Questionario Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°2.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esempio di data set su foglio elettronico.
Advertisements

Le rappresentazioni grafiche
Rap4Leo: istruzioni per l’uso
Training On Line - Report. 2 Report storico Da menu: Reportistica -> Report storico Si accede alla pagina di selezione del report storico.
Introduzione al software SAS Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°2.
Regressione lineare Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°10.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6.
Introduzione al software SAS
Esercizi Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°6.
Regressione lineare Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°8.
Ll Questionario Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°1.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
Questionario e Analisi Univariata
Questionario - Analisi Univariata e Bivariata
Cap. 4 Distribuzioni di frequenza, tabelle e grafici Cioè come si sfruttano i dati grezzi, perché è da qui che inizia l’analisi statistica.
ll Questionario Introduzione al software SAS
Percorso: la progettazione e implementazione del questionario
Percorso: la progettazione e implementazione del questionario
Studio del moto di una palla che rimbalza
La matrice dei dati E’ possibile organizzare i dati in forma di matrice se: l’unità di analisi è unica (ad esempio non si possono includere individui e.
Lezioni per Insegnanti mod. 2 prof. Giovanni Raho I metodi della ricerca sociale Lezioni per il corso S. I. S. S. Anno 2004 mod. 2.
Analisi delle corrispondenze
Le domande del questionario
Unità Didattica 2 I Linguaggi di Programmazione
Compito per fine maggio per i tutor B1 che non hanno potuto frequentare il corso del prof. Antonietti il pomeriggio del 13 maggio 2003, a causa della conferenza.
Espressioni condizionali
Portale Capacità STOGIT
Cai Lin Lin Michela & Guidetti Emanuela presentano:
Motivi degli accessi al Pronto Soccorso CSeRMEG
Ll Questionario Introduzione al software SAS (Parte 2) Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°2.
Array a un dimensione : vettori
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3 Le distribuzioni di frequenza e le misure di sintesi univariate.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Progetto Pilota PROTOMA – Secondo Meeting TransnazionaleSetubal,
Analisi Univariata e bivariata Esercizi
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Come codificare un questionario
GESTIONE MARKETING 1.
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Questionario Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°7.
Cellulari, piano con le onde!
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5 Analisi Bivariata I° Parte.
ll Questionario Introduzione al software SAS
Distribuzioni di Frequenza & Esercizi Distribuzioni di Frequenza & Esercizi Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°2.
Modulo 5 - Database. Contenuti della lezione 5.1.1Concetti Fondamentali 5.1.2Organizzazione di un Database 5.1.3Relazioni 5.2.1Lavorare con i database.
Guida alla compilazione dell’Application Form ATTENZIONE: PER UNA CORRETTA VISUALIZZAZIONE AVVIARE LE SLIDE IN MODALITA’ “PRESENTAZIONE” (Maiusc + F5)
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
Regressione lineare Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°10.
Variabili temporali Analisi statistica
La statistica.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Chiedimi se sono felice (in cinque mosse) A cura del Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi dell’Università di Milano-Bicocca.
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 3 - Modulo 1
Regressione lineare Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°7.
Regressione lineare Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°8.
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
Il questionario Prof. Giovanni Covassi
Il questionario.
Liceo Ginnasio “A. Marzio” Progetto di Autovalutazione Guida alla compilazione della Scheda del Segretario Famiglie Questionario Famiglie-Istituto (Maggio.
Liceo Ginnasio “A. Marzio” Progetto di Autovalutazione Guida alla compilazione della Scheda di Valutazione Individuale Alunni-Docenti (Maggio 2012)
DEFINIRE I REQUISITI DEL CLIENTE SVILUPPARE E VALUTARE IL QUESTIONARIO IMPIEGARE IL QUESTIONARIO Dimensioni della qualità 1.Perfomance 2.Optionals 3.Affidabilità.
Università degli Studi di Bari - Dipartimento di Psicologia - INTRODUZIONE ALLA METODOLOGIA PER RICERCA IN PSICOLOGIA DEL TURISMO A cura della Dott.ssa.
1 Customer Satisfaction 2011 Sintesi indagine. 2 Obiettivi dell’indagine  Rilevare la qualità del servizio percepita dall’utenza, in base a predefiniti.
03/06/20161 SPSS Statistics Statistical Package for Social Science.
6 Inchiesta Giulio Vidotto Raffaele Cioffi. Indice: 6.1 Come si prepara un questionario 6.2 Come somministrare un questionario 6.3 Campionamento.
Dott.ssa Laura Aldrovandi Castelfranco Emilia ottobre ° giornata Corso formazione CCM Sistema Qualità L’ osservazione partecipata, Le interviste,
Transcript della presentazione:

