Introduzione al software SAS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ESERCITAZIONE R 12,19 marzo 2012 Mario Mastrangelo
Advertisements

Lezione 8 Anno accademico Titolare corso: Prof. Costanza Torricelli
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Corsi per il personale Bicocca-Insubria
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
Introduzione al software SAS Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°2.
Esercizi Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°6.
Introduzione al software SAS Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°1.
Ll Questionario Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°1.
ll Questionario Introduzione al software SAS
Modulo: Esercitazioni di Sistemi Operativi Corso di Alfabetizzazione Informatica per gli Studenti della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari.
La matrice dei dati E’ possibile organizzare i dati in forma di matrice se: l’unità di analisi è unica (ad esempio non si possono includere individui e.
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per lambiente e il territorio Ambienti di programmazione Stefano Cagnoni e Monica Mordonini.
introduzione a Windows
Introduzione alle basi di dati
Corso di PHP.
DBMS ( Database Management System)
Corso Informatica di Base
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
File I record.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
C APITOLO 6 © 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/2012 G ESTIRE D ATI E C ARTELLE DI LAVORO Excel Avanzato.
Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.
Ll Questionario Introduzione al software SAS (Parte 2) Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°2.
File ad accesso casuale o random
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Per iniziare Cos’è un Foglio Elettronico?
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
Installazione Come tecnico, si potrebbe aver necessità di effettuare una installazione pulita di un sistema operativo. L'esecuzione di una installazione.
File e Funzioni Si possono distinguere tre tipi di file che vengono utilizzati in MATLAB: M-file: hanno estensione .m e in essi vengono memorizzati i.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
ll Questionario Introduzione al software SAS
1 Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
Word: gli strumenti di formattazione
Esame di Analisi Multivariata dei Dati
Microsoft Access Maschere (II).
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Internetworking V anno.
LA FILOSOFIA DEL SAS Concepito per essere facilmente accessibile.
Esercitazione no. 4 EXCEL II Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
Work Office Gestione Documenti ERP su piattaforma ISeries. I.Soft Ingegneria del software Consulenza e progettazione.
Lezione 01 Writer: I Dati inserimento e modifica.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 2 - Le tabelle.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
0 Laboratorio Informatica - SAS – Anno Accademico LIUC Alcune indicazioni Dettaglio lezioni: Prima : Michele Gnecchi – Introduzione a SAS Guide.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Corso di Politiche Regionali Introduzione a STATA a cura del Dott. Augusto Cerqua 15/10/2012.
FILE SYSTEM E GESTIONE FILE CREAZIONE DI CARTELLE, COPIA E SPOSTAMENTO DI FILE.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
03/06/20161 SPSS Statistics Statistical Package for Social Science.
Transcript della presentazione:

Introduzione al software SAS Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°1

Formazione Gruppi esercitazioni del venerdì ore 8.30 studenti di Economia e Direzione d'Impresa e Marketing ore 11.00 studenti di Amministrazione aziendale e libera Professione e Finanza di mercato e d'impresa

SAS SAS è l’acronimo di Statistical Analysis System, nasce negli anni ’70 negli USA come un sistema dedicato all'analisi statistica dei dati. Oggi è un insieme complesso di prodotti software integrati. In particolare nel corso tratteremo due moduli: SAS/BASE: per il trattamento e l’analisi dei dati; comprende il linguaggio 4GL a step (linguaggio di quarta generazione), il macro linguaggio, numerose procedure di utilità di analisi elementare, il Display Manager System. SAS/STAT: Procedure statistiche specializzate, un insieme particolarmente esteso per realizzare statistiche univariate e multivariate.

SAS\BASE – Caratteristiche SAS consente di memorizzare e ritrovare le informazioni modificare o produrre nuovi dati con semplici programmi analizzare i dati con procedure di uso comune e sintesi delle informazioni produrre tabulati di tipo standard o personalizzato per la presentazione dei risultati. gestire gli archivi

Modalità semi-interattiva 1/4 Apertura della sessione: cliccare sull’icona SAS di Windows Il Display Manager System (DMS) è un’interfaccia semi-interattiva per utilizzare le applicazioni SAS, scrivere codice SAS ed eseguirlo. E’ suddiviso in finestre: Log window: fornisce informazioni riguardo l’esecuzione dei programmi. Program Editor window: fornisce un Text Editor per scrivere i propri programmi. Output window: mostra gli output delle esecuzioni dei passi di DATA e di PROC. Explorer window: fornisce la visualizzazione delle librerie disponibili per la sessione SAS corrente

Modalità semi-interattiva 2/4 Le finestre PROGRAM EDITOR digitazione di programmi e dati, utilizza aiuti visuali come sezioni di codici a colori per aiutare a scrivere i programmi SAS. SAS LOG informazioni sulla elaborazione (errori -in rosso-, note operative -in blu-, warnings -in verde- ecc.) OUTPUT visualizzazione dei risultati (esiste un’ulteriore finestra: RESULTS per rendere maggiormente gestibili e “navigabili” gli OUTPUT prodotti) Chiusura della sessione: digitare BYE sulla command bar

