AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO MONITORAGGIO DI VERIFICA DEL PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 TABULAZIONE DATI E REALIZZAZIONE GRAFICA A CURA DEL DOCENTE INCARICATO PROF.SSA GIUSEPPINA MORELLO
Note I dati riportati sono relativi a una popolazione scolastica di »alunni (compresi coloro a cui non è stato somministrato il questionario) e le rispettive famiglie docenti figure di riferimento del territorio La tabulazione dei dati è stata effettuata per ordini scolastici e non secondo i plessi, al fine di evitare il piú possibile la «personalizzazione» di problematiche e valutazioni, che devono necessariamente mantenere un carattere di «distaccata» generalità, per una piú serena ed efficace discussione e risoluzione delle medesime
Quali sono gli aspetti della scuola da migliorare? Organizzazione scolastica Strutture scolastiche (palestra, aule, ascensore, servizi sanitari, mensa) Servizio mensa Piú visite guidate e viaggi distruzione Piú attività culturali e sportive Troppa attività sportiva Incremento dellinformatica Attività extrascolastiche Laboratori Scambi culturali con altri istituti – Raccordo con altre istituzioni Maggior controllo disciplinare Maggior impegno nello studio Tempo sottratto alla didattica Compartecipazione delle famiglie alle scelte scolastiche Mettere la scuola al passo coi tempi Maggiore uniformità metodologica fra discipline
Didattica piú snella Metodologie didattiche Motivazione allo studio Formazione allautonomia Impegno didattico piú costante Maggiore comprensione dei disagi degli alunni Rapporti scuola/famiglia Rapporti docenti/alunni Rapporti fra alunni Informazioni alle famiglie Maggiore collaborazione Rapporti con gli EE LL Nessuno
Quali sono gli aspetti positive della scuola da mantenere? Confronto con altre realtà scolastiche Unità dellIstituto (collaborazione) Livello di formazione «globale» offerto agli alunni Livello delle proposte didattiche Metodologia dinsegnamento Impegno dei docenti Serietà e preparazione dei docenti Approfondimenti disciplinari Bilinguismo Laboratori Attività folclorica Drammatizzazione Cineforum Attività sportive Visite guidate e viaggi distruzione
Disciplina Rapporti sereni e collaborativi docenti/alunni/genitori Incontri scuola/famiglia Informazione alle famiglie Organizzazione scolastica Servizio mensa Tutti Nessuno
Osservazioni a margine La valutazione della nostra Istituzione scolastica appare complessivamente positiva, nella considerazione sia degli alunni che delle famiglie Si rileva una buona partecipazione delle famiglie agli OO CC Le famiglie chiedono maggior coinvolgimento nella vita scolastica, a vario titolo e per quelle che sono le loro specifiche competenze e funzioni Chiedono altresì proposte didattiche «alte», originali e interattive con la realtà esterna alla scuola, a malgrado delle apparenti contraddizioni registrate fra le proposte su ciò che si vorrebbe mantenere e/o migliorare nellofferta formativa dellIstituto Chiedono infine che i propri figli siano indotti a un impegno piú serio e costruttivo (con una controtendenza inferiore al punto percentuale) Migliora la partecipazione delle famiglie alla vita scolastica, in quanto aumenta lattenzione «condivisa» della coppia ai figli, anche se i padri continuano ad essere minoritari Che le valutazioni riportate non siano «forzate» si dovrebbe poter evincere dal fatto che i dati sono tendenzialmente uniformi nei vari segmenti in cui ne è stata effettuata la raccolta