Da dove nasce questa curiosità? progetto Andare a quel Paese: che si propone di approfondire il tema turismo responsabile scolastico attraverso: 1) seminari.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Advertisements

Presentazione del Centro di Documentazione Virtuale Polo Universitario Asti Studi Superiori 24 giugno 2011.
Istituto Superiore Statale “G
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Il nuovo obbligo di istruzione
Allievi - Servizio di Prevenzione
LE SCUOLE SI MOBILITANO E un progetto transfrontaliero, nato nellestate 2010 e organizzato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – INTERREG IV A Italia.
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
Il federalismo fiscale (dalla Costituzione alla legge delega) Arbatax – 360 (3 luglio 2009)
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
La Macroeconomia: l’offerta e la domanda aggregata
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Introduzione al corso Istituzioni di Economia Politica II
Introduzione al corso Istituzioni di Economia Politica II Clea
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
Introduzione all’Economia 1 (Microeconomia 1)
Capitolo 1 Introduzione
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
RELAZIONE SULLA CONGIUNTURA ECONOMICA 2000 DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA.
COMMISSIONE EUROPEA DG Occupazione e Affari Sociali Laura BARDONE DG Economia e Finanza Leconomia italiana: congiuntura, prospettive ed aspetti strutturali.
Relazione finale di progetto anno scolastico 2011/2012
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
PROGETTO COMENIUS: SCAMBI EUROPEI MULTILATERALI HAND IN HAND FOR A HAPPIER WORLD.
Periplo s.n.c. Via Valsolda Milano - Tel Fax Il sistema educativo daneseIl sistema.
LA CITTA DI CESENA Superficie del territorio comunale: 249 kmq Abitanti al 31 marzo 2010: , famiglie residenti: ; gli stranieri rappresentano.
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
PIEMONTE ECONOMICO SOCIALE 2012 Presentazione di Maurizio Maggi 21 giugno 2013.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Lanno ha visto i nostro Istituto Comprensivo coinvolto nel concorso La solidarietà sa capire le differenze Istituito dallAssociazione San Vincenzo.
LA SETTIMANA PER LA PACE 1 – 7 OTTOBRE OTTOBRE LAmministrazione comunale, la Scuola, le famiglie e lAssociazione Pentalux presentano la settimana.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Istituto Comprensivo Statale “Iqbal Masih” Via Bianca Milesi, MILANO
Istituto Cinque Giornate
Progetto di Formazione
Lo Scambio Giovani del Rotary International.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.
Mercato valutario e cambio dequilibrio Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C.
Strumenti per una scuola che apprende InterAzioni - Strumenti per lintegrazione Il Quaderno dellintegrazione nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Udine,
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (27 Aprile 2004) IL PRESIDENTE DEL CLUB.
Consulting & Fairs Delegato Veronafiere per area Alpe-Adria Consulting & Fairs Andare all’estero per cogliere.
Scienza dell'amministrazione corso
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
L’ ECONOMIA PAOLO & RICCARDO 3°C.
Bilancia dei pagamenti e tassi di cambio
Ragioni e obiettivi di una politica di internazionalizzazione Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti”
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
ISTITUTO COMPRENSIVO “PASCOLI”-URBINO
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
PROGETTO COMENIUS.
L’economia e il mondo.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
IISS“Ettore Bolisani”
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
L’ATTIVITA’ STATISTICA DELLA BANCA D’ITALIA (modulo a cura BdI)
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A.S Classe VA Economia politica Prof.ssa Nicoletta Grossi.
Politica economica Parte seconda Valentina Meliciani.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

Da dove nasce questa curiosità? progetto Andare a quel Paese: che si propone di approfondire il tema turismo responsabile scolastico attraverso: 1) seminari di aggiornamento 2) materiali didattici per docenti e kit per studenti, 3) percorsi educativi 4) partecipazione al concorso

A quali competenze europee si fa riferimento? Imparare ad imparare Progettare Comunicare Collaborare e partecipare Agire in modo autonomo e responsabile Risolvere problemi Individuare collegamenti e relazioni Acquisire ed interpretare linformazione

Lavorare in modo trasversale per progetti nellambito del Consiglio di classe Il progetto Andare a quel paeseinduce gli allievi a rischio di fallimento scolastico e marginalizzazione sociale a riflettere sulle diversità e sugli stereotipi che condizionano i rapporti tra individui e culture diverse, attraverso lavori di gruppo, organizzazione di attività e relazioni con culture alternative. Stimola attivamente la motivazione e la collaborazione nella realizzazione di un prodotto nella condivisione di obiettivi e modalità di lavoro(happening teatrale con ospiti mozambicani, organizzazione evento finale,giornalino online)

MODALITA progetto Mozambico: accoglienza della delegazione mozambicana nella III settimana di ottobre con svolgimento di un'attività insieme agli studenti di 3 classi quarte e partecipazione al viaggio a Maputo di 4 ragazzi e un docente nel mese di giugno 2011