Questionario Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°2

Questionario - Step La raccolta -tramite questionario- di dati utili per effettuare analisi statistiche procede attraverso i seguenti step: 1°step 2°step 3°step 4°step domanda variabile/i SOMMINISTRARE I QUESTIONARI PREDISPORRE IL QUESTIONARIO DATA ENTRY IN UN FILE EXCEL PER OGNI DOMANDA DEFINIRE UNA O PIU’ VARIABILI STATISTICHE

Questionario – 1° Step Per redigere un questionario è necessario tener presenti i seguenti punti: Definire chiaramente gli obiettivi informativi Ogni questionario somministrato deve avere un codice identificativo univoco Prevedere solo domande chiuse (cioè con un insieme di modalità definite) Sono ammesse le domande a risposta multipla Raccogliere informazioni di carattere quantitativo (necessario per costruire modelli statistici consistenti) Tipologia dei dati strutturali (che descrivono l’intervistato, ad esempio l’età) di indagine

Questionario – 2° Step Come somministrare un questionario: Identificare la popolazione di riferimento e decidere come fare il campionemento Sottoporre i questionari agli intervistati in formato cartaceo, via email ect. Ad ogni intervistato deve corrispondere un codice univoco che identifica il questionario da lui compilatoIMPORTANTE tenere traccia di questi codici!

Questionario – 3°Step Come costruire le variabili: domanda variabile/i Questionario – 3°Step Come costruire le variabili: Costruire la variabile n_questionario che associa un codice univoco ad ogni intervistato. Identificare ogni variabile con un nome facilmente riconducibile alla domanda corrispondente (ad esempio la domanda n°1 corrisponde alla variabile D_1). Nel caso di domande a risposte multiple andranno create un numero di variabili dicotomiche (0/1) pari al numero di modalità definite nella risposta.

Questionario – 4°Step (1/2) Come passare dal questionario al data set: Ogni riga del foglio excel corrisponde ad una osservazione, cioè ad un singolo intervistato/questionario compilato. Ogni domanda del questionario corrisponde ad una (nel caso di domande a risposta singola) o più (nel caso di domande a risposta multipla) colonne (variabili) del foglio excel Nella generica cella corrispondente all’incrocio della riga “i” e della colona “j” ci sarà dunque il “valore” della risposta dell’individuo “i” alla domanda “j”.

Questionario – 4°Step (2/2) Data Entry: operazione di inserimento di dati in una base dati informatizzata Controllo correttezza dei dati inseriti e analisi delle distribuzioni delle variabili (con valenza di controllo e valenza interpretativa). N.B. il file excel deve essere salvato nella versione Excel 97 2003 Workbook (*.xls) per essere importato in SAS (la versione 9 di SAS non gestisce ancora i file con estensione *.xlsx)

Esempio domanda – variabile qualitativa ordinale Su una scala da 1 a 9 (con 1 = per nulla e 9 = moltissimo) quanto ritiene importante comunicare e relazionarsi con le altre persone nella sua vita quotidiana? Risposta dell’intervistato n°125 alla domanda 1: 8 1 2 3 4 5 6 7 8 9 n_questionario … D_1 125 …. 8

Esempio domanda – variabile qualitativa nominale 12. Qual è la tecnologia del suo telefono cellulare principale? (possibile fornire 1 sola risposta) 1) Gsm 2) Umts 3) Palmare 4) Non so Risposta dell’intervistato n°125 alla domanda 12: Gsm n_questionario … D_1 D_2 D_12 125 …. 8 3 Gsm 134 10

