1 Anno Accademico Corso di Organizzazione Aziendale
2 SCOPO DEL CORSO DI ORGANIZZAZIONE strumenti concettuali e operativi Sviluppare strumenti concettuali e operativi necessari per partecipare in azienda alle funzioni di organizzazione. punto di vista di chi esercita in azienda le funzioni di organizzazione Ci si pone dal punto di vista di chi esercita in azienda le funzioni di organizzazione, come manager, oppure professionista e consulente. non solo di impresa, Il riferimento è al contesto di azienda quindi non solo di impresa, ma anche amministrazione pubblica e organismi non profit.
3 Le strutture organizzative La progettazione delle strutture Funzioni e strumenti di gestione del personale Gestione del cambiamento organizzativo ORGANIZZAZIONE AZIENDALE I confini organizzativi MAPPA DEL CORSO
4 ORGANIZZAZIONE... ESISTONO 3 SIGNIFICATI RILEVANTI... come parte dellazienda … come attività/funzione …. come teoria/visione
5 Organizzazione come parte dellazienda Lassetto organizzativo è una componente dellazienda - riferibile a diversi istituti: imprese, amministrazioni pubbliche, non profit... organismopersonale patrimonio assettoorganiz-zativo assettotecnico combi-nazioneeconomica ASSETTO ISTITUZIONALE
6 come parte dellazienda Organizzazione come parte dellazienda Lassetto organizzativo risulta dal combinarsi delle scelte che riguardano: Struttura organizzativa: modalità di distribuzione dei compiti e delle responsabilità tra i vari organi Sistemi operativi: meccanismi che regolano lassegnazione ai vari organi aziendali di obiettivi e risorse (il reclutamento, la retribuzione e la carriera del personale)
7 come attività o funzione Organizzazione come attività o funzione Si distinguono 4 aspetti fondamentali: funzione di organizzazione funzione personale funzione sistemi informativi funzione relazioni sindacali
8 Funzioni di organizzazione e soggetti responsabili
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10 Organi specialistici di organizzazione
11 come teorie/ visioni Organizzazione come teorie/ visioni Esistono diverse visioni di fondo, diverse teorie e diversi concetti che influenzano le tecniche e metodologie applicative utili allattività dei soggetti (specialisti, consulenti, dirigenti) che contribuiscono a dare forma agli assetti organizzativi delle aziende Teorie e visioni evolvono nel tempo in relazione alle esperienze delle aziende e ai risultati della ricerca
12 Teorie/visionidellorganizzazione VISIONI TEORIE CONCETTI TECNICHE E METODOLOGIEAPPLICATIVE
13 TEORIE E VISIONI DELL ORGANIZZAZIONE ASSETTI E FORME ORGANIZZATIVE problem solving analisi progettazione gestione cambiamento Funzioni Soggetti Organiz- zazione ICT Perso- nale Alta direzione Consulenti Specialisti Manager Le relazioni tra le tre definizioni Le relazioni tra le tre definizioni