sistema di servizi pubblici in grado di relazionare questo centro con il centro storico più vicino (4) e con gli altri centri di nuova conurbazione (5). Chi non volesse usurfruire di tale servizio potrà giugere fino al confine più esterno della città storica dove potrà lasciare il veicolo in opportuni parcheggi scambiatori e da li con lo stesso ticket del parcheggio potrà spostarsi all’interno della città senza costi aggiuntivi. Qualora invece ritenesse necessario raggiungere il centro con i suoi mezzi varranno ancora le imposizioni tariffarie già delineate (6). Gli spostamenti ai centri minori ed agli insediamenti diffusi sono liberi. 4 6 ‘ la città di nuova conurbazione UNI VERSITA IUAV VENEZIA 5

parcheggi scambiatori GESTIRE I DIVERSI TIPI DI MOBILITA’ gli insediamenti diffusi parcheggi scambiatori la mobilità: A partire da questi piccolissimi centri non è previsto un servizio pubblico. Le possibilità per raggiungere il centro storico tuttavia sono diverse: È possibile raggiungere i parcheggi scambiatori e da li utilizzare il servizio pubblico (7)o arrivare fino al centro con la propria autovettura come dalle nuove conurbazioni(8), È possibile altresì arrivare al più vicino centro di medie dimensioni ove usufruire del servizio pubblico locale o del servizio regionale (9). 9 ‘ 7 8 UNI VERSITA IUAV VENEZIA gli insediamenti diffusi

LA METODOLOGIA CONSOLIDATA DELLA PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI PIANI INTEGRATI DEI TRASPORTI: La metodologia è consolidata già dalle grandi esperienze degli anni ’70: Le esperienze USA (il corridoio Boston - Washington) Le esperienze dei grandi piani nazionali finanziati dalla Banca Mondiale La redazione dei Piani Regionali dei Trasporti degli anni ’80 Il PGT del 1986 ed il PGTL del 2001 (le metodologie dei PRT e dei PUM) LA METODOLOGIA PER LA REDAZIONE DEI PUM: I Quaderni del Piano Generale dei Trasporti (luglio 1999): Linee guida per la redazione e la gestione dei piani urbani della mobilità (PUM)

L’INTEGRAZIONE TERRITORIO - MOBILITA’ NELL’AMBITO DEI PIANI STRATEGICI Quello che manca … L’integrazione tra pianificazione del territorio e pianificazione dei trasporti Una metodologia integrata e condivisa Una integrazione culturale tra esperti dei diversi settori Il coinvolgimento degli attori e la formazione del consenso L’INTEGRAZIONE TERRITORIO - MOBILITA’ NELL’AMBITO DEI PIANI STRATEGICI

L’impegno addizionale del MIT - Dipartimento per il coordinamento dello sviluppo del territorio nell’ambito della riserva aree urbane due ordini di obiettivi: sostenere la valorizzazione degli ambiti urbani e territoriali di area vasta, orientando particolarmente la propria azione di accompagnamento delle città, impegnate nella costruzione e nella attuazione del Piano strategico, in favore della ottimizzazione delle esternalità generate dai processi di potenziamento infrastrutturale dello spazio europeo; assumere un ruolo di addizionalità finanziaria per promuovere la complementarietà tra Piani strategici e Piani urbani per la mobilità (PUM) a sostegno della risoluzione dei problemi di mobilità, di inquinamento ambientale e di sicurezza stradale, conseguenti al traffico urbano e di attraversamento di merci e passeggeri, al fine di incrementare attraverso i PUM l’incisività e l’efficacia dei Piani strategici.

Definizione dei Piani Urbani di Mobilità (PUM) Il PUM è il "progetto del sistema di trasporto" di una determinata area; esso comprende, oltre alle opere già esistenti, un insieme di investimenti e di innovazioni organizzativo-gestionali da attuarsi per fasi in un arco temporale non superiore a 10 anni. Gli investimenti per il trasporto collettivo possono riferirsi ad infrastrutture, impianti, tecnologie e veicoli, mentre per il trasporto privato solo ad infrastrutture, impianti e tecnologie; le innovazioni organizzativo-gestionali sono conseguenti agli investimenti previsti Il PUM è un piano strategico di medio-lungo termine con il quale si affrontano problemi di mobilità la cui soluzione richiede "investimenti" e quindi risorse finanziarie e tempi tecnici di realizzazione: gli obiettivi, cioè, vengono perseguiti "non a risorse infrastrutturali inalterate Analogamente, il PUM deve essere strettamente coerente con le logiche del PRUSST e dei PIANI STRATEGICI. Il PRUSST infatti, quale strumento di programmazione integrata, concepisce gli interventi sul territorio in una logica di sistema

La necessità dell’innovazione: culturale / tecnologica L’innovazione culturale deve consentire la redazione di un piano strategico integrato che risolva la gestione dell’evoluzione dell’assetto urbano nell’ambito di un sistema di obiettivi e strumenti condivisi e di una struttura di gestione-monitoraggio-aggiornamento permanente e di qualità; La gestione della mobilità e dei trasporti deve basarsi oggi non più solo su una metodologia consolidata ma sulle nuove tecnologie che ormai consentono l’ottimizzazione del sistema in tempo reale

Pubblico - Pubblico, UNI VERSITA ‘ IUAV VENEZIA IL SISTEMA INTEGRATO DEI TRASPORTI Pubblico - Pubblico, le forme di integrazione: tariffaria: uno stesso biglietto deve permettere l’uso di diverse modalità senza indurre perditempo nello scambio del mezzo oraria: le cadenze agli interscambi devono essere opportunamente calcolate in modo da ridurre al minimo i tempi di attesa tecnologica: l’utente deve essere perfettamente informato quanto percorso ottimale, frequenze, tariffe ed altri servizi connessi. ‘ UNI VERSITA IUAV VENEZIA

Privato- pubblico UNI VERSITA ‘ IUAV VENEZIA le forme di integrazione: IL SISTEMA INTEGRATO DEI TRASPORTI Privato- pubblico le forme di integrazione: park and ride Sistemi informatizzati innovativi a bordo del veicolo privato che permettano l’informazione aggiornata costantemente quanto a : Localizzazione di parcheggi scambiatori Orari di partenza del servizio pubblico Ottimizzazione dei percorsi ‘ UNI VERSITA IUAV VENEZIA

UNI VERSITA ‘ IUAV VENEZIA Un esempio: Progetto pipe-net IL FUTURO DEL TRASPORTO MERCI Un esempio: Progetto pipe-net Sfrutta un sistema di condotti, dentro cui la merce (30 kg al massimo) incapsulata in appositi contenitori viene spedita sfruttando un sistema a levitazione magnetica. Secondo le stime contenute nel progetto dirottando le merci sul sistema Pipe-net, si abbatterebbero del 93% le polveri sottili, dell'80% l'Ossido di azoto e del 19% l'anidride carbonica. Si dimezzerebbe il rumore e si avrebbe un 40% di risparmio energetico. Inoltre, ogni anno, si produrrebbe una riduzione di 3.200 incidenti (7% dei sinistri), di 1.100 feriti (5,5% del totale) e di 55 morti (10% sul totale). Grande il salto sul fronte velocita': 50 minuti per far arrivare le merci da Reggio Calabria a Milano contro le 15 ore 37 minuti attuali del trasporto su gomma. ‘ UNI VERSITA IUAV VENEZIA