Organizzazione Aziendale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di Ragioneria Generale (A-D)
Advertisements

Lezioni di Ragioneria Generale Corso C Prof.ssa E. Cardillo
Informazioni sul corso a.a
Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Formazione Numerica Rosa Maria Pidatella
SOCIOLOGIA E GEOGRAFIA URBANA
Corso di Pedagogia sperimentale
Corso di Economia Aziendale
Corso di Scienza politica
1 Anno Accademico Corso di Organizzazione Aziendale.
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Piccola e grande impresa in Italia Introduzione Università Cattaneo Castellanza – LIUC a.a
Economia pubblica Anno Accademico Docenti: Gianfranco Rebora, Sergio Zucchetti Gli obiettivi del corso Il programma Le regole del gioco.
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
1 Analisi finanziaria degli enti pubblici Anno Accademico Docenti: Sergio Zucchetti, Gianfranco Rebora, Michelangelo Nigro Il programma e gli.
1 Analisi finanziaria degli enti pubblici Anno Accademico Laurea Specialistica in Amministrazione aziendale e libera professione Docenti: Sergio.
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Gianfranco Rebora – Michelangelo Nigro - Sergio Zucchetti Laurea Magistrale in Economia Aziendale e.
Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici
Corso di formazione livello B
Università Ca’ Foscari-Venezia A.A
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
LABORATORIO SUI PROCESSI E LA CULTURA ORGANIZZATIVA D`IMPRESA - Canale A-L Introduzione al corso Patrizio Di Nicola A.A
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
Sociologia dei Processi Culturali
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
Insegnamento: Corporate identity ed etica d'impresa (2011/2012) UNITÀ DI APPRENDIMENTO: ETICA DIMPRESA: MODELLI E STRUMENTI OPERATIVI DIAPOSITIVE.
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Corso di: “Management degli Eventi” a.a. 2010/11
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Introduzione al corso Applicazioni informatiche alle discipline giuridiche Lucio Maggio Anno Accademico 2003/2004 Università degli Studi di Palermo Facoltà
Prof. Giancarlo Ricci Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni Anno accademico 2010/2011 Facoltà di giurisprudenza Università di Catania.
Corso di Tecnica Professionale
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA B Facoltà di Medicina e Chirurgia Anno Accademico Insegnamento di METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA.
LSA - Laboratorio di Sistemi Informativi Economico-Aziendali
Sociologia del Terzo Settore
Corso di didattica della matematica
Giovanni Pascuzzi per Ordine Avvocati Trento
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Corso di laurea magistrale in
Dott.ssa Anna Lisa Palermiti
Change management Presentazione del corso
Il corso di economia e misurazione aziendale
Corso di didattica della matematica
Corso di Management dell’azienda pubblica
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici 16 settembre 2014 Gianfranco Rebora – Michelangelo Nigro - Sergio Zucchetti Laurea Magistrale in Economia.
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO?
Dipartimento di studi economici e giuridici
Corso di Psichiatria (Laurea Specialistica) Prof. Lucio Sibilia
PEDAGOGIA SPERIMENTALE MODELLI E PROCEURE PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CORSO DI LAUREA SEAFC Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico.
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Anno Accademico Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Statistica per l’economia e l’impresa Introduzione al corso Docente Gianni Betti.
Organizzazione Aziendale
Transcript della presentazione:

Organizzazione Aziendale Corso di Organizzazione Aziendale e Sistemi Informativi Anno Accademico 2011-2012

I DOCENTI Andrea Martone GRUPPO A-G Eliana Minelli GRUPPO H-Z Mail: amartone@liuc.it Riceve il mercoledì dalle 9 alle 11 - edificio torre, 8° piano Eliana Minelli GRUPPO H-Z Mail: eminelli@liuc.it Riceve il mercoledì dalle 9 alle 11 - edificio torre, 7° piano Chiara Morelli GRUPPO A-G Mail: cmorelli@liuc.it Riceve il martedì dalle 14 alle 15 - edificio torre, 8° piano Consultare sempre l’orario su Internet!

SCOPO DEL CORSO DI ORGANIZZAZIONE E SISTEMI INFORMATIVI Sviluppare strumenti concettuali e operativi necessari per partecipare in azienda alle funzioni di organizzazione e sistemi informativi. Ci si pone dal punto di vista di chi esercita in azienda le funzioni di organizzazione e dei sistemi informativi, come manager, oppure professionista e consulente. Il riferimento è al contesto di azienda quindi non solo di impresa, ma anche amministrazione pubblica e organismi non profit.

MAPPA DEL CORSO Le strutture e le forme organizzative La progettazione delle strutture ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Il ruolo dei sistemi informativi in azienda Ruoli organizzativi e competenze Le funzioni di organizzazione e personale e i sistemi operativi Change Management

Materiale di supporto Libri di riferimento Università Carlo Cattaneo - LIUC 27/03/2017 Materiale di supporto Libri di riferimento G. Rebora, Manuale di organizzazione aziendale, Carocci, Roma, 2001. Raccolta di Casi di organizzazione a cura di A. Martone Materiale vario acquisito/distribuito via web Letture e materiali didattici. Pagina web del corso su My Liuc Organizzazione e Sistemi Informativi – Presentazione del corso 5 EASI - Sistemi di Elaborazione - A.A. 2005-06 5

LE REGOLE DEL GIOCO La frequenza attenta e partecipe è una condizione essenziale per un apprendimento proficuo È prevista la raccolta delle firme dei presenti Si possono sostenere le prove parziali solo se si è frequentato almeno il 75% delle lezioni per ciascun periodo di riferimento (si possono fare al massimo 3 assenze per ogni periodo) Prove in itinere Mer. 2.11.2011 –Prima prova Mar 20.12.2011 –Seconda prova