1 Anno Accademico 2006-2007 Corso di Organizzazione Aziendale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative II edizione ( ) La governance del capitale umano: Il middle management CORSISTI:
Advertisements

Il disegno delle mansioni e dei ruoli professionali
PRESENTAZIONE DELL'ATTO AZIENDALE
La comunicazione finanziaria di Fiorenzo Tagliabue
Programmazione, gestione e controllo delle PA dr. Carlo Vermiglio
PROGETTO INTERREGIONALE
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Lavoro. Due significati 1) Indica lattività stessa, tutti i compiti che svolgiamo per sopravvivere (a parte le attività di cura e le attività di svago)
Risorse umane dell’azienda
GLI ORGANI AZIENDALI.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Economia delle aziende non profit
Economia delle aziende pubbliche Prof. Antonello Zangrandi Anno accademico Le aziende pubbliche.
Economia delle aziende pubbliche
LA FORMA ORGANIZZATIVA BUROCRATICA (meccanica accentrata)
LA FORMA PROFESSIONALE
1 La direzione del personale Anno Accademico
1 VISIONI TEORIE E PARADIGMI DELLORGANIZZAZIONE Anno Accademico
Gli schemi organizzativi funzionali modificati e reticolari
1 La progettazione organizzativa: analisi della complessità e criteri di progettazione Anno Accademico
Organizzazione Aziendale
Presentazione dellofferta formativa
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
Teoria allargata della contingenza (Mintzberg) – 1 Le parti dell’organizzazione: 1. Nucleo operativo – addetti al sistema produttivo; 2. Vertice strategico.
PROGETTI DI SISTEMI INFORMATIVI DIREZIONALI
Le funzioni aziendali: esempi
ASL Vterbo Consensus Conference EAS , Dr. F. Forino 1 STRUMENTI PER PROGRAMMARE GLI INTERVENTI DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE NELLE AZIENDE SANITARIE.
IL BILANCIO SOCIALE. SCOPO DEL PROGETTO Valutare limpatto sociale dello stabilimento utilizzando appositi indicatori socio-economici.
AZIENDA AZIENDA: Il concetto di azienda, in una visione complessiva e generale, evidenzia ogni sistema socio-tecnico, economico, duraturo, complesso e.
Daniele Binci Agenda Oggetto di studio Aziende ed Istituti La P.A. : uno schema danalisi Il rinnovato interesse per le PPAA.
G. Airoldi, G. Brunetti, V. Coda, Corso di economia aziendale,
Lezione 4. Le scelte di assetto istituzionale.
. Lezione 14. Le scelte di organizzazione (1). . Lorganizzazione E una delle tre grandi classi di operazioni che compongono lamministrazione di unazienda,
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Il controllo di gestione: obiettivi, attori e strumenti
La struttura organizzativa e informativa del controllo
LE FIGURE DELLE ATTIVITA AZIENDALI Lezione del 23/25 marzo 2011.
Associazione Nazionale Pedagogisti
L’AZIENDA Appunti a cura di.
GLI ELEMENTI ESSENZIALI DELL’AZIENDA obiettivo: far conoscere il concetto di azienda e gli elementi costitutivi.
29 aprile 2005 Presentazione Integrazione di Competenze 1.
PROGETTO “EU-FORMA” COMPETENZE DEL TM
1 LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI ha la finalità dassicurare la disponibilità e lefficienza di basi e di flussi informativi e di metodologie dutilizzazione.
La progettazione organizzativa
I NDICE 1. Chi siamo 2. Offerta formativa 3. Tutto parte da qui 4. Conoscenza del prodotto 5. Soft skills 6. Gestione clienti 7. Finanziamenti 8. Fondi.
LE PI A BASE FAMILIARE Coinvolgimento dei membri del nucleo familiare:
Le informazioni per decidere 1Lezione 2 - Le informazioni per decidere Lezione 2.
Strategia nella p.a. Sess. 4
LA TEORIA DELL’ORGANIZZAZIONE
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia
Dipartimento di studi economici e giuridici
COSA SI IMPARA Finalità del percorso è la preparazione di personale per l’esercizio di attività di ordine esecutivo nel commercio e nell’amministrazione.
5. I sub-sistemi aziendali Il sistema delle persone
Università di Macerata - P. Cioni1 Economia delle aziende di assicurazione La Circolare Isvap n. 577/D: “Disposizioni in materia di sistema dei controlli.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE Introduzione.
03/06/2015 L’esperienza dell’alternanza in Trentino La governance istituzionale Provincia Autonoma di Trento - Servizio Formazione Professionale La Formazione.
Componenti essenziali del servizio sanitario regionale. Legge Regionale 29/2004 e Delibera di Giunta Regionale 86/ Funzione di assistenza 2. Funzione.
Network (Rete) in Organizzazione Aziendale
Organizzazione Aziendale
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE Introduzione.
Anno Accademico Corso di Organizzazione Aziendale e Sistemi Informativi.
La valutazione della performance nelle aziende sanitarie
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Corso Economia Aziendale-Lez.02 1 Economia Aziendale – 2008/09 Il profilo soggettivo dell’ impresa Oggetto della Lezione.
Organizzazione Aziendale
Organizzazione Aziendale
Transcript della presentazione:

