YOGA Le Asana.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Core Stability.
Advertisements

Massimo Tuccoli – Istruttore di MTB della SIMB
Prevenzione delle patologie da sovraccarico
La Matematica e la Danza
Lo scheletro.
APPARATO SCHELETRICO DI KAREN L. E FEDERICA P..
DI CIRILLO CHRISTIAN MASMOUDI ANDREA
Risposta biologica alla sollecitazione capacitiva e resistiva
Giornata di aggiornamento per allenatori di pallavolo 2-3°grado Gessate (Milano) Il potenziamento muscolare nella pallavolo, con particolare.
SCHELETRO E OSSA.
Sistematica dei muscoli
Lo stretching 5 regole d’oro Studio di Brambati Antonella.
ASL Viterbo Servizio Prevenzione e Protezione
TECNICHE DI POTENZIAMENTO ED ELASTICITA’ MUSCOLARE
Il quinto stile Facoltà di Scienze Motorie Verona
Laboratorio informatico Laboratorio di informatica Posizioni di lavoro al computer a cura prof. Raho.
Andrea Campara Scienze Motorie 3 Marzo 2006
Rischio Da Videoterminali
Lo scheletro Cosa è; Come è fatto;.
Trattamento per mal di testa leggero
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 6 - Ergonomia.
DI GLORIA COMINATO NOEMI GREATTI E MATTEO PIVETTA
LA SPALLA DEL NUOTATORE
… LA POSTURA SUPINA … Posizione di mantenimento del riposo che trova indicazioni in diverse condizioni cliniche. È una postura obbligata per i pazienti.
       ABDOMINAL MACHINE        Alla Abdominal machine, disporsi con il rullo della macchina contro il torace, flettere il busto in avanti ed espirare.
A NA T O M I A E F I S I O L O G I A DEL CORPO UMANO I L R A C H I D E.
il NORDIC WALKING NON E’ SOLO CAMMINARE CON I BASTONCINI
Otto esercizi elementari per l'apparato motorio
La Back School.
Percorso Benessere   Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per.
Corso per tecnici di pesistica Valutazioni funzionale
Il controllo della postura e salute
ANATOMIA L Anatomia è la scienza che studia la forma e la struttura degli organi La Fisiologia è la scienza che studia il funzionamento degli organi.
CENTRO DI FISIOTERAPIA E RIABLITAZIONE DI ENRICO CARUSO
Luca Boncristiano Personal Trainer
Scheda n° 3 Anche in questo caso gli esercizi possono essere eseguiti in serie o in circuito; cercare di rispettare i secondi di durata degli esercizi;
Ergonomia nella movimentazione dei carichi
LA MOBILIZZAZIONE DEL PAZIENTE A LETTO
Otto esercizi elementari per l'apparato motorio
AREA FENDERL VITTORIO VENETO 4 MAGGIO 2011
CORSO BASE DI TIRO CON L’ARCO
Vertebre lombari.
L’Aura Soma è la medicina dell’Anima. Ci sono 105 bottigliette che contengono oli colorati da essenze ed estratti di piante più le vibrazioni dell’energia.
FGKGJS Bioenergetica, Meditazione e Respiro Presentazione
La Self-Analisi Bioenergetica, una terapia centrata sul corpo.
Cos’è IN. RE. TE.? IN.RE.TE. (INsieme REcuperiamo il TErritorio) è l’acronimo che dà il nome ad un progetto di recupero, sistemazione e ristrutturazione.
Esercizi a domicilio dopo intervento di protesi totale di anca
Fibromialgia La fibromialgia muscolare si verifica nel 90% dei casi portando fatica e spossatezza ai soggetti colpiti, conseguenza derivata dalla difficoltà.
Prevenzione generica e specifica nella postura e nel movimento
L'ORGANIZZAZIONE DEL CORPO UMANO
Terapia non farmacologica
La ricerca ha confermato che il bere apporta gli stessi benefìci dello yoga! (clicca sul mouse per proseguire)
Corso di comunicazione efficace a cura di Carlo Bosna
LA SEDUTA DI ALLENAMENTO PROF. A. DI MUSCIANO.
Sistema muscolare.
IL PROGETTO EDILIZIA IN PALESTRA SEMINARIO VALUTAZIONE DEI RISCHI E SORVEGLIANZA SANITARIA IN EDILIZIA AUDITORIUM CENTRO SANITARIO DI CAPANNORI 6 NOVEMBRE.
I vizi del portamento e le posture corrette
CORSO DI MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI
LA RESPIRAZIONE CONSAPEVOLE UNIVERSITA’ DI SCIENZE MOTORIE
I disturbi più comuni che possono trarre benefici da adeguati trattamenti di fisioterapia.
Le 12 Lezioni del corso 1.Il miracolo della stazione eretta 2.Le articolazioni Le articolazioni Infiammazione – I Vaccini 5.Sistema Nervoso.
Esercizi per mantenere la schiena in buona salute
Roberto Bicego PREPARAZIONE FISICA PER SETTORE GIOVANILE MODENA
1,5 milioni di anni fa IL CORPO UMANO Una macchina meravigliosa.
La forza. La capacità dell’apparato neuro muscolare di vincere o contrapporsi a un carico esterno con un impegno muscolare DEFINIZIONE.
La cervicalgia.
IL CORPO UMANO Una macchina meravigliosa
NORCIA CORSO PREPARATORI FISICI DELLA PALLAVOLO II ANNO RELAZIONE A CURA DI CORRADINI-DI PINTO-GUZZO-POZZI-TONNI-TORCIANTI.
Yoga in Comune Un nuovo strumento Un nuovo strumento per migliore la vostra vita in ufficio per migliore la vostra vita in ufficio Progetto WHP Comune.
Transcript della presentazione:

