AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO MONITORAGGIO DI VERIFICA DEL PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 TABULAZIONE DATI E REALIZZAZIONE GRAFICA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Risultati Monitoraggio Autovalutazione d’Istituto rivolto ai genitori
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
Annotazioni a margine e considerazioni finali. Osservazioni a margine La valutazione della nostra Istituzione scolastica appare complessivamente positiva,
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Progetto autovalutazione d’ istituto
Questionario Genitori Anno Scolastico punti deboli punti forti Lobiettivo che ci si propone è quello di individuare, con la collaborazione.
A tutto il personale.
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
IL PORTFOLIO DELLO STUDENTE
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
interventi di Orientamento alla fine del triennio della
RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AREA 1    Responsabile: CINZIA DI PASQUALE Componenti :  Infanzia: Mucci Filomena Primaria: Grilli Lisa, Ianniccari.
Valutazione dIstituto A.S. 2009/2010 ISTITUTO COMPRENSIVO "G. SANARELLI" STIA (AR)
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
Rilevazione della qualità dei servizi offerti (questionario genitori) (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
Autovalutazione di Istituto Piano dell’Offerta Formativa
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO GENITORI Totale alunni 200 Totale genitori Villatora 131 Totale genitori.
Istituto comprensivo di Olgiate Molgora QUESTIONARIO SULLA QUALITA DEL SERVIZIO SCOLASTICO anno scolastico
Valutazione di istituto a.s Indicazioni per la lettura: I questionari sono stati somministrati agli studenti e ai genitori delle classi II.
RISULTATI QUESTIONARI DI VALUTAZIONE D’ISTITUTO
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
I compiti dei Coordinatori dei Consigli di Classe
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PIANO OFFERTA FORMATIVA
QUESTIONARIO PER LAUTOVALUTAZIONE E IL MIGLIORAMENTO DELLISTITUTO DEL PERSONALE ATA E DOCENTE fasi di lavoro Realizzazione questionario Realizzazione questionario.
Istituto Cinque Giornate
Le restituzioni in percentuale:
Istituto Comprensivo del Mare- Marina di Ravenna a. s. 2012/2013 Sono stati distribuiti 279 questionari e restituiti 227 (81,3%) AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO.
UCIIM-SICILIA LA VALUTAZIONE GIACOMO TIMPANARO.
LE DIFFICOLTA SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO. PERCORSO -CORSO DI FORMAZIONE La dislessia nella scuola secondaria superiore (primavera 2007, aperto ad altre.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
Scuola Media Statale “L. Coletti”
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE ANNO SCOLASTICO 2008/09 Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 UNIVERSO: PERSONALE ATA.
ISTITUTO COMPRENSIVO di CAMPOMARINO ANNO SCOLASTICO 2013/2014
REFERENTI - ins. REGA Carmela – DI STEFANO Rocchina
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
Anno scolastico Autovalutazione di Circolo 3°Circolo Empoli.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
SEMINARIO DI FORMAZIONE INTERMEDIO 2 Aprile 2004 – PALERMO 13 Febbraio - CATANIA Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura.
ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADOPLESSO “DANTE ALIGHIERI” 02/07/20131 A cura delle.
ISTITUTO COMPRENSIVO PANICALE- TAVERNELLE COMMISSIONE AUTOANALISI AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO Anno scolastico 2009/ 2010.
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
START:10 SETTEMBRE LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE  2.REPORTS DEI TEAM WORK(GDL) 
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO ALUNNI.
Relazione finale FF.SS. Area : -1 A : MARIA CENTONZE -1 B: LUCIA PINCA- ANNAMARIA MELLI- MARIA MANIS - 1D: ANTONELLA DE MATTEIS - 3 C (BENESSERE): AURORA.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Febbraio 2011 RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2010/2011 Scuola dell’ Infanzia Sezione medi A-B Questionari genitori.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Marzo 2010 RISULTATI MONITORAGGIO ALUNNI.
Transcript della presentazione:

AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO MONITORAGGIO DI VERIFICA DEL PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 TABULAZIONE DATI E REALIZZAZIONE GRAFICA A CURA DEL DOCENTE INCARICATO PROF.SSA GIUSEPPINA MORELLO

Note I dati riportati sono relativi a una popolazione scolastica di »alunni (compresi coloro a cui non è stato somministrato il questionario) e le rispettive famiglie docenti figure di riferimento del territorio La tabulazione dei dati è stata effettuata per ordini scolastici e non secondo i plessi, al fine di evitare il piú possibile la «personalizzazione» di problematiche e valutazioni, che devono necessariamente mantenere un carattere di «distaccata» generalità, per una piú serena ed efficace discussione e risoluzione delle medesime

Quali sono gli aspetti della scuola da migliorare? Organizzazione scolastica Strutture scolastiche (palestra, aule, ascensore, servizi sanitari, mensa) Servizio mensa Piú visite guidate e viaggi distruzione Piú attività culturali e sportive Troppa attività sportiva Incremento dellinformatica Attività extrascolastiche Laboratori Scambi culturali con altri istituti – Raccordo con altre istituzioni Maggior controllo disciplinare Maggior impegno nello studio Tempo sottratto alla didattica Compartecipazione delle famiglie alle scelte scolastiche Mettere la scuola al passo coi tempi Maggiore uniformità metodologica fra discipline

Didattica piú snella Metodologie didattiche Motivazione allo studio Formazione allautonomia Impegno didattico piú costante Maggiore comprensione dei disagi degli alunni Rapporti scuola/famiglia Rapporti docenti/alunni Rapporti fra alunni Informazioni alle famiglie Maggiore collaborazione Rapporti con gli EE LL Nessuno

Quali sono gli aspetti positive della scuola da mantenere? Confronto con altre realtà scolastiche Unità dellIstituto (collaborazione) Livello di formazione «globale» offerto agli alunni Livello delle proposte didattiche Metodologia dinsegnamento Impegno dei docenti Serietà e preparazione dei docenti Approfondimenti disciplinari Bilinguismo Laboratori Attività folclorica Drammatizzazione Cineforum Attività sportive Visite guidate e viaggi distruzione

Disciplina Rapporti sereni e collaborativi docenti/alunni/genitori Incontri scuola/famiglia Informazione alle famiglie Organizzazione scolastica Servizio mensa Tutti Nessuno

Osservazioni a margine La valutazione della nostra Istituzione scolastica appare complessivamente positiva, nella considerazione sia degli alunni che delle famiglie Si rileva una buona partecipazione delle famiglie agli OO CC Le famiglie chiedono maggior coinvolgimento nella vita scolastica, a vario titolo e per quelle che sono le loro specifiche competenze e funzioni Chiedono altresì proposte didattiche «alte», originali e interattive con la realtà esterna alla scuola, a malgrado delle apparenti contraddizioni registrate fra le proposte su ciò che si vorrebbe mantenere e/o migliorare nellofferta formativa dellIstituto Chiedono infine che i propri figli siano indotti a un impegno piú serio e costruttivo (con una controtendenza inferiore al punto percentuale) Migliora la partecipazione delle famiglie alla vita scolastica, in quanto aumenta lattenzione «condivisa» della coppia ai figli, anche se i padri continuano ad essere minoritari Che le valutazioni riportate non siano «forzate» si dovrebbe poter evincere dal fatto che i dati sono tendenzialmente uniformi nei vari segmenti in cui ne è stata effettuata la raccolta