Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 2 1 IL SISTEMA DI INTERMEDIAZIONE E GLI STRUMENTI FINANZIARI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Debiti e crediti di regolamento
Advertisements

IL SISTEMA DI INTERMEDIAZIONE E I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO.
Concetto di patrimonio
Mappa concettuale di sintesi
Copyright © 2011 The McGraw-Hill Companies, Srl Economia degli intermediari finanziari 3ed Anthony Saunders, Marcia Millon Cornett, Mario Anolli, Barbara.
Il sistema finanziario
RISPARMIO.
LE FUNZIONI DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
I TASSI DI INTERESSE E IL LORO RUOLO NELLA VALUTAZIONE
L’equilibrio finanziario
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
La gestione collettiva del risparmio
Lezione 4 IL RISCHIO D’IMPRESA ED IL RISCHIO FINANZIARIO. LA RELAZIONE RISCHIO/RENDIMENTO. IL COSTO DEL CAPITALE.
LA STRUTTURA FINANZIARIA D’IMPRESA.
GLI ATTORI DEL PROCESSO DI INTERMEDIAZIONE
Governo e gestione delle aziende
Gestione Finanziaria delle Imprese Lezione 1 LE SCELTE FINANZIARIE DIMPRESA E I MERCATI DI RIFERIMENTO Lezione 1.
Lezione 10 L’ATTIVITA’ DI PRIVATE EQUITY E VENTURE CAPITAL ED IL MEZZANINO. (prima parte)
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 8 1 LATTIVITA BANCARIA. (terza parte)
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 3 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (prima parte)
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCCopyright LIUC 1 Lezione 7-8 LE EMISSIONI. LA FINANZA STRUTTURATA E DI PROGETTO.
LE EMISSIONI OBBLIGAZIONARIE
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 5 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (terza parte)
Corso di Finanza Aziendale
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
Il sistema delle operazioni di impresa
Società per azioni Le azioni (II parte) La circolazione
A.A. 2005/ I FINANZIAMENTI PER GLI ASPIRANTI IMPRENDITORI Donatella Busso 10 gennaio 2006.
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
L’intermediazione finanziaria e i mercati
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Mappa concettuale di sintesi
AZIONI (ARTT – 2361) Le azioni sono emesse con valore nominale o senza valore nominale Ciò comporta che nel caso di azioni senza valore nominale.
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
13 Maggio 2009 Rapporto Banca/PMI nell'attuale fase economica e ruolo del Professionista Aspetti civilistici e fiscali delle operazioni di potenziamento.
Capitolo 4 LA FUNZIONE DI COLLEGAMENTO O DI INTERMEDIAZIONE
Emissioni obbligazionarie
Risparmio, investimento e sistema finanziario
Il ciclo finanziario dell’impresa
Seminario itinerante per i Collegi della Toscana Febbraio – Marzo 2007
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
Le operazioni di raccolta
Il finanziamento dell’attivitÀ economica
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
In rendiconto finanziario
I mercati del capitale Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C. Bianchi P. Maccari,
Sistema finanziario - Lezione 1
DEI MERCATI FINANZIARI
79. Le obbligazioni LE OBBLIGAZIONI SONO TITOLI DI CREDITO UTILIZZATI, NELLE S.P.A., PER LA RACCOLTA DI CAPITALE DI PRESTITO TRA IL PUBBLICO POSSONO ESSERE.
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Esame preliminare delle decisioni di finanziamento
I processi di finanziamento
ECONOMIA E GESTIONE DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 9 1 LA FINANZA STRUTTURATA E DI PROGETTO.
LE SCELTE FINANZIARIE D’IMPRESA ED I MERCATI DI RIFERIMENTO.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 1 1 LE SCELTE FINANZIARIE D’IMPRESA ED I MERCATI DI RIFERIMENTO.
Dr. Mario Ghiraldelli - CARDINE BANCA S.p.a. - Presidente ASSIOM
Moneta e sistema bancario
IL SISTEMA FINANZIARIO
Modulo 2-3. Sei in grado di investire il capitale a tua disposizione? Sai riconoscere la necessità di ricorrere a finanziamenti?
1. CREDITO E SUE CLASSIFICAZIONI a.s. 2014/15.  Credito: scambio di beni, di servizi o di capitali disponibili oggi contro beni, servizi o capitali futuri.
Il sistema finanziario e le banche
Obbligazioni (artt ss.) Raccolta di capitale di debito Presso un pubblico ampio Tecnica diversa da altre fonti di indebitamento (ad es. bancario)
Le operazioni di gestione: I circuiti finanziari. Parte I
Copyright © 2012 Pearson Prentice Hall. All rights reserved. CHAPTER 2 Overview of the Financial System Il Sistema Finanziario.
Gioacchino la roccadir. priv. mercato finanziario1 La struttura contrattuale dello “strumento finanziario” (parte prima) 1. Rilevanza giuridica della nozione.
Il finanziamento delle imprese Le istituzioni finanziarie comprendono – le regole nello scambio di beni e servizi di pagamento e di credito – gli operatori.
LE SCELTE FINANZIARIE D’IMPRESA I MERCATI DI RIFERIMENTO
Transcript della presentazione:

Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 2 1 IL SISTEMA DI INTERMEDIAZIONE E GLI STRUMENTI FINANZIARI.

Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 2 2 Il trasferimento delle risorse finanziarie

Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 2 3 Gli intermediari finanziari: una definizione Gli intermediari finanziari: 1. sono una particolare categoria di OPERATORI del sistema finanziario, 2. il cui compito è quello di facilitare lINCONTRO tra domanda e offerta di attività finanziarie, 3. conciliando le ESIGENZE dei datori e dei prenditori di mezzi di finanziamento, 4. consentendo ad entrambi CONDIZIONI DI NEGOZIAZIONE soddisfacenti per lequilibrio di gestione.

Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 2 4 Il processo di intermediazione: una definizione Il processo di intermediazione, e quindi la funzione degli intermediari finanziari: 1. consiste essenzialmente in un processo di ELABORAZIONE DI INFORMAZIONI, 2. con lobiettivo di facilitare il FUNZIONAMENTO dei mercati, 3. realizzando ECONOMIE DI SCALA nei costi della raccolta dei fondi ed efficienza nel loro impiego, 4. CONCILIANDO così le diverse preferenze di prenditori e datori di capitali e quindi le esigenze di chi è in posizione di avanzo o disavanzo finanziario.

Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 2 5 Il sistema di intermediazione: obiettivi Il ruolo del sistema di intermediazione, e quindi lobiettivo dellattività degli intermediari finanziari, consiste: 1. nel favorire la formazione del RISPARMIO (accumulazione dei capitali); 2. ma, in particolare, nellattrarre tale risparmio accumulato, al fine di ottenere una efficiente ALLOCAZIONE; 3. facendolo confluire nei settori a più alta redditività.

Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 2 6 Gli strumenti finanziari Gli strumenti finanziari possono essere così classificati in relazione allimpatto che da essi deriva sulla struttura del soggetto emittente: 1. strumenti con vincolo di capitale capitale di rischio 2. strumenti con vincolo di debito capitale di debito

Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 2 7 Gli strumenti finanziari

Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 2 8 Il ruolo degli strumenti finanziari

Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 2 9 Le Azioni I titoli azionari sono: 1. titoli di partecipazione; 2. che attribuiscono al sottoscrittore o ai successivi acquirenti la qualità di SOCIO; 3. non si tratta, dunque, di titoli di credito in senso assoluto, ma di attività finanziarie che conferiscono il diritto di PROPRIETA di una parte proporzionale dellimpresa.

Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 2 10 Le Azioni: caratteristiche dello strumento

Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 2 11 Le Obbligazioni I titoli obbligazionari: 1. rientrano nella categoria dei TITOLI DI DEBITO (per limpresa); 2. e consentono di assumere la qualità di CREDITORE nei confronti dellente che ha effettuato lemissione; 3. contestualmente alla sottoscrizione dellobbligazione, il soggetto concede un PRESTITO alla società emittente; 4. la quale, per contro, garantisce il DIRITTO alla percezione periodica degli INTERESSI prefissati e, alla scadenza del prestito obbligazionario, alla restituzione del CAPITALE.

Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 2 12 Le Obbligazioni: tipologie

Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 2 13 Le Obbligazioni Convertibili

Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 2 14 I Titoli di Stato

Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 2 15 Le Commercial Paper

Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 2 16 Le Cambiali Finanziarie