1 Anno Accademico Corso di Organizzazione Aziendale

2 SCOPO DEL CORSO DI ORGANIZZAZIONE strumenti concettuali e operativi Sviluppare strumenti concettuali e operativi necessari per partecipare in azienda alle funzioni di organizzazione. punto di vista di chi esercita in azienda le funzioni di organizzazione Ci si pone dal punto di vista di chi esercita in azienda le funzioni di organizzazione, come manager, oppure professionista e consulente. non solo di impresa, Il riferimento è al contesto di azienda quindi non solo di impresa, ma anche amministrazione pubblica e organismi non profit.

3 Le strutture organizzative La progettazione delle strutture Funzioni e strumenti di gestione del personale Gestione del cambiamento organizzativo ORGANIZZAZIONE AZIENDALE I confini organizzativi MAPPA DEL CORSO

4 ORGANIZZAZIONE... ESISTONO 3 SIGNIFICATI RILEVANTI... come parte dellazienda … come attività/funzione …. come teoria/visione

5 Organizzazione come parte dellazienda Lassetto organizzativo è una componente dellazienda - riferibile a diversi istituti: imprese, amministrazioni pubbliche, non profit... organismopersonale patrimonio assettoorganiz-zativo assettotecnico combi-nazioneeconomica ASSETTO ISTITUZIONALE

6 come parte dellazienda Organizzazione come parte dellazienda Lassetto organizzativo risulta dal combinarsi delle scelte che riguardano: Struttura organizzativa: modalità di distribuzione dei compiti e delle responsabilità tra i vari organi Sistemi operativi: meccanismi che regolano lassegnazione ai vari organi aziendali di obiettivi e risorse (il reclutamento, la retribuzione e la carriera del personale)

7 come attività o funzione Organizzazione come attività o funzione Si distinguono 4 aspetti fondamentali: funzione di organizzazione funzione personale funzione sistemi informativi funzione relazioni sindacali

8 Funzioni di organizzazione e soggetti responsabili

9

10 Organi specialistici di organizzazione

11 come teorie/ visioni Organizzazione come teorie/ visioni Esistono diverse visioni di fondo, diverse teorie e diversi concetti che influenzano le tecniche e metodologie applicative utili allattività dei soggetti (specialisti, consulenti, dirigenti) che contribuiscono a dare forma agli assetti organizzativi delle aziende Teorie e visioni evolvono nel tempo in relazione alle esperienze delle aziende e ai risultati della ricerca

12 Teorie/visionidellorganizzazione VISIONI TEORIE CONCETTI TECNICHE E METODOLOGIEAPPLICATIVE

13 TEORIE E VISIONI DELL ORGANIZZAZIONE ASSETTI E FORME ORGANIZZATIVE problem solving analisi progettazione gestione cambiamento Funzioni Soggetti Organiz- zazione ICT Perso- nale Alta direzione Consulenti Specialisti Manager Le relazioni tra le tre definizioni Le relazioni tra le tre definizioni