YOGA Le Asana

Le Asana danno all’organismo flessibilità e scioltezza, aumentandone l’energia vitale. Le diverse posture comprendono: - Esercizi in piedi - Esercizi da seduti o in ginocchio - Esercizi da sdraiati

Richiedono forza e capacità di resistenza. ESERCIZI IN PIEDI Richiedono forza e capacità di resistenza. Sviluppano il senso di equilibrio e favoriscono una postura corretta. Le posizioni erette eseguite con regolarità rinforzano i muscoli delle gambe e del bacino e della colonna vertebrale, tonificano i tessuti, aumentano la circolazione sanguigna e riducono i depositi adiposi della zona dei glutei.

Posizione dell’albero (Vrikshasana) Coinvolge l’organo dell’equilibrio e stimola il cervello. Dona inoltre una piacevole sensazione di calma interiore e pace.

Posizione della Bilancia (Utthita Satyeshikasana) Migliora il senso dell’equilibrio, rafforza la muscolatura delle gambe e delle natiche, potenzia l’intera muscolatura posteriore del corpo e ha un’azione rilassante e armonizzante una volta che si sia raggiunta una posizione stabile.

Posizione dell’aquila (Garudasana) Migliora l’apporto di sangue alle gambe, fortifica la muscolatura nella parte superiore delle cosce, rafforza la circolazione del sangue e scioglie la muscolatura tra le scapole.

ESERCIZI SEDUTI O IN GINOCCHIO Allungano determinate fasce muscolari aumentando la flessibilità della spina dorsale e riducendo i dolori alla schiena, nuca e spalle. I movimenti di torsione stimolano gli organi interni accellerando il metabolismo e favorendo una maggiore irrorazione sanguigna, migliorando quindi la respirazione e la capacità di concentrazione.

Posizione del loto E’ la posizione perfetta per la meditazione. Padroneggiare la posizione seduta con schiena eretta, disciplinata e tranquilla è presupposto essenziale per la meditazione profonda che vi permetterà di entrare intensamente in contatto con voi stessi.

Posizione del gatto Scioglie l’intera colonna vertebrale dal collo fino ai lombi, migliora la circolazione del sangue nelle fase muscolari dorsali e decontrae la muscolatura posta tra le scapole

Posizione della foglia piegata Facilita i raccoglimento in se stessi e il distacco con la realtà esterna. Viene esercitato un allungamento sia sui muscoli fra le scapole sia su quelli dell’area cervicale. Contrasta anche lo stress.

In posizione supina si facilita la respirazione. ESERCIZI DA SDRAIATI Sono molto rilassanti. In posizione prona si sciolgono le tensioni in tutto il corpo e si favorisce sia il rilassamento sia l’apporto di nuove energie. In posizione supina si facilita la respirazione. Con gli esercizi a terra si rinforza la colonna vertebrale e si favorisce la respirazione corretta.

Posizione del pesce (Matsyasana) La posizione del pesce è un esercizio indicato per sciogliere le tensioni quotidiane che si concentrano particolarmente su muscoli di spalle e nuca. Facilita anche la respirazione e migliora la circolazione sanguigna della testa.

Posizione della tartaruga (Kurmasana) La posizione della tartaruga allunga la muscolatura della fascia lombare, scioglie quella della zona cervicale e migliora la circolazione sanguigna degli organi interni.

Posizione della farfalla (Supta baddha konasana) Fornisce un ottimo apporto di energia e forza vitale, esercita l’apertura del bacino e scioglie la muscolatura lombare della colonna vertebrale

Lisaura COLLA Chiara FORMICOLA 3E a.s. 2011/2012