Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 2 1 IL SISTEMA DI INTERMEDIAZIONE E GLI STRUMENTI FINANZIARI.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 2 2 Il trasferimento delle risorse finanziarie
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 2 3 Gli intermediari finanziari: una definizione Gli intermediari finanziari: 1. sono una particolare categoria di OPERATORI del sistema finanziario, 2. il cui compito è quello di facilitare lINCONTRO tra domanda e offerta di attività finanziarie, 3. conciliando le ESIGENZE dei datori e dei prenditori di mezzi di finanziamento, 4. consentendo ad entrambi CONDIZIONI DI NEGOZIAZIONE soddisfacenti per lequilibrio di gestione.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 2 4 Il processo di intermediazione: una definizione Il processo di intermediazione, e quindi la funzione degli intermediari finanziari: 1. consiste essenzialmente in un processo di ELABORAZIONE DI INFORMAZIONI, 2. con lobiettivo di facilitare il FUNZIONAMENTO dei mercati, 3. realizzando ECONOMIE DI SCALA nei costi della raccolta dei fondi ed efficienza nel loro impiego, 4. CONCILIANDO così le diverse preferenze di prenditori e datori di capitali e quindi le esigenze di chi è in posizione di avanzo o disavanzo finanziario.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 2 5 Il sistema di intermediazione: obiettivi Il ruolo del sistema di intermediazione, e quindi lobiettivo dellattività degli intermediari finanziari, consiste: 1. nel favorire la formazione del RISPARMIO (accumulazione dei capitali); 2. ma, in particolare, nellattrarre tale risparmio accumulato, al fine di ottenere una efficiente ALLOCAZIONE; 3. facendolo confluire nei settori a più alta redditività.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 2 6 Gli strumenti finanziari Gli strumenti finanziari possono essere così classificati in relazione allimpatto che da essi deriva sulla struttura del soggetto emittente: 1. strumenti con vincolo di capitale capitale di rischio 2. strumenti con vincolo di debito capitale di debito
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 2 7 Gli strumenti finanziari
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 2 8 Il ruolo degli strumenti finanziari
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 2 9 Le Azioni I titoli azionari sono: 1. titoli di partecipazione; 2. che attribuiscono al sottoscrittore o ai successivi acquirenti la qualità di SOCIO; 3. non si tratta, dunque, di titoli di credito in senso assoluto, ma di attività finanziarie che conferiscono il diritto di PROPRIETA di una parte proporzionale dellimpresa.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 2 10 Le Azioni: caratteristiche dello strumento
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 2 11 Le Obbligazioni I titoli obbligazionari: 1. rientrano nella categoria dei TITOLI DI DEBITO (per limpresa); 2. e consentono di assumere la qualità di CREDITORE nei confronti dellente che ha effettuato lemissione; 3. contestualmente alla sottoscrizione dellobbligazione, il soggetto concede un PRESTITO alla società emittente; 4. la quale, per contro, garantisce il DIRITTO alla percezione periodica degli INTERESSI prefissati e, alla scadenza del prestito obbligazionario, alla restituzione del CAPITALE.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 2 12 Le Obbligazioni: tipologie
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 2 13 Le Obbligazioni Convertibili
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 2 14 I Titoli di Stato
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 2 15 Le Commercial Paper
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 2 16 Le Cambiali Finanziarie