1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Benchmarking: QUALI PROSPETTIVE PER LA TRASFERIBILITÀ A SCUOLA
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Il progetto SAPA - Diffusione
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per linnovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
Formazione - eVAL.101 Il corso di base sulla valutazione: obiettivi, contenuti e architettura Villa Falconieri, 9-10 settembre 2004 Luciano Cecconi.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Un nuovo profilo professionale: il Tutor di rete
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Lorenza Libertino Mod.4 Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Apprendimento collaborativo in rete
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
© GISIG, 2006 GI-INDEED Workshop "GI training: experience and needs in the new European dimension" 2nd-3rd October 2006, Genoa (Italy) 1 Emanuele Roccatagliata.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Corso Formazione neo assunti
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Dott.ssa Francesca Borzillo
Sensibilizzazione- Formazione- Supporto nelle scuole della Regione Campania Seminario Palermo Marzo.
Il Sistema Nazionale di Valutazione
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
PIANO di LAVORO Uscite didattiche - Visite guidate Viaggi d'istruzione a.s IPSSEOA - LICEO CLASSICO PRAIA A MARE (CS)
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma Operativo Nazionale

2 Il progetto di formazione Per la scuola. Progettare e operare nella scuola dellautonomia rientra nellambito delle iniziative avviate attraverso il Programma Operativo Nazionale (PON) La scuola per lo sviluppo, finanziato con i Fondi strutturali europei. Obiettivo delle iniziative del Programma è favorire linnovazione del sistema scolastico delle Regioni dellobiettivo 1 attraverso: la promozione della qualità dellistruzione; la valorizzazione dellautonomia didattica, organizzativa e di ricerca delle singole istituzioni scolastiche. IL PROGETTO

3 Il progetto Per la scuola ha lobiettivo specifico di sostenere la crescita e larricchimento professionale del personale della scuola, per rafforzarne il ruolo e le funzioni, anche al di fuori dello specifico ambito scolastico. In particolare, il progetto Per la scuola intende dotare il sistema scolastico di profili professionali in grado di progettare, gestire, monitorare e valutare processi distruzione e progetti integrati, inseriti nel più ampio contesto socio-economico e culturale, anche attraverso la creazione e il rafforzamento di un sistema di reti.

4 Per realizzare il proprio obiettivo, il progetto Per la scuola intende sviluppare in dirigenti, docenti e personale amministrativo, in rapporto alle diverse funzioni svolte e alle diverse professionalità, le competenze necessarie per: rapportarsi alle esigenze di sviluppo del territorio di appartenenza; rapportarsi alle esigenze di sviluppo del territorio di appartenenza; progettare in maniera flessibile, adeguatamente strutturata ed efficace, interventi formativi, anche su tematiche trasversali, rispondenti ai diversificati bisogni dellutenza scolastica e della più ampia comunità e in grado di offrire a tutti, attraverso modalità innovative e motivanti, partecipate e condivise, le competenze proprie della cultura dellapprendimento; progettare in maniera flessibile, adeguatamente strutturata ed efficace, interventi formativi, anche su tematiche trasversali, rispondenti ai diversificati bisogni dellutenza scolastica e della più ampia comunità e in grado di offrire a tutti, attraverso modalità innovative e motivanti, partecipate e condivise, le competenze proprie della cultura dellapprendimento; garantire una puntuale gestione in termini organizzativi, temporali ed economici delle risorse finanziarie, attraverso un costante monitoraggio; garantire una puntuale gestione in termini organizzativi, temporali ed economici delle risorse finanziarie, attraverso un costante monitoraggio;

5 analizzare limpatto dellintervento sui partecipanti valutandone lapprendimento; capitalizzare le esperienze realizzate attraverso la documentazione, la riflessione e lautovalutazione, oltre che lo scambio e lanalisi di esperienze analoghe realizzate da altri soggetti, in altri contesti. capitalizzare le esperienze realizzate attraverso la documentazione, la riflessione e lautovalutazione, oltre che lo scambio e lanalisi di esperienze analoghe realizzate da altri soggetti, in altri contesti. Il progetto Per la scuola rappresenta un investimento di ampia portata a vantaggio non solo del sistema scolastico nel suo complesso, ma anche di tutti i soggetti che, pur con funzioni differenti, possono contribuire alla crescita della cultura dellautonomia e allinnalzamento dei livelli distruzione della popolazione scolastica La partecipazione al percorso formativo si configura quindi come una significativa occasione di arricchimento professionale

6 Il progetto Per la scuola si rivolge a due distinte tipologie di destinatari: I DESTINATARI 1.I docenti dei Centri Polifunzionali di servizio (CPS) e dei Centri risorse contro la dispersione scolastica, definiti: docenti dei Centri Polifunzionali di servizio 2.I dirigenti scolastici, docenti, direttori o collaboratori amministrativi e tecnici delle Istituzioni scolastiche e dirigenti e docenti in servizio presso gli Uffici Scolastici Regionali (USR) e presso gli Istituti Regionali di Ricerca Educativa (IRRE), definiti: personale del sistema scolastico CPS PSS