Modalità semi-interattiva 3/4 L’esecuzione di un programma SAS avviene in tre step creazione in SAS/importazione (ad es. da excel) di una tabella contenente i dati sottomissione di un codice SAS (ad es. una procedura) che agisce sulla tabella dei dati tramite il comando RUN produzione di un output (ad es. statistiche di sintesi sui dati) come risultato del codice

Modalità semi-interattiva 4/4 DATI GREZZI (*.xls, *.txt, …) DATASET SAS ESECUZIONE PROGRAMMA

Assegnazione di una libreria 1/5 In Windows, l’estensione dei Data Set SAS è *.sas7bdat. SAS vede i file organizzati in librerie. Cos’è una libreria SAS: spazio sul disco fisso individuato da un nome simbolico (si assegna un nome ad una cartella già esistente sul disco fisso) questo nome qualifica il nome del Data Set SAS (ogni tabella è contenuta in una libreria)ogni tabella verrà richiamata nel codice SAS con un nome del tipo indica il nome della libreria nella quale il file è contenuto corrisponde al nome del file stesso. nomelibreria.nometabella

Assegnazione di una libreria 2/5 Una libreria viene assegnata cliccando sul tasto “New Library”, indicando il nome della libreria e il percorso.

Assegnazione di una libreria 3/5 La finestra Explorer del Display Manager System fornisce la visualizzazione delle librerie (temporanee e permanenti) disponibili per la sessione SAS corrente. Cliccare sulla tabella con il tasto destro del mouse per visualizzare il contenuto o leggere le proprietà.

Assegnazione di una libreria 4/5 Una libreria può essere temporanea: ha nome simbolico WORK associato a uno spazio disco allocato da SAS all’inizio della sessione e disallocato alla fine. I Data Set creati nell’area WORK non sono permanenti.

Assegnazione di una libreria 5/5 Una libreria può essere permanente: ha nome simbolico scelto dall’utente e associato a uno spazio sul disco. L’associazione è mantenuta per tutta la sessione, salvo esplicita disattivazione.

Tabelle dati 1/3 Le tabelle sono: un insieme di registrazioni omogenee (record) costituite da uno o più campi e contenenti i dati da elaborare Nome Reddito Provincia Eta Mario 1000 VE 31 Paolo 1500 FI 49 Gino 1300 MI 45 Nicola 2000 PA 67 Matteo TO 23 …

Tabelle dati 2/3 Una tabella SAS è un archivio di dati corredato da descrittori osservazioni (record)= righe della tabella variabili (campi)= colonne della tabella individuate da nomi X 11 12 13 … 1d 21 22 23 2d n1 n2 n3 x nd variabile osservazione

Tabelle dati 3/3 Nomi tabelle da 1 a 32 caratteri alfanumerici e _ (underscore) inizia sempre con una lettera alfabetica o con _ non possono contenere spazi

Le variabili 1/3 Nomi variabili costituiti da 1 a 32 caratteri e da _ iniziano sempre con una lettera o con _ non possono contenere spazi

Le variabili 2/3 Tipologia: Alfanumeriche: sulle quali è possibile procedere ad operazioni di confronto, ordinamento,concatenazione, selezione. Numeriche: sulle quali è possibile effettuare anche operazioni algebriche.

Le variabili 3/3 Valori mancanti (missing) : SAS riconosce e gestisce autonomamente tale situazione e visualizza il dato mancante come un punto “.” se la variabile è di tipo numerico, e come uno spazio “ “ se è di tipo alfanumerico.

Importazione tramite menu (1/2) È possibile procedere all’importazione di un file tramite una semplice procedura guidata a cui si accede da menu. Si rivela molto utile e supporta l’importazione di numerose tipologie di file (.xls, .txt, …). Esempio: importazione di un file Excel denominato “c:\corso\prova.xls”. File  Import Data Selezionare tipo di file (excel, txt,…) Percorso fisico C:\

Importazione tramite menu (2/2) Scegliere foglio excel da importare Scegliere la libreria e nome del Data Set SAS L’ultimo passaggio è opzionale. Premendo su “Finish” il dataset WORK.PROVA (ed eventualmente il codice di importazione) viene creato.

Linguaggio SAS 1/2 I programmi SAS sono costituiti da due tipi di passi fondamentali: Data Step: predisporre l’archivio SAS per le successive analisi (Inizia con l’istruzione DATA) Proc Step: i passi procedurali (Inizia con l’istruzione PROC) I programmi SAS possono essere salvati (l’estensione è *.sas) durante qualsiasi momento della sessione di lavoro, per poi essere richiamati, sottomessi o modificati in sessioni successive.

Linguaggio SAS 2/2 Le frasi della sintassi SAS hanno formato libero devono terminare con ; possono estendersi su più linee del program editor se sono commenti si aprono con /* e si chiudono con */ iniziano generalmente con una parola chiave che identifica l’operazione richiesta possono essere DICHIARATIVE o ESECUTIVE

Creazione ed esecuzione di un nuovo programma FileNew Programsi apre una nuova finestra di PROGRAM EDITOR; Scrittura del programma e salvataggio (File  Save as); Esecuzione del programma premendo un elemento di una tool bar corrispondente all’istruzione SUBMIT; Controllare l’esecuzione dei programmi nella finestra di LOG