Giornalino 2009/2010 Unitre Isili Giornalino 2009/2010 Unitre Isili.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Amici della Terra Italia Onlus, è unAssociazione ambientalista attiva in Italia dal 1978 con sedi e recapiti su tutto il territorio nazionale. Gruppi regionali.
Advertisements

Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
Leadership -1 Note per un progetto di miglioramento.
A SCUOLA CON IL CARTELLO Percorsi interculturali nelle scuole veronesi a cura del Cartello di associazioni NELLA MIA CITTA NESSUNO E STRANIERO NESSUNO.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Spazi di ascolto: una goccia d’acqua assolutamente necessaria
Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
Federazione fra le Società Filateliche ItalianeRoma, 30 ottobre 2010 ROMAFIL 2010 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE 1 S EMINARIO PER I.
Comenius e Comunità Locali: un’esperienza di collaborazione
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
I NOSTRI PROGETTI, LE NOSTRE INIZIATIVE (anno scolastico )
Amici della scuola equiparata “Carli” di Villamontagna
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale 4° lezione 9 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Cammino Giovanissimi Anno 2008/2009. Anna & Davide Vi presentano...
Parlare per farsi ascoltare
Scuola Primaria di Via Massaua
Progetto “1 libro per 1 amico “
Materiali didattici (D7)
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la solidarietà
ENTE GESTORE L ACISJF (Protezione della Giovane) è unAssociazione di volontariato internazionale con una Casa di Accoglienza ed una Comunità Educativa.
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
Alla scoperta di Mozzanica.
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Dal laboratorio di danza ho imparato a esprimere i miei sentimenti più profondi attraverso il movimento. Nei laboratori svolti ci siamo divertite assieme,
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
LOfferta Formativa della L. Da Vinci I percorsi, le attività ed i progetti.
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
È l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di iscrizione ad una scuola secondaria di secondo grado. Per gli alunni che frequentano la 3 a media.
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
Chi siamo? Un Gruppo di operatori che per interesse o per professione si occupano di animazione socioculturale Quando nasce l’idea? L’idea del Gruppo.
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
Sono Nawal Nabil, nata a Milano l’8 aprile 1993 matricola: MI PRESENTO…
ISTITUTO COMPRENSIVO «centro 1» brindisi
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
14.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
C’è posta da Cervignano del Friuli
UNITRE DELLA VAL DI CORNIA
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
Associazione dei Genitori FuturiAmo - Mezzolombardo - Presentazione FuturiAmo 2014.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
Transcript della presentazione:

Giornalino 2009/2010 Unitre Isili Giornalino 2009/2010 Unitre Isili

Saluto del presidente E tornato lautunno, la temperatura più fresca invita a cercare il tepore di una sala, a stare fermi ad ascoltare chi espone argomenti più o meno interessanti che comunque stimolano a pensare, valutare, scambiare opinioni, stare insieme insomma. E tutto questo che dà un senso alla nostra Associazione, ai nostri impegni settimanali. Sono già passati cinque anni, ricordo lentusiasmo ma anche i dubbi e le incertezze che animavano i suoi fondatori. Siamo cresciuti di numero, abbiamo portato avanti molte attività ma i dubbi ci sono sempre, soprattutto allinizio di un nuovo anno, ma ci rassicura il sostegno affettuoso di quei soci che incontrandoci sul finire dellestate chiedono: Quando ricominciamo? Speriamo di aver programmato un anno ricco di proposte stimolanti e culturalmente valide. Consolidare ed ampliare la nostra cultura è infatti uno degli obiettivi portanti dellUNITRE, ma anche di momenti più leggeri allinsegna dello stare insieme col gusto della scoperta. Grazie di cuore a tutti i soci, al Sindaco, allAmministrazione comunale tutta, al Direttore del Servizio Bibliotecario e ai suoi Operatori che con cortesia e competenza rispondono sempre alle nostre richieste di aiuto. Buon lavoro Maria Bonaria Mura

