La Vita Nuova Che cos’e? Quando? Com’e

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Locus amoenus Il locus amoenus è un giardino, dove i poeti allietano i loro idilli. Alberi, acque limpide, prati fioriti e cielo sereno fanno parte delle.
Advertisements

13 agosto 2006 Domenica XlX tempo ordinario Anno B
Dante.
Il Dolce Stil Novo AREA BOLOGNESE E TOSCANA
AMORE E COR GENTILE COESISTONO L’UNO NON VIVE SENZA L’ALTRO
Società cortese e fin’amor
Versi di Guido Guinizelli
Appunti di letteratura italiana II Prof.ssa M. Rosaria Di Deco
IL RITIRO E’ ARTICOLATO IN QUESTA MANIERA
Dante: La vita Nuova.
30 Dio parlò, la luce sorse Dio parlò, la luce sorse Dio parlò e il mondo fu. A sua immagine divina Dio creò lumanità. La parola della vita: lode a Dio,
IL DECAMERON Che cos’è il Decameron? Il Decameron è una raccolta di novelle scritte da Giovanni Boccaccio tra il 1348 e il Questo libro é scritto.
Guido Cavalcanti e Dante Alighieri
La Via Crucis.
Solennità dell'Immacolata
V DOMENICA DI QUARESIMA
Storie di sirene.
Dante e la divina commedia
Un Uomo venuto da lontano
La casa di Dante.
IL DOLCE STIL NOVO La poesia d’amore
L’amore e la donna dal romanzo cortese allo Stilnovo.
6° incontro
Donne ch'avete intelletto d'amore, i' vo' con voi de la mia donna dire, non perch'io creda sua laude finire, ma ragionar per isfogar la mente. Io dico.
DISCERNIMENTO SPIRITUALE
Nella letteratura le donne rappresentate dai diversi poeti , esprimono il loro modo di concepire l’Amore (il sentimento più nobile che un essere umano.
Realizzato da: Valeria Fortugno Antonella Zingaro
Gandhi, uomo sempre occupato, risparmiò alcuni minuti al giorno
Dolce... perché ? Stile... perché ? Nuovo... perché ? DolceStilNovo Perché il tema fondamentale è lamore Perché ha modi propri e concetti ben definiti.
Clicca sulla presentazione ti divertirai cercando di rispondere alle
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta, si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere un.
Le quattro candele.
Francesco Petrarca Solo e pensoso
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Dio dice "sì" all'uomo. Dio dice "sì" all'uomo.
Dante Rime.
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta,si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere.
Allora un contadino domandò: Parlaci del Lavoro.
Le Beatitudini sono la nuova Legge dell’Amore
Dante Alighieri.
INFERNO CANTO V PAOLO E FRANCESCA
IL DOLCE STIL NOVO E GUIDO GUINIZELLI
La Vita Nuova di Dante, introduzione
DANTE ALIGHIERI E’ considerato il padre della lingua italiana, con lui il volgare si trasformò in lingua letteraria nazionale.
presentazione di James Rovere
LA DIVINA COMMEDIA di Dante Alighieri.
Da poesia cortese a poesia comunale
Ed è subito sera di Salvatore Quasimodo
Così la pensava madre Teresa di Calcutta
Le quattro candele.
NOI E GLI ALTRI Il frutto della nostra coppia è far vedere al mondo il nostro amore e l’amore di Dio.
"E il Verbo s'è fatto carne". Il Signore si fa uomo con gli uomini, condivide la stessa umanità, percorre la stessa strada, si compromette per l’uomo.
Siedi vicino. Siedi il più vicino possibile all'insegnante. Assicurati di vedere bene la lavagna, il muro o lo schermo di proiezione (se vengono presentati.
Quando desidero parlare con Dio
QUANDO DESIDERO PARLARE CON DIO
Platone, Fedro Data di composizione tra il 420 e il 410 a.C. Il dialogo appartiene all’ultimo periodo della vita di Platone.
prof. Cananà Massimiliano
Un Uomo venuto da lontano Canzone di Amedeo Minghi.
IL DECAMERON. IL DECAMERON La parola Decameron significa (dal greco) 10 giornate.
Giovanni Boccaccio Il Decameron.
DANTE Le opere a cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda.
Ho sperato, ho sperato nel Signore, ed egli su di me si è chinato, ha dato ascolto al mio grido. Mi ha tratto da un pozzo di acque tumultuose, dal fango.
La lirica del Duecento in Italia
Vorremmo vedere Gesù.
. Figura della lode ripresa da Cavalcanti “Chi è questa che vèn, ch’ogn’om la mira” e abbiamo immaginato che fra questi amici ai quali era rivolta la poesia.
DANTE ALIGHIERI CHE FICO LA VITA Nasce a Firenze nel 1265 (tra il 14 maggio e il 13 giugno) da una famiglia della piccola nobiltà cittadina Il nome:
È questo un salmo di rendimento di grazie e di domanda di aiuto. Già questa sua caratteristica sembra mostrarci lo stile della preghiera rendere grazie.
Contemplando la natura, il salmista loda Dio e riconosce in Lui la fonte della vita. È il salmo della creazione e nella sua esposizione segue l’ordine.
IL DOLCE STIL NOVO.
Transcript della presentazione:

La Vita Nuova Che cos’e? Quando? Com’e Una storia d’amore 1293-1295 scritta? d’ascendenza cortese volgare, prosa e poesia Perché è stata scritta? Per far capire i significati segreti che stanno al di là delle esperienze,per narrare una storia reale che diventerà una vicenda esemplare.

Contenuti Incontro a 9 anni con Beatrice Dante usa le donne dello “schermo” per nascondere i suoi sentimenti Beatrice s’offende e gli toglie il saluto Dante scrive di lei e la loda Beatrice muore e Dante si rifugia negli studi filosofici Dante la vede tra i Beati e sarà in grado di parlare di lei dicendo cose mai dette prima.

Temi e significati Amor cortese Effetti che l’amore produce sull’amante Amor cortese Innamorato spera in una ricompensa al suo amore da parte dell’amata Lode alla donna Amore fine a se stesso L’appagamento scaturisce dalla contemplazione e dalla lode della donna Morte dell’amata Amore mistico L’amore per la donna innalza l’anima sino alla contemplazione di Dio (concetto della donna angelo come se Dio mandasse la donna nella Terra per avvicinarere l’uomo di più a Lui)

Dolce stil novo Temi Scrittura Amore, stile limpido, chiaro e dolce Gentilezza(nobiltà d’animo), Donna angelo