Universit à degli studi di Pisa Percorsi Abilitanti Speciali 2014 Il Laboratorio di Informatica nel primo biennio degli Istituti Tecnici Elaborato finale per il conseguimento dell ’ Abilitazione all ’ insegnamento nella Classe di concorso C310 – Laboratorio di Informatica Industriale Relatore: Prof. Roberto GROSSI Candidato: Alessandro ORRU ’ (matricola )
Introduzione Rapporto tra insegnante e allievo. Trasmissione dei saperi in un ambiente creato per favorire l’apprendimento in un clima di comprensione, tranquillità, fiducia reciproca. L’insegnante deve essere Educatore.
Presentazione delle classi Scuola serale con indirizzo in Informatica dell’Istituto Tecnico Industriale: persone adulte motivate all’apprendimento. Passaggio alle classi I degli Istituti Tecnici: adolescenti da motivare all’apprendimento.
Presentazione delle classi Tre fasce di livello: buon patrimonio culturale e sicuro possesso delle abilità di base; preparazione non organicamente strutturata con apprezzabile uso degli strumenti didattici; scarso patrimonio cognitivo e numero limitato di competenze.
Attività didattica Impostazione dell’ambiente in Laboratorio Test di ingresso Esercitazioni Verifiche Valutazione
Metodologie Didattica laboratoriale: “fare” e “riflettere sul fare”. Mastery Learning. Cooperative Learning.
Conclusioni Influenza della Psicologia e della Pedagogia nella didattica. Costruzione e definizione dell’autostima degli alunni. Pluralismo culturale. Importanza dell’insegnante-educatore.