Saluto del Direttore dei Corsi Care amiche, cari amici È iniziato il V anno accademico e sono ancora tra di voi, grazie alla fiducia che mi avete mostrato e allentusiasmo che mi ha accompagnato fin dal primo momento. Ricordate? La nostra associazione è nata con un semplice invito a provare a stare insieme, fondare qualcosa che sapesse far tesoro di tutte quelle risorse e capacità che sappiamo di possedere anche quando siamo usciti dal mondo del lavoro. Valorizzare le nostre capacità, nutrire le nostre esigenze di cultura che mai sono venute meno anche con lavanzare delletà, affinare la percezione che il confronto con laltro ci consente, sono motivi più che leciti per potere apprezzare questa iniziativa che oggi col crescere degli iscritti si propone più matura e opportuna. Sono convinta che insieme stiamo costruendo una piccola comunità che sta imparando ad integrarsi nel territorio anche mediante la preziosa collaborazione con lEnte Locale ed il Sistema Bibliotecario, se a ciò aggiungiamo gli incontri con gli autori sardi, le visite di monumenti archeologici e geologici, le lezioni e le conferenze con docenti ed esperti vari, ci rendiamo conto che stiamo sempre più imparando a valorizzare il patrimonio culturale e monumentale della nostra isola. Ed è questo che luniversità della terza età, la nostra UNITRE, vuole essere: uno stimolo a crescere, ad avere un futuro riscoprendo valori che nella vita spesso abbiamo trascurato, a fare nuovi progetti, ad indagare nuovi orizzonti culturali che, se ci pensiamo un po, ci fanno sentire giovani e pieni di energie. Il mio proposito insieme a quello di tutto il Direttivo è quello di fare sempre meglio, evitare i limiti di alcune iniziative di programmazione che anno dopo anno stiamo cercando di superare, organizzare gli incontri e le attività con sempre maggiore coerenza per dare a tutti la sensazione che la frequenza assidua e partecipata lasci sempre una sensazione di arricchimento e benessere psicofisico. Questanno cercheremo di esplorare nuovi spazi culturali come lo studio del cinema, tenteremo un approccio al teatro, continueremo ad occuparci di archeologia, antropologia e allo studio della letteratura antica e moderna. Approfittando del momento particolarmente fecondo della produzione letteraria sarda riproporremo la sezione sullincontro con lautore che ha mostrato particolare gradimento da parte dellassemblea. Per quanto riguarda lo studio della lingua straniera, si riprenderà il corso di lingua spagnola e inglese. Augurandomi, anche con i vostri suggerimenti e la vostra collaborazione di lavorare al meglio, spero in un anno accademico ricco di esperienze positive e stimolanti. Giovanna

Dati statistici Anno accademico Totali iscrittiMaschi FemmineRinnoviNuove adesioni 2005/ / / /

Storia del Cinema - Storia delle religioni Antropologia - Attività teatrale Letteratura Italiana - Archeologia Letteratura della Sardegna - Medicina Storia contemporanea - Psicologia Storia medioevale - Incontro con lautore Storia della Musica - Inglese - Spagnolo Materie e attività anno acc. 2009/2010

Gite e viaggi Ottobre 09 - Costiera amalfitana Dicembre 09 - Cortes apertas Aprile Umbria Aprile - maggio - Viaggio allestero Maggio - Itinerario nel romanico in Sardegna

Chi Siamo Lassociazione denominata Università della terza età Sarcidanocostituita a Isili il 25/1/06 è unassociazione culturale senza fini di lucro per: § Promuovere la formazione permanente ed il confronto tra generazioni e culture diverse. § Sostenere ed attuare studi, ricerche ed altre attività culturali e ricreative finalizzate alla promozione culturale dei soci attraverso lattivazione di corsi, laboratori, conferenze ed altre attività. Altre Notizie § Non è richiesto alcun titolo di studio § E aperta a tutti gli adulti dai diciotto anni in su § E unassociazione apolitica, apartitica, aconfessionale § Ha sede presso la Biblioteca Comunale di Isili § Le attività corsuali si tengono presso il Centro Sociale di Isili in Via Vittorio Emanuele in genere di mercoledì pomeriggio § Le attività riprendono in ottobre Si diventa Soci § Versando la quota associativa annua di Euro Per informazioni rivolgersi a Lilli Atzori tel