Presentazione a cura di Lia Blanna SCIACCA 5 -6 DICEMBRE 2002 . La Rete del FARO Presentazione a cura di Lia Blanna
Una rete di scuole ricerca la qualita’ PROGETTO FARO FORMAZIONE AUTOANALISI RICERCA OUTPUT UNA RETE IN ESPANSIONE ATTUALMENTE FORMATA DA 130 SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO COORDINATA DALLA SCUOLA MEDIA “GREGORIO RUSSO” DI PALERMO Ragusa
SCUOLE ADERENTI AL PROGETTO FARO Palermo 30 Ragusa11 Catania 2 Trapani1 Reggio Calabria 2 Cosenza1 DIREZIONI DIDATTICHE - 47 Palermo31 Ragusa10 Messina 1 Siracusa 2 Catania 1 Enna 1 ISTITUTI COMPRENSIVI - 45 Palermo 15 Ragusa 3 Catania 1 SCUOLE MEDIE - 19 Palermo 11 Ragusa 5 Catania 1 Cosenza1 ISTITUTI SUPERIORI - 18
Percorso di Autoanalisi Perche’ L’Autoanalisi Quale Modello PROGETTO FARO Percorso di Autoanalisi Perché la rete di scuole Quali indicatori o fattori di qualità Quale organizzazione per la condivisione
AUTOANALISI Cosa richiede? Collegialità nella individuazione di punti di forza e di punti di debolezza Intenzionalità al cambiamento Collegialità nella individuazione delle priorità di analisi (che cosa analizzare e come) Condivisione di un’idea di qualità
CIPP Model IL MODELLO Cosa valutare? INPUT CONTESTO PROCESSI OUTPUT(Prodotti)
Perchè la rete? Produce cambiamenti verso l’innalzamento della qualità della singola scuola Evita l’autoreferenzialità grazie a una ricchezza di termini di confronto diacronico e sincronico Permette l’individuazione di standard di accettabilità Consente alla singola unità scolastica di uscire dall’isolamento verso la condivisione delle risorse, nell’ottica della collaborazione e non della competizione
FASI DEL PERCORSO IN RETE Condivisione della necessità del processo di autoanalisi per migliorare il servizio Scelta degli ambiti di indagine per la definizione del modello di autoanalisi CIPP Model Individuazione di una “mappa di indicatori” e descrittori utili alla valutazione Raccolta dati per la redazione del rapporto finale (singola scuola – intera rete)
FASI DEL PERCORSO IN RETE Confronto dati in rete Individuazione di valori di riferimento per la definizione di una qualità “accettabile” Riflessione sui dati in rapporto agli standard di accettabilità (a livello di scuola e a livello di rete) Predisposizione di azioni di miglioramento per i punti deboli e di mantenimento per i punti forti
Momenti qualificanti della rete - Realizzazione del libro “Progetto FARO” edito dalla casa editrice Prometeo, un vero e proprio QUADERNO OPERATIVO che fornisce indicazioni su tutte le fasi progettuali e attuative, indicando: tempi modalità strumenti di rilevazione Questionari Schede Interviste Griglie di valutazione - Realizzazione di una prima ipotesi di valutazione dei dati per l’individuazione di standard di qualità
Momenti qualificanti della rete - Realizzazione di 3 Convegni Internazionali - Trasformazione del Progetto in Studio di caso per il corso dei neoimmessi in ruolo nell’anno scolastico 2001/02 organizzato dall’I.N.D.I.R.E. - Partecipazione alla Fiera del Libro di Bologna per la quale è stata realizzata una presentazione multimediale
Momenti qualificanti della rete - Rapporto annuale da parte di ogni singola scuola - Rapporto di rete con il supporto tecnico di una società informatica di elaborazione dati Operazioni possibili Confronto dati su due livelli Spaziale Temporale Territoriale Diacronico Tipologia di scuola Sincronico
PER SAPERNE DI PIU’ INDIRIZZI UTILI SCUOLA COORDINATRICE DEL PROGETTO: S.M.S.”GREGORIO RUSSO” - PALERMO COORDINATORE TECNICO SCIENTIFICO: Isp. SEBASTIANO PULVIRENTI e-mail sepulvi@libero.it DIRETTORE DEL PROGETTO: D.S. MIRELLA PEZZINI e-mail mirella.pezzini@virgilio.it INDIRIZZI UTILI E-mail: smsrusso@tin.it www.gregoriorusso.it www.progettofaro.it Tel. e fax: 091/311151