Dario Colella, Milena Morano VALUTAZIONE E CONFRONTO DEI LIVELLI DI PRESTAZIONE MOTORIA DI GIOVANI NORMOPESO VS SOVRAPPESO/OBESI ATTRAVERSO IL FITNESSGRAM© Dario Colella, Milena Morano Università degli Studi di Foggia - Dipartimento di medicina clinica e sperimentale – Laboratorio di Didattica delle Attività Motorie.
Obiettivi dello studio Obiettivi: Valutare e Confrontare i livelli di prestazione motoria, secondo le differenze di gruppo (normopeso vs sovrappeso/obesi), attraverso test di differenti protocolli (Morrow et al., 2005; Welk & Meredith, 2008; Cooper Institute, Dallas - Tx) Il campione Campione (N=230) Sesso Età BMI N Totale Maschi 12,41 ± 0,97 NW 18,66 ± 1,66 80 124 12,20 ± 1,42 OW /OB 24,16 ± 2,58 44 Femmine 12,04 ± 0,92 18,30 ± 1,85 75 106 12,26 ± 1,45 24,82 ± 2,90 31
Fitnessgram / Activitygram: MATERIALI E METODI Misurazione del BMI; a. Salto in lungo da fermo; b. 20m velocità; c. Curl-up; 90°push-up; Trunk-Lift [Morrow et al.,2005; Welk & Meredith, 2008] Fitnessgram / Activitygram: Healthy Fitness Zone Healthy Everyone Lifetime Personal
ANALISI DEI RISULTATI [a] Misure Campione Gruppo Salto in lungo da fermo 20m velocità Curl-up 90°Push-ups Trunk-Lift Femmine NW 1,39±0,16[**] 4,61±0,50[**] 17,19±11,91[*] 8,29±4,77[*] 24,25±3,75[*] OW /OB 1,21±0,17 5,15±0,30 11,42±7,87 6,13±4,86 22,25±5,10 Maschi 1,60±0,27[**] 4,38±0,27 [***] 25,21±8,76[*] 20,14±7,98[**] 22,50±3,96 1,33±0,24 4,82±0,40 13,82±9,72 9,53±6,77 23,81±4,20
ANALISI DEI RISULTATI [b] * p = 0,009 *
Discussione e Conclusione Gli allievi OW-Ob hanno dimostrato prestazioni motorie inferiori rispetto ai NW (Poulsen et al.,2011; D’Hondt et al.,2011); In questo studio, sia i maschi sia le femmine Ow-Ob sono al di sotto delle norme HFZ I Livelli di sviluppo delle capacità motorie sono indicatori di efficienza fisica e salute (Ortega et al.,2008); Interventi sistematici di attività fisica a scuola e nell’extrascuola contribuiscono a ridurre il BMI e a sviluppare le capacità motorie (Kriemler et al.,2011; Lavelle et al.,2012) Implicazioni per la pratica: a. Aumentare i livelli di attività fisica a scuola;b. Osservatorio Regionale per il monitoraggio dell’efficienza fisica: Università – Scuola- ASL – Coni/FSN [Colella et al., 2011]