Clicca con il mouse per visualizzare i quadri successivi FLC CGIL FACOLTA DI INGEGNERIA - AULA DEL CONSIGLIO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
21/10/10 a cura del Patronato INCA CGIL 1 Armonizzazione e scioglimento Fondo Elettrici Legge 122/2010 INCA - CGIL.
Advertisements

NORME FISCALI Susanna Belli e Carla Consani.
Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
COME SI LEGGE IL CEDOLINO DELLO STIPENDIO
Il Decreto di Riparto dott.ssa Antonella Damiotti
L’acquisizione del fattore lavoro
IL TRATTAMENTO ECONOMICO DEL PERSONALE SCOLASTICO Giovanni Procopio
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Imposte e tasse relativa alla professione del mediatore Docente: Rag. Nicola DOrazio.
IL CONTRATTO DEL COMPARTO SANITA’ 2002 –2005 (Aspetti Economici)
1 Risorse finanziarie del CCNL 3 novembre 2005 della dirigenza del Servizio Sanitario Nazionale parte normativa quadriennio parte economica biennio.
Il bilancio di esercizio: profili civilistici e tributari 6 dicembre 2006 Avv. Alberto Bianco Università degli Studi di Trento a.a. 2006/2007.
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
Scritture relative al lavoro dipendente
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Forme della retribuzione
Contabilità del personale
1 LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
CORSO DI ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE
REDDITI DI LAVORO AUTONOMO
Credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo
Comma All'articolo 1 del decreto legislativo 28 settembre 1998, n. 360, recante istituzione di una addizionale comunale all'IRPEF, a norma dell'articolo.
Limposta personale sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) Lezione 2 Scienza delle finanze II - CLEP a.a
Limposta personale sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) Lezione 2 Scienza delle finanze II - CLEP a.a
Riforma della previdenza complementare Delega: legge 23 agosto 2004, n Art.1, comma 1, lett.e): adozione di misure finalizzate ad incrementare i.
I FONDI AZIENDALI: CAMBIAMENTI E GESTIONE G
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
Conferenza Episcopale Italiana - Economato e Amministrazione - 6° Convegno Nazionale degli economi diocesani Chianciano Terme marzo 2009 Il regime.
Dem. economica fisco e previdenza Le basi istitutive negoziali dei Fondi pensione nel pubblico impiego Accordo ARAN OO.SS. 29/07/1999 Accordo ARAN OO.SS.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Dott.ssa Maria Donata Caputo 1 Regolamento per lautorizzazione allesercizio di incarichi interni ed esterni retribuiti e per la disciplina delle incompatibilità
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Comune di Udine 1 RENDICONTO DELLA GESTIONE 2007 SERVIZIO FINANZIARIO – Programmazione e bilanci.
La struttura della Busta paga
Fondo Pensione Complementare
1 Istituto Comprensivo Jesi Centro dal vecchio al nuovo Assemblea dIstituto 29/11/2005 A cura della RSU: Gigli Lorella - Romagnoli Elisiana I dati dellIstituto.
Cosa cambia per i precari? a cura di Il protocollo sul welfare.
COME SI COMPONE LA BUSTA PAGA
1 RENDICONTO DELLA GESTIONE Comune di Pordenone.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
Direttore Servizi Generali e Amministrativi Domenico Di Lascio1 P.O.F. LE ATTIVITA PREVISTE : -Attività dinsegnamento -Attività funzionali allinsegnamento.
1 NOVITA PER I PROFESSIONISTI Modifiche allart. 19 del D.P.R. n. 600/1973, riguardante le scritture contabili degli esercenti arti e professioni Legge.
A decorrere dal periodo dimposta 1998, è stata istituita laddizionale regionale allIRPEF. Tale imposta non è deducibile ai fini di alcuna altra imposta,
RETRIBUZIONE DIRETTA PAGA ORARIA = PAGA GLOBALE /173 PAGA BASE
Fisioterapia e libera professione
Funzione Pubblica CGIL Dipartimento sindacale e ufficio studi
1 CCNL comparto Enti e Aziende del SSN Dott. Renzo Alessi Direttore Amministrativo Azienda Ulss 16 di Padova Membro del Comitato Tecnico di Settore.
Prestazioni Sportive Dilettantistiche
“Da Sissi Retribuzioni Ricadute sul modello M del Conto Consuntivo”
FATTORE LAVORO – SERVIZI BANCARI Corso di Ragioneria Generale 2009 II Esercitazione.
Bilancio di previsione COLLEGIO IPASVI DI VICENZA Vicenza 25 febbraio 2011 BILANCIO DI PREVISIONE Esercizio 2011.
VENEZIA 13 DICEMBRE LE FINALITÀ DELLA CASSA 24/3/1998 ISTITUZIONE DELLA CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA IN FAVORE DI IP.AS.VI. STATUTO.
CORSO BUSTA PAGA DIPENDENTI PUBBLICI SETTORE SANITA’
1InpdapTFR. 2 TFR per i dipendenti delle PP. AA.
Studio Facchinelli e Associati Trento, 23 maggio 2014
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
I caratteri generali dell’Irpef
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
PRESTITI OBBLIGAZIONARI
CEDOLINO UNICO Associazione Professionale PROTEO FARE SAPERE VERONA
Provvista del fattore lavoro
Segreteria Generale - Uil Post Comunicazione Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione.
ANALISI DEI COSTI ANNO ACCADEMICO 2009/2010 LEZIONE DEL 30 NOVEMBRE 2009.
Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico “Bando regionale per progetti di ricerca in materia di Scienze umane e sociali per l’anno.
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
STIPENDIO E SALARIO ACCESSORIO UNIVERSITA’
L ’ imposta regionale sulle attività produttive Teramo dicembre 2015.
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
1 LEGGE FINANZIARIA N. 266 DEL 23 DICEMBRE 2005 (Art. 1, co ) STRALCIO SU STRALCIO SU MATERIE DI CONTRATTAZIONE MATERIE DI CONTRATTAZIONE A cura.
Le Riforme Fiscali 1 A Cura della CISL Lazio 1 Fisco, Lavoro, Previdenza.
Transcript della presentazione:

Clicca con il mouse per visualizzare i quadri successivi FLC CGIL FACOLTA DI INGEGNERIA - AULA DEL CONSIGLIO

FLC CGIL UNIVERSITA' STIPENDIO E SALARIO ACCESSORIO UNIVERSITA RELATRICE Barbara Puccio OTTOBRE 2006

FLC CGIL UNIVERSITA' Retribuzione annua Insieme di tutte le somme compreso lequivalente monetario delle prestazioni in natura corrisposte in dipendenza del rapporto di lavoro a titolo non occasionale e con esclusione di quanto è corrisposto a titolo di rimborso spese.

FLC CGIL UNIVERSITA' In altre parole … La retribuzione è il compenso che il lavoratore percepisce con carattere di continuità come corrispettivo del lavoro prestato. La retribuzione è il compenso che il lavoratore percepisce con carattere di continuità come corrispettivo del lavoro prestato.

FLC CGIL UNIVERSITA' Elementi principali: Stipendio base I.I.S. conglobata Indennità varie Straordinario Rientri pomeridiani e antimeridiani Progetti di produttività e miglioramento dei servizi Tredicesima Indennità dAteneo

Stipendio base Nellesempio che segue viene descritta la situazione stipendiale di un lavoratore inquadrato nella categoria B posizione economica 3: Limporto è stabilito dal C.C.N.L. Stipendio classe iniziale annuo ,79

FLC CGIL UNIVERSITA' Indennità integrativa speciale (IIS) Consente il recupero della perdita del potere dacquisto per effetto dellinflazione La categoria B3: IIS annuale 6.332,96

FLC CGIL UNIVERSITA' Indennità varie: damministrazione annua per il ,00 per tutte le categorie B, C, D di responsabilità annua 1.033,00 per la categoria B3 (art. 20 C.C.I.)

FLC CGIL UNIVERSITA' Straordinario Limporto complessivamente stanziato per ciascun esercizio finanziario viene ripartito, dopo lapprovazione del bilancio di previsione, tra le macro strutture in base alle seguenti percentuali: Dipartimenti 40% Facoltà 25% Amministrazione centrale25% Fondo di riserva 10% La categoria B: importo orario 10,95 festivo o nott. 12,38festivo o nott. 12,38 festivo e nott 14,29festivo e nott 14,29

FLC CGIL UNIVERSITA' Rientri pomeridiani o antimeridiani Laccordo del per la ripartizione delle risorse destinate al fondo per la produttività E. F.2006 ha assegnato un importo pro capite di 902,65 da ridurre: per una assenza art. 3 c. 5 (presenze anno max 80) 11,28 euro per una assenza art. 3 c. 5 (presenze anno max 80) 11,28 euro per una assenza art. 3 c. 6 (gg. lavorabili anno max 250) 3,61 euro per una assenza art. 3 c. 6 (gg. lavorabili anno max 250) 3,61 euro

FLC CGIL UNIVERSITA' Progetti di produttività e miglioramento dei servizi Lamministrazione universitaria invita i dipendenti a presentare progetti per apportare migliorie allinterno delle strutture previa emissione del bando nel quale sono riportare le condizioni economiche. Gli importi orari sono variabili a seconda della tipologia di lavoro e della categoria di appartenenza, il tetto orario è fissato in 150 ore individuali

FLC CGIL UNIVERSITA' tredicesima Limporto,compreso di I.I.S., è liquidato nel mese di dicembre di ogni anno. Limporto della categoria B3: 1.372,31

FLC CGIL UNIVERSITA' Indennità dAteneo Limporto è erogato nel mese di luglio di ogni anno. Limporto spettante alla categoria B3 è pari a 1.209,06

FLC CGIL UNIVERSITA' Ritenute previdenziali Il costo di una prestazione di lavoro è rappresentato anche dai contributi previdenziali. Essi sono a carico del lavoratore e del datore di lavoro. oneri a carico del lavoratore: Rit. Tesoro 8,75% (pensione) Rit. Opera Previdenza 2,5% (buonuscita) Rit. Fondo Credito 0,35% (prestiti INPDAP) oneri a carico dellamministrazione (oneri riflessi): Rit. Tesoro 24,20% Rit. Opera Previdenza 7,10% IRAP 8,5%

FLC CGIL UNIVERSITA' Ritenute fiscali Aliquote Irpef in vigore per l'anno 2006: 1)fino a % (sul massimo = 5.980) 2)oltre fino a % ( % su parte oltre ) 3)oltre fino a % ( % su parte oltre ) 4) oltre % (39% + 4% contributo solidarietà) ( % su parte oltre ) Aliquote Irpef finanziaria 2007: 1) fino a % 2) oltre e fino a % 3) oltre e fino a % 4) oltre e fino a % 5) oltre i euro 43%

FLC CGIL UNIVERSITA' Ritenute extraerariali Sono le uniche trattenute che si applicano al netto in busta paga. Le principali: addizionali (comunali e regionali) quota CRAL trattenute sindacali piccolo prestito cessione V stipendio cassa depositi e prestiti conguaglio fiscale assistenza fiscale (saldo, primo e secondo acconto)

FLC CGIL UNIVERSITA' Struttura della busta paga parte descrittiva: sono segnalati i dati personali del dipendente e del datore di lavoro parte descrittiva: sono segnalati i dati personali del dipendente e del datore di lavoro parte centrale: vengono inseriti i valori lordi dello stipendio; nella colonna di destra sono riportati gli importi maturati, in quella di sinistra si evidenziano le trattenute. Il netto a pagare è determinato dalla somma algebrica delle due colonne parte centrale: vengono inseriti i valori lordi dello stipendio; nella colonna di destra sono riportati gli importi maturati, in quella di sinistra si evidenziano le trattenute. Il netto a pagare è determinato dalla somma algebrica delle due colonne parte relativa agli approfondimenti: il dettaglio trattenute (previdenziali, fiscali ed extraerariali) e il dettaglio varie (aliquota media e max, modalità di pagamento..) parte relativa agli approfondimenti: il dettaglio trattenute (previdenziali, fiscali ed extraerariali) e il dettaglio varie (aliquota media e max, modalità di pagamento..)

FLC CGIL UNIVERSITA' Esempio di busta paga

FLC CGIL UNIVERSITA'