Andare a quel paese come supporto al viaggio in Mozambico Le due proposte (turismo responsabile e mozambico), entrambe supportate dalla Provincia di Bologna, si sono intrecciate benissimo, in quanto il progetto Andare a quel Paese è servito nelle sue finalità da supporto all'organizzazione del viaggio in Mozambico La realizzazione di una guida del Mozambico nel numero di aprile del giornalino Rosa onlineha costituito un prodotto per il Concorso nazionale

EVENTO CONCLUSIVO Nellambito del progetto Andare a quel paese le classi 4CL, 4BL e 4 Dl sono state coinvolte nellevento conclusivo nella giornata di mercoledì 11 maggio dalle ore 10 alle ore 16,25 presso la sala Polivalente dellIstituto.- La giornata si è così articolata: dalle 10 alle 13 intervento di un docente universitario sul Turismo sostenibile e altre attività quali proiezione di filmati e brevi spettacoli teatrali. Ore 13 buffet offerto dalle donne africanecon la partecipazione di classi provenienti da altri Istituti di Bologna coinvolti nel medesimo Progetto Dalle ore 14,30 alle 16,25 intervento di un esperto sul Commercio equo e solidale.

ALLA SCOPERTA DEL MOZAMBICO

… e ora qualche notizia sul Mozambico Un Paese del continente africano che conosciamo poco Un Paese che più avviciniamo, più ci coinvolge e affascina Un Paese che ci avvicina al mistero dellAfrica e alle sue contraddizioni

Gli allievi sono stati divisi in gruppi eterogenei dal punto di vista del profitto IV DL: economia, IVBL e IVCL:turismo,storia e cultura A) BILANCIA DEI PAGAMENTI E RELAZIONI MONETARIE CON L'ESTERO B) BILANCIA COMMERCIALE E RELAZIONI ECONOMICHE CON L'ESTERO C) PIL, PIL PRO CAPITE, DATI SULLO SVILUPPO, SPERANZA DI VITA, DATI SANITARI, DATI SULLA POPOLAZIONE D) FORMA DI STATO, FORMA DI GOVERNO, POLITICHE GOVERNATIVE ATTUATE PIUIMPORTANTI E) MONETA, STORIA DEL SISTEMA MONETARIO, POLITICHE MONETARIE, AUTORITA MONETARIE, MERCATO FINANZIARIO

ASPETTI GENERALI Il Mozambico è suddiviso amministrativamente in 11 province (provincias), a loro volta suddivise in distretti. L'organizzazione attuale comprende 11 province; una di queste è costituita dalla sola capitale Maputo, che gode dello status speciale di città-provincia. Le 11 province sono suddivise in 128 distretti. Cabo Delgado Gaza Inhambane Manica Maputo (città)Maputo Maputo (provincia)Maputo Nampula Niassa Sofala Tete Zambezia ASPETTI GENERALI

BILANCIA DEI PAGAMENTI E RELAZIONI MONETARIE CON L'ESTERO Il Mozambico dipende in gran parte dall´assistenza estera per equilibrare la bilancia dei pagamenti che pende in modo grave ad accrescere il debito estero. Le importazioni superano infatti di gran lunga le esportazioni. La situazione dovrebbe migliorare nel medio periodo. I collegamenti e il trasporto delle merci con il Sud Africa e con il resto dell´Africa Australe stanno migliorando così come gli investimenti stranieri. Fra questi investimenti ci sono: la produzione dei metalli, il gas naturale, la produzione di energia, l´agricoltura, la pesca, il legname ed i servizi per il trasporto. Il Mozambico ha ricevuto un annullamento convenzionale del debito estero grazie ad un iniziativa del FMI

BILANCIA DEI PAGAMENTI E RELAZIONI MONETARIE CON L'ESTERO I problemi principali del paese sono per la maggior parte quelli enunciati dalla Conferenza Internazionale sulla ricostruzione tenutasi a Roma nel Nella conferenza vennero messi come problemi prioritari quelli inerenti alla riabilitazione del settore rurale e ambientale. Roma

POLITICHE DI SVILUPPO Nella graduatoria dellHuman Development Index per il 2007, il Mozambico occupa la 172ª posizione su un totale di 177 paesi, classificandosi nel gruppo dei LDCs. Nonostante lalto tasso di povertà e i numerosi problemi, il paese è indicato da molti come un esempio di buona applicazione delle politiche di sviluppo e di collaborazione con gli istituti internazionali (Fondo Monetario Internazionale, Banca Mondiale). Il tasso di crescita delleconomia resta alto (intorno all8%), almeno se rapportato con quello di altri paesi confinanti, e le prospettive di sviluppo meno fosche rispetto al resto dellAfrica Subsahariana.Human Development IndexFondo Monetario InternazionaleBanca Mondiale