Presentazione a cura di Lia Blanna

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AUTOANALISI di ISTITUTO
Advertisements

1 SEMINARIO 1/3 GIUGNO 2005 Incontri territoriali : Proposte e riflessioni a cura di Mirella Pezzini e del Comitato Tecnico se volete capire come funziona.
Istituto Comprensivo “A. Malerba” CTP n°6 Catania
Coordinamento tecnico-scientifico di Sebastiano Pulvirenti
RETE Autoanalisi Standard di accettabilità input output Relazione a cura di Lia Blanna.
Obiettivi del pomeriggio Analizzare le attività progettuali delle singole scuole aderenti alla rete Definire operativamente gli interventi progettuali.
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
Conferimento del mandato da parte del Consorzio dei Servizi Sociali Costituzione del gruppo di lavoro sulle tematiche legate al disagio adolescenziale.
PROGETTO interdisciplinare
Documentare il percorso di innovazione
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Direzione Generale Centro Documentazione Piano delle attività della Direzione.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Gruppo Qualità Istituto Comprensivo di Pianello Val Tidone
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
Obiettivi PASSI Networking Mantenere un elevato grado di scambio di esperienze, aiuto reciproco e comunicazione interna Organizzare gli incontri.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
1 M.I.U.R. Direzione Generale per la Sicilia Valutare a scuola, valutare la scuola Sebastiano Pulvirenti Palermo 28 febbraio 2002.
Sebastiano Pulvirenti 1 LA RETE F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
PROGETTO FARO Seminario 10/11 Marzo AZIONI di QUALIFICAZIONE Relazione a cura di Mirella Pezzini PERCORSI ESEMPLIFICATIVI DI.
Scuola coordinatrice S.M.S.G. Russo Via Tindari, 52 – Palermo Tel Rete internazionale di.
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
ASSEMBLEA GENERALE ----SEMINARIO DI RICERCA 18 NOVEMBRE 2008 ASTORIA PALACE HOTEL MIRELLA PEZZINI I NUMERI della RETE LA STORIA della RETE I PRODOTTI della.
L’INFRASTRUTTURA TECNOLOGICA
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Imparare, Comunicare, Agire in una Rete Educativa:
Seminario regionale EMERGENZA ELLE Bologna Aspetti problematici e critici, proposte, questioni aperte… Tutor senior FC : I uppo Daniela Moretti.
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
P. 1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Dott. Paolo Ferrario Provincia.
Costruire e premiare la qualità della scuola nellottica della riforma Roma 18 maggio 2004 Lo sviluppo delle reti di scuole nellesperienza del Centro Qua.l.i.s.-Polo.
LA PRESENZA DEGLI UFFICI DI STATISTICA PROVINCIALE NEI CIRCOLI DI QUALITA LA PRESENZA DEGLI UFFICI DI STATISTICA PROVINCIALE NEI CIRCOLI DI QUALITA Prima.
Il computer sul banco 2001 Scuole ed esperienze didattiche informatizzate in Emilia-Romagna.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
SIVADIS BOLOGNA - Bongiovanni / Facchini Autovalutazione di Istituto III. Alcuni possibili campi di indagine.
C.T.I. Provincia di Treviso
PROGETTO: OLTRE LETNOCENTRISMO IRRE-MARCHE ANALISI DEI LIBRI DI TESTO REVISIONE DELLE DISCIPLINE IN CHIAVE INTERCULTURALE COSTRUZIONE DI MODULI DIDATTICI.
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
ISTITUTO COMPRENSIVO “G.LIGNANA”
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Direttiva del 27 dicembre MIUR
Scuola digitale – Lombardia
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Programma di integrazione sociale e scolastica di cittadini non comunitari III ANNUALITA LARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE 18 APRILE.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
1 PROGETTO MACONDO PROGETTO MACONDO MAntenere il CONtrollo del Dolore Oncologico Descrizione sintetica incontro del 12/12 (1): PROGETTO MACONDO  Durante.
Dipartimento delle Dipendenze Direzione Sociale Asl della Provincia di Varese REALIZZAZIONE A TITOLO SPERIMENTALE DI UNA RETE SOCIALE NELL’AREA DELLE DIPENDENZE.
SCUOLA MEDIA STATALE P. PALUMBO VILLABATE
SCUOLA MEDIA STATALE P. PALUMBO VILLABATE
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
IL PROGETTO DI TIROCINIO
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
“Il controllo di gestione nella scuola”
SEMINARIO DI FORMAZIONE INTERMEDIO 2 Aprile 2004 – PALERMO 13 Febbraio - CATANIA Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura.
3 luglio 2006 Provincia di Torino - Assessorato Pianificazione Territoriale - Servizio Difesa del Suolo 1 Il progetto “Manutenzione ordinaria del territorio”
Incontri seminariali Palermo 29 novembre 2013 Catania 6 dicembre
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
Dai RAV al Piano di Miglioramento
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELL’ISTITUTO DA PARTE DEI DOCENTI VALORI POSITIVI 74,6% (+10,4%) Rilevazione del maggio/giugno 2015 Nr. schede raccolte 39.
Transcript della presentazione:

Presentazione a cura di Lia Blanna SCIACCA 5 -6 DICEMBRE 2002 . La Rete del FARO Presentazione a cura di Lia Blanna

Una rete di scuole ricerca la qualita’ PROGETTO FARO FORMAZIONE AUTOANALISI RICERCA OUTPUT UNA RETE IN ESPANSIONE ATTUALMENTE FORMATA DA 130 SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO COORDINATA DALLA SCUOLA MEDIA “GREGORIO RUSSO” DI PALERMO Ragusa

SCUOLE ADERENTI AL PROGETTO FARO Palermo 30 Ragusa11 Catania 2 Trapani1 Reggio Calabria 2 Cosenza1 DIREZIONI DIDATTICHE - 47 Palermo31 Ragusa10 Messina 1 Siracusa 2 Catania 1 Enna 1 ISTITUTI COMPRENSIVI - 45 Palermo 15 Ragusa 3 Catania 1 SCUOLE MEDIE - 19 Palermo 11 Ragusa 5 Catania 1 Cosenza1 ISTITUTI SUPERIORI - 18

Percorso di Autoanalisi Perche’ L’Autoanalisi Quale Modello PROGETTO FARO Percorso di Autoanalisi Perché la rete di scuole Quali indicatori o fattori di qualità Quale organizzazione per la condivisione

AUTOANALISI Cosa richiede? Collegialità nella individuazione di punti di forza e di punti di debolezza Intenzionalità al cambiamento Collegialità nella individuazione delle priorità di analisi (che cosa analizzare e come) Condivisione di un’idea di qualità

CIPP Model IL MODELLO Cosa valutare? INPUT CONTESTO PROCESSI OUTPUT(Prodotti)

Perchè la rete? Produce cambiamenti verso l’innalzamento della qualità della singola scuola Evita l’autoreferenzialità grazie a una ricchezza di termini di confronto diacronico e sincronico Permette l’individuazione di standard di accettabilità Consente alla singola unità scolastica di uscire dall’isolamento verso la condivisione delle risorse, nell’ottica della collaborazione e non della competizione

FASI DEL PERCORSO IN RETE Condivisione della necessità del processo di autoanalisi per migliorare il servizio Scelta degli ambiti di indagine per la definizione del modello di autoanalisi CIPP Model Individuazione di una “mappa di indicatori” e descrittori utili alla valutazione Raccolta dati per la redazione del rapporto finale (singola scuola – intera rete)

FASI DEL PERCORSO IN RETE Confronto dati in rete Individuazione di valori di riferimento per la definizione di una qualità “accettabile” Riflessione sui dati in rapporto agli standard di accettabilità (a livello di scuola e a livello di rete) Predisposizione di azioni di miglioramento per i punti deboli e di mantenimento per i punti forti

Momenti qualificanti della rete - Realizzazione del libro “Progetto FARO” edito dalla casa editrice Prometeo, un vero e proprio QUADERNO OPERATIVO che fornisce indicazioni su tutte le fasi progettuali e attuative, indicando: tempi modalità strumenti di rilevazione Questionari Schede Interviste Griglie di valutazione - Realizzazione di una prima ipotesi di valutazione dei dati per l’individuazione di standard di qualità

Momenti qualificanti della rete - Realizzazione di 3 Convegni Internazionali - Trasformazione del Progetto in Studio di caso per il corso dei neoimmessi in ruolo nell’anno scolastico 2001/02 organizzato dall’I.N.D.I.R.E. - Partecipazione alla Fiera del Libro di Bologna per la quale è stata realizzata una presentazione multimediale

Momenti qualificanti della rete - Rapporto annuale da parte di ogni singola scuola - Rapporto di rete con il supporto tecnico di una società informatica di elaborazione dati Operazioni possibili Confronto dati su due livelli Spaziale Temporale Territoriale Diacronico Tipologia di scuola Sincronico

PER SAPERNE DI PIU’ INDIRIZZI UTILI SCUOLA COORDINATRICE DEL PROGETTO: S.M.S.”GREGORIO RUSSO” - PALERMO COORDINATORE TECNICO SCIENTIFICO: Isp. SEBASTIANO PULVIRENTI e-mail sepulvi@libero.it DIRETTORE DEL PROGETTO: D.S. MIRELLA PEZZINI e-mail mirella.pezzini@virgilio.it INDIRIZZI UTILI E-mail: smsrusso@tin.it www.gregoriorusso.it www.progettofaro.it Tel. e fax: 091/311151