Venerdì 15 novembre h. 16.00 Una storia d’impresa: la Olivetti 2.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UOMO E TECNOLOGIA 1/9.
Advertisements

Il primo dopoguerra e il fascismo al potere.
L’eredità della Grande guerra
LIMPRESA come PARADIGMA STORICO slides lezione LIMPRESA come PARADIGMA STORICO. slides lezione
LUIGI PIRANDELLO Agrigento 1867 Roma 1936
RISULTATI DEL QUESTIONARIO SU: I TEMI DEL LAVORO E DEL SINDACATO NELLA PRATICA DIDATTICA Hanno partecipato i seguenti Istituti : Liceo Scientifico A. Gramsci.
(Presunta) seconda Rivoluzione industriale
Toyota Production System
TRA FORDISMO E POST-FORDISMO
Storia dei mercati finanziari 12
Dalla decolonizzazione al neocolonialismo
Lezione di economia e direzione delle imprese Lineamenti della teoria tradizionale del management.
Qual’è la situazione? Esistenza di una molteplicità di teorie e di approcci Quali teorie studiamo? non tutte Alcune “visioni” o teorie significative storico.
Storia della Tecnologia
Le prime riflessioni sullorganizzazione LOrganizzazione scientifica del lavoro e lEnios Le componenti dello sviluppo americano (mercato interno, tecnologie.
Olivetti Laboratorio di innovazioni organizzative e produttive
La ristrutturazione dellimpresa pubblica alla fine del Novecento Da Amato ad Amato lultima stagione di governi di centro sinistra ( ) Nel 2000:
Cresce il reddito degli italiani
TEORIE DEL MANAGEMENT.
L’Italia Giolittiana.
Astrattismo di Barra Bernardo Classe 3^ A Anno Scolastico 2005\06.
Composizione grafica dott.ssa R. Dovera CORSO DI SOCIOLOGIA Docente Prof. Bugarini Unità 10 I SEMESTRE A.A
Francesca RocchettiArco, novembre 2007 Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa Arco, novembre 2007 Il progetto CIRCE tra ricerca.
Corso di Economia e gestione
Il processo di integrazione europea
Il biennio rosso, l'agonia dello Stato liberale e la marcia su Roma.
Parole chiave “vittoria mutilata” Fasci di combattimento
I costi della produzione Limprenditore, per potersi procurare i fattori di produzione (natura, lavoro, capitale), deve sostenere dei costi: Costi fissiCosti.
AMERICA: LA CRISI DEL 1929 Porro Giulia 3°C RIM.
Il dopoguerra e le origini del fascismo PP
Ivrea Cultura, Conoscenza e Innovazione.
L’INTRODUZIONE DI TEORIE KEYNESIANE NELLA POLITICA ECONOMICA AMERICANA
: la crisi delle potenze europee (prima fase)
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
Facoltà di Ingegneria LEZIONE 3 LA PRODUZIONE DI MASSA ED IL CONTROLLO DI QUALITÀ DI PRODOTTO P1.2-slide 1.
Menù storici.
Dall’età dell’imperialismo alla II guerra mondiale
Il dopoguerra in Italia e il fascismo
Lezione 6 La grande trasformazione ( )
L’Idea socialista (pag )
La Cina del ‘900.
Corso “Telelavoro” Società Italiana Telelavoro
2. Il fascismo.
Parole chiave “vittoria mutilata” fasci di combattimento
Seconda Rivoluzione Industriale
Storia Economica Lezione 20 L’industrializzazione dell’Europa.
Toyota Production System
Piccola e grande impresa in Italia Il Miracolo: il contesto Università Cattaneo Castellanza – LIUC a.a
Nicola Crepax CORSO DI STORIA DELL’IMPRESA Università Cattaneo - Liuc
L’Italia liberale.
Le origini del fascismo
Prima rivoluzione industriale (ultimi decenni 18° secolo – primi decenni 19° secolo) Precondizioni istituzioni politiche che favorivano l’iniziativa.
LA NASCITA DEL DESIGN ITALIANO
CAPITALISMI AL PLURALE CAPITALISMI ANGLOSSASONI= PIU’ MERCATO CAPITALISMI EUROPEI = PIU’ WELFARE NUOVI CAPITALISMI= MENO REGOLE?
La seconda rivoluzione industriale
Il modello giapponese Toyota Production System. Anni 40: la Toyota è un’entità produttiva assolutamente marginale 2685 vetture prodotte in 30 anni contro.
Economia aziendale L’impresa ed il suo ambiente
Storia Economica Lezione 25
L’Italia fascista.
Industrializzazione, imprese e management Capitolo 5.
IMPRESA E TERRITORIO 1 1.
Evoluzione Digitale nel Mondo Retail
L’età della «solidarietà nazionale». La «Terza Italia» Gli effetti della crisi economica in Italia. Inflazione e riduzione dei consumi. La ripresa produttiva.
LEZIONE PRELIMINARE 1 F.A.Q.. Perché economia e gestione delle imprese?
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Business Plan ASPETTI ECONOMICI.
Nuove prospettive di agricoltura sostenibile Ada Cavazzani Centro Studi Sviluppo Rurale Università della Calabria Convegno “Donne in Agricoltura. Ruolo.
Olivetti S.p.A. è una società, di proprietà di Telecom Italia, che opera nel settore dell‘ information technology. In passato è stata una delle aziende.
Università degli Studi di Napoli- Federico II Facoltà di Farmacia Docente: Giuseppe Pedersoli Bisogni e beni utilità - scarsità ed economicità: i beni.
Lezione III del Corso di Età contemporanea e trasformazioni del lavoro (Prof. Loreto / Prof.ssa Margotti)
Crisi fordista e nuova sociologia economica Prof. Emmanuele Pavolini.
Transcript della presentazione:

Venerdì 15 novembre h. 16.00 Una storia d’impresa: la Olivetti 2

Le origini: da Ivrea a Chicago Camillo Olivetti (1868-1940) Gli studi al politecnico di Torino (1891) L’apprendistato come operaio a Londra Il viaggio in America con Galileo Ferraris (1892-1894) L’incontro con Edison e l’insegnamento a Stanford

Centimetro Grammo Secondo La fondazione dell’impresa a Ivrea (1894) Formazione degli operai e socialismo Domenico Burzio Il trasferimento a Milano (1903) La trasformazione in società anonima CGS (1904)

Prima fabbrica nazionale di macchine da scrivere Il ritorno a Ivrea (1907) La nuova fabbrica Il secondo viaggio in America (1908-1909) La visita alla Underwood Il progetto della M1 e la nuova società Olivetti - Ico (1909)

I primi anni di attività 1909-1911 Il progetto verso l’esposizione industriale di Torino 1912 trenta operai per 20 macchine alla settimana L’impresa nella modernizzazione della società La Grande Guerra

Dalla pace al Fascismo L’impegno politico Il turbolento dopoguerra La M20 (1920) Da 200 a 400 operai per 4000 macchine Le prime filiali e l’esportazione La nascita della Omo (1924)

Il viaggio di Adriano Olivetti in America L’impegno civile e politico dei primi anni Adriano Olivetti compie un viaggio di formazione in America (1925-1926) Americanismo e antiamericanismo in Italia negli anni 1920

L’America vista da Adriano Olivetti La differenza tra il modello di consumi italiano e quello americano Le vendite rateali Motorizzazione di massa Nuovi beni di consumo La previsione della crisi Le officine Ford Il progetto di una macchina portatile (1927)

Le prime riflessioni sull’organizzazione L’Organizzazione scientifica del lavoro e l’Enios Le componenti dello sviluppo americano (mercato interno, tecnologie e grandi imprese) Taylorismo e organizzazione per centri funzionali L’impresa “processiva” La cooperazione tra le diverse componenti dell’impresa

Le trasformazioni dell’impresa durante il fascismo L’ingresso dei nuovi ingegneri e l’applicazione del taylorismo (1927) Nel 1931 la M40 Il nuovo impianto (1934), la macchina portatile e gli schedari 1941 la telescrivente e la “Summa” L a struttura multinazionale L’Ufficio sviluppo e pubblicità Il sistema di welfare

L’impresa nel sistema corporativo La sintesi tra Newdelismo e Corporativismo Il piano regolatore di Ivrea e quello della Val d’Aosta Tecnica e Organizzazione La necessità di grandi organismi nazionali organizzati scientificamente L’impresa quale organismo biologico organizzato gerarchicamente

Leggi razziali, Guerra e Dopoguerra La crescita nei primi anni di guerra Gli anni più difficili Le speranze nel dopoguerra L’Utopia dell’ordine politico delle comunità La ricerca di una nuova ibridazione del sistema americano nell’Italia repubblicana

L’espansione nell’Italia repubblicana Divisumma, Lexicon, Lettera 22 Dalla Fondazione al Consiglio di Gestione Il movimento di Comunità Il piano regolatore di Matera La fabbrica di Pozzuoli (1955) Il gruppo multinazionale Autonomia aziendale (1955)

Gli ultimi anni di Adriano Olivetti La divisione elettronica (1957) Elea 9003 (1958) Le elezioni del 1958 Il ritorno a capo dell’impresa e l’acquisto della Underwood