7 Il progetto Per la scuola si basa su un modello forte e innovativo, che garantisce efficienza ed efficacia della formazione. Lintervento è infatti realizzato secondo un modello di e-learning integrato, che prevede attività sia a distanza sia in presenza. Le parole chiave che focalizzano le opportunità offerte dal modello di e-learning integrato sono: flessibilità e personalizzazione flessibilità e personalizzazione comunicazione e collaborazione comunicazione e collaborazione Il modello di formazione

8 Per flessibilità e personalizzazione sintende la capacità dellintervento formativo di adattarsi ai tempi, alle risorse e ai bisogni dei partecipanti. Flessibilità e personalizzazione sono garantite dalla strutturazione modulare dei contenuti on-line a cui si associa la formazione in presenza che consente momenti di confronto, di scambio e di autovalutazione. Comunicazione e collaborazione sono garantite non solo dalle attività in presenza, ma anche da quelle a distanza essendo lambiente di formazione virtuale dotato di tutti i particolari strumenti di comunicazione on-line ( , chat, forum di discussione ecc.) Comunicazione e collaborazione sono garantite non solo dalle attività in presenza, ma anche da quelle a distanza essendo lambiente di formazione virtuale dotato di tutti i particolari strumenti di comunicazione on-line ( , chat, forum di discussione ecc.)

9 1. Lintervento formativo per i docenti dei Centri polifunzionali di servizio Lintervento formativo per i docenti dei Centri polifunzionali di Servizio ha come obiettivo quello di creare professionalità in grado di porsi come punto di riferimento sul territorio per la progettazione e la gestione delle tecnologie dellinformazione e della comunicazione applicate alla didattica. A questo scopo, le principali competenze oggetto di formazione sono: tecnologie per la didattica e percorsi didattici on-line tecnologie per la didattica e percorsi didattici on-line organizzazione e gestione dei sistemi informativi per la didattica nella scuola organizzazione e gestione dei sistemi informativi per la didattica nella scuola gestione delle tecnologie di rete per la didattica scolastica gestione delle tecnologie di rete per la didattica scolastica Obiettivi

10 Al termine del percorso di formazione, i docenti CPS saranno in grado di: sostenere il ruolo di supporto assunto dai Centri nei confronti delle Istituzioni scolastiche e del territorio; sostenere il ruolo di supporto assunto dai Centri nei confronti delle Istituzioni scolastiche e del territorio; svolgere compiti di facilitazione e consulenza, prevalentemente on-line, allinterno delle specifiche attività del Centro svolgere compiti di facilitazione e consulenza, prevalentemente on-line, allinterno delle specifiche attività del Centro

11 Lintervento formativo per i docenti CPS Articolazione dei contenuti Le attività formative per i docenti CPS si svolgeranno secondo tre modalità: Attività di formazione on-line attività di formazione in presenza tirocinio Lattività on-line è articolata in 6 moduli Lattività in presenza è articolata in tre incontri: uno iniziale, uno intermedio ed uno finale Il tirocinio sarà svolto in affiancamento ai tutor titolari dellATI

12 I compiti dei docenti CPS saranno: fornire un supporto tecnico; moderare i forum di discussione; moderare i forum di discussione; mettere a disposizione on-line documenti e strumenti per lattività di approfondimento e personalizzazione dei percorsi formativi. mettere a disposizione on-line documenti e strumenti per lattività di approfondimento e personalizzazione dei percorsi formativi.

13 Lattività on-line e quella in presenza si alterneranno, mentre il tirocinio sarà effettuato alla fine del periodo formativo Incontro iniziale Incontro intermedio 2° periodo on-line Incontro finale 1° periodo on-line 1 sede alla presenza di tutti i partecipanti 6 sedi su base territoriale EsameTirocinio

14 2. Lintervento formativo per il personale del sistema scolastico Articolazione dei contenuti Le modalità con cui si svolgeranno le attività formative sono due: Attività di formazione on-line attività di formazione in presenza Lattività on-line è articolata in 30 unità formative, da svolgersi per almeno 84 ore virtuali di fruizione. Lattività in presenza è articolata in tre incontri: uno iniziale, uno intermedio ed uno finale.

15 1.Incontro iniziale per: La presentazione del percorso formativo, degli esperi daula e dei tutor; la condivisione delle modalità di relazione fra partecipanti e team didattico; la simulazione guidata alla fruizione della formazione on-line 2. Incontro intermedio che avrà lo scopo di: rafforzare la socializzazione e il confronto tra i partecipanti; approfondire e sviluppare temi specifici posti dagli utenti nel corso della formazione on-line; arricchire e rafforzare le attività di collegamento, scambio, informazione reciproca su modalità e contenuti della formazione on-line; 3. Incontro finale per valutare landamento complessivo del programma; organizzare i successivi processi di continuità; predisporre la valutazione finale del processo complessivo.

16 Lattività on-line e quella in presenza si alterneranno, per una durata complessiva di circa nove mesi Incontro iniziale Incontro intermedio 2° periodo on-line Incontro finale 1° periodo on-line 9 mesi Durata: 3 giorni