Esempio domanda – variabile qualitativa nominale (1/2) 10. Perché non utilizza un telefono cellulare? 1) Non mi interessano i telefoni cellulari 2) Possiedo altri mezzi di comunicazione e sono già soddisfatto così 3) Mi piacerebbe ma sento che lo troverei difficile da utilizzare 4) Sarei interessato, ma non abbastanza da sostenere il costo d’acquisto 5) Altro Necessità di codificare le risposte per creare le modalità di una variabile qualitativa nominale

Esempio domanda – variabile qualitativa nominale (2/2) 10. Perché non utilizza un telefono cellulare? 1) Non mi interessano i telefoni cellulari  NO INTERESSE 2) Possiedo altri mezzi di comunicazione e sono già soddisfatto così  ALTRI MEZZI 3) Mi piacerebbe ma sento che lo troverei difficile da utilizzare  DIFFICILE 4) Sarei interessato, ma non abbastanza da sostenere il costo d’acquisto  COSTO 5) Altro  ALTRO Risposta dell’intervistato n°125 alla domanda 10: 1  NO INTERESSE Risposta dell’intervistato n°134 alla domanda 10: 4  COSTO n_questionario … D_1 D_2 D_10 125 …. 8 3 NO INTERESSE 134 10 COSTO

Esempio domanda – variabile quantitativa 14. Ogni quanto cambia il suo telefono cellulare? (esprimere la risposta in mesi) ……. mesi Risposta dell’intervistato n°134 alla domanda 14: 18 n_questionario … D_1 D_2 D_12 D_14 125 …. 8 3 Gsm 24 134 10 18

Domande a risposte multiple 17. Per quale motivo utilizza il telefono cellulare? (possibile fornire massimo 3 risposte) 1) Lavoro 2) Studio 3) Comunicare con famigliari 4) Comunicare con il partner 5) Piacere/tempo libero 6) Altro Risposta dell’intervistato n°45 alla domanda 17: 1 – 3 – 4 D_17_1 D_17_2 Creare un numero di variabili dicotomiche (0/1) pari al numero di modalità definite nella risposta D_17_3 D_17_4 D_17_5 D_17_6 n_questionario … D_17_1 D_17_2 D_17_3 D_17_4 D_17_5 D_17_6 45 …. 1

Domande a risposte multiple 9. In quale momento della giornata comunica maggiormente? (distribuisca 100 punti % tra le possibili risposte) Risposta dell’intervistato n°250 alla domanda 9: 30% - 40% - 10% - 20% 1.Mattino (7.00-13.00) % 2.Pomeriggio (13.00-19.00) 3. Sera (19.00-24.00) 4.Notte (24.00-7.00) TOTALE 100% D_9_1 D_9_2 D_9_3 D_9_4 n_questionario … D_9_1 D_9_2 D_9_3 D_9_4 250 …. 30 40 10 20

Suggerimenti 17. Per quale motivo utilizza il telefono cellulare? 1) Lavoro 2) Studio 3) Comunicare con famigliari 4) Comunicare con il partner 5) Piacere/tempo libero 6) Altro …………. Non specificare a fianco della modalità “Altro” una risposta alternativa perché questo determina un aumento notevole del numero delle possibili modalità della variabile.

Suggerimenti 18. Le capita di effettuare telefonate quando si trova all’estero? SI NO In caso affermativo, mediamente,in un anno solare, per quanti minuti?(esprimere la riposta in ore) ….. Non utilizzare “domande filtro” che possono causare una ridotta raccolta nel numero delle risposte in quanto solo un numero esiguo degli intervistati potrebbero rispondere “SI” alla domanda precedente

Suggerimenti 19. Nell’ultimo trimestre quale è stata la sua spesa per l’ultizzo del telefono? (espressa in euro) <20 tra 20 e 40 >40 ……. Non vincolare informazioni di carattere quantitativo con domande a risposta chiusa. Permettere all’intervistato di indicare un qualsiasi valore per avere una maggiore variabilità nei dati.

Esercizio Compilare 4 o 5 questionari Assegnare un codice identificativo univoco ad ogni questionario Per ogni domanda definire una (nel caso di domande a risposta singola) o più (nel caso di domande a risposta multipla) variabili Identificare ogni variabile con un nome facilmente riconducibile alla domanda corrispondente Inserire i dati in un file excel Allocare una libreria permanente in SAS e importare il file